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 Oggetto del messaggio: Re: composizioni internazionali ... il ritorno
MessaggioInviato: mercoledì 29 gennaio 2014, 12:17 
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Luìgìgio ha scritto:
Brl JZ
Allegato:
BRl_JZ.png



Il figurino della BRl è sbagliato. Non dovrebbe avere una porta come si capisce dalle foto degli originali JZ/ZS postati.
Ma la cosa ancora più sorprendente è che la carrozza della foto del catalogo di ACME non è neppure quella!
Non è una WRl, non è una BRl, ma è una ARl. L'ho scoperto confrontando il numero dei finestrini e corrisponde ad una vettura di 1cl Gosa.(anche lei senza una porta).
Insomma c'è da perdersi. ACME avrebbe da sbizzarrirsi di sicuro!
F.


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 Oggetto del messaggio: Re: composizioni internazionali ... il ritorno
MessaggioInviato: mercoledì 29 gennaio 2014, 12:50 
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grazie Fabio per le informazioni sul Mosca Nizza e sul nuovo Thello... mi sa che più di una persona oggi andrà a comprarsi un set arancione per colpa di Luigigio!!!! :mrgreen:

per Francesco, il figurino della carrozza cui si riferisce Luigi è corretto; mi sembra di capire che la confusione deriva dai vari tipi di carrozze "R" utilizzate ;-)

Luigi si riferiva a questa carrozza che corrisponde al figurino:
http://www.oocities.org/yurailmod/proto ... l85-10.jpg


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 Oggetto del messaggio: Re: composizioni internazionali ... il ritorno
MessaggioInviato: mercoledì 29 gennaio 2014, 18:43 
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luigi402A ha scritto:
per Francesco, il figurino della carrozza cui si riferisce Luigi è corretto; mi sembra di capire che la confusione deriva dai vari tipi di carrozze "R" utilizzate ;-)
Luigi si riferiva a questa carrozza che corrisponde al figurino:
http://www.oocities.org/yurailmod/proto ... l85-10.jpg


Luigi, quella non è la carrozza del figurino. Osservala attentamente e dimmi se ci vedi la porta anche dall'altra parte :wink:
Non esiste nessun figurino online che riproduce fedelmente BRl o ARl, si sono accontentati di un figurino già esistente oppure non hanno mai notato la differenza a causa delle poche foto disponibili.
Hellas ha postato la foto della BRl dall'altro lato ed infatti al vero manca la porta. Dacci una controllata.
E' lei, anche se già in una livrea successiva.
F.


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 Oggetto del messaggio: Re: composizioni internazionali ... il ritorno
MessaggioInviato: mercoledì 29 gennaio 2014, 23:49 
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franz72 ha scritto:
Luigi, quella non è la carrozza del figurino. Osservala attentamente e dimmi se ci vedi la porta anche dall'altra parte :wink:
Non esiste nessun figurino online che riproduce fedelmente BRl o ARl, si sono accontentati di un figurino già esistente oppure non hanno mai notato la differenza a causa delle poche foto disponibili.
Hellas ha postato la foto della BRl dall'altro lato ed infatti al vero manca la porta. Dacci una controllata.
E' lei, anche se già in una livrea successiva.
F.


Francesco, mi meraviglio di te!

guarda la dimensione di tutti i finestrini e dimmi se non siamo di fronte al figurino!

per la porta dall'altra parte? non si vede per la rastrematura della cassa ma vedo un mancorrente e un rialzo della linea nera del telaio che mi fa capire che li c'è una porta!!!

mi devi "qualche" birra la prossima volta che vengo a Milano!!! :wink: :wink: :wink:


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 Oggetto del messaggio: Re: composizioni internazionali ... il ritorno
MessaggioInviato: mercoledì 29 gennaio 2014, 23:54 
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L'Eurocity Lione-Francoforte :wink:

Immagine


Ultima modifica di scorpio il mercoledì 29 gennaio 2014, 23:57, modificato 2 volte in totale.

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 Oggetto del messaggio: Re: composizioni internazionali ... il ritorno
MessaggioInviato: mercoledì 29 gennaio 2014, 23:56 
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Il Thello Roma-Parigi

Immagine

ciao :wink:


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 Oggetto del messaggio: Re: composizioni internazionali ... il ritorno
MessaggioInviato: giovedì 30 gennaio 2014, 6:30 
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Scrivero' piu' di un intervento, per "staccare" una dall'altra, le varie risposte.

Qui, desidero sorridere insieme a scorpio.. :lol:

Vedrai che se lo acquisti non te ne penti. E' davvero bello. Per la ristorante, suppongo non sia difficile per te "procurarti" una giusta elaborazione.
E ti ringrazio per la bellissima foto che mi hai dedicato.

Una chicca.. me la conservo gelosamente (c'e' pure il mio amato ponte :wink: ).

A proposito, quell'Eurocity Lione-Francoforte, a che epoca si riferisce? Attuale? Comunque scriveresti la compo per favore? :wink:

Per quanto riguarda quello che mi scrive il mio omonimo amico, che dire? Caro Luigi.. se sono arrivato fin qui, e di strada da fare ne ho ancora tantissima, lo devo principalmente anche a te.
Sono io che ti ringrazio.. e lo faccio pubblicamente.

Luigi


Ultima modifica di Luìgìgio il giovedì 30 gennaio 2014, 7:27, modificato 1 volta in totale.

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 Oggetto del messaggio: Re: composizioni internazionali ... il ritorno
MessaggioInviato: giovedì 30 gennaio 2014, 6:38 
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Iscritto il: giovedì 11 giugno 2009, 0:15
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Adesso torniamo un momento all'Avala.

Come spesso abbiamo ricordato, ci onoriamo di poter "vantare" la simpatica e rispettosa collaborazione, di molti amici che gestiscono, o magari scrivono solo, in alcuni dei siti/forum, piu' importanti e letti d'europa.

Railfaneurope, Wagonweb, Drehscheibe, Malezeljeznice.. tanto per citarne alcuni.

La redazione non me ne vorra' se me la tiro un po'.. :wink: Ma anche il nostro forum, ed in particolare questo topic, sono consultati da moltissimi lettori non italiani. E sembrera' strano, ma tanti di loro, ci seguono proprio dall' est (sud-est), dell'europa.

Spesso non capiscono "le chiacchere". Ma sono oramai diventati bravissimi rispetto alla sostanza. Del resto, il "linguaggio" delle composizioni, credo sia anche quello internazionale.. :wink:

Ci aiutiamo a vicenda, e vi assicuro che si tratta di esperienze non solo divertenti, ma anche utili e costruttive in senso informativo, e cognitivo.

In questo caso, per dipanare la matassa, la mano ce l'hanno tesa gli amici Ivica e Stevo di Malezeljeznice. Gli avevo scritto per richiedere spiegazioni, dopo l'utilissimo scambio di messaggi avuto con Hellas.
Che dire, hanno risposto non solo in modo competente, ma anche prestissimo (segno che la questione, evidentemente, era stata discussa anche da loro in passato). Ed in barba al mio "inglesiano" davvero vergognoso, mi hanno scritto in un piu' che accettabile Italiano.
Dunque, siccome sicuramente leggeranno questo mio intervento..

GRAZIE SINCERE A buon rendere :wink:

Veniamo a noi:

Cerchiamo di non fare confusione riguardo alle foto, prima di tutto. Prestatemi orecchio.. ehm "occhio", cosi facciamo chiarezza definitiva.

Cominciamo con il confermare, che la composizione ufficiale del treno dall' anno 1991, e fino alla seconda meta' del 1992 (sto aspettando che mi mandino gli orari di quel periodo scannerizzati), prevedeva in coda al treno una Wrm, per come da modello prodotto in esclusiva da Memoba:
Allegato:
WRm-Beograd_JZ.png
WRm-Beograd_JZ.png [ 2.12 KiB | Osservato 5692 volte ]

Allegato:
memoba_mb24101.jpg
memoba_mb24101.jpg [ 96.88 KiB | Osservato 5692 volte ]

Tuttavia successivamente, nonostante gli orari continuassero a confermare ufficialmente in composizione una Wrm, in coda al treno comincio' a viaggiare una Arl.
Questa vettura, mista con comparto ristoro, era stata immatricolata nel parco, insieme ad una Brl, anch'essa di prima di serie.

Nella foto ufficiale che ha usato Acme, per la diffusione pubblicitaria del Set 55054, postata a pagina 509, la seconda vettura che si vede in coda al treno, potrebbe essere una Arl dunque BRAVO Franz
Allegato:
ARl-Beograd_JZ.png
ARl-Beograd_JZ.png [ 1.2 KiB | Osservato 5692 volte ]

Non ho trovato foto dell'epoca di questa vettura.

Il figurino che avevo affiancato io alla Brl, e' comunque corretto. E del resto non poteva non esserlo, perché come gia' scritto, si tratta di figurini ufficiali usati per la nomenclatura delle vetture, rispetto alle varie amministrazioni ferroviare, negli anni.
Dunque la Brl, che pero' non ha mai prestato servizio su questo treno (per lo meno non risulta), ha giustamente quattro porte, e la finestratura corrisponde assolutamente a quella reale
Allegato:
BRl_JZ.png
BRl_JZ.png [ 1.21 KiB | Osservato 5692 volte ]

Allegato:
BRl_JZ_ex_DB_1.jpg
BRl_JZ_ex_DB_1.jpg [ 171.08 KiB | Osservato 5692 volte ]

La differenza tra le due vetture e' palese. Nel primo caso, si tratta di una prima classe con comparto ristoro/bar, a nove finestrini, nel secondo caso, si tratta di una seconda classe con comparto ristoro/bar, a dieci finestrini.
Naturalmente entrambe hanno quattro porte :wink:

Non scrivetemi di foto (e non scrivetene nemmeno agli amici di Malezeljeznice :wink: ), perché trovarne e' un impresa davvero improponibile. Quelle che abbiamo trovato, siamo stati gia' "miracolati" a trovarle. Pensate che la visione delle foto postate da Patrik, che io ho ripreso a pagina 510, nel forum di Malezeljeznice, e' riservata agli utenti iscritti per quanto sono rare.
A quanto pare non le ha fatte Patrik, ed a tale proposito, mi sono reso disponibile a rimuoverle se lo richiedessero.

Ma perché sono rare?

Sembra si riferiscano agli ultimi periodi di servizio del treno, con quella livrea uniforme. Sono riconducibili alla fine del 1993, e come abbiamo gia' potuto ricordare, dagli inizi del 1994, la composizione cambio'.

Andiamo per ordine.

Dalla seconda meta' del 1992 in poi, negli orari ufficiali riferiti anche alle composizioni del treno, la Wrm venne sostituita da una Wrl:
Allegato:
WRl_Beograd_JZ.png
WRl_Beograd_JZ.png [ 1.32 KiB | Osservato 5692 volte ]

Anche in questo caso pero', nelle foto che ho ripreso dal vecchio post di Patrik, specialmente nella prima.. a pagina 510, si vede un altra vettura.

Non puo' essere una BRl, e nemmeno una BRlt come quella che ha postato Hellas.
Le differenze saltano agli occhi, perché quella ha sicuramente dodici finestrini e due porte (si vede chiaramente che sul lato sinistro, la porta manca)
Allegato:
dettaglio.jpg
dettaglio.jpg [ 165.63 KiB | Osservato 5685 volte ]

..mentre quella postata da Hellas, pur avendo sempre due porte, ha undici finestrini.. di cui uno piu' piccolo.
Allegato:
IMG_2727.JPG
IMG_2727.JPG [ 115.85 KiB | Osservato 5687 volte ]

Del resto la vettura che ha segnalato Hellas, non era assolutamente presente nel parco JZ, nel 1991/1994.
Comunque questo e' l'altro lato della vettura in questione:
Allegato:
P1060964.jpg
P1060964.jpg [ 181.24 KiB | Osservato 5692 volte ]

foto: Wagonweb.cz

Quella della foto di Patrik, potrebbe essere un qualche tipo di Wrl ristrutturata, o magari ripresa dal lato che di solito non si vede (ripeto che, trovare immagini specifiche di quegli anni, e' come vincere all'enalotto.. anzi piu' difficile).
Patrik descrive la composizione di quella foto cosi:

patrik ha scritto:
Aggiungo altre 2 inquadrature (forse rare) dell'Avala nel 1993 in Ungheria con: loc Mav V43 + 1 classe + ristorante + 1 classe + 4 seconde tutte JZ arancioni tipo Y.

Quindi il mistero rimane. Ma si tratta evidentemente di un eccezione.. Del resto anche Acme ha usato una foto, in cui e' presente in coda un incredibile "eccezione".
Secondo me, fanno fede i quadri di composizione ufficiale.

Ragione per cui, ritengo.. ed immagino siate d'accordo con me, che sia piu' utile, nonché ragionevole, fare riferimento alle composizioni ufficiali del treno, e guardare le immagini solo per stuzzicare la fantasia :wink:
Del resto lo abbiamo gia' scritto un sacco di volte. Eccezionalmente, riguardo alle composizioni dei treni, puo' succedere di tutto. Ma poi quello che conta, in mancanza di materiale fotografico e/o audiovisivo complementare, e' cio' che risulta dal cartaceo ufficiale.

Se non ci sono riusciti i serbi a sbrogliare sta matassa, suppongo sia difficile che ci possiamo riuscire noi :lol:

Luigi

p.s. Pronto l'intervento conclusivo sulla composizione attuale (cioe' aggiornata a ieri :wink: ), dell'Avala. Pronti anche i primi aggiornamenti sulle composizioni 2014..


Ultima modifica di Luìgìgio il giovedì 30 gennaio 2014, 14:19, modificato 4 volte in totale.

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 Oggetto del messaggio: Re: composizioni internazionali ... il ritorno
MessaggioInviato: giovedì 30 gennaio 2014, 7:03 
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Volevo poi anche scrivere qualcosa, a proposito di quello che sto "vedendo" emergere, rispetto agli aggiornamenti provenienti da Norimberga.

Io non sono un dipendente di Acme, e nemmeno mi pagano per fare l'avvocato d'ufficio.
Di errori ne hanno fatti, e magari ne faranno ancora.. non saprei dire. Imperfezioni, imprecisioni, dettagli, sgocciolatoi, scalette manovratori :shock:
Loghi al contrario.. :roll:
Talvolta sviste piu' gravi, e malfuzionamenti alla meccanica.

Ma per noi appassionati, ed amanti delle composizioni internazionali, Acme sta facendo "miracoli".
Praticamente, un po' per volta, sta sfornando di tutto. E molto piu' velocemente di LSModels, che annuncia annuncia, e poi passano anni (e dico anni), e siamo ancora qui ad aspettare.

Un esempio:

Avete notato cosa si vede dietro la ristorante PKP???
Allegato:
DSC_8556_rid.jpg
DSC_8556_rid.jpg [ 95.21 KiB | Osservato 5678 volte ]

Si puo' cominciare a pensare di fare un Polonez come si deve, o magari un Kiev Express.. mica lapislazzuli.

E poi c'e' altro.. molto molto altro :shock:

Rimane la "maledizione" dei set/cofanetti :lol:

A leggere quello che ha scritto scorpio, riguardo alle vetture del Thellò.. mi verrebbe da pensare che, come al solito, appena uscito il cofanetto.. :lol:
Naturalmente sto scherzando eh?
Va be', buona giornata a tutti.

Luigi


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 Oggetto del messaggio: Re: composizioni internazionali ... il ritorno
MessaggioInviato: giovedì 30 gennaio 2014, 7:54 
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Che diamina completa e precisa che è stata fatta sull'Avala e sulle sue carrozze...complimenti a Luigigio e un enorme grazie agli amici/colleghi appassionati balcanici che ci hanno aiutato a dirimere i nostri dubbi su questo fantastico treno
Il modello proposto in edizione esclusiva da Memoba sistemerebbe certamente la situazione ma......accostare una carroza Schsen/Tilliga ai modelli ACME......crea una voragine qualitativa non da poco.

Come scritto dall'utente Franz72 (pensiero che condivido in pieno) ci vorrebbe proprio da parte di ACME, Roco, BRAWA o chi pare a voi un BELLA riedizione dei ristoranti Halberstad e di conseguenza anche delle Halbertsad aggiornate ai criteri di raffinatezza e dettaglio dei moelli attuali.
Strano davvero che nessuno ci pensi...e dire che con le Halberstad ci si potrebbe campare per degli anni...ne esistono in tantissime versioni.


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 Oggetto del messaggio: Re: composizioni internazionali ... il ritorno
MessaggioInviato: giovedì 30 gennaio 2014, 8:04 
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Rispondo un attimo all'utente Luigi 402A in merito al treno Mosca - Nizza:

attualmente vista la frana che blocca la linea per Ventimiglia il treno è limitato a Genova; una volta giunto nella città ligure viene :shock: :shock: inspiegabilmente :shock: :shock: mandato a Torino per le pulizie e l'accudienza.

A tal proposito il giorno 25 gennaio in composizione c'era la WRmnouz 1251 con marcatura 61 51 88-90 001 che è quella prodotta da ACME ed inserita nel cofanetto dell'EuroCity Polonia.


Allegati:
WRmnouz-61-51-88-90-001-8-vith-2.jpg
WRmnouz-61-51-88-90-001-8-vith-2.jpg [ 170.96 KiB | Osservato 5680 volte ]
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 Oggetto del messaggio: Re: composizioni internazionali ... il ritorno
MessaggioInviato: giovedì 30 gennaio 2014, 8:26 
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Grazie dell'informazione Hellas..

Non e' che per caso, puoi scrivere la composizione intera del Mosca-Nizza in quel giorno? L'hai annotata?

Luigi


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 Oggetto del messaggio: Re: composizioni internazionali ... il ritorno
MessaggioInviato: giovedì 30 gennaio 2014, 9:41 
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eccola a Trento:

http://www.youtube.com/watch?v=iHauUKLsoZU

doppia di E405
7 x WLABmee RZD
1 x WR PKP
2 x WLSRmee RZD

grazie Hellas 1291 per la segnalazione!

a proposito di Mosca Nizza, alcuni giorni fa chiacchierando per email con Luigi, mi ha fatto notare che 3 WLSRmee sono ormai molto rare e che, quando ci sono, c'è un corrispondente numero maggiore di WLABmee...
così, per bilanciare, ho preso un set con tre WLABmee e adesso mi ritrovo con 9 WLABmee e 3 WLSRmee; qualcuno le ha mai viste tutte insieme?

il massimo che ho trovato sul tubo, finora, è un transito a Wien di 3 WLSRmee, 1 rist e "sole" 8 WLABmee


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 Oggetto del messaggio: Re: composizioni internazionali ... il ritorno
MessaggioInviato: giovedì 30 gennaio 2014, 10:09 
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Luigi non vorrei scrivertelo, ma a dodici pezzi piu' ristorante.. la vedo dura (quasi impossibile).
Al momento (la ricerca continua), ad undici pezzi piu' ristorante, ho trovato almeno cinque video diversi sul tubo.


Ultima modifica di Luìgìgio il giovedì 30 gennaio 2014, 14:22, modificato 1 volta in totale.

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 Oggetto del messaggio: Re: composizioni internazionali ... il ritorno
MessaggioInviato: giovedì 30 gennaio 2014, 12:34 
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Località: milano
Luigi, per chiarezza posto una foto in grande risoluzione della ARl JZ ritratta nella foto del'AVALA del catalogo ACME.
Mi diresti dove vedi la seconda porta sulla fiancata? fatto questo... dai una occhiata al figurino della ARl postato da Luigigio.
Ti sembra la stessa carrozza? Oppure ACME ha volutamente taroccato la foto del reale per qualche losca ragione perchè il figurino è insindacabile??
Premesso questo... nella BRl la porta non c'è! c'è il maniglione, c'è anche un predellino (peraltro senza bordo argentato) ma manca la porta. Nella ARl c'è esattamente la stessa disposizione ma non c'è la porta.


Allegati:
ARL JV AVALA ACME.png
ARL JV AVALA ACME.png [ 242.71 KiB | Osservato 5960 volte ]
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