Franz.. perdona se mi intrometto. Lo faccio in buona fede.. lo sai (spero

)
I figurini sono insindacabili. Sono quelli usati ufficialmente dai siti di mezzo mondo. L'intera serie, si puo' scaricare da molti siti che li usano a seconda delle esigenze. Ce ne sono una miriade.
La vettura in questione rappresenta il vero mistero.
Dall'ingrandimento che hai postato, si evince che si dovrebbe dunque trattare, della stessa vettura che si vede nelle foto postate/linkate da Patrik. Forse l'altro lato? Non saprei dire..
Ma di sicuro non e' una ARl a questo punto. Quindi mi ritiro il "BRAVO" che ti avevo scritto..
Mentre cercavo le foto delle immagini riferite alla vettura postata da Hellas, su WagonWeb.cz, mi sono accorto che anche loro usano gli stessi figurini.. e ti rimando al link:
http://www.vagonweb.cz/razeni/rady.php? ... D&rok=1991Nelle note del sito, leggo che alcuni se li sono fatti loro ex novo. Naturalmente non sapremo mai quali.
E' difficile capire effettivamente di che vettura si tratti. Siamo troppo indietro con gli anni, ed il materiale fotografico, nonché audio-visivo, come abbiamo gia' scritto, e' difficilmente reperibile.
Inutile procedere a tentoni. Non se ne viene a capo. Ecco perché ho suggerito di ricondursi alle composizioni ufficialmente riconosciute, dando alle foto/immagini, un importanza limitata in termini di riferimento.
Non sappiamo nemmeno di che anno e' la foto usata da Acme. Potrebbe essere anche quella, una delle immagini relative all'ultimo periodo di servizio di questo treno, con quella livrea (fine 1993).
Congetture.
Tu hai ragione, secondo me.. la vettura e' assolutamente diversa rispetto a quelle rappresentate dai figurini. Ma il problema non sono i figurini Franz, ne la foto di Acme (figuriamoci se si mettono a manipolare le foto

).
Il problema e' che non sappiamo che vettura sia quella, perché non si riesce ad identificarla, e non ci riescono, evidentemente.. nemmeno i serbi stessi.
Scritto questo, me ne esco dal "pentolone".
Le composizioni ufficiali le abbiamo scritte. E sono quelle. Appena mi mandano le copie scannerizzate degli orari di quegli anni, con composizione dei treni, posto pure quelle.. cosi chiudiamo il cerchio.
Se in quelle foto, abbiamo beccato delle vere e proprie "eccezioni".. be' meglio cosi.
Del resto, se Memoba si e' fatto fare proprio quel tipo di ristorante in esclusiva, un motivo ci sara'. Mica e' un fessacchiotto, e/o un ignorantello qualsiasi
Il treno e' bello, mi piace.. e quando potro' (se ancora lo trovo

) lo acquistero'. Per la vettura misteriosa, mi provvedero' ad un elaborazione.. e amen.
Luigi