Oggi è giovedì 23 ottobre 2025, 18:31

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora [ ora legale ]

Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 272 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1, 2, 3, 4, 5, 6 ... 19  Prossimo
Autore Messaggio
 Oggetto del messaggio: Re: E.402A monocabina?
MessaggioInviato: mercoledì 8 gennaio 2014, 22:32 
Non connesso

Che fine hanno fatto le prototipo!!! Mi rendo conto che tra pochi anni non ci sará più nulla di quello che mi ha fatto appassionare a questo mondo.

by Tapatalk App

Profilo  

MessaggioInviato: mercoledì 8 gennaio 2014, 22:46 
Non connesso

Ivan Vatteroni ha scritto:
Bomby ha scritto:
Credo che non siano nel computo... Anche perchè tra macchine incenerite, disastrate ed accantonate, le unità prototipo in servizio, quante sono?

Nessuna:
002 ferma alle gore di Foligno senza lateralizzazione
003 ferma e cannibalizzata a Mestre senza lateralizzazione
004 sontata in OGR dal 2009 mi pare
005 ferma e cannibalizzata a Mestre con lateralizzazione

Ecco appunto.

Profilo  

MessaggioInviato: giovedì 9 gennaio 2014, 1:18 
Non connesso

Quelle di serie, a parte la 015 dovrebbero essere tutte operative

Profilo  

Oggetto del messaggio: Re: R: E.402A monocabina?
MessaggioInviato: giovedì 9 gennaio 2014, 15:36 
Non connesso

buongiorno a tutti
vorrei sollevare una questione inerente a questo argomento,cioè le nuove composizioni dei futuri frecciabianca.
poco tempo fa ho letto che si stavano effettuando prove di trazione con materiale frecciabianca utilizzando le E464 in trazione simmetrica e che non c era la necessità di alzare la velocità massima di prova a 180 km/h poiché quest ultime locomotive hanno un maggiore accelerazione rispetto alle E414 utilizzate.
allora ora la domanda nasce spontanea,se verranno utilizzate le E464 e le E402A monocabina,le "vecchie" E414 che fine faranno?

Inviato dal mio GT-I9070 con Tapatalk 2

Profilo  

MessaggioInviato: giovedì 9 gennaio 2014, 20:43 
Non connesso

le e 464 se non ricordo male erano in esperimento per la doppia simmetrica (iniziarono con esito positivo sulla roma napoli con le mdvc per la dpr) ma non credo abbia avuto seguito per la dpni in quanto ,in caso di esito positivo sarebbero dovute essere ordinate altre 50 unità.
ora : se ordinano altre 464,va a quel paese la teoria del recupero delle 402a monocabina.
il fatto dei freccia bianca con le 414 effettivamente da meno problemi di laterizzazione e di trazione (con una macchina vai avanti uguale).
con una sola 402a non so se ce la fai a trazionare un complesso di quel tipo.

Profilo  

MessaggioInviato: giovedì 9 gennaio 2014, 22:27 
Non connesso

Buonasera a tutti :)
Ecco a cosa mi riferivo prima
Ho fatto una piccola ricerca su internet e in effetti ricordavo bene :)
Sono state effettuate prove per l utilizzo delle E464 in trazione simmetrica.
Nei vari articoli inerenti tutti lo stesso argomento cè scritto che si sono fatte delle prove per valutare l utilizzo di queste locomotive.
Sono notizie del giugno/luglio del 2013,quindi antecedenti allo "scoop" delle E402a monocabina.
Ora bisogna vedere se è stata abbandonata l idea delle E464 o se sono state integrate nel rinnovo insieme alle motrici ventennali.
Francamente non so davvero come andrà a finire,se le E402 verranno "tagliate" o se si opterà per una soluzione differente.
Non dimentichiamoci che le E444R sono ormai agli sgoccioli,cosa metteranno in testa agli intercity?
Buona serata a tutti :)

Allegati:
maxresdefault.jpg
maxresdefault.jpg [ 96.37 KiB | Osservato 10221 volte ]
 Profilo  

MessaggioInviato: venerdì 10 gennaio 2014, 13:57 
Non connesso

(leggermente ot)
Michele la doppia trazione con 464 in toscana è da tempo un fatto assodato.....

Profilo  

MessaggioInviato: venerdì 10 gennaio 2014, 14:29 
Non connesso

Anche il regionale Roma-Napoli è da tempo 2-3 anni almeno in doppia trazione di E646, almeno un paio di treni, il discorso è se verrà applicata questa formula anche alla PAX

Profilo  

MessaggioInviato: venerdì 10 gennaio 2014, 14:32 
Non connesso

Cmdrmerk ha scritto:
Anche il regionale Roma-Napoli è da tempo 2-3 anni almeno in doppia trazione di E646, almeno un paio di treni, il discorso è se verrà applicata questa formula anche alla PAX

Magari si vedessero ancora :D

by Tapatalk App

Profilo  

MessaggioInviato: venerdì 10 gennaio 2014, 14:44 
Non connesso

ho voluto solamente sottolineare il fatto che c era in giro la voce del utilizzo di queste locomotive per il servizio frecciabianca,quindi bisogna capire che fine faranno realmente le E402A,se realmente verranno trasformate.
buona giornata

Inviato dal mio GT-I9070 con Tapatalk 2

Profilo  

MessaggioInviato: venerdì 10 gennaio 2014, 15:50 
Non connesso

non credo che sarà fattibile che le e402a vengano fatte monocabina , non verra mai fatta una composizione 414 + pilotina per due semplici motivi il primo già citato che riguarda l'evenienza di un guasto e il secondo sul fatto che le vetture sono cablate in modo diverso , le vetture che sono nella composizione 414 per essere messe su una composizione 402b+ pilota devono essere modificate se no ci sono problemi di telecomando

Profilo  

MessaggioInviato: venerdì 10 gennaio 2014, 17:25 
Non connesso

leon ha scritto:
non credo che sarà fattibile che le e402a vengano fatte monocabina , non verra mai fatta una composizione 414 + pilotina per due semplici motivi il primo già citato che riguarda l'evenienza di un guasto e il secondo sul fatto che le vetture sono cablate in modo diverso , le vetture che sono nella composizione 414 per essere messe su una composizione 402b+ pilota devono essere modificate se no ci sono problemi di telecomando

Le E414 viaggiano in coppia non perché "se si guasta una..." ma per motivi di ridondanza di certe apparecchiature come conpressori e pantografi.
Le E414 hanno solo un pantografo e un conpressore che non è sufficiente ad alimentare l'intero treno.
Inoltre la pilota in teoria potrebbe essere telecomandata dato che il telecomando tra le due macchine segue il protocollo TCN.
Poi che c'entri con le E402 non saprei...

Inviato dal mio GT-I8150 con Tapatalk 2

Profilo  

MessaggioInviato: venerdì 10 gennaio 2014, 17:51 
Non connesso

Ciao Ivan, vedo che anche tu hai fatto conoscenza con Leon e con le sue personalissime e curiose conoscenze di tecnica ferroviaria... :lol: LA cosa simpatica è che, pur lavorando in un'officina FS, capisce di treni come io capisco di analisi matematica (prendevo 3 :x )

Profilo  

MessaggioInviato: venerdì 10 gennaio 2014, 17:55 
Non connesso

Scusate la mia domanda banale.. ma in tema di sicurezza non è meglio avere sempre due macchinisti??

Saluti
Claudio

Profilo  

MessaggioInviato: venerdì 10 gennaio 2014, 19:25 
Non connesso

Per quanto riguarda e E.464, si stava valutando l'opportunità di costruirne un gruppo da 180 km/h, si saranno resi conto che era una vaccata (i carrelli sarebbero stati portati al limite, il progetto è comunque vecchio, e non ne valeva la pena); comunque le E.464 in doppia ci vanno già da un bel po', anzi frequentemente le doppie di E.464 sopperiscono alla carenza di pilotine non guaste (parlo della DTR).

Per quanto riguarda la sicurezza, due macchinisti o uno, coi sistemi di sicurezza attuali (SCMT, RS, ecc., al momento siamo all'avanguardia in merito) cambia niente, se non i costi (notevoli) per l'azienda. C'è il discorso "malore in corsa" che ha creato e crea tuttora numerose polemiche, ma fatto sta che TI è l'unica impresa ad adottare norme più stringenti sull'Agente Solo di tutta Europa (se non sbaglio, anche gli EC Trenord/OBB/DB vanno ad AS con locomotive bicabina, principalmente perchè il contratto di lavoro degli agenti che conducono quei treni consente ciò). In ogni caso su altri forum l'argomento è stato sviscerato: suggerisco una lettura, le posizioni ci sono entrambe e ci si può fare una propria opinione.

Profilo  

Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 272 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1, 2, 3, 4, 5, 6 ... 19  Prossimo

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora [ ora legale ]