Oggi è domenica 19 ottobre 2025, 22:59

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora [ ora legale ]

Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 22 messaggi ]  Vai alla pagina 1, 2  Prossimo
Autore Messaggio
 Oggetto del messaggio: PLASTICO : Ferrovie Eritree
MessaggioInviato: martedì 14 gennaio 2014, 21:08 
Non connesso

Buonasera :) Come ho scritto nel mio precedente e tra l'altro primo post ( http://www.forum-duegieditrice.com/viewtopic.php?f=7&t=74654 ) sto pensando di costruire un plastico e vorrei ambientarlo in una zona tropicale, affinché sia diverso dai soliti anche perché essendo alle prime armi non riuscirei neanche lontanamente a fare certe cose che ho visto fare qui sul forum
Per questo avevo pensato alle ferrovie Cubane e poi Eritree. Per le ferrovie Cubane avrei voluto ricreare una linea del trasporto della canna da zucchero e una passeggeri+ stazione e scalo merci. La seconda ambientazione mi permetterebbe di creare qualcosa di più semplice ed econdomico visto che nella realtà la ferrovia è a binario unico e con poche locomotive e per questo pensavo di fare una linea che si inerpica sulle montagne con curve, ponti e gallerie , una stazione intermedia con binario di precedenza e la stazione principale con annesso scalo merci. Come dicevo nell'altro post, non voglio riprodurre una situazione reale, ma solo l'ambientazione e le linee guida, poi il plastico sarebbe di fantasia! Lo spazio disponibile è di 1,5m X 1,2/1,5 e almeno inizialmente avrei pensato alla scala N.
Le locomotive usate sono sette loco a vapore italiane classe 202 e 442
Questa è una fotogallery.
http://www.duegieditrice.it/fotogallery-ferrovie-eritree/
Il mio problema ora è sapere se si possono trovare trenomodelli di queste locomotive e ovviamente vagoni, non pretendo che siano esattamente di quei modelli, ma qualcosa di molto molto simile, sennò cambio progetto :) Ho bisogno del vostro aiuto perché sono un neofita :) Se avete qualche altra idea per possibili ambientazioni suggerite pure, mi fa solo piacere :)

Profilo  

Oggetto del messaggio: Re: PLASTICO : Ferrovie Eritree
MessaggioInviato: mercoledì 15 gennaio 2014, 10:12 
Non connesso

Mattia, entrambi i temi che ti proponi sono affascinanti.
Per i rotabili delle ferrovie Eritree è presto detto: non esiste alcun modello. Potresti con molta fatica e spesa non indifferente provare a modificare una delle Mallet prodotte in HOm da Bemo; oppure usarle così come sono assieme a qualcuna delle carrozze più antiche riprodotte dalla stessa casa, ma a quel punto anche la ambientazione potrebbe diventare di fantasia, sia africana che europea etc.
Adesso che ci penso, per la littorina dovrebbe esistere un modello di piccola serie (e costo robusto) di quelle impiegate sulla Circumetnea; vediamo se qualcun'altro può aiutarti.
Per i carri vedi se c'è qualcosa di simile nella produzione G&G Rail.

Per il tema cubano, mi sembra molto improbabile che esistano riproduzioni precise del materiale rotabile. Però avendo un pò di documentazione del reale, e cercando sui siti USA nonchè sulle riviste (p.es. Model Railroader, Railway Model Craftsman, Narrow Gauge Gazette, etc.) dovrebbe essere più semplice trovare modelli americani (di grande serie, relativamente economici) molto simili a quelli esportati a Cuba ante revoluciòn. Escluderei che siano disponibili analoghi modelli per i diesel di costruzione sovietica e carrozze correlate.

A questo punto non so se avessi considerato tutta una ferrovia free lance ma di ambientazione nostrana: ci sono illustri precedenti, nominati anche qui nel forum. Personalmente trovo che una delle introduzioni più accattivanti sia quella di Antonio Federici in TTM9 <Alla scoperta delle FTL>.

Ciao!

Profilo  

MessaggioInviato: mercoledì 15 gennaio 2014, 10:30 
Non connesso

Pik ha scritto:
Mattia, entrambi i temi che ti proponi sono affascinanti.
Per i rotabili delle ferrovie Eritree è presto detto: non esiste alcun modello. Potresti con molta fatica e spesa non indifferente provare a modificare una delle Mallet prodotte in HOm da Bemo; oppure usarle così come sono assieme a qualcuna delle carrozze più antiche riprodotte dalla stessa casa, ma a quel punto anche la ambientazione potrebbe diventare di fantasia, sia africana che europea etc.
Adesso che ci penso, per la littorina dovrebbe esistere un modello di piccola serie (e costo robusto) di quelle impiegate sulla Circumetnea; vediamo se qualcun'altro può aiutarti.
Per i carri vedi se c'è qualcosa di simile nella produzione G&G Rail.

Per il tema cubano, mi sembra molto improbabile che esistano riproduzioni precise del materiale rotabile. Però avendo un pò di documentazione del reale, e cercando sui siti USA nonchè sulle riviste (p.es. Model Railroader, Railway Model Craftsman, Narrow Gauge Gazette, etc.) dovrebbe essere più semplice trovare modelli americani (di grande serie, relativamente economici) molto simili a quelli esportati a Cuba ante revoluciòn. Escluderei che siano disponibili analoghi modelli per i diesel di costruzione sovietica e carrozze correlate.

A questo punto non so se avessi considerato tutta una ferrovia free lance ma di ambientazione nostrana: ci sono illustri precedenti, nominati anche qui nel forum. Personalmente trovo che una delle introduzioni più accattivanti sia quella di Antonio Federici in TTM9 <Alla scoperta delle FTL>.

Ciao!

Ehi ciao, grazie intanto :) cosa intendi per ferrovia free lance? ;) a me comunque basterebbe anche qualcosa di molto, molto simile, non pretendo che sia proprio il modello esatto ;) Oppure potrei fare come avevo pensato di creare una ferrovia ambientata nello stato di "Tropical" :D, cioè un'ambientazione tropicale, ma non perfettamente aderente alla realtà :) Comunque per i modelli che ho citato mi basterebbe trovare come ho detto qualcosa di simile, non importa che sia esattamente quella :)

Profilo  

MessaggioInviato: mercoledì 15 gennaio 2014, 15:13 
Non connesso

Eritrea?
Argomento affascinante, ma non semplicissimo.
E' uno dei miei sogni realizzare un plastico sulle FE...
Per il momento mi sono accontentato di realizzare in H0m una loco ispirata alla R.202 per la mia compagnia freelance EFE, di cui sto completando il plastico.
Ne parlo qui:
viewtopic.php?f=21&t=54395&hilit=zenamodel
Per Pik:
Precisazione, le Mallet Bemo non sono in H0m, sono solo in H0e, della serie MetalCollection... ovviamente mooolto care...
Se invece propendi per un ambiente "tropicale", potresti invece lanciarti sullo 0e, dove Bachmann ha un vasto assortimento USA e freelance, adatto allo scopo.

Profilo  

MessaggioInviato: mercoledì 15 gennaio 2014, 15:35 
Non connesso

Diego Ricci ha scritto:
Eritrea?
Argomento affascinante, ma non semplicissimo.
E' uno dei miei sogni realizzare un plastico sulle FE...
Per il momento mi sono accontentato di realizzare in H0m una loco ispirata alla R.202 per la mia compagnia freelance EFE, di cui sto completando il plastico.
Ne parlo qui:
http://forum.duegieditrice.it/viewtopic ... =zenamodel
Per Pik:
Precisazione, le Mallet Bemo non sono in H0m, sono solo in H0e, della serie MetalCollection... ovviamente mooolto care...
Se invece propendi per un ambiente "tropicale", potresti invece lanciarti sullo 0e, dove Bachmann ha un vasto assortimento USA e freelance, adatto allo scopo.

Grazie :) Comunque a me piacerebbe restare su scala N, massimo H0. In pratica free lance significa un plastico ambientato in una situazione inventata, cioè io potrei creare ad esempio la Tropico-Trasporti e inventare l'ambientazione? :)

Profilo  

MessaggioInviato: mercoledì 15 gennaio 2014, 16:07 
Non connesso

www.ftl-online.it

freelance in H0-H0e-N

Profilo  

MessaggioInviato: mercoledì 15 gennaio 2014, 17:12 
Non connesso

Località: Calabria del Nord:Castelcrati Terme(nome brevettato!)
Seppure fortemente ispirata alle FCL la linea di parata del mio plastico FS è in H0m e denominata Ferrovie Nord Calabria....ecco una foto a lavori ancora non completati,nel novembre 2010.

PS: la loco è opera del Maestro Ricci :wink:

Allegati:
File0006.JPG
File0006.JPG [ 72 KiB | Osservato 6221 volte ]

Ultima modifica di DARIO PISANI il mercoledì 15 gennaio 2014, 18:00, modificato 1 volta in totale.
 Profilo  

MessaggioInviato: mercoledì 15 gennaio 2014, 17:50 
Non connesso

Premetto che anche io sono un neofita, ma l'esotico è un tema difficile...

Al minuto 4:45 un plastico stile Jamaica:
http://www.youtube.com/watch?v=hGySyrWDmBI

Qui trovi un plastico in stile turco: c'è tanto materiale rotabile DB (tedesco) e non ci sarebbero problemi a trovare i modelli giusti, cui fare piccole elaborazioni:
http://www.youtube.com/watch?v=3_dEld7wxrM
come è accaduto al vero
http://www.youtube.com/watch?v=lLueRK5r8ek
A me paiono molto belle tanto le BR 50 quanto i paesaggi... ma dipende dai gusti...

Profilo  

MessaggioInviato: mercoledì 15 gennaio 2014, 18:05 
Non connesso

Nome: Alessandro Rizzello
CMattia93 ha scritto:
Grazie :) Comunque a me piacerebbe restare su scala N, massimo H0. In pratica free lance significa un plastico ambientato in una situazione inventata, cioè io potrei creare ad esempio la Tropico-Trasporti e inventare l'ambientazione? :)

Per esempio potresti immaginare che sia stata costruita la progettata ferrovia a scartamento normale da Massaua a Addis Abeba, che era nei sogni più faraonici dell'Impero nell'A.O.I., e quindi che materiale "italiano" a scartamento normale, da riprodurre in N, vi circoli... ispirandosi un po' alla linea di Asmara ma immaginandola a s.o. Magari una ALn 556 Fiat riverniciata in bianco avorio, con "doppio tetto" areato per le calure estive!
Purtroppo come già detto i modelli dei mezzi della linea eritrea, che sono a scartamento ridotto, non sono mai stati realizzati nemmeno a livello artigianale. Direi che mezzi "simili" al momento non ci sono neppure quelli, con molta fantasia bisogerebbe spingersi sui mezzi della RhB a vapore o tedeschi di qualche linea secondaria.
Però la G 4/5 RhB della Bemo ce la vedo benissimo in ambientazione esotica (anche perchè son finite un po' dappertutto nel mondo, dovrei ricontrollare sui libri ma sicuramente Cambogia, Tasmania e anche Madagascar?)
Alessandro

Profilo  

MessaggioInviato: mercoledì 15 gennaio 2014, 18:31 
Non connesso

Solitamente nelle ferrovie coloniali ci finivano mezzi progettati nei paesi colonizzatori, che quindi ne riprendevano gli stilemi. Un esempio tipico è l'Eritrea, appunto, dove le stazioni ed i treni, non fosse per il paesaggio circostante, sembrerebbero trovarsi in Italia. Un discorso analogo può essere fatto sulle ferrovie cubane, dove l'influenza americana si sente e non poco.
Poi c'è il discorso free-lance. Secondo la fantasia, potresti immaginarti uno stato (africano, asiatico, esteuropeo, anche sudamericano), venutosi a creare dopo la decolonizzazione: come sappiamo è un processo che dura tutt'oggi, e che nei primi tempi era ancora abbastanza liquido. Dunque si potrebbe pensare alla creazione di un nuovo stato al vero inesistente (e potrebbe trovarsi anche in un luogo inventato, chessò, un luogo letterario), con una propria compagnia ferroviaria e con una propria rete da gestire: ipotizzando la storia di tale stato (passaggi di mano tra potenze coloniali, ecc., un esempio può tornare ad essere la zona dell'Eritrea passata, dopo gli italiani, agli inglesi ed indi agli etiopi, se non erro) puoi individuare uno stile per i fabbricati, i piani di stazione, i rotabili più antichi della ferrovia. Dopodichè, per i rotabili più moderni, si può pensare che il tuo stato si sia rivolto al mercato internazionale dell'usato (se te lo immagini piuttosto povero) o del nuovo (se te lo immagini come una sorta di paradiso fiscale/paese petrolifero/ecc.): dunque anche un'accozzaglia di materiali provenienti dai vari stati (eventualmente ma non necessariamente ripitturata nei colori sociali) risulterà plausibile...

Profilo  

MessaggioInviato: mercoledì 15 gennaio 2014, 18:58 
Non connesso

come dice Bomby situazione verosimile isola "tropicale"

http://louloudanslegarage.blogspot.it/

Profilo  

MessaggioInviato: mercoledì 15 gennaio 2014, 19:15 
Non connesso

Le ferrovie coloniali sono e rimangono un mio sogno nel cassetto, ma dovrei fare un salto laggiù per prendere qualche misura.
Un anno sabbatico e si farebbe tutto (mia moglie non legge questo forum…).
Un buono spunto potrebbe anche venire dalla ferrovia tascabile del Darjeeling:
http://www.youtube.com/watch?v=43QpFw1-p3s

Profilo  

MessaggioInviato: mercoledì 15 gennaio 2014, 19:34 
Non connesso

In ogni caso, a proposito di ferrovie esotiche, si dovrebbe trovare qualcosa delle ferrovie del Sudafrica (non so in N): già qualcosa lo produceva la buona vecchia Lima anni e anni fa!

Profilo  

MessaggioInviato: giovedì 16 gennaio 2014, 0:37 
Non connesso

Grazie a tutti per il vostro aiuto e interesse! Allora essendo un neofita ho comunque bisogno di qualcosa di abbastanza semplice, per non complicarmi troppo la vita! Allo stesso tempo però vorrei comunque riuscire a mettere in pratica la mia idea di un plastico in ambiente tropicale :) Partiamo dal facile : di locomotive americane (vapore e Diesel) n scala N si trova qualcosa? Le userei per le ferrovie Cubane, non è fondamentale che siano esattamente identiche, vorrei solo sapere se si trova qualcosa di loco americane. Anche perché ho comunque bisogno di treni copatibili con pezzi della ferrovia abbastanza facilmente reperibili :) Grazie a tutti :) Prima di decidere cosa fare, devo vedere cosa si può trovare sul mercato!

Profilo  

MessaggioInviato: giovedì 16 gennaio 2014, 9:44 
Non connesso

Le gemelle delle G4/5 RhB erano in servizio in Etiopia sulla Gibuti-Addis Abeba.
Materiale USA in N da "tropicalizzare" se ne trova a bizzeffe...

Profilo  

Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 22 messaggi ]  Vai alla pagina 1, 2  Prossimo

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora [ ora legale ]