Oggi è venerdì 26 dicembre 2025, 9:36

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora [ ora legale ]




Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 9514 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1 ... 496, 497, 498, 499, 500, 501, 502 ... 635  Prossimo
Autore Messaggio
 Oggetto del messaggio: Re: composizioni internazionali ... il ritorno
MessaggioInviato: martedì 14 gennaio 2014, 9:11 
Non connesso

Iscritto il: giovedì 12 gennaio 2006, 9:24
Messaggi: 3362
Località: Roma
la prima foto della panoramica sul Canaletto è stata pubblicata sul numero 97 di Mondo Ferroviario del 1994 :wink:
questo significa che "almeno" dal 1994 c'era sul Canaletto

gli undici pezzi del Lupus delle feste:

E403
DB 2cl (Halberstadt)
DB letti (WLABm 173)
DB letti (WLABm 173)
DB 2cl cuccette bagagliaio (X)
DB 2cl cuccette (X)
OBB 2cl cuccette (RIC)
OBB 2cl cuccette (RIC)
OBB letti (MUn)
OBB letti (MUn)
OBB 2cl (EC89)
OBB 2cl (EC89)


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: composizioni internazionali ... il ritorno
MessaggioInviato: martedì 14 gennaio 2014, 12:39 
Non connesso

Iscritto il: venerdì 21 gennaio 2011, 21:50
Messaggi: 45
ieri sera prima di andare a nanna mi sono ricordato che su Tuttotrenotema n.26 del 2011 (Treni e composizioni FS degli anni '90) a pag. 15 c'e' un treno quasi identico, ha solo la panoramica in piu' e la ristorante e' ultima carrozza: e' classificato sulla rivista come IC Riviera dei Fiori Nizza-Basilea e la foto risale al 18/08/2000..

potrebbe starci il rapporto?

se invece fosse l'IC Canaletto riconosciuto da voi, che tratta faceva nel 1996?

grazie 1000


Alessandro


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: composizioni internazionali ... il ritorno
MessaggioInviato: martedì 14 gennaio 2014, 12:51 
Non connesso

Iscritto il: lunedì 9 gennaio 2006, 14:18
Messaggi: 2260
Località: VE - vicolo Corto n° 973
Freedom Angel ha scritto:
se invece fosse l'IC Canaletto riconosciuto da voi, che tratta faceva nel 1996?

Non fosse, è l'IC Canaletto.
Il Riviera aveva anche il bagagliaio.
Nel 1996 faceva Zurigo-Trieste e Venezia-Zurigo (non chiedetemi il motivo, ma gli pareva brutto fare servizio da Trieste al ritorno, quindi rientrava vuoto a Venezia e poi partiva)


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: composizioni internazionali ... il ritorno
MessaggioInviato: martedì 14 gennaio 2014, 14:15 
Non connesso

Iscritto il: giovedì 11 giugno 2009, 0:15
Messaggi: 1546
luca ha scritto:
(non chiedetemi il motivo, ma gli pareva brutto fare servizio da Trieste al ritorno, quindi rientrava vuoto a Venezia e poi partiva)

:lol:

quoto quoto.. :wink:


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: composizioni internazionali ... il ritorno
MessaggioInviato: martedì 14 gennaio 2014, 15:39 
Non connesso

Iscritto il: venerdì 2 agosto 2013, 11:37
Messaggi: 355
Ciao

Non mi ricordo pîù se le carrozze letti T2 SNCF viaggiavano insieme alle carrozze FS in livrea Artesia quando sono entrate in servizio nel 2005...

Qualcuno si ricorda?


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: composizioni internazionali ... il ritorno
MessaggioInviato: martedì 14 gennaio 2014, 17:30 
Non connesso

Iscritto il: giovedì 11 giugno 2009, 0:15
Messaggi: 1546
Prendimi con le molle scorpio, perché ti rispondo a "memoria" senza controllare (magari quando rientro provo ad essere piu' preciso)..

Mi pare di no. Le ultime vetture di quel tipo, si sono viste in coda al train bleu Paris Austerlitz - Ventimiglia, prima che passasse ad essere tutto Lunea.

Ci aggiorniamo..

Luigi


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: composizioni internazionali ... il ritorno
MessaggioInviato: martedì 14 gennaio 2014, 19:33 
Non connesso

Iscritto il: venerdì 21 gennaio 2011, 21:50
Messaggi: 45
luca ha scritto:
Freedom Angel ha scritto:
se invece fosse l'IC Canaletto riconosciuto da voi, che tratta faceva nel 1996?

Non fosse, è l'IC Canaletto.
Il Riviera aveva anche il bagagliaio.
Nel 1996 faceva Zurigo-Trieste e Venezia-Zurigo (non chiedetemi il motivo, ma gli pareva brutto fare servizio da Trieste al ritorno, quindi rientrava vuoto a Venezia e poi partiva)





ciao, il bagagliaio non c'e' nemmeno sulla foto di TTM, cmq mi fido di te :P :P :P

e l'essere il canaletto invece del riviera mi risolve un bel po' di problemi :roll: :roll: :roll: :roll:

grazie 1000


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: composizioni internazionali ... il ritorno
MessaggioInviato: martedì 14 gennaio 2014, 21:10 
Non connesso

Iscritto il: giovedì 12 gennaio 2006, 9:24
Messaggi: 3362
Località: Roma
Freedom Angel ha scritto:
ciao, il bagagliaio non c'e' nemmeno sulla foto di TTM, cmq mi fido di te :P :P :P


nel Riviera dei Fiori la carrozza ristorante era in coda perché non faceva servizio internazionale, a Chiasso veniva sganciata... come puoi tu stesso vedere sullo stesso numero di Tutto Treno Tema c'è proprio lo schema del Riviera;

il treno del video è il Canaletto, che di li a poco avrebbe avuto, al posto della penultima carrozza di prima classe, la panoramica...

per Fabio: le ultime T2 SNCF le ricordo sul Palatino prima che venisse gestito da Artesia; con la gestione Artesia gli unici rinforzi SNCF che ricordo erano cuccette


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re:
MessaggioInviato: martedì 14 gennaio 2014, 21:28 
Non connesso

Iscritto il: giovedì 12 gennaio 2006, 9:24
Messaggi: 3362
Località: Roma
Danilo Surini Gmfr ha scritto:
Allora,Luigi,ho trovato qualche immagine delle vetture Dsb.
Immagine


luigi402A ha scritto:
mi pubblichi così, senza preavviso di sedersi, la foto della danese mista di seconda classe e bagagliaio ... SEMPLICEMENTE MITICA!!!!!


cito questi due interventi dalla pagina 31 di questo thread perché, con piacere, ho ricevuto da energizer un messaggio in cui mi si fa notare che quella non è una mista bagagliaio ma una WRD, ovvero con la parte di seconda classe convertita a bistro come quella di questo link:

http://www.jernbanen.dk/dsb_pvognfotos. ... RD&typenr=

e, a proposito del link, vi invito ad andare a spulciare tutto il sito... è una meraviglia, magari ce ne fosse uno così per ogni amministrazione ferroviaria


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: composizioni internazionali ... il ritorno
MessaggioInviato: martedì 14 gennaio 2014, 21:35 
Non connesso

Iscritto il: venerdì 21 gennaio 2011, 21:50
Messaggi: 45
luigi402A ha scritto:
Freedom Angel ha scritto:
ciao, il bagagliaio non c'e' nemmeno sulla foto di TTM, cmq mi fido di te :P :P :P


nel Riviera dei Fiori la carrozza ristorante era in coda perché non faceva servizio internazionale, a Chiasso veniva sganciata... come puoi tu stesso vedere sullo stesso numero di Tutto Treno Tema c'è proprio lo schema del Riviera;

il treno del video è il Canaletto, che di li a poco avrebbe avuto, al posto della penultima carrozza di prima classe, la panoramica...

per Fabio: le ultime T2 SNCF le ricordo sul Palatino prima che venisse gestito da Artesia; con la gestione Artesia gli unici rinforzi SNCF che ricordo erano cuccette




si si, l'avevo visto, ma i video su youtube fanno vedere molte configurazioni simili, soprattutto x uno poco esperto come me...
cmq ero gia' convinto dalla spiegazione di luca..
grazie x l'ulteriore spiegazione..

Alessandro


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: composizioni internazionali ... il ritorno
MessaggioInviato: martedì 14 gennaio 2014, 21:40 
Non connesso

Iscritto il: giovedì 12 gennaio 2006, 9:24
Messaggi: 3362
Località: Roma
per energizer:

http://www.jernbanen.dk/dsb_pvogn.php?A ... cm&typenr=

a ancora grazie ;-)


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: composizioni internazionali ... il ritorno
MessaggioInviato: mercoledì 15 gennaio 2014, 10:58 
Non connesso

Iscritto il: giovedì 11 giugno 2009, 0:15
Messaggi: 1546
luigi402A ha scritto:

per Fabio: le ultime T2 SNCF le ricordo sul Palatino prima che venisse gestito da Artesia; con la gestione Artesia gli unici rinforzi SNCF che ricordo erano cuccette


Confermo e quoto. Anche a me risulta cosi.

Come gia' scritto, le ultime T2 Sncf logo carmillon, in servizio sul territorio Italiano (fino a Ventimiglia), sono state avvistate sul train bleu, prima che lo stesso diventasse un completo Lunea.
Quel treno esiste ancora, solo che e' limitato a Nizza, ed e' un Intercites de Nuit (se sbaglio a scrivere il francese abbiate pieta'). Nella tratta Nizza - Ventimiglia e ritorno, espleta servizio un regionale SNCF. Sarebbe curioso sapere, se qualche "marca" ha gia' riprodotto quel tipo di treno regionale.. E' pur sempre un servizio internazionale :wink:

Sono di quelle chicche che alla fine finiscono per sorprendere. Come quella foto del treno regionale CFL che posto' tempo fa proprio scorpio, e che.. tutto sommato, espletava servizio internazionale.

Luigi


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: composizioni internazionali ... il ritorno
MessaggioInviato: mercoledì 15 gennaio 2014, 11:23 
Non connesso

Iscritto il: venerdì 2 agosto 2013, 11:37
Messaggi: 355
Ciao amici...

Grazie Luigigio...Ma mi permetto di scrivere qualche precisioni: Le T2 sncf sono state tutte ritirate dal servizio il 12 Dicembre 2007. L'ultimo vero treno internazionale in quale venivano utilizzate le T2, era il Parigi-Coira (CH)...Il "Train Bleu" Parigi-Ventimiglia non è mai stato coniderato come INT.

Non me ne volete, ma sono adesso convintissimo che nel 2005, c'erano delle T2 sncf mescolate a delle Artesia FS. Vi faccio sapere quando mi arriva la conferma certa.


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: composizioni internazionali ... il ritorno
MessaggioInviato: mercoledì 15 gennaio 2014, 11:50 
Non connesso

Iscritto il: giovedì 11 giugno 2009, 0:15
Messaggi: 1546
Figurati se te ne voglio scorpio :wink: Non sono mica l'oracolo di Delfi :lol: .. e sono certo di parlare anche a nome del mio omonimo

Per quanto mi riguarda, personalmente.. sapessi quanto ho ancora da imparare.. :roll:

Artesia comunque, non condivideva nulla con Trenitalia su quei treni. Non ne sono sicuro e non insisto, ma credo che non avesse nemmeno partecipazioni societarie. La gestione del servizio a bordo, era stata affidata a Wasteels fino ad un certo punto.

Luigi

p.s. Definizione standard per la nomenclatura dei servizi ferroviari (ma non solo), internazionali:

Sono da ritenersi internazionali, tutti quei servizi di viaggio (treno, aereo o nave), che durante l'esercizio della propria attivita', coinvolgono attraversandoli, territori che valicano i confini di una o piu' nazioni.

Possiamo disquisire sulla differenza di categoria fra treni Euronight, e/o treni Espressi notturni (oggi, sulle "griglie" delle composizioni a scheda di treni internazionali, oltre alle solite sigle EN e/o Exp troviamo anche D o B e via dicendo..)
Ma suppongo non si possa non ritenere internazionale, un treno che oltrepassa il confine Francese :wink:
Ventimiglia.. fino a prova contraria, e' una citta' Italiana.

Poi se vuoi/volete, lo possiamo anche chiamare "nocciolina".. :mrgreen: ma la sostanza non cambia.


Ultima modifica di Luìgìgio il mercoledì 15 gennaio 2014, 12:15, modificato 1 volta in totale.

Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: composizioni internazionali ... il ritorno
MessaggioInviato: mercoledì 15 gennaio 2014, 12:14 
Non connesso

Iscritto il: martedì 31 gennaio 2006, 17:39
Messaggi: 642
Hmmm, ma allora tutti i treni italiani che arrivano a Chiasso sarebbero internazionali (anche i locali con le piano ribassato, per intenderci), visto che la stazione - a memoria - sta 400 m al di là del confine di Stato...

In alcuni casi (Domodossola, Luino), i servizi interni svizzeri ("interni" dal punto di vista delle SBB) sono in effetti internazionali in quanto a bordo comunque si svolgevano i controlli di frontiera (adesso con Schengen non so più come sia, credo di no ma è da un po' che manco da quelle parti...), ma appunto a Chiasso o in altri transiti non so come si considerino le cose.

Un saluto

Edelweiss


Top
 Profilo  
 
Visualizza ultimi messaggi:  Ordina per  
Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 9514 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1 ... 496, 497, 498, 499, 500, 501, 502 ... 635  Prossimo

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora [ ora legale ]


Chi c’è in linea

Visitano il forum: Google Adsense [Bot] e 23 ospiti


Non puoi aprire nuovi argomenti
Non puoi rispondere negli argomenti
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi inviare allegati

Cerca per:
Vai a:  
banner_piko

Duegi Editrice - Via Stazione 10, 35031 Abano Terme (PD). Italy - Tel. 049.711.363 - Fax 049.862.60.77 - duegi@duegieditrice.it - shop@duegieditrice.it
Direttore editoriale: Luigi Cantamessa - Amministratore unico: Federico Mogioni - Direttore responsabile: Pietro Fattori.
Registro Operatori della Comunicazione n° 37957. Partita iva IT 05448560283 Tutti i diritti riservati Duegi Editrice Srl