Oggi è lunedì 20 ottobre 2025, 23:54

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora [ ora legale ]

Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 68 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1, 2, 3, 4, 5  Prossimo
Autore Messaggio
 Oggetto del messaggio: Re: CHOCEN : webcam stazione
MessaggioInviato: lunedì 3 giugno 2013, 20:34 
Non connesso

Altra situazione inusuale :
Allegato:
Chocen - 03-06-2013 regionale in servizio con un altro regionale di rimando agganciato.JPG
Chocen - 03-06-2013 regionale in servizio con un altro regionale di rimando agganciato.JPG [ 37.63 KiB | Osservato 12952 volte ]

un treno regionale composto da locomotiva e tre carrozze entra in deviata al binario 1.
Agganciato ad esso un altro convoglio simile, ma non in servizio, come si deduce dal fatto che le luci delle carrozze sono spente.
Notare che il secondo convoglio, è completo della propria locomotiva.

Stefano Minghetti

Profilo  

MessaggioInviato: domenica 1 dicembre 2013, 23:01 
Non connesso

Oggi pomeriggio a Chocen.
Tenendo presente la regoletta mnemonica, secondo la quale i treni pari sono quelli che vanno verso Parigi (verso Ovest o verso Nord) e quelli dispari vengono da Parigi (verso Est o verso Sud), ho visto una situazione di circolazione inusuale.
A Chocen la circolazione è a destra.
Allegato:
Chocen - 01-12-2013 carrello lavori rientra dal binario di corsa dispari - passeggeri si appresta alla partenza sul pari - segnale bianco di manovra per ricovero carrello - tagliata.JPG
Chocen - 01-12-2013 carrello lavori rientra dal binario di corsa dispari - passeggeri si appresta alla partenza sul pari - segnale bianco di manovra per ricovero carrello - tagliata.JPG [ 44.23 KiB | Osservato 12753 volte ]

Il fermo immagine della webcam ritrae il passeggeri a due piani fermo sul binario 1 mentre il convoglio lavori gli si accoda. Si nota il segnale aperto ad unica luce bianca, col probabile significato di marmotta a via libera. Solitamente esso è rosso.

Anche in base ai movimenti appena successivi, ne ho dedotto quanto segue :
Allegato:
Chocen - circolazione inusuale 01-12-2013.JPG
Chocen - circolazione inusuale 01-12-2013.JPG [ 28.86 KiB | Osservato 12753 volte ]

Il binario dispari lato Praga era interrotto per lavori, quindi si circolava a binario unico sul pari.
Un elettrotreno a due piani arriva dal binario pari ed entra in deviata al binario 1.
Poco dopo il convoglio lavori rientra al binario 1, accodandosi al due piani in sosta.

Poi un passeggeri senza fermata da est si ferma sul binario 3 sotto al segnale.
Col passeggeri fermo sul 3, un altro passeggeri entra in deviata da ovest al binario 4.

Infine arriva, ancora a 60 km/h, un treno da ovest che si riporta sul binario 2 e transita verso est.

A questo punto riparte il passeggeri dal binario 3.

Poi riparte il treno sul binario 4 e, successivamente, il due piani dal binario 1.

Stefano Minghetti

Profilo  

MessaggioInviato: martedì 17 dicembre 2013, 9:28 
Non connesso

ma spettacolo!!!!!!!!!!!!!!!!!!!
grazie :D :D :D :D :D :D :D

Profilo  

MessaggioInviato: martedì 17 dicembre 2013, 11:29 
Non connesso

ma 10 volte meglio di plattling....!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!! :D :D :shock: :shock: :shock: :shock: :shock: :shock:

Profilo  

MessaggioInviato: lunedì 20 gennaio 2014, 8:10 
Non connesso

Nome: Adriano Ranzato
Complimenti Stefano per l ottima spiegazione!Sei sempre una miniera di informazioni....
Ne deduco,dalle tue info,che ci sono importanti relazioni da e per Parigi....con quali treni? EN suppongo.....

Profilo  

MessaggioInviato: lunedì 20 gennaio 2014, 23:37 
Non connesso

Forse ... non mi sono spiegato bene.

In Italia, per treni che vanno a Parigi, si intendono quelli che vanno verso Nord o verso Ovest, come se andassero a Parigi.
Detto in modo quasi spiritoso, è una convenzione che serve per distinguere i treni che "vanno in quà " da quelli "che vanno in là".

Stefano Minghetti

Profilo  

MessaggioInviato: martedì 21 gennaio 2014, 7:13 
Non connesso

Ok grazie....non lo sapevo!

Profilo  

MessaggioInviato: domenica 9 febbraio 2014, 15:53 
Non connesso

Entrata a Chocen da Tynistè nad Orlici, ripreso dalla coda del treno.
Con arrivo allegro in deviata a 40 km/h.

https://www.youtube.com/watch?v=WB3Gh45kcsI

Poi ho trovato anche quest' altro filmato che illustra la nuova linea che vogliono fare a est di Chocen per superare una tratta con curve e pendenze.

https://www.youtube.com/watch?v=31y4PogLuAM

Sarebbe in gran parte in galleria o su viadotto, con stazioni di interscambio strada-ferrovia.
La vecchia tratta verrebbe dismessa e riportata a prato.
Da quello che ho capito, non conoscendo la lingua ...

Stefano Minghetti

Profilo  

MessaggioInviato: domenica 9 febbraio 2014, 19:05 
Non connesso

Bel video (ho guardato solo il primo).
Mi sembra che segnali e catenaria richiamino molto quelli DB,che ne dici?
Grazie della condivisione!

Profilo  

MessaggioInviato: martedì 11 febbraio 2014, 21:49 
Non connesso

A mè sembra più un misto.

Nel filmato in arrivo a Chocen si vedono in linea passaggi a livello attrezzati come i vecchi PL della val Pusteria, ovvero in stile antico austriaco.
In entrata a Chocen se ne attraversa uno che mi pare in stile tedesco.
I segnali, invece, mi sembrano abbastanza diversi dai tedeschi/austriaci/svizzeri :
- hanno molte luci sovrapposte
- hanno anche aspetti lampeggianti ( i tedeschi lampeggiano solo nel nuovo sistema ad una sola luce)
- hanno anche le barrette bianche (tipo il nostro rappel)

Una (a mè) incomprenibile spiegazione, con immagini dinamiche, è quì :
http://mujweb.cz/mikulda/d1/

Quà e là si trova l' indicazione della velocità.
Teniamo presente che per loro la deviata minima è a 40 km/h (come per i germanofoni).

La palificazione in stazione, invece, mi ricorda quella svizzera, coi tralicci che attraversano il piazzale a portale.
La palificazione in linea ha in comune con la tedesca il braccio con puntone, ma non me la ricorda in modo particolare.

Stefano Minghetti

Profilo  

MessaggioInviato: mercoledì 12 marzo 2014, 23:23 
Non connesso

Ciao a tutti. Conosco abbastanza bene Chocen in quanto i miei nonni abitano a 10 minuti di distanza, in un paesino collegato dal trenino giallo che ogni tanto vedete comparire in basso, potete quindi capire che tutte le volte che vado la, qualche giornatina passata alla stazione con mio papà non ce la toglie nessuno :) Intanto il piazzale è composto da 6 binari serviti da marciapiedi ed altri non ricordo quanti per i transiti o comunque per il servizio merci e 2 tronchini su cui si attesta il "trenino giallo" proveniente dai paesini limitrofi. La disposizione dei binari partendo dal teorico binario 1 è: binario 3, binario 1, bin. 2, bin. 4 e seguenti, ma non 1-2-3-4-... come al solito. I treni che provengono da Praga e diretti verso la Moravia, Slovacchia e Polonia, rispetto alla webcam provengono da sinistra verso destra e transitano o si fermano a regola al binario 1 (2 teorico). Quelli invece che provengono dalla Moravia, Slovacchia o Polonia e diretti a Praga invece da destra verso sinistra e si fermano o transitano al binario 2 (3 teorico) Ovviamente nei casi di precedenze i binari 1 e 2 vengono lasciati liberi al transito mentre il 3 ed il 4 vengono occupati dai treni in sosta. Generalmente i treni che fermano a Chocen sono quelli che collegano Praga-Ceska Trebova, Ceska trebova-Praga, per esempio qui non fermano leoexpress e regiojet. Ci sono poi altri treni regionali che collegano Chocen con le zone vicine. La circolazione è a destra. La segnaletica è composta da semafori di cui dalla web si può vedere la forma (rettangolo verticale nero) e possono avere dalle 4 alle 6 luci sovrapposte. Il rosso a via impedita è la 3° luce mentre il via libera è la 2° luce. Non conosco poi combinazioni o lampeggiamenti perchè non ne ho mai visti. La palificazione è come gia detto da altri utenti a tralicci che attraversano tutta la stazione. Per quanto rigarda i PL ne esistono senza barriere, in certi casi con un semaforo con due luci rosse alternate che avvisano l'arrivo del treno ed in altre sprovviste anche di questo ma con solo il cartello che raffigura la croce di s.Andrea. Ne esisono anche con barriere ed in quel caso è presente anche il semaforo che lampeggia con sotto la scritta "pozor vlak" ovvero "attenzione treno".
Una classica situazione che ho potuto osservare e filmare quest'estate a Chocen è:
-arrivo merci proveniente dalla moravia e diretto verso praga che viene deviato e sosta al bin.4 per rispettare una precedenza
-transito passeggeri proveniente dalla moravia/slovacchia/polonia e diretto verso praga al bin.2
-transito passeggeri proveniente da praga e diretto moravia/slovacchia/polonia al bin.3
-partenza merci in sosta al bin.4
Per adesso non mi viene in mentre altro, magari non ho detto niente di nuovo ma ho cercato di raccontarvi un po' Chocen, più in la magari mettero qualche foto.
Andrea

Profilo  

MessaggioInviato: giovedì 13 marzo 2014, 22:13 
Non connesso

Ciao, Il-trenista,

grazie per le informazioni che ci hai portato.
Curiosa la numerazione effettiva dei binari.

Con la webcam ho visto l' aspetto lampeggiante nel segnale posto lungo il binario 3 (binario 1 secondo la logica italiana).
Ho notato anche un' altra cosa non comune in Italia.
A volte fanno transitare un merci sul binario 3 (binario 1 per ...).
Il segnale assume un aspetto con più luci accese, mi pare una gialla ed una bianca, e si accende una linea orizzontale.
Quando il segnale di uscita diventa a via libera, il segnale lungo il binario 3 cambia aspetto, ed una delle luci lampeggia.

Non sò se hai occasione di collegarti con la webcam, ma solitamente in mezz' ora può capitare di vedere quella scena.

Qualche settimana fà un treno in arrivo da Tynistè nad Orlici si è fermato appena prima degli scambi visibili, ed è stato fermo 1 o 2 ore.
Presumo fosse successo qualcosa al passaggio a livello appena attraversato.

Stefano Minghetti

Profilo  

MessaggioInviato: sabato 29 marzo 2014, 11:45 
Non connesso

Purtroppo non ho l'occasione di tenere d'occhio la webcam, il discorso del segnalamento però mi incuriosisce, appena avrò un po' di tempo (causa università) cercherò qualche info a riguardo.
Andrea

Profilo  

MessaggioInviato: sabato 3 maggio 2014, 12:50 
Non connesso

mi sono visto or ora il railjet celeste....preferisco quello austriaco rosso.........

Profilo  

MessaggioInviato: lunedì 5 maggio 2014, 20:04 
Non connesso

Transito di un invio di 4 locomotive diesel occhialute :
Allegato:
Chocen - 05-05-2014 invio di quattro locomotive diesel occhialute verso est.JPG
Chocen - 05-05-2014 invio di quattro locomotive diesel occhialute verso est.JPG [ 70.26 KiB | Osservato 12100 volte ]

Merci arriva da Tynistè nad Orlici ed ha già via libera per l' uscita in deviata verso est.
Allegato:
Chocen - 05-05-2014 merci in arrivo da Tyniste nad Orlici ha già il segnale aperto verso est.JPG
Chocen - 05-05-2014 merci in arrivo da Tyniste nad Orlici ha già il segnale aperto verso est.JPG [ 69.59 KiB | Osservato 12100 volte ]

Particolare del segnale a via libera
Allegato:
Chocen - particolare del segnale aperto verso est al binario 5.JPG
Chocen - particolare del segnale aperto verso est al binario 5.JPG [ 1.94 KiB | Osservato 12100 volte ]

Stefano Minghetti

Profilo  

Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 68 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1, 2, 3, 4, 5  Prossimo

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora [ ora legale ]