Oggi è venerdì 26 dicembre 2025, 0:21

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora [ ora legale ]

Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 9514 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1 ... 502, 503, 504, 505, 506, 507, 508 ... 635  Prossimo
Autore Messaggio
 Oggetto del messaggio: Re: composizioni internazionali ... il ritorno
MessaggioInviato: giovedì 30 gennaio 2014, 13:22 
Non connesso

Franz.. perdona se mi intrometto. Lo faccio in buona fede.. lo sai (spero :wink: )

I figurini sono insindacabili. Sono quelli usati ufficialmente dai siti di mezzo mondo. L'intera serie, si puo' scaricare da molti siti che li usano a seconda delle esigenze. Ce ne sono una miriade.

La vettura in questione rappresenta il vero mistero.

Dall'ingrandimento che hai postato, si evince che si dovrebbe dunque trattare, della stessa vettura che si vede nelle foto postate/linkate da Patrik. Forse l'altro lato? Non saprei dire..

Ma di sicuro non e' una ARl a questo punto. Quindi mi ritiro il "BRAVO" che ti avevo scritto.. :lol: 8)

Mentre cercavo le foto delle immagini riferite alla vettura postata da Hellas, su WagonWeb.cz, mi sono accorto che anche loro usano gli stessi figurini.. e ti rimando al link:

http://www.vagonweb.cz/razeni/rady.php? ... D&rok=1991

Nelle note del sito, leggo che alcuni se li sono fatti loro ex novo. Naturalmente non sapremo mai quali.

E' difficile capire effettivamente di che vettura si tratti. Siamo troppo indietro con gli anni, ed il materiale fotografico, nonché audio-visivo, come abbiamo gia' scritto, e' difficilmente reperibile.
Inutile procedere a tentoni. Non se ne viene a capo. Ecco perché ho suggerito di ricondursi alle composizioni ufficialmente riconosciute, dando alle foto/immagini, un importanza limitata in termini di riferimento.
Non sappiamo nemmeno di che anno e' la foto usata da Acme. Potrebbe essere anche quella, una delle immagini relative all'ultimo periodo di servizio di questo treno, con quella livrea (fine 1993).

Congetture.

Tu hai ragione, secondo me.. la vettura e' assolutamente diversa rispetto a quelle rappresentate dai figurini. Ma il problema non sono i figurini Franz, ne la foto di Acme (figuriamoci se si mettono a manipolare le foto :lol: ).

Il problema e' che non sappiamo che vettura sia quella, perché non si riesce ad identificarla, e non ci riescono, evidentemente.. nemmeno i serbi stessi.

Scritto questo, me ne esco dal "pentolone". :lol:

Le composizioni ufficiali le abbiamo scritte. E sono quelle. Appena mi mandano le copie scannerizzate degli orari di quegli anni, con composizione dei treni, posto pure quelle.. cosi chiudiamo il cerchio.

Se in quelle foto, abbiamo beccato delle vere e proprie "eccezioni".. be' meglio cosi.
Del resto, se Memoba si e' fatto fare proprio quel tipo di ristorante in esclusiva, un motivo ci sara'. Mica e' un fessacchiotto, e/o un ignorantello qualsiasi :wink:

Il treno e' bello, mi piace.. e quando potro' (se ancora lo trovo :( ) lo acquistero'. Per la vettura misteriosa, mi provvedero' ad un elaborazione.. e amen.

Luigi

Ultima modifica di Luìgìgio il giovedì 30 gennaio 2014, 14:14, modificato 1 volta in totale.

Profilo  

MessaggioInviato: giovedì 30 gennaio 2014, 13:40 
Non connesso

Vabbè ragazzi, io rimango della mia.
Per farvi grande dispetto modificherò l'insindacabile figurino per farlo diventare più veritiero e di nascosto farò in modo di inserirlo nell'insindacabile database dei supremi figuri insindacabili. :mrgreen:
Ovviamente si fa solo per scherzare. L'importante è poter aggiungere un pezzettino di conoscenza e confronto alle ns esperienze modellistiche.
Secondo me però abbiamo dissuaso ACME o chiunque altro dal riprodurre la carrozza visto che non riusciamo a capire neanche cosa sia.
Sono ansioso di vedere nel loro catalogo che sorprese Ex-Jugo ci hanno riservato!
F.

PS: Luigi la birra te l'avrei offerta lo stesso! anzi.. quando ci vedremo disquisiremo insieme sulle foto :mrgreen:

Profilo  

MessaggioInviato: giovedì 30 gennaio 2014, 13:55 
Non connesso

franz72 ha scritto:
Per farvi grande dispetto modificherò l'insindacabile figurino per farlo diventare più veritiero e di nascosto farò in modo di inserirlo nell'insindacabile database dei supremi figuri insindacabili

:lol: :lol: :lol:
Mi hai fatto sorridere di cuore.. G R A Z I E !!! :wink:
Visto che lo modifichi, e che di nascosto lo infili nel database dei supremi figurini, inventati anche una sigla da dargli (codice/tipo).. :lol:

Comunque il fatto che la birra la offri solo a Luigi (mio omonimo), la prendo come un offesa ne'? Come sarebbe? A me niente?
La birra non mi piace.. ma nemmeno altro?

Ultima modifica di Luìgìgio il giovedì 30 gennaio 2014, 14:32, modificato 1 volta in totale.

Profilo  

MessaggioInviato: giovedì 30 gennaio 2014, 14:24 
Non connesso

Francesco, leggi bene i miei messaggi... dicevo che quel figurino postato da Luigi corrispondeva alla foto della carrozza di cui aveva messo il link;

la foto che ora hai postato dal catalogo acme è evidentemente di un'altro tipo di carrozza ... avevo anche scritto che la confusione era dovuta ai troppi tipi di carrozze "R" menzionate (ARl, BRl, WR ecc ecc)

sai bene che poi quella delle birre era una scusa per disquisire di carrozze ;-)

Profilo  

MessaggioInviato: giovedì 30 gennaio 2014, 19:09 
Non connesso

sergio26 ha scritto:
questo tipo di carrozza F ex CIWL in quale composizioni viaggiava? E arrivava in Italia?
http://www.univers-train.com/PBSCProduc ... D=11226627ù
ciao
Sergio

Le carrozze F della CIWL furono costruite espressamente per il servizio notturno Paris Gare du Nord - London Victoria, denominato "Train Ferry de Nuit / Night Ferry", da cui la lettera-sigla F = Ferry. Complessivamente ne furono realizzate 25, in tre tranches tra il 1935/36 e il 1950. Il treno percorreva l'itinerario Paris-Lille-Dunkerque-traghetto-Dover-London. Il servizio fu inaugurato nell'ottobre 1936, sospeso nel 1939 all'inizio della guerra e poi ripreso nel 1947. Dal giugno 1957 fu aggiunto il servizio diretto London-Bruxelles. Dal dicembre 1967 al febbraio 1969, nei soli mesi invernali, circolò anche una carrozza London-Bruxelles-Strasbourg-Basel, che ebbe scarso successo. Il contratto che affidava la gestione del Night Ferry alla CIWL aveva una durata di 40 anni: stipulato nel 1936, terminò nel 1976. Dal gennaio 1977 la SNCF acquistò dalla CIWL le 7 carrozze di costruzione più recente, questo spiega perché vi furono carrozze F con il logo SNCF. Le restanti carrozze rimasero di proprietà CIWL. Il servizio Paris/Bruxelles-London ebbe termine nella notte tra il 31 ottobre e l'1 novembre 1980. Nessuna carrozza tipo F risulta essere mai arrivata in Italia.
(Fonte: libro "Night Ferry" di George Behrend e Gary Buchanan, ediz. Jersey Artists Ltd, pubblicato nel 1985)

Ultima modifica di epocaterza il venerdì 31 gennaio 2014, 18:22, modificato 1 volta in totale.

Profilo  

MessaggioInviato: venerdì 31 gennaio 2014, 1:29 
Non connesso

Grazie anche da parte mia epocaterza.. Ed a proposito, benvenuto.

Una risposta davvero completa, e ben concepita.

Luigi

Profilo  

MessaggioInviato: venerdì 31 gennaio 2014, 8:56 
Non connesso

Sono nuovo di iscrizione ma vi leggo da molto tempo e vi sono grato per tutte le notizie e informazioni che ho fin qui raccolto. Sarò lieto di dare qualche piccolo apporto al Forum, nei casi in cui mi sentirò di conoscere l'argomento. :)

Profilo  

MessaggioInviato: venerdì 31 gennaio 2014, 11:07 
Non connesso

epocaterza ha scritto:
Dal gennaio 1977 la SNCF acquistò dalla CIWL le 7 carrozze di costruzione più recente, questo spiega perché vi furono carrozze F con il logo SNCF..Nessuna carrozza tipo F risulta essere mai arrivata in Italia.

grazie epocaterza.
Di queste F con logo SNCF viene fornita qualche composizione/foto nel libro?
ciao
Sergio

Profilo  

MessaggioInviato: venerdì 31 gennaio 2014, 11:55 
Non connesso

Spero di riuscire a caricare le immagini senza guai...
Nella prima immagine si vede una delle tre carrozze F che passarono alla SNCF e ricevettero oltre al logo anche la coloritura "TEN". Nell'altra, si vede in primo piano una F con logo SNCF e livrea classica CIWL blu notte. Questa seconda immagine si riferisce all'ultimo Night Ferry della storia, partito da London Victoria il 31 ottobre 1980.
Quanto alle composizioni, il Night Ferry aveva normalmente cinque/sei WL F Paris-Dunkerque-London (negli ultimi anni scese a tre/quattro) e una sola carrozza Bruxelles-Dunkerque-London, oltre ad alcuni bagagliai SNCF Nord, ovviamente a sagoma inglese così come le carrozze-letti. Tra Paris Nord e Lille/Dunkerque la composizione comprendeva anche alcune carrozze con posti a sedere.

Allegato:
Commento file: Una delle tre carrozze F con logo SNCF e coloritura "TEN".
WL F 002.jpg
WL F 002.jpg [ 134.88 KiB | Osservato 5952 volte ]

Allegati:
Commento file: Una carrozza F con logo SNCF e livrea classica CIWL.
WL F 001.jpg
WL F 001.jpg [ 75.45 KiB | Osservato 5952 volte ]

Ultima modifica di epocaterza il venerdì 31 gennaio 2014, 18:23, modificato 1 volta in totale.
 Profilo  

MessaggioInviato: venerdì 31 gennaio 2014, 12:09 
Non connesso

Sempre dal libro, aggiungo una foto presa a Paris Nord nel 1980. La BB 63000 che ha tirato il materiale in stazione è al paraurti in attesa che il treno parta. Dalla coda vediamo due bagagliai SNCF, quattro WL tipo F di cui la prima in livrea SNCF/TEN e poi verso testa le carrozze SNCF con posti a sedere. Nel periodo 1977-1980 le carrozze F rimaste di proprietà CIWL erano noleggiate dalla SNCF, cui era affidata la gestione del servizio... ma giusto per complicare le cose, i conduttori erano British Railways..!
Allegato:
WL F 003.jpg
WL F 003.jpg [ 164.47 KiB | Osservato 5946 volte ]

Se hai/avete altre domande, chiedete pure.
Ciao :)
Renzo

Ultima modifica di epocaterza il venerdì 31 gennaio 2014, 18:24, modificato 2 volte in totale.

Profilo  

MessaggioInviato: venerdì 31 gennaio 2014, 13:19 
Non connesso

Aggiungo alcune altre cosette sul Night Ferry... scusate ma era un po' che non mi occupavo di quel treno, e le idee mi tornano in mente un po' per volta. Non è un treno che consenta di sbizzarrirsi più di tanto sulle composizioni, al di là di quella che si vede nella foto di Paris Nord che ho postato prima. A riguardo di tali immagini, le ho postate senza pormi problemi di copyright in quanto si tratta di un libro di oltre trent'anni fa, da tempo esaurito, ed inoltre ero in buoni rapporti di conoscenza e reciproco scambio di notizie con l'autore/editore George Behrend, scomparso alcuni anni fa.
Ci sono alcune immagini di composizioni del Night Ferry in arrivo a Paris Nord anche su un altro libro, precisamente "Les Voitures-Lits Type F de la CIWL" di Jean-Paul Lepage, ma non le posto proprio perché in questo caso potrei violare qualche norma sul copyright. Ad ogni modo, si tratta sempre di: locomotiva SNCF BB 16000 - carrozze letti F (da tre a sei) - carrozze SNCF con posti a sedere - bagagliai SNCF a sagoma inglese. Fino ai primi anni Sessanta il Night Ferry aveva in composizione una carrozza ristorante CIWL blu tra Paris Nord e Dunkerque e viceversa.
Per trovare altri impieghi di carrozze F bisogna andare indietro nel tempo, alla fine degli anni Quaranta e inizio Cinquanta, quando alcune F furono utilizzate per servizi tra Calais o Boulogne e la Svizzera, soprattutto Interlaken. A tal proposito allego una fotina di una carrozza F a Berna nel 1947, in servizio Calais-Interlaken. L'immagine è tratta dal repertorio di libero accesso del sito sbb.historic, come chiaramente risulta dalla scritta sovraimpressa.
Negli anni Sessanta, una particolarità nell'organizzazione del servizio Night Ferry portò all'impiego di una carrozza F sul percorso Paris Nord-Hannover. Il motivo era dovuto alla necessità di avere una carrozza F di riserva, pronta con letti fatti e conduttore, nel caso si fosse dovuto procedere ad una sostituzione dell'ultimo minuto. Partito il Night Ferry alle 22 circa, la carrozza F di riserva poteva partire per Hannover alle 23 e passa. Se invece la F di riserva fosse stata usata per il Night Ferry, a Paris Nord c'era pronta una carrozza Y di ulteriore riserva per tutti i servizi, ma ovviamente non per il Night Ferry, su cui occorrevano carrozze a sagoma inglese. Finezze organizzative di altri tempi...
Allegato:
3800 WL F Calais-Interlaken a Bern 1947.jpg
3800 WL F Calais-Interlaken a Bern 1947.jpg [ 35.23 KiB | Osservato 5930 volte ]

Grazie per la pazienza nel leggere queste mie rimembranze, un saluto a tutti e uno in particolare a Luigigio :wink:
Ciao :)
Renzo

Profilo  

MessaggioInviato: venerdì 31 gennaio 2014, 23:35 
Non connesso

grazie di nuovo. Molto interessante quello che hai scritto.

Profilo  

MessaggioInviato: sabato 1 febbraio 2014, 14:20 
Non connesso

Questa è gioia per i miei occhi!!
F.

Allegati:
ggiw.jpg
ggiw.jpg [ 54.59 KiB | Osservato 5828 volte ]
e69z.jpg
e69z.jpg [ 74.98 KiB | Osservato 5828 volte ]
 Profilo  

MessaggioInviato: sabato 1 febbraio 2014, 14:50 
Non connesso

molto belle le I10 di LSModels!! un po' meno, secondo me, le I6 (Z Eurofima) che hanno le carenature unite allo stampo della cassa e per questo, per forza di cose, non avranno la giusta inclinazione verso l'interno;

ho dato un'occhiata al catalogo Acme e ci sarà da sbizzarrirsi con carrozze dell'est Europa e con carrozze letti di tutti i tipi... però ancora niente EC89 OBB e, anzi, sono sparite dal catalogo anche le EC89 ceche...

Profilo  

MessaggioInviato: sabato 1 febbraio 2014, 14:57 
Non connesso

luigi402A ha scritto:
ho dato un'occhiata al catalogo Acme

Ragazzi scusate, non vorrei fare la figura dello sprovveduto.. ma dove le date ste "occhiate" al catalogo Acme?

Mamma mia, alle volte mi accorgo di essere proprio gnocco.. :shock:

Profilo  

Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 9514 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1 ... 502, 503, 504, 505, 506, 507, 508 ... 635  Prossimo

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora [ ora legale ]