Pik ha scritto:
Mattia, entrambi i temi che ti proponi sono affascinanti.
Per i rotabili delle ferrovie Eritree è presto detto: non esiste alcun modello. Potresti con molta fatica e spesa non indifferente provare a modificare una delle Mallet prodotte in HOm da Bemo; oppure usarle così come sono assieme a qualcuna delle carrozze più antiche riprodotte dalla stessa casa, ma a quel punto anche la ambientazione potrebbe diventare di fantasia, sia africana che europea etc.
Adesso che ci penso, per la littorina dovrebbe esistere un modello di piccola serie (e costo robusto) di quelle impiegate sulla Circumetnea; vediamo se qualcun'altro può aiutarti.
Per i carri vedi se c'è qualcosa di simile nella produzione G&G Rail.
Per il tema cubano, mi sembra molto improbabile che esistano riproduzioni precise del materiale rotabile. Però avendo un pò di documentazione del reale, e cercando sui siti USA nonchè sulle riviste (p.es. Model Railroader, Railway Model Craftsman, Narrow Gauge Gazette, etc.) dovrebbe essere più semplice trovare modelli americani (di grande serie, relativamente economici) molto simili a quelli esportati a Cuba ante revoluciòn. Escluderei che siano disponibili analoghi modelli per i diesel di costruzione sovietica e carrozze correlate.
A questo punto non so se avessi considerato tutta una ferrovia free lance ma di ambientazione nostrana: ci sono illustri precedenti, nominati anche qui nel forum. Personalmente trovo che una delle introduzioni più accattivanti sia quella di Antonio Federici in TTM9 <Alla scoperta delle FTL>.
Ciao!
Ehi ciao, grazie intanto

cosa intendi per ferrovia free lance?

a me comunque basterebbe anche qualcosa di molto, molto simile, non pretendo che sia proprio il modello esatto

Oppure potrei fare come avevo pensato di creare una ferrovia ambientata nello stato di "Tropical"

, cioè un'ambientazione tropicale, ma non perfettamente aderente alla realtà

Comunque per i modelli che ho citato mi basterebbe trovare come ho detto qualcosa di simile, non importa che sia esattamente quella