Oggi è venerdì 26 dicembre 2025, 9:36

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora [ ora legale ]

Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 9514 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1 ... 496, 497, 498, 499, 500, 501, 502 ... 635  Prossimo
Autore Messaggio
 Oggetto del messaggio: Re: composizioni internazionali ... il ritorno
MessaggioInviato: martedì 14 gennaio 2014, 9:11 
Non connesso

la prima foto della panoramica sul Canaletto è stata pubblicata sul numero 97 di Mondo Ferroviario del 1994 :wink:
questo significa che "almeno" dal 1994 c'era sul Canaletto

gli undici pezzi del Lupus delle feste:

E403
DB 2cl (Halberstadt)
DB letti (WLABm 173)
DB letti (WLABm 173)
DB 2cl cuccette bagagliaio (X)
DB 2cl cuccette (X)
OBB 2cl cuccette (RIC)
OBB 2cl cuccette (RIC)
OBB letti (MUn)
OBB letti (MUn)
OBB 2cl (EC89)
OBB 2cl (EC89)

Profilo  

MessaggioInviato: martedì 14 gennaio 2014, 12:39 
Non connesso

ieri sera prima di andare a nanna mi sono ricordato che su Tuttotrenotema n.26 del 2011 (Treni e composizioni FS degli anni '90) a pag. 15 c'e' un treno quasi identico, ha solo la panoramica in piu' e la ristorante e' ultima carrozza: e' classificato sulla rivista come IC Riviera dei Fiori Nizza-Basilea e la foto risale al 18/08/2000..

potrebbe starci il rapporto?

se invece fosse l'IC Canaletto riconosciuto da voi, che tratta faceva nel 1996?

grazie 1000

Alessandro

Profilo  

MessaggioInviato: martedì 14 gennaio 2014, 12:51 
Non connesso

Freedom Angel ha scritto:

Non fosse, è l'IC Canaletto.
Il Riviera aveva anche il bagagliaio.
Nel 1996 faceva Zurigo-Trieste e Venezia-Zurigo (non chiedetemi il motivo, ma gli pareva brutto fare servizio da Trieste al ritorno, quindi rientrava vuoto a Venezia e poi partiva)

Profilo  

MessaggioInviato: martedì 14 gennaio 2014, 14:15 
Non connesso

luca ha scritto:
(non chiedetemi il motivo, ma gli pareva brutto fare servizio da Trieste al ritorno, quindi rientrava vuoto a Venezia e poi partiva)

:lol:

quoto quoto.. :wink:

Profilo  

MessaggioInviato: martedì 14 gennaio 2014, 15:39 
Non connesso

Ciao

Non mi ricordo pîù se le carrozze letti T2 SNCF viaggiavano insieme alle carrozze FS in livrea Artesia quando sono entrate in servizio nel 2005...

Qualcuno si ricorda?

Profilo  

MessaggioInviato: martedì 14 gennaio 2014, 17:30 
Non connesso

Prendimi con le molle scorpio, perché ti rispondo a "memoria" senza controllare (magari quando rientro provo ad essere piu' preciso)..

Mi pare di no. Le ultime vetture di quel tipo, si sono viste in coda al train bleu Paris Austerlitz - Ventimiglia, prima che passasse ad essere tutto Lunea.

Ci aggiorniamo..

Luigi

Profilo  

MessaggioInviato: martedì 14 gennaio 2014, 19:33 
Non connesso

luca ha scritto:

Non fosse, è l'IC Canaletto.
Il Riviera aveva anche il bagagliaio.
Nel 1996 faceva Zurigo-Trieste e Venezia-Zurigo (non chiedetemi il motivo, ma gli pareva brutto fare servizio da Trieste al ritorno, quindi rientrava vuoto a Venezia e poi partiva)

ciao, il bagagliaio non c'e' nemmeno sulla foto di TTM, cmq mi fido di te :P :P :P

e l'essere il canaletto invece del riviera mi risolve un bel po' di problemi :roll: :roll: :roll: :roll:

grazie 1000

Profilo  

MessaggioInviato: martedì 14 gennaio 2014, 21:10 
Non connesso

ciao, il bagagliaio non c'e' nemmeno sulla foto di TTM, cmq mi fido di te :P :P :P

nel Riviera dei Fiori la carrozza ristorante era in coda perché non faceva servizio internazionale, a Chiasso veniva sganciata... come puoi tu stesso vedere sullo stesso numero di Tutto Treno Tema c'è proprio lo schema del Riviera;

il treno del video è il Canaletto, che di li a poco avrebbe avuto, al posto della penultima carrozza di prima classe, la panoramica...

per Fabio: le ultime T2 SNCF le ricordo sul Palatino prima che venisse gestito da Artesia; con la gestione Artesia gli unici rinforzi SNCF che ricordo erano cuccette

Profilo  

Oggetto del messaggio: Re:
MessaggioInviato: martedì 14 gennaio 2014, 21:28 
Non connesso

Danilo Surini Gmfr ha scritto:
Allora,Luigi,ho trovato qualche immagine delle vetture Dsb.
Immagine

luigi402A ha scritto:
mi pubblichi così, senza preavviso di sedersi, la foto della danese mista di seconda classe e bagagliaio ... SEMPLICEMENTE MITICA!!!!!

cito questi due interventi dalla pagina 31 di questo thread perché, con piacere, ho ricevuto da energizer un messaggio in cui mi si fa notare che quella non è una mista bagagliaio ma una WRD, ovvero con la parte di seconda classe convertita a bistro come quella di questo link:

http://www.jernbanen.dk/dsb_pvognfotos. ... RD&typenr=

e, a proposito del link, vi invito ad andare a spulciare tutto il sito... è una meraviglia, magari ce ne fosse uno così per ogni amministrazione ferroviaria

Profilo  

MessaggioInviato: martedì 14 gennaio 2014, 21:35 
Non connesso

luigi402A ha scritto:

nel Riviera dei Fiori la carrozza ristorante era in coda perché non faceva servizio internazionale, a Chiasso veniva sganciata... come puoi tu stesso vedere sullo stesso numero di Tutto Treno Tema c'è proprio lo schema del Riviera;

il treno del video è il Canaletto, che di li a poco avrebbe avuto, al posto della penultima carrozza di prima classe, la panoramica...

per Fabio: le ultime T2 SNCF le ricordo sul Palatino prima che venisse gestito da Artesia; con la gestione Artesia gli unici rinforzi SNCF che ricordo erano cuccette

si si, l'avevo visto, ma i video su youtube fanno vedere molte configurazioni simili, soprattutto x uno poco esperto come me...
cmq ero gia' convinto dalla spiegazione di luca..
grazie x l'ulteriore spiegazione..

Alessandro

Profilo  

MessaggioInviato: martedì 14 gennaio 2014, 21:40 
Non connesso

per energizer:

http://www.jernbanen.dk/dsb_pvogn.php?A ... cm&typenr=

a ancora grazie ;-)

Profilo  

MessaggioInviato: mercoledì 15 gennaio 2014, 10:58 
Non connesso

luigi402A ha scritto:

Confermo e quoto. Anche a me risulta cosi.

Come gia' scritto, le ultime T2 Sncf logo carmillon, in servizio sul territorio Italiano (fino a Ventimiglia), sono state avvistate sul train bleu, prima che lo stesso diventasse un completo Lunea.
Quel treno esiste ancora, solo che e' limitato a Nizza, ed e' un Intercites de Nuit (se sbaglio a scrivere il francese abbiate pieta'). Nella tratta Nizza - Ventimiglia e ritorno, espleta servizio un regionale SNCF. Sarebbe curioso sapere, se qualche "marca" ha gia' riprodotto quel tipo di treno regionale.. E' pur sempre un servizio internazionale :wink:

Sono di quelle chicche che alla fine finiscono per sorprendere. Come quella foto del treno regionale CFL che posto' tempo fa proprio scorpio, e che.. tutto sommato, espletava servizio internazionale.

Luigi

Profilo  

MessaggioInviato: mercoledì 15 gennaio 2014, 11:23 
Non connesso

Ciao amici...

Grazie Luigigio...Ma mi permetto di scrivere qualche precisioni: Le T2 sncf sono state tutte ritirate dal servizio il 12 Dicembre 2007. L'ultimo vero treno internazionale in quale venivano utilizzate le T2, era il Parigi-Coira (CH)...Il "Train Bleu" Parigi-Ventimiglia non è mai stato coniderato come INT.

Non me ne volete, ma sono adesso convintissimo che nel 2005, c'erano delle T2 sncf mescolate a delle Artesia FS. Vi faccio sapere quando mi arriva la conferma certa.

Profilo  

MessaggioInviato: mercoledì 15 gennaio 2014, 11:50 
Non connesso

Figurati se te ne voglio scorpio :wink: Non sono mica l'oracolo di Delfi :lol: .. e sono certo di parlare anche a nome del mio omonimo

Per quanto mi riguarda, personalmente.. sapessi quanto ho ancora da imparare.. :roll:

Artesia comunque, non condivideva nulla con Trenitalia su quei treni. Non ne sono sicuro e non insisto, ma credo che non avesse nemmeno partecipazioni societarie. La gestione del servizio a bordo, era stata affidata a Wasteels fino ad un certo punto.

Luigi

p.s. Definizione standard per la nomenclatura dei servizi ferroviari (ma non solo), internazionali:

Sono da ritenersi internazionali, tutti quei servizi di viaggio (treno, aereo o nave), che durante l'esercizio della propria attivita', coinvolgono attraversandoli, territori che valicano i confini di una o piu' nazioni.

Possiamo disquisire sulla differenza di categoria fra treni Euronight, e/o treni Espressi notturni (oggi, sulle "griglie" delle composizioni a scheda di treni internazionali, oltre alle solite sigle EN e/o Exp troviamo anche D o B e via dicendo..)
Ma suppongo non si possa non ritenere internazionale, un treno che oltrepassa il confine Francese :wink:
Ventimiglia.. fino a prova contraria, e' una citta' Italiana.

Poi se vuoi/volete, lo possiamo anche chiamare "nocciolina".. :mrgreen: ma la sostanza non cambia.

Ultima modifica di Luìgìgio il mercoledì 15 gennaio 2014, 12:15, modificato 1 volta in totale.

Profilo  

MessaggioInviato: mercoledì 15 gennaio 2014, 12:14 
Non connesso

Hmmm, ma allora tutti i treni italiani che arrivano a Chiasso sarebbero internazionali (anche i locali con le piano ribassato, per intenderci), visto che la stazione - a memoria - sta 400 m al di là del confine di Stato...

In alcuni casi (Domodossola, Luino), i servizi interni svizzeri ("interni" dal punto di vista delle SBB) sono in effetti internazionali in quanto a bordo comunque si svolgevano i controlli di frontiera (adesso con Schengen non so più come sia, credo di no ma è da un po' che manco da quelle parti...), ma appunto a Chiasso o in altri transiti non so come si considerino le cose.

Un saluto

Edelweiss

Profilo  

Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 9514 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1 ... 496, 497, 498, 499, 500, 501, 502 ... 635  Prossimo

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora [ ora legale ]