Oggi è martedì 31 marzo 2026, 13:45

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora [ ora legale ]

Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 49 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1, 2, 3, 4  Prossimo
Autore Messaggio
 Oggetto del messaggio: Re: Bellissimo l'ultimo TTM!
MessaggioInviato: giovedì 9 gennaio 2014, 14:00 
Non connesso

Eurocity 86 ha scritto:
DARIO PISANI ha scritto:
Eppure credo che ci siano tanti plastici dei soliti... ignoti che meriterebbero articoli,accurate descrizioni su come sono stati fatti,con schemi dei binari(cosa ormai scomparsa da tutte le riviste),vista generale(si indugia fotograficamente sui particolari a mo' di diorama,spesso la stessa "zona" viene fotografata più volte da due-tre angolazioni,ma poi ti accorgi che è sempre quella...).PARERE PERSONALISSIMO eh.... :wink:

...quoto in pieno :wink:

Approvo e quoto anch'io!
Verissimo!

Profilo  

MessaggioInviato: giovedì 9 gennaio 2014, 17:39 
Non connesso

Non ho ancora avuto il coraggio di dirlo a Benedetto, o meglio, era tra le n cose che gli dovevo dire e che non gli ho detto quando ci siamo visti a Bologna, qundi colgo l'occasione: da progettatore di plastici, more panoramic photos, please :mrgreen: !

Per quanto riguarda la pubblicità, ho controllato: la prima ed unica, sinora, non riguardante il mondo 2G è apparsa sul numero di Giugno 2013 (ed è comunque un'altra rivista).

Per quanto riguarda la pubblicità sul forum, mi pare ovvio che se ne faccia, il suggerimento è quello di dare un'occhio ai forum delle case editrici estere, forse lì di pubblicità ce n'è anche di più!

Profilo  

MessaggioInviato: giovedì 9 gennaio 2014, 17:45 
Non connesso

Nome: Fabrizio Ferretti
Massim ha scritto:
Eurocity 86 ha scritto:
DARIO PISANI ha scritto:
Eppure credo che ci siano tanti plastici dei soliti... ignoti che meriterebbero articoli,accurate descrizioni su come sono stati fatti,con schemi dei binari(cosa ormai scomparsa da tutte le riviste),vista generale(si indugia fotograficamente sui particolari a mo' di diorama,spesso la stessa "zona" viene fotografata più volte da due-tre angolazioni,ma poi ti accorgi che è sempre quella...).PARERE PERSONALISSIMO eh.... :wink:

...quoto in pieno :wink:

Approvo e quoto anch'io!
Verissimo!

I cosiddetti soliti ignoti, se ci riuscite, scusatemi, trovateli voi!!!
Benedetto si sbatte quasi lungo tutta la penisola per fotografare i lavori che meritano. Fatevi una domanda e datevi la risposta: secondo voi, se i lavori pubblicati sono sempre, e non è vero, dei soliti autori, forse, forse, non che poi di lavori da pubblicare ce ne siano molti, no? :wink:
Perchè criticare è bello, ma parlare senza conoscere, la trovo una caratteristica tipica dell' italiano medio che nulla altro ha da fare. Invece di parlare e basta, forse sarebbe bello fare. Ovvero segnalare bei lavori alla redazione.
Ma è più comodo lamentarsi su un forum che mandare una mail alla redazione. Eppure, la tastiera del pc è sempre la stessa.
Fabrizio.

Profilo  

MessaggioInviato: giovedì 9 gennaio 2014, 18:26 
Non connesso

Località: Calabria del Nord:Castelcrati Terme(nome brevettato!)
Molti proprietari di plastici sono un po' timidi,talvolta anche riservati;come "cameraman" spesso mi è capitato di sentirmi cortesemente chiedere di "tenermi il girato"per me ed anche di non inviare le foto scattate allo stesso tempo con la videocamera, a nessuna delle riviste!!in privato,Fabrizio,posso dirti pure di chi si tratta.Io ho espresso solo un parere personale: ma scusami tu subito ti irriti e (mi) accusi di parlare a sproposito,so che non ho la grande esperienza della redazione ma purtroppo gli anni sul groppone sì,non credo di essere un maestro,per amor del cielo,ma di saper distinguere un lavoro bello da uno un po' meno.A proposito di timidezza o non so come chiamarla,da pochi gg,al ns.gruppo si è aggiunto un mio collega che,pur abitando di fianco ad uno dei nostri "consoci",ciascuno non sapeva della passione dell'altro....vuol dire che come Diogene cercheremo col lanternino l'uomo,sì,ma....fermodellista e relativi lavori.... :lol:

PS: di plastici poco attraenti sinceramente se ne vedono su tutte le testate,ma si sa i gusti son gusti...e comunque la collaborazione con le riviste spesso è gestita in modi che non so definire:ricordo che una testata,invece di ringraziarmi,molti anni fa si LAMENTO' perchè inviavo "troppe notizie sulle FCL e la Paola Cosenza"(!!)(LEGHISMO ANTE LITTERAM??)ma non tutti hanno tempo e danaro per andare in Indonesia a fotografare delle caffettiere malandate o altro ancora;salvo poi a tenersi foto e dia(altro trucco del tempo per usufruirne a piacimento,essendo unica copia la dia)e vedersela restituita,come mi è capitato nel 2012, dopo ben 18 anni o pubblicata in formato microscopico e pure a rovescio(con relativa figura di cavolo col capo deposito che mi aveva ben accolto durante una riparazione....). :roll:

Profilo  

MessaggioInviato: giovedì 9 gennaio 2014, 18:41 
Non connesso

DARIO PISANI ha scritto:
... meriterebbero articoli...con schemi dei binari,vista generale

Bomby ha scritto:
more panoramic photos, please :mrgreen: !

Assolutamente d'accordo con voi! Le descrizioni verbali del tracciato, che spesso non mancano, non sono sufficienti.
E poi Benedetto sa confezionare degli schemi grafici decisamente accattivanti.
Dài Benedè, facce contenti: allarga 'o zumme, facce er disegnno :mrgreen:

Profilo  

MessaggioInviato: giovedì 9 gennaio 2014, 18:46 
Non connesso

Grazie Pik forse hai percepito meglio il mio pensiero,certe volte si viene attaccati come eretici o fuori di testa!!!!

A proposito,mi è capitato di vedere plastici molto blasonati dal vero e ...vabbè lassamo perde.... :roll:

Profilo  

MessaggioInviato: giovedì 9 gennaio 2014, 18:59 
Non connesso

Cita:
Benedetto si sbatte quasi lungo tutta la penisola per fotografare i lavori che meritano. Fatevi una domanda e datevi la risposta: secondo voi, se i lavori pubblicati sono sempre, e non è vero, dei soliti autori, forse, forse, non che poi di lavori da pubblicare ce ne siano molti, no? :wink:
Perchè criticare è bello, ma parlare senza conoscere, la trovo una caratteristica tipica dell' italiano medio che nulla altro ha da fare. Invece di parlare e basta, forse sarebbe bello fare. Ovvero segnalare bei lavori alla redazione.
Ma è più comodo lamentarsi su un forum che mandare una mail alla redazione. Eppure, la tastiera del pc è sempre la stessa.
Fabrizio.

Ciao Fabrizio buonasera, evitiamo magari di irritarci a questa maniera, grazie.
Qui, credo sicuramente, ognuno può e deve esprimere il proprio giudizio senza leggere poi frasi del tono che tu hai scritto. Il post che anch'io ho quotato non è un'esagerazione ne tantomeno qualcosa di gratuito/inventato!
E' il solo pensiero di lettori, abbonati e non, riguardo i servizi all'interno della testata, null'altro.
Giriamo le carte in tavola.....l'italiano medio che null'altro ha da fare (per ciò che tu intendi o pensi) potrebbe essere benissimo colui che alle prime righe di un post si irrita e risponde in maniera abbastanza maleducata, non credi?
Qui nessuno ha biasimato in maniera così negativa la rivista che continueremo a leggere. Nessuno ha attaccato nessuno e tutti abbiamo scritto in maniera educata e pacatissima, se fai altrettanto anche tu, ci fai un favore che sarà molto apprezzato.
Con questo, niente rancori ci mancherebbe, forumisti e modellisti come prima se non più di prima.
Ciao.
Massimo.

Profilo  

MessaggioInviato: giovedì 9 gennaio 2014, 19:19 
Non connesso

Nome: Fabrizio Ferretti
Cita:
Ciao Fabrizio buonasera, evitiamo magari di irritarci a questa maniera, grazie.
Qui, credo sicuramente, ognuno può e deve esprimere il proprio giudizio senza leggere poi frasi del tono che tu hai scritto. Il post che anch'io ho quotato non è un'esagerazione ne tantomeno qualcosa di gratuito/inventato!
E' il solo pensiero di lettori, abbonati e non, riguardo i servizi all'interno della testata, null'altro.
Giriamo le carte in tavola.....l'italiano medio che null'altro ha da fare (per ciò che tu intendi o pensi) potrebbe essere benissimo colui che alle prime righe di un post si irrita e risponde in maniera abbastanza maleducata, non credi?
Qui nessuno ha biasimato in maniera così negativa la rivista che continueremo a leggere. Nessuno ha attaccato nessuno e tutti abbiamo scritto in maniera educata e pacatissima, se fai altrettanto anche tu, ci fai un favore che sarà molto apprezzato.
Con questo, niente rancori ci mancherebbe, forumisti e modellisti come prima se non più di prima.
Ciao.
Massimo.

No, se ritieni che il mio intervento sia duro, mi spiace, ma siccome conosco la situazione ed i pulpiti, il mio è un intervento troppo tenero.
Se le mie parole fanno male, forse è perchè l' han fatto anche quelle di chi ha scritto prima di me!
Non credi!
Guarda caso, poi sono arrivate le giustificazioni del tipo "non mi sono spiegato", etc, ebbene, a volte basta pensare un po' di più e scrivere un po' di meno e meglio.
Grazie!

Profilo  

MessaggioInviato: giovedì 9 gennaio 2014, 19:24 
Non connesso

Nome: Massimiliano Bovaio
OK, ragazzi, penso che vi siate chiariti ed andiamo oltre.
Vorrei quotare una frase di DARIO PISANI:
Cita:
Molti proprietari di plastici sono un po' timidi,talvolta anche riservati;spesso mi è capitato di sentirmi cortesemente chiedere di "tenermi il girato"per me ed anche di non inviare le foto scattate allo stesso tempo con la videocamera, a nessuna delle riviste!!

...ecco dal momento che uno di quelli che fa, diciamo così, il lavoro di scouting sono io, vi posso confermare che in alcuni casi è proprio così pur avendo degli impianti che nulla hanno da invidiare ad altri ben più "famosi", quindi che si fa? Li si costringe?! :wink:
Mi ricordo ancora il caso di un impianto segnalato a più riprese da diverse persone che però nessuna di queste si era mai presa la briga di chiedere al proprietario se avesse avuto il piacere di vedere la sua opera pubblicata ...secondo voi qual'è stata la sua risposta?! :(
Comunque, detto questo, segnalate segnalate segnalate!!!

Max

Profilo  

MessaggioInviato: giovedì 9 gennaio 2014, 20:10 
Non connesso

ottimo Max ben detto!cmq su TTM nn mi piace tanto quando ci sono solo locomotive da modificare ,preferisco vedere diorami e plastici come l'ultimo numero,mia modesta opinione

Profilo  

MessaggioInviato: giovedì 9 gennaio 2014, 22:28 
Non connesso

Max, credo quindi di non aver offeso nessuno ma di aver espresso il mio pensiero e riportato quanto mi è successo, non una, ma diverse volte e tu lo hai correttamente compreso.

Profilo  

MessaggioInviato: venerdì 10 gennaio 2014, 17:30 
Non connesso

Nome: Emilio Totaro
Torrino-Pollino ha scritto:

Benedetto si sbatte quasi lungo tutta la penisola per fotografare i lavori che meritano.

Fabrizio.

Scusa, ma sul forum non ci sono lavori interessanti? C'è talmente tanto materiale che potreste fare speciali TTM per almeno due anni, oppure non li ritenete all'altezza? Anch'io trovo che da parecchio tempo a questa parte ci sia poca "ciccia" sugli speciali, e riempire le pagine per forza a volte con degli articoli inutili e di scarso interesse allontana il lettore, ho rinnovato l'abbonamento ma con poca convinzione questa volta.
p.s. La mia non è una polemica :D

Profilo  

MessaggioInviato: venerdì 10 gennaio 2014, 18:07 
Non connesso

In effetti ci sono articoli poco utili,non so voi, ma io non ho ancora conosciuto qualcuno che abbia realizzato un plastico o impianto basato sugli schemi di TTM,vecchi e nuovi!

Profilo  

MessaggioInviato: venerdì 10 gennaio 2014, 18:43 
Non connesso

Io non ne conosco tantissimi.

L'obiettivo dei progetti non è tanto sperare che qualcuno poi li costruisca (anche se una vaga speranza per quelli a richiesta c'è). Come potranno confermare anche Antonio Federici e Andrea De Regis, l'obiettivo è quello di fornire suggerimenti, allargare gli orizzonti (dei lettori e -perchè no- anche i nostri), stuzzicare curiosità, fornire idee che possano poi essere reinterpretate. Un plastico realizzato tale e quale come proposto da TTM credo che nessuno lo realizzerà mai: ci sarà sempre quantomeno una rivisitazione. L'importante è mettere la pulce nell'orecchio, il tarlo, suggerire che l'ottovolante non è l'unica soluzione, proporre una particolare configurazione, far conoscere linee non troppo conosciute, dare spunti.

Ho letto tutto quanto state commentando. A chi non piace questo, a chi non piace quello, chi di quest'altro ne farebbe anche a meno... Ma così la rivista non la si fa! O meglio, bisognerebbe fare n riviste che venderebbero pochissime copie e che non si sosterrebbero economicamente. Per poter accontentare tutti si deve mettere una sorta di compendio, un po' di tutto. Un articolo in cui si presenta un plastico bello e finito, un'elaborazione di un rotabile, la costruzione di un particolare, un progetto di plastico, ecc. Fosse per me farei una rivista con soli progetti di plastici. Non so in quanti la comprerebbero!
C'è poi chi dice "sui forum ci sono tanti ottimi progetti da riempire le riviste": è già stato riferito che non tutti accettano (per n ragioni) l'invito della redazione, non tutti sono disponibili. Ora, non so esattamente come si muova la redazione, io fui contattato a dicembre del 2012 e, dato che sono studente, avendo comunque più tempo libero rispetto ad uno che lavora (quando non ho da dare degli esami, in quei momenti il tempo libero è poco), accettai ben volentieri di scrivere per TTM. L'impegno, però, non è poco. Per l'ultimo articolo (dovrebbe apparire su TTM di Marzo), ci ho lavorato da settembre/ottobre sino a fine dicembre (e ho apportato le ultime modifiche la settimana scorsa): ci si mette settimane anche solo per approfondire (e sincerarsi della correttezza di) un dettaglio che poi magari quasi nessuno noterà, oppure per scrivere e correggere il testo dell'articolo. E già così si commettono degli svarioni!

Profilo  

MessaggioInviato: venerdì 10 gennaio 2014, 18:55 
Non connesso

Bomby ha scritto:
Io non ne conosco tantissimi.

L'obiettivo dei progetti non è tanto sperare che qualcuno poi li costruisca (anche se una vaga speranza per quelli a richiesta c'è). Come potranno confermare anche Antonio Federici e Andrea De Regis, l'obiettivo è quello di fornire suggerimenti, allargare gli orizzonti (dei lettori e -perchè no- anche i nostri), stuzzicare curiosità, fornire idee che possano poi essere reinterpretate. Un plastico realizzato tale e quale come proposto da TTM credo che nessuno lo realizzerà mai: ci sarà sempre quantomeno una rivisitazione. L'importante è mettere la pulce nell'orecchio, il tarlo, suggerire che l'ottovolante non è l'unica soluzione, proporre una particolare configurazione, far conoscere linee non troppo conosciute, dare spunti.

Ho letto tutto quanto state commentando. A chi non piace questo, a chi non piace quello, chi di quest'altro ne farebbe anche a meno... Ma così la rivista non la si fa! O meglio, bisognerebbe fare n riviste che venderebbero pochissime copie e che non si sosterrebbero economicamente. Per poter accontentare tutti si deve mettere una sorta di compendio, un po' di tutto. Un articolo in cui si presenta un plastico bello e finito, un'elaborazione di un rotabile, la costruzione di un particolare, un progetto di plastico, ecc. Fosse per me farei una rivista con soli progetti di plastici. Non so in quanti la comprerebbero!
C'è poi chi dice "sui forum ci sono tanti ottimi progetti da riempire le riviste": è già stato riferito che non tutti accettano (per n ragioni) l'invito della redazione, non tutti sono disponibili. Ora, non so esattamente come si muova la redazione, io fui contattato a dicembre del 2012 e, dato che sono studente, avendo comunque più tempo libero rispetto ad uno che lavora (quando non ho da dare degli esami, in quei momenti il tempo libero è poco), accettai ben volentieri di scrivere per TTM. L'impegno, però, non è poco. Per l'ultimo articolo (dovrebbe apparire su TTM di Marzo), ci ho lavorato da settembre/ottobre sino a fine dicembre (e ho apportato le ultime modifiche la settimana scorsa): ci si mette settimane anche solo per approfondire (e sincerarsi della correttezza di) un dettaglio che poi magari quasi nessuno noterà, oppure per scrivere e correggere il testo dell'articolo. E già così si commettono degli svarioni!

Ciao Bomby, grazie del tuo post, hai dato una risposta chiara e completa!
Hai reso bene l'idea mostrando tutte le difficoltà che si possono incontrare senza eccedere con le parole rimanendo nell'educazione e nella correttezza più totali.
L'educazione è sempre la prima cosa e tu, a differenza di qualcuno, hai dimostrato questo concetto basilare ed elementare che, a quanto pare, non tutti conoscono, ma...che ci vogliamo fare...!?!?!?!?
Grazie ancora, è un piacere leggere i tuoi interventi.
Ciao.
Massimo.

Profilo  

Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 49 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1, 2, 3, 4  Prossimo

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora [ ora legale ]