Pardon, i miei non sono Feme ma Finder ma del tutto simili a quelli sulla tua basetta.
Oggi per la prima volta mi son trovato in condizioni di dover accertare il funzionamento di uno di quei relè e meno male che era su zoccolo, mi è bastato sfilarlo e provarlo/sostituirlo, se fosse stato saldato tirar giù quella motherboard per un accertamento sarebbe stato allucinante... comunque non era quello il componente difettoso.
Francamente il problema non sono riuscito ad accertarlo pur cambiando fotoaccoppiatore, NE 555 del timer (tutti zoccolati) il problema non scompariva, nemmeno sostituendo la scheda di BA... quella sezione di BA si liberava sempre indebitamente con treno sopra. Ho provato anche a sostituire quel relè Finder perché è quello dell'invertitore di tratta del BA banalizzato quindi la corrente al binario passa da quel relè che lavora come invertitore, ma niente da fare. Non sapevo dove sbattere la testa...
La tensione di bias è fornita da un trasformatore da 7,5+7,5 V ma presa solo sui 7,5 V ed è da 15 anni che funziona perfettamente con 35 sezioni di BA quindi, non riuscendo a spiegarmi l'anormalità, ho fatto un ultimo tentativo: aumentare la tensione prendendo i 15 V invece dei 7,5... miracolo, il problema è scomparso e quella tratta di BA si è messa a rispondere perfettamente alle occupazioni. Come questo problema non si sia mai presentato prima non capisco... che sia un decadimento delle caratteristiche dell'impianto che sta diventando vecchio... ?
E' sorto però un piccolo problema: la resistenza ballast del bias si è messa a scaldare notevolmente quando ci sono molti treni in circolazione e con 10 treni in circolazione ha raggiunto gli 85°C...
E' una resistenza a filo da 100 ohm 9W e ho misurato che con 10 treni in circolazione viene percorsa da 145 mA... non dovrebbe quindi dare problemi... Certo, non ho scoperto nulla, è semplicemente l'applicazione della 1^ legge di Ohm ma meno sono i treni in circolazione e meno scalda...