Adesso torniamo un momento all'Avala.
Come spesso abbiamo ricordato, ci onoriamo di poter "vantare" la simpatica e rispettosa collaborazione, di molti amici che gestiscono, o magari scrivono solo, in alcuni dei siti/forum, piu' importanti e letti d'europa.
Railfaneurope, Wagonweb, Drehscheibe, Malezeljeznice.. tanto per citarne alcuni.
La redazione non me ne vorra' se me la tiro un po'..

Ma anche il nostro forum, ed in particolare questo topic, sono consultati da moltissimi lettori non italiani. E sembrera' strano, ma tanti di loro, ci seguono proprio dall' est (sud-est), dell'europa.
Spesso non capiscono "le chiacchere". Ma sono oramai diventati bravissimi rispetto alla sostanza. Del resto, il "linguaggio" delle composizioni, credo sia anche quello internazionale..
Ci aiutiamo a vicenda, e vi assicuro che si tratta di esperienze non solo divertenti, ma anche utili e costruttive in senso informativo, e cognitivo.
In questo caso, per dipanare la matassa, la mano ce l'hanno tesa gli amici Ivica e Stevo di Malezeljeznice. Gli avevo scritto per richiedere spiegazioni, dopo l'utilissimo scambio di messaggi avuto con Hellas.
Che dire, hanno risposto non solo in modo competente, ma anche prestissimo (segno che la questione, evidentemente, era stata discussa anche da loro in passato). Ed in barba al mio "inglesiano" davvero vergognoso, mi hanno scritto in un piu' che accettabile Italiano.
Dunque, siccome sicuramente leggeranno questo mio intervento..
GRAZIE SINCERE A buon rendere
Veniamo a noi:
Cerchiamo di non fare confusione riguardo alle foto, prima di tutto. Prestatemi orecchio.. ehm "occhio", cosi facciamo chiarezza definitiva.
Cominciamo con il confermare, che la composizione ufficiale del treno dall' anno 1991, e fino alla seconda meta' del 1992 (sto aspettando che mi mandino gli orari di quel periodo scannerizzati), prevedeva in coda al treno una Wrm, per come da modello prodotto in esclusiva da Memoba:
Allegato:
WRm-Beograd_JZ.png [ 2.12 KiB | Osservato 5695 volte ]
Allegato:
memoba_mb24101.jpg [ 96.88 KiB | Osservato 5695 volte ]
Tuttavia successivamente, nonostante gli orari continuassero a confermare ufficialmente in composizione una Wrm, in coda al treno comincio' a viaggiare una Arl.
Questa vettura, mista con comparto ristoro, era stata immatricolata nel parco, insieme ad una Brl, anch'essa di prima di serie.
Nella foto ufficiale che ha usato Acme, per la diffusione pubblicitaria del Set 55054, postata a pagina 509, la seconda vettura che si vede in coda al treno, potrebbe essere una Arl
dunque BRAVO FranzAllegato:
ARl-Beograd_JZ.png [ 1.2 KiB | Osservato 5695 volte ]
Non ho trovato foto dell'epoca di questa vettura.
Il figurino che avevo affiancato io alla Brl, e' comunque corretto. E del resto non poteva non esserlo, perché come gia' scritto, si tratta di figurini ufficiali usati per la nomenclatura delle vetture, rispetto alle varie amministrazioni ferroviare, negli anni.
Dunque la Brl, che pero' non ha mai prestato servizio su questo treno (per lo meno non risulta), ha giustamente quattro porte, e la finestratura corrisponde assolutamente a quella reale
Allegato:
BRl_JZ.png [ 1.21 KiB | Osservato 5695 volte ]
Allegato:
BRl_JZ_ex_DB_1.jpg [ 171.08 KiB | Osservato 5695 volte ]
La differenza tra le due vetture e' palese. Nel primo caso, si tratta di una prima classe con comparto ristoro/bar, a nove finestrini, nel secondo caso, si tratta di una seconda classe con comparto ristoro/bar, a dieci finestrini.
Naturalmente entrambe hanno quattro porte

Non scrivetemi di foto (e non scrivetene nemmeno agli amici di Malezeljeznice

), perché trovarne e' un impresa davvero improponibile. Quelle che abbiamo trovato, siamo stati gia' "miracolati" a trovarle. Pensate che la visione delle foto postate da Patrik, che io ho ripreso a pagina 510, nel forum di Malezeljeznice, e' riservata agli utenti iscritti per quanto sono rare.
A quanto pare non le ha fatte Patrik, ed a tale proposito, mi sono reso disponibile a rimuoverle se lo richiedessero.
Ma perché sono rare?
Sembra si riferiscano agli ultimi periodi di servizio del treno, con quella livrea uniforme. Sono riconducibili alla fine del 1993, e come abbiamo gia' potuto ricordare, dagli inizi del 1994, la composizione cambio'.
Andiamo per ordine.
Dalla seconda meta' del 1992 in poi, negli orari ufficiali riferiti anche alle composizioni del treno, la Wrm venne sostituita da una Wrl:
Allegato:
WRl_Beograd_JZ.png [ 1.32 KiB | Osservato 5695 volte ]
Anche in questo caso pero', nelle foto che ho ripreso dal vecchio post di Patrik, specialmente nella prima.. a pagina 510, si vede un altra vettura.
Non puo' essere una BRl, e nemmeno una BRlt come quella che ha postato Hellas.
Le differenze saltano agli occhi, perché quella ha sicuramente dodici finestrini e due porte (si vede chiaramente che sul lato sinistro, la porta manca)
Allegato:
dettaglio.jpg [ 165.63 KiB | Osservato 5688 volte ]
..mentre quella postata da Hellas, pur avendo sempre due porte, ha undici finestrini.. di cui uno piu' piccolo.
Allegato:
IMG_2727.JPG [ 115.85 KiB | Osservato 5690 volte ]
Del resto la vettura che ha segnalato Hellas, non era assolutamente presente nel parco JZ, nel 1991/1994.
Comunque questo e' l'altro lato della vettura in questione:
Allegato:
P1060964.jpg [ 181.24 KiB | Osservato 5695 volte ]
foto: Wagonweb.cz
Quella della foto di Patrik, potrebbe essere un qualche tipo di Wrl ristrutturata, o magari ripresa dal lato che di solito non si vede (ripeto che, trovare immagini specifiche di quegli anni, e' come vincere all'enalotto.. anzi piu' difficile).
Patrik descrive la composizione di quella foto cosi:
patrik ha scritto:
Aggiungo altre 2 inquadrature (forse rare) dell'Avala nel 1993 in Ungheria con: loc Mav V43 + 1 classe + ristorante + 1 classe + 4 seconde tutte JZ arancioni tipo Y.
Quindi il mistero rimane. Ma si tratta evidentemente di un eccezione.. Del resto anche Acme ha usato una foto, in cui e' presente in coda un incredibile "eccezione".
Secondo me, fanno fede i quadri di composizione ufficiale.
Ragione per cui, ritengo.. ed immagino siate d'accordo con me, che sia piu' utile, nonché ragionevole, fare riferimento alle composizioni ufficiali del treno, e guardare le immagini solo per stuzzicare la fantasia
Del resto lo abbiamo gia' scritto un sacco di volte. Eccezionalmente, riguardo alle composizioni dei treni, puo' succedere di tutto. Ma poi quello che conta, in mancanza di materiale fotografico e/o audiovisivo complementare, e' cio' che risulta dal cartaceo ufficiale.
Se non ci sono riusciti i serbi a sbrogliare sta matassa, suppongo sia difficile che ci possiamo riuscire noi
Luigi
p.s. Pronto l'intervento conclusivo sulla composizione attuale (cioe' aggiornata a ieri

), dell'Avala. Pronti anche i primi aggiornamenti sulle composizioni 2014..