Oggi è giovedì 25 dicembre 2025, 7:01

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora [ ora legale ]

Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 18 messaggi ]  Vai alla pagina 1, 2  Prossimo
Autore Messaggio
 Oggetto del messaggio: Problemi con Locomotori ESU e deviatoi geoline
MessaggioInviato: mercoledì 22 gennaio 2014, 19:09 
Non connesso

Salve a tutti vi spiego in breve il mio problema,sono in possesso di uno starset Roco digitale con locomotiva - binari geoline - sistema digitale z21 tutto funziona (istruzioni solo in inglese) la loco del set va benissimo, finchè nn decido di acquistare due modelli ESU che vanno benissimo anche loro a parte quando transitano a bassa velocità su uno qualsiasi degli scambi , la loco si blocca e manda in crash la z21 rifaccio il riavvio dal tablet e riparte, ho controllato ma sembra tutto a posto gli scambi nn sono in corto e poi la loco della confezione va bene. Grazie

Profilo  

Oggetto del messaggio: Re: Problemi con Locomotori ESU e deviatoi geoline
MessaggioInviato: mercoledì 22 gennaio 2014, 19:34 
Non connesso

Ciao e benvenuto,
Non conosco la z21 perchè ho ancora il "vecchio" multimouse, ma da come descrivi il problema io darei la colpa alla polarizzazione del cuore degli scambi. Ti rimando a una discussione in cui se ne era parlato:

http://forum.duegieditrice.it/viewtopic ... a07568d66a

Magari il problema è più evidente con i locomotori ESU (passo troppo corto?), che modelli sono?
Daniele

Profilo  

MessaggioInviato: mercoledì 22 gennaio 2014, 22:08 
Non connesso

Se hai motorizzato e digitalizzato gli scambi e collegato il cavetto predisposto che trovi sotto lo scambio, i cuori sono polarizzati, altrimenti no. Con i cuori polarizzati non puoi tagliare gli scambi, altrimenti vai in corto. Invece con gli scambi in posizione corretta non avrai problemi

Profilo  

MessaggioInviato: giovedì 23 gennaio 2014, 9:15 
Non connesso

Grazie x il benvenuto gli scambi sono digitalizzati ma x essere sicuro ne ho usato uno manuale e lo fa lo stesso l'unica differenza che lo fa solo in deviata sempre e solo a bassa velocità. Imodelli ESU sono la db 218 e la class 77. Gli scambi in questione li ho provati col tester e nn ci sono corti poi il fatto che la loco della confezione nn ha problemi lo conferma, io credo ormai a due possibilità 1) problema con modelli ESU anche se su youtube ho visto filmati dove girano tranquillamente sugli stessi binari e scambi geoline, sto aspettando un terzo modello ESU una db 151 vediamo come si comporterà. 2) la soglia di intervento della z21 x i crash (carico)è troppo bassa però nn so come regolarla sulle istruzioni nn ne parlano. :oops:

Profilo  

MessaggioInviato: giovedì 23 gennaio 2014, 16:58 
Non connesso

Credo di aver risolto metà del problema scollegando il cuore dello scambio ora transita a bassa velocità senza problemi sul dritto in deviata invece si blocca ancora, devo fare ancora delle prove credo che alla fine dovrò interrompere dei ponti sotto lo scambio a seconda di dove è posizionato e da che parte arriva l'alimentzione mi sembra una cosa assurda ma nn vedo altra soluzione.

Profilo  

MessaggioInviato: giovedì 23 gennaio 2014, 17:24 
Non connesso

Un problema analogo succede anche con gli scambi dei binari C della Trix in deviata. In tal caso è sufficiente spostare uno spinotto posto sotto lo scambio per ovviare a tutto. Non conosco i binari Roco, ma forse esiste anche in questi questo spinotto. Guarda bene.
Saluti,
Riccardo

Profilo  

MessaggioInviato: giovedì 23 gennaio 2014, 17:58 
Non connesso

Probabilmente, le ruote della loco, in uscita dal cuore toccano entrambe le rotaie, non ho sottomano gli scambi Roco, ma il problema non mi giunge nuovo, anche per altri scambi e locomotive.
Per risolverlo devi isolare le due rotaie in uscita dal resto dei binari, quindi collegarle entrambe al cuore e polarizzare il tutto a seconda della posizione degli aghi.
Non è che per caso la loco ha le ruote RP25?
Purtroppo gli scambi Roco Geoline non sono progettati per queste ruote. Teoricamente potrebbero anche deragliare perché infilano la gola sbagliata del cuore.

Profilo  

MessaggioInviato: giovedì 23 gennaio 2014, 18:39 
Non connesso

Ha ragione Marco, non ho nemmeno uno scambio geoline per controllare ma sono isolate le scarpette in uscita?
Questa immagine di dccworld è riferita ai binari Peco ma se il geoline è di tipo "electrofrog" dovrebbe comportarsi allo stesso modo.
Daniele

Allegati:
electrofrog.gif
electrofrog.gif [ 3.82 KiB | Osservato 5030 volte ]
 Profilo  

MessaggioInviato: venerdì 24 gennaio 2014, 7:56 
Non connesso

Possiedo una ventina di scambi geoline e di tutti i tipi, in parte digitalizzati. Le mie locomotive hanno decoser ESU e Zimo, non ho mai avuto nessun problema, tutto funziona regolarmente. Solamente se taglio gli scambi che hanno il cuore collegato, ovviamente vanno in corto.
:wink:

Profilo  

MessaggioInviato: venerdì 24 gennaio 2014, 8:48 
Non connesso

trenino ha scritto:
Possiedo una ventina di scambi geoline e di tutti i tipi, in parte digitalizzati. Le mie locomotive hanno decoser ESU e Zimo, non ho mai avuto nessun problema, tutto funziona regolarmente. Solamente se taglio gli scambi che hanno il cuore collegato, ovviamente vanno in corto.

Ehmm, si parla di locomotive ESU, non di loco con decoder ESU.

Profilo  

MessaggioInviato: venerdì 24 gennaio 2014, 17:05 
Non connesso

Mi sa che comunque le locomotive ESU in fabbrica le hanno digitalizzate... sempre ESU :mrgreen:

Profilo  

MessaggioInviato: venerdì 24 gennaio 2014, 18:54 
Non connesso

eccovi la risposta per il problema di corto provocato dalle loco ESU :D , provate a guardare un po le scintille nel filmato in fondo a questo theard su Stummis Modellbahnforum:
http://www.stummiforum.de/viewtopic.php?f=2&t=55917
mi sono letto il tutto e i colleghi tedeschi danno la colpa ai sensori che la loco ESU monta per riconoscere le curve e che in seguito fanno partire il rumore/sound apposito, praticamente sugli scambi toccano i binari dove non dovrebbero.
In quel theard consigliano di togliere le loco ESU dal plastico e di metterle su uno scaffale... :?

adesso almeno sai dove cercare il diffetto e magari in qualche modo si riesce a rimmediare? oppure ancora meglio contatta direttamente la ESU e vedi cosa ti rispondono a riguardo

Profilo  

MessaggioInviato: venerdì 24 gennaio 2014, 21:49 
Non connesso

Per prima cosa ringrazio tutti x l'aiuto e i consigli che mi state dando. Guardando il filmato indicato da "trenino" vedo esattamente quello che succede a me, ovviamente ora è chiaro che la causa è il deviatoio o le loco ESU dipende dai punti di vista mi auguro che a breve risolvino il problema o ESU o ROCO io continuerò a cercare soluzioni e aspetterò risposte alle mail mandate a Gieffeci Roco ed ESU anche perchè con tutti i soldi che ho speso tra z21 binari scambi e loco "pretendo" che tutto vada alla perfezione. Ringrazio ancora tutti e se qualcuno ha notizie gentilmente me lo faccia sapere. :oops: :oops: :oops:

Profilo  

MessaggioInviato: sabato 25 gennaio 2014, 13:05 
Non connesso

Bravo a chi ha trovato la soluzione,
Per quanto riguarda le tue mail di contatto penso che si rimpalleranno le responsabilità all'italica maniera. ESU dirà che i binari Roco Geoline sono "giocattoleschi" e non professionali, Roco dirà che i sensori ESU non sono a norma perchè interferiscono con i loro binari.
In entrambi i casi non hai molte soluzioni se non rimaneggiare le loco ESU con tutti i problemi del caso, o cambiare tutto il sistema di binari con tutti i problemi e costi del caso.
Certo che se quel problema si ripresentasse anche con altri binari non Geoline prima di riprendere una loco ESU ci penserei su un attimo...
Daniele

Profilo  

MessaggioInviato: sabato 25 gennaio 2014, 15:33 
Non connesso

Ma il rumore in curva, al vero è diverso? A meno che non siano curve da tram direi proprio di no, soprattutto in velocita'. Ma che inutili diavolerie ci sono sulle loco esu?

Inviato dal mio iPad utilizzando Tapatalk

Profilo  

Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 18 messaggi ]  Vai alla pagina 1, 2  Prossimo

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora [ ora legale ]