Oggi è lunedì 20 ottobre 2025, 14:12

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora [ ora legale ]

Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 201 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1 ... 4, 5, 6, 7, 8, 9, 10 ... 14  Prossimo
Autore Messaggio
 Oggetto del messaggio: Re: FS 735.100
MessaggioInviato: giovedì 9 gennaio 2014, 23:02 
Non connesso

saldando con la saldarice a resistenza non si rischia di rovinare la superficie del pezzo?

Profilo  

MessaggioInviato: giovedì 9 gennaio 2014, 23:26 
Non connesso

No, il riscaldamento è rapido ma il calore è paragonabile a quello di un buon saldatore. L'elettrodo inoltre non è cosparso di stagno (come è necessario per il normale saldatore, altrimenti non trasmette calore) quindi non sporca, non lascia tracce. Anche esagerando, ho già provato, saldando per decine di secondi il pezzo non rischia ma gradualmente si scalda tutto e nel punto dove si tocca non si buca comunque. Anche nella zona della pinzetta non si creano riscaldamenti in nessun caso, anche se posizionata distante: ovvio che è meglio metterla più vicina possibile alla zona di lavorazione per creare il migliore passaggio elettrico, più breve possibile.

Profilo  

MessaggioInviato: venerdì 10 gennaio 2014, 0:13 
Non connesso

Ciao Riccardo, complimenti.
Potresti chiarirmi se questa saldatrice è utilizzabile anche per la saldatura a punti, quindi senza stagno o altro metallo d'apporto?
Se così fosse anche una bella catenaria da autocostruire in tondino di acciaio armonico da 0,3 mm sarebbe finalmente a portata di mano.... :wink:
Mario

Profilo  

MessaggioInviato: venerdì 10 gennaio 2014, 19:23 
Non connesso

Riccardo, grazie delle interessantissime illustrazioni delle 2 attrezzature.
Si potrebbe vedere il dettaglio di una delle incudini con sede spaziatrice per la serie di rivetti?

Profilo  

MessaggioInviato: venerdì 10 gennaio 2014, 20:22 
Non connesso

@Mario: probabilmente si può costruire una saldatrice ad alto potenziale come intendi tu, ma la mia non può farlo, né è intesa per creare tale rischio di fusione del nostro prezioso materiale. Una saldatrice a resistenza per modellismo prevede sempre materiale di apporto, fosse anche la difficile lega all'argento per brasatura forte, ma non è prevista a quel livello di potenza. Forse su due fili così piccoli non ci mette molto ad arrivarci, ma una volta al rosso credo che il filo si spezzi e si accorci...senza alcuna saldatura. In ogni caso non capisco il perché di voler fare una catenaria in filo d'acciaio...si reperisce filo di bronzo fosforoso da 0,2 mm - ne ho un intero rotolo - che è davvero forte, e si salda a stagno normalmente...perché complicarsi la vita? Piuttosto meglio saldarlo a Castolin, tanto per voler fare le cose robuste, ma se ci si impiglia nella catenaria tanto per primi si estirpano i pali no?

@Franco Pik: cercherò di fare una foto macro ma per il momento sono ridotto al cellulare...

Profilo  

MessaggioInviato: domenica 12 gennaio 2014, 21:15 
Non connesso

Provata oggi....da domani cerco il caricabatterie e le altre cose per costruirne una...
saluti

Profilo  

MessaggioInviato: lunedì 13 gennaio 2014, 19:51 
Non connesso

Prima o poi il "verbo" tocca tutti.............
anche se ci vogliono anni di "prediche"!!!
E bravo Claudio .......
A presto!

Ennio

Profilo  

MessaggioInviato: lunedì 17 febbraio 2014, 19:57 
Non connesso

Scusatemi dell'invasione in questo post ma chiedevo visto che aprezzate l'ottone mi chiedevo se nessuno di voi possiede la 428 di Lemaco 1 serie ?

Grazie

Eventualmente potete scrivermi anche alla mia mail massimo_gasparini@virgilio.it

Profilo  

MessaggioInviato: domenica 23 febbraio 2014, 13:45 
Non connesso

Nome: Stefano Barbieri
Ciao a tutti,
in merito alla saldatrice a resistenza, secondo voi, potrebbe essere utilizzabile la Welma 2000 della Robbe?
Ecco il link:

http://www.robbe.de/welma-2000-punktschweissgeraet.html

Qualcuno l' ha usata? Esperienze? Pareri?
Grazie e ciao a tutti.

Stefano.

Profilo  

MessaggioInviato: giovedì 19 giugno 2014, 13:21 
Non connesso

Un cordiale saluto ai modellisti che hanno sostenuto questo magnifico thread e che avrei voluto conoscere di persona già da molto tempo nelle varie occasioni fieristiche. Ho seguito passo passo tutte le vostre spiegazioni e integrazioni e non vi nascondo che sono roso dall'invidia nel vedere un modello fatto come si deve, che io non sono mai riuscito ad avere, neanche come kit. Per questo motivo mi rivolgo agli esperti, non per avere ragguagli sul montaggio, che ho trovato già esaustivo in sé, ma per avere qualche dritta sulle ditte che potrebbero fornirmi le ruote a razze compatibili per l'autocostruzione di questo meraviglioso modello. So che in passato qualcuno forniva il link di siti inglesi che fabbricano ruote giuste in diametro e razze, ma mi sono perso da tempo quegli interventi e vi sarei grato se qualcuno di voi potesse indirizzarmi verso uno di questi siti, così da poter chiedere ragguagli, prezzi e tempi di consegna delle ruote. E' chiaro quindi che mi sto cimentando nella costruzione e vorrei avere le ruote giuste per poter realizzare un modello il più possibile realistico. Grazie in anticipo per la collaborazione che potreste darmi.
Saluti, Claudio Nastasi.

Profilo  

MessaggioInviato: giovedì 19 giugno 2014, 23:34 
Non connesso

Ciao Claudio, per quanto riguarda le ruote ti consiglierei di sentire la ditta GC Modelli, che a suo tempo rilevò le rimanenze di magazzino della cessata Tecnotren, potrebbe ancora avere il treno di ruote (motrici, accoppiate e ruotino del carrello) che ti servono.
Carlo Pezzini

Profilo  

MessaggioInviato: venerdì 20 giugno 2014, 9:41 
Non connesso

Eh, a trovarli... le ultime notizie davano telefoni irraggiungibili e mail senza risposta.

Profilo  

MessaggioInviato: venerdì 20 giugno 2014, 9:48 
Non connesso

Grazie Carlo, molto gentile. Farò così appena posso. Ho già messo in cantiere il modello e il telaio mi conforta molto per scorrimento e alloggiamento delle ruote provvisorie che ho approntato per le prime fasi. Ho già pronti la caldaia (per questo ho scelto il tipo tronco conico), la cabina, il blocco cilindri, il pancone porta-respingenti ed il complesso delle bielle d'accoppiamento. Tutto ovviamente è da adeguare alla bisogna, perché provenienti da vari refusi commerciali, ma su questo mi impegno a riferire in futuro.
Saluti circolari. Claudio N.

Profilo  

MessaggioInviato: venerdì 20 giugno 2014, 9:48 
Non connesso

Grazie Carlo, molto gentile. Farò così appena posso. Ho già messo in cantiere il modello e il telaio mi conforta molto per scorrimento e alloggiamento delle ruote provvisorie che ho approntato per le prime fasi. Ho già pronti la caldaia (per questo ho scelto il tipo tronco conico), la cabina, il blocco cilindri, il pancone porta-respingenti ed il complesso delle bielle d'accoppiamento. Tutto ovviamente è da adeguare alla bisogna, perché provenienti da vari refusi commerciali, ma su questo mi impegno a riferire in futuro.
Saluti circolari. Claudio N.

Profilo  

MessaggioInviato: venerdì 20 giugno 2014, 10:22 
Non connesso

Fatto! Purtroppo nessun riscontro. Sembra che il sito sia bloccato o inesistente. Comunque in un thread più vecchio ho letto degli avvertimenti contro questo produttore, per cui mi astengo da ulteriori ricerche.
Qualcuno ha notizie relative a siti inglesi che producono ruote a razze? La Romford di cui ho visitato le pagine, non mi danno alcun cenno sulle ruote che mi interessano.
Grazie per ogni eventuale aiuto.
Claudio N.

Profilo  

Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 201 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1 ... 4, 5, 6, 7, 8, 9, 10 ... 14  Prossimo

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora [ ora legale ]