Oggi è giovedì 25 dicembre 2025, 20:45

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora [ ora legale ]

Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 9514 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1 ... 503, 504, 505, 506, 507, 508, 509 ... 635  Prossimo
Autore Messaggio
 Oggetto del messaggio: Re: composizioni internazionali ... il ritorno
MessaggioInviato: sabato 1 febbraio 2014, 15:10 
Non connesso

luigi402A ha scritto:
molto belle le I10 di LSModels!! un po' meno, secondo me, le I6 (Z Eurofima) che hanno le carenature unite allo stampo della cassa e per questo, per forza di cose, non avranno la giusta inclinazione verso l'interno

Le ho osservate attentamente anche io per vedere se avessero avuto l'inconveniente delle carrozze ACME, troppo piatte e squadrate.
A me sembra invece che la bombatura sia stata riprodotta in maniera più che realistica. Confrontando numerose foto delle carrozze al vero, sembra che il limite basso della carenatura non rientri più di quello che serve allo spessore della plastica anche lasciando il tutto attaccato alla cassa. Vedremo poi in dettaglio all'uscita! prevedo un bel salasso alle mie finanze... ma già presi la decisione di sfoltire la mia collezione in numero per far posto alla qualità.
Che LS si prenda il suo bel tempo per fare un modello che resista al tempo per almeno i prossimi 20 anni.
Ad ogni modo c'è da stupirsi del livello della qualità delle riproduzioni dei nostri giorni!
PS: voi sapete le ragioni del cambio di nome da LS Models in Modell Design?
F.

Profilo  

MessaggioInviato: sabato 1 febbraio 2014, 19:26 
Non connesso

Segnalo la composizione del Mosca-Nizza rilevata questa mattina a Torino Porta Nuova.
Come saprete, a causa dell'interruzione linea tra Andora e Diano Marina, il Mosca-Nizza è limitato a Genova e poi viene inviato vuoto a Torino come treno 18652 Genova Principe-Torino Porta Nuova. Sosta per l'intera giornata a Smistamento e in serata torna a Genova come 18695, per riprendere il viaggio verso Mosca.

Questa mattina avevamo:

Loc. E402 A 027 (OML Mestre)
WLABmee 62 20 71-90 219
WLABmee 62 20 71-90 289
WLABmee 62 20 71-90 230
WLABmee 62 20 71-90 273
WLABmee 62 20 71-90 286
WLABmee 62 20 71-90 243
WRmnouz 61 51 88-90 001 PL-PKP IC
WLSR1mee 62 20 86-91 257
WLSR1mee 62 20 86-91 271

Sabato scorso 25 gennaio (primo giorno di questa stramba doppia corsa a vuoto) le WLABmee erano 7 anziché 6.

Ciao a tutti :)
Renzo

Profilo  

MessaggioInviato: domenica 2 febbraio 2014, 1:36 
Non connesso

Luìgìgio ha scritto:
luigi402A ha scritto:
ho dato un'occhiata al catalogo Acme

Ragazzi scusate, non vorrei fare la figura dello sprovveduto.. ma dove le date ste "occhiate" al catalogo Acme?

Luigi, a meno che non esista gia' la versione pdf, per ora il catalogo e' quello di carta da 3 euro dai vari negozianti...
ciao
S.

Profilo  

MessaggioInviato: domenica 2 febbraio 2014, 2:07 
Non connesso

Eh.. appunto dicevo. Il pdf ancora non si trova, e dunque non capivo. In realta', non immaginavo nemmeno che il catalogo cartaceo fosse gia' disponibile. Non so perché, mi veniva da pensare che lo sarebbe stato solo dopo Norimberga.

Ok grazie.

Luigi

p.s. Bravo Renzo e grazie. Bella segnalazione. :wink:

Profilo  

MessaggioInviato: domenica 2 febbraio 2014, 2:35 
Non connesso

Scrivo un fuori programma.

Attenzione: Non lo scrivo per polemizzare. Di recente sembra che tutti mi abbiano "ribattezzato" paladino di Acme. In realta' non e' vero.
A differenza di quello che alcuni altri utenti fanno per partito preso, non scrivo mai contro questo e/o quello, solo per mera partigianeria.
Generalmente scrivo sempre quello che penso/credo, e che vedo con i miei occhi. Le mie sono osservazioni di natura soggettiva, ovviamente, ma sempre scritte in modo equidistante.
Sono comunque cliente di tante marche.. (LSModels in primis).

Il punto:

Sono disponibili sul mercato INTERNAZIONALE, alcune produzioni LSModels, che in realta' erano state: o gia' annunciate ufficialmente, o comunque previste (a rigor di logica), dai fermodellisti.

Si tratta del set 49043 Aurora
Allegato:
$_57.jpg
$_57.jpg [ 88.29 KiB | Osservato 5677 volte ]

foto: huenerbein

.. composto da due WLABMee (una RZD vecchia livrea, piu' una BC abbastanza attuale), ed una doppio piano CNL tipo WLABm 171.3, in livrea attuale.

Con tante cose che ci sarebbero da fare, e da mettere sul mercato (che sono anni che aspetto, almeno per quanto mi riguarda), tirano fuori un cofanetto/set, che non solo non puo' in nessun modo rappresentare il treno stesso (al di la dell'epoca), perché come minimo ci vogliono due doppio piano CNL (sempre fisse), quindi bisognerebbe acquistarne due.. mica scemi, ma di piu', manca di un eventuale "rerun" di tutte quelle vetture cuccette, posti e sedere e ristorante (che negli anni in cui lo stanno ambientando, era una presenza fissa), che non si trovano piu' sul mercato. Nemmeno in quello internazionale.

Dunque che razza di Aurora e'?

E' un po' come se Acme avesse fatto il Thellò, tirando fuori un cofanetto con una letti e due cuccette. STOP.. Anzi nemmeno, perché cosi, pure ad acquistare una sfilza di doppioni, mancherebbe solo la ristorante (come sull'Avala del resto).
Con l'Aurora di LSModels e' peggio. Danno per scontato che oramai tutti hanno comprato le cuccette, ed il resto precedentemente? Male.. perché non e' una cosa da dare per scontata.
Figuriamoci in Italia poi (ma non solo), dove le produzioni LSM arrivano centellinate, e dopo mille difficolta'.

Allora non chiamatelo Aurora. Chiamatelo tiramisù al formaggio.. :shock:

Poi..

Segnalo anche la produzione delle vetture RZD nuova livrea in confezione singola (cioe' fuori dai costosissimi set/cofanetti Mosca-Nizza, Mosca-Parigi ecc).

Codici 48028-1 e 48028-2 (per il momento)

La foto non la metto perché la vettura la conoscete gia' bene.

Utilissime produzioni per chi volesse allungare il treno, senza dover acquistare per forza un altro cofanetto. Maaaaaaaa.. dove le troviamo?
Non mi pare di aver letto niente, a tale proposito, in questo forum. Devo concludere che non erano in molti a saperlo. Comunque.. anche a saperlo, in Italia di questi modelli non vi e' traccia.
Non ne sanno niente nemmeno i negozianti? :shock:

Lo so anche io che i rapporti tra LSModels e Italia non sono facili. Ma accidenti, i nostri soldi sono uguali a quelli dei tedeschi e dei francesi.. o no? :shock:

Ripeto, nessuna polemica. Solo contributi informativi. Chi avesse qualcosa di interessante da agggiungere, o magari notizie/informazioni ulteriori, di cui io non sono a conoscenza (ad esempio, che e' prevista l'uscita di un ulteriore cofanetto Aurora, utile per l'idoneo allungamento), fara' un favore a me, e presumo a tutti gli altri, scrivendole.

Almeno se decidiamo di acquistare qualcosa, lo facciamo (o meno), con cognizione di causa.

Nel frattempo, confermo la mia perplessita'.. e me la tengo.
Se non altro, quando Acme fa una cosa in esclusiva per qualcuno, lo scrive chiaro.. e amen (ed infatti, io ancora non riesco a trovare il set Turco :? )

Be'.. a dopo

Luigi

Profilo  

MessaggioInviato: domenica 2 febbraio 2014, 15:01 
Non connesso

questa dei cofanetti sta diventando una moda ... ma con dei pro e dei contro!

i pro:
chi vuole riprodurre un determinato treno si ritroverà con modelli con numerazione diversa (per esempio il Thello di Acme, con le due nuove cuccette annunciate, sarà composto di 8 carrozze tutte con diversa numerazione)...

i contro:
- spesso nei cofanetti vengono messe delle carrozze appetibili non altrimenti commercializzate (vedi alcune carrozze ristorante di LS Models, il bagagliaio Gran Confort di Acme) e questo ti obbliga a rinunciare al modello che desideri o ad "immatricolare" carrozze di cui non senti il bisogno;
- se le carrozze sono "marcate" di fabbrica con cartelli di percorrenza, nessuno ci vieta di usarle in altre composizioni, ma sapremo sempre che c'è qualcosa che non va e ce ne dispiace!

alla fine si scocciano sia i negozianti che vendono i cofanetti smembrati (vedi le 48028-1 e -2 su modellbahn lippe) sia gli acquirenti che li lasciano sugli scaffali ...

sulle carrozze letti RZD, per esempio, se LS Models avesse voluto comunque venderle in set, avrebbe potuto vendere 3 o 4 set diversamente composti di WLABmee e WLSRmee e dotarli di targhe di percorrenza varie da applicare a cura del modellista ... (così come sono usciti, se uno volesse attenersi alle targhe, nessuno dei treni proposti è completo!)

poi ci sono i set che uno rimane a bocca aperta... possibile che ci siano ancora modellisti che si facciano "affascinare" da set che nulla ma proprio nulla di nuovo aggiungono alle normali "dotazioni" di ogni modellista medio?

Profilo  

MessaggioInviato: domenica 2 febbraio 2014, 18:45 
Non connesso

Come so' che a Luigi gli piacciono le CC 6500 SNCF, ecco due foto della mia CC 6547 Roco

Allegato:
P1010089.JPG
P1010089.JPG [ 119.26 KiB | Osservato 5585 volte ]

Allegato:
P1010088.JPG
P1010088.JPG [ 123.86 KiB | Osservato 5585 volte ]

ciao :wink:

Profilo  

MessaggioInviato: domenica 2 febbraio 2014, 19:02 
Non connesso

Luìgìgio ha scritto:
Scrivero' piu' di un intervento, per "staccare" una dall'altra, le varie risposte.

Qui, desidero sorridere insieme a scorpio.. :lol:

Vedrai che se lo acquisti non te ne penti. E' davvero bello. Per la ristorante, suppongo non sia difficile per te "procurarti" una giusta elaborazione.
E ti ringrazio per la bellissima foto che mi hai dedicato.

Una chicca.. me la conservo gelosamente (c'e' pure il mio amato ponte :wink: ).

A proposito, quell'Eurocity Lione-Francoforte, a che epoca si riferisce? Attuale? Comunque scriveresti la compo per favore? :
Luigi

Oupss, scusami, leggo solo adesso questo tu messaggio :oops: Il filo è stato bombardato di tanti messaggi in pochi giorni...

Ecco la composizione:

BB 26192 SNCF HJ
Apmz 127 DB Roco 64301
Avmz 207 DB DB Roco 45225
Armz 217 DB Roco 45278
Bpmz 291 DB Roco 45229
Bpmz 291 DB Roco 45229
Bpmz 291 DB Roco 45229

http://www.old.photosdetrains.fr/images ... 220036.jpg

Questo treno è stato soppresso qualche anni fà.

Profilo  

MessaggioInviato: lunedì 3 febbraio 2014, 1:40 
Non connesso

Ciao Luigi e ciao a tutti gli amici del forum!

...lo stato febbrile di questo week-end mi ha impedito di andare a "giocare coi treni" al Plastico... pazienza, si farà settimana prossima! :P

A proposito del CNL "Aurora", prodotto da LS Models nel set 49043... forse per la produzione si sono ispirati alla composizione iniziale/conclusiva del treno, visibile alla stazione di Basilea, dove arriva in composizione "da plastico".

In questo video, del Maggio 2010, si vede la seguente composizione, in arrivo alla Hbf di Basilea (https://www.youtube.com/watch?v=Wca6b97bH5I):

DB 101 010
WLABmee RZD Blu/Rosso
WLABmee BC Blu 70-90 (nel set LS Models c'è una tipo 71-90)
BDcm CNL/DB Bianco/Rosso
Bvcmz CNL/DB Bianco/Rosso
WLABm 2 piani CNL/DB AG Bianco/Rosso

Ripeto, sarà una casualità della composizione, magari quel giorno era solo così... ma sta di fatto che con il set 49043 e con l'annunciato set 19001 si completa il treno... :lol:

Ciao a tutti

Simone :wink:

Profilo  

MessaggioInviato: lunedì 3 febbraio 2014, 5:32 
Non connesso

Grazie scorpio :wink:

Mi trovo completamente d'accordo con il mio omonimo.. " e te pareva", qualcuno pensera', "e stica.." rispondo io, sempre telepaticamente scrivendo.

Basterebbe davvero poco, per accontentare tutti. Da quelli piu' superficiali, ai conta chiodi.
E che chiedamo, un palazzo? Per come ricorda Luigi, solo delle targhe da applicare secondo esigenza. Il sistema di "rimozione" lo hanno inventato.
Ma era tanto per fare solo un esempio.

Il resto.. che non e' mancia :wink:

Io non ho scritto che la produzione dell'Aurora e' inutile. Dovrei essere impazzito.
Ci sono diversi modi di "interpretare" il fermodellismo. Lo sappiamo oramai.
Scatolari, vetrinari, plasticisti, pseudo commercianti (del tipo compro a poco, vendo a molto), e roba del genere.
Poi si aggiungono le "nicchie". E quelle sono troppe da elencare.

Mi soffermero', nella fattispecie, solo su quelle che riguardano cio' di cui scriviamo, e cioè:

Chi compone "secondo esigenza" (poco spazio, plastici corti.. ecc), e chi compone solo.. e sottolineo SOLO realisticamente.

Anche sul "realistico" ci sarebbe da disquisire, perché ognuno e' libero di comporre il reale che gli pare. Dunque si puo' trattare di una composizione reale si, ma in servizio "eccezionalmente", oppure di una composizione reale, in servizio costante (quindi avvistata piu' comunemente nel corso del tempo).

Questa foto:
Allegato:
642_19001.jpg
642_19001.jpg [ 53.97 KiB | Osservato 5522 volte ]

(non so chi l'abbia scattata.. non e' stato specificato)

..non si puo' riferire ad una composizione costante nel tempo, del treno.
Lasciamo perdere l'epoca, perché non e' che si e' obbligati a riprodurre per forza in VI.. Il CNL Aurora, puo' aver viaggiato con questa composizione, solo per brevi periodi, ed in casi assolutamente eccezionali. Non era e non e'.. un treno di secondo livello. Al contrario, e' uno dei vanti di CityNightLine

Probabilmente oggi (e mi riferisco all'attuale), ha perso le sezioni Russe, e Bielorusse. Sto aspettando di capirci meglio qualcosa. Ma rimane comunque una delle composizioni piu' curate da CNL.

Quale sarebbe il punto?

Come scrive giustamente Simone, che non mi sembra uno di quelli che "compongono" secondo esigenza, e/o che accettano piu' di tanto, generici compromessi, si tratta di "casualita'".

Ecco una composizione "seria", del CNL Aurora, che si riferisce all'epoca in cui LSModels cerca di ambientarlo:

http://www.youtube.com/watch?v=mDlJpD8WobU

.. in ordine, per come si vede:

CNL WLABm 171
CNL WLABm 171
CNL Bvcmz 248.5
CNL Bvcmbz 249.1
CNL Bomdz 236.9
CNL WRmz 131
RZD WLABmee (livrea precedente)
BC WLABmee (tipologia precedente 71-90.. Oggi cominciano a viaggiare sempre piu' frequentemente, le letti nuovo tipo: WLABmee 70-90 type 305Ad2)
Allegato:
IMG_2014.jpg
IMG_2014.jpg [ 149.14 KiB | Osservato 5522 volte ]

foto: Tomasz Cygielski

Dagli schemi delle composizioni CityNightLine, questa e' la composizione ufficiale del treno, negli anni 2009/2011.

Per chi ne mastica di "alemanno":

http://www.grahnert.de/

Certo.. punti di vista. Per carita'.. giriamo in tondo. Ognuno la puo' vedere come gli pare :lol:
Ci sono prove fotografiche, ed anche audiovisive, che il treno ha circolato con quella composizione.
Tuttavia ci sono anche aspetti oggettivi, dai quali non si dovrebbe poter prescindere, se si decide di comporre il "reale". Per lo meno secondo me.

Eccolo a Dicembre 2013, pero' prima del cambio orario:

http://www.youtube.com/watch?v=HrkZGcnP9gY

Almeno avessero previsto i vari "rerun" delle cuccette, come avevo scritto precedentemente. Fermo restando che la Bomdz, al momento la fa solo Tillig (in due versioni, entrambe difficili da reperire).
Era questa la sostanza.. nel merito, che cercavo di evidenziare. Tralasciando il "fatto" che, in italia non sappiamo nemmeno se li vedremo.. e quando.

Ecco una cosa che avrei comunque scritto piu' avanti, negli aggiornamenti 2014.
Il Jan Kiepura, ha viaggiato (e forse sta ancora viaggiando.. ECCEZIONALMENTE), in coppia con il Berlin-Warszawa. Il motivo ancora non lo so. Forse guasti sulla linea Mosca-Varsavia, forse neve..
Fino a Berlino, tre vetture in composizione. Una letti(con scritta Kiepura), una cuccette CNL, ed una sleeperette (od una seconda PKP Intercity).

Eccolo qui: (dal min. 1.28)

http://www.youtube.com/watch?v=4OJJhMxRAiY

Be'.. che dire. Allora componiamolo cosi il Kiepura no? :wink:
Pero' il Kiepura.. ufficialmente non e' questo.

Acme annuncia i set a completamento del Thellò, mica lapislazzuli. Alla fine il treno, lo proporra' completo, e realisticamente "parlando", idoneo alla composizione.

Ci hanno messo un po', ma poi l'hanno capita (anche in questo caso, "eccezioni a parte" :wink: ).
Proporre alla vendita dei treni "tronchi", non e' certamente una grande idea. Dividere il tutto in cofanetti, o vetture singole, si.
Cosi ognuno compra quello che vuole, e "allunga".. o meno, come gli pare.

Vedi il nuovo Frecciarossa, tanto per fare un esempio.. ma anche altro.

Non dovrei scriverlo, perché ancora questo mese non ho ricevuto l'assegno dall'amministrazione Acme 8)

Pero'.. ultimamente, mi pare di poter dire che (errori e magagne a parte, e ci sarebbe da discutere.. magari in altro luogo), Acme sta facendo mangiar polvere a LSModels.. e forse non solo.
RIPETO, cosi annoio ancora un pochino. Io sono un ottimo cliente di LSModels, da sempre.
Solo che quando li vedo produrre ste robe, e di piu'.. quando mi accorgo di come veniamo trattati noi italiani, mi girano un po'.

Buongiorno a tutti

Luigi

p.s.
Tartaruga444R ha scritto:
forse per la produzione si sono ispirati alla composizione iniziale/conclusiva del treno

Cosa intendi con "conclusiva"??? Guarda che l'Aurora e' regolarmente in servizio. :wink:
Forse ha solo perso le sezioni RZD, e BC, ma non ne sono sicuro. Come gia' scritto, devo controllare meglio.

Profilo  

MessaggioInviato: lunedì 3 febbraio 2014, 9:36 
Non connesso

Fabio, per colpa tua da questo momento sono ufficialmente alla ricerca della CC6547 di Roco :wink:

intermezzo musicale per tutti ... a proposito di Moskow:
http://www.youtube.com/watch?v=pc1PpRQ-ccM

Telex Moskow Diskow :wink:

Profilo  

MessaggioInviato: lunedì 3 febbraio 2014, 11:13 
Non connesso

Cita:
Cosa intendi con "conclusiva"??? Guarda che l'Aurora e' regolarmente in servizio. :wink:

Intendo semplicemente il luogo di arrivo/partenza del treno, da/per Basilea con sezioni da/per Copenhagen/Mosca/Minsk (ad Hannover riceve la sezione da Amsterdam) :wink:

Ciao, Simone :)

Profilo  

MessaggioInviato: lunedì 3 febbraio 2014, 12:32 
Non connesso

luigi402A ha scritto:
Fabio, per colpa tua da questo momento sono ufficialmente alla ricerca della CC6547 di Roco :wink:

i:

C'è anche questa che non è male.. :mrgreen: :mrgreen: :arrow:

Allegato:
P1010015.JPG
P1010015.JPG [ 149.21 KiB | Osservato 5453 volte ]

Profilo  

MessaggioInviato: lunedì 3 febbraio 2014, 14:04 
Non connesso

fortunatamente ho già la CC21002 di Rivarossi ;-)

Profilo  

MessaggioInviato: lunedì 3 febbraio 2014, 14:19 
Non connesso

Tartaruga444R ha scritto:
(ad Hannover riceve la sezione da Amsterdam) :wink:

Esaaatto !!! :wink:

E' il CNL 40457/40473 "Borealis" Koebenhavn/Amsterdam.. che insieme al CNL 456/457 "Kopernikus" Prague/Amsterdam, accompagna il 446/447 "Jan Kiepura" Warsaw/Amsterdam, a destinazione.

Dal nuovo cambio orario in poi pero', non sono certo al cento per cento, che le "sezioni" siano ancora manovrate ad Hannover.
L'eventuale soppressione dei servizi RZD e BC, potrebbe aver cambiato qualcosa.

Sara' necessario approfondire :wink:

Luigi

p.s. Si tenga dunque conto del fatto, che questo treno arriva a destinazione (Basel/Koebenhavn), insieme al "Borealis". Quindi si allunga ulteriormente, di almeno tre (ma anche quattro), vetture.

CNL WLABmz 173.1
CNL Bvcmz 248.5
CNL Bvcmbz 249.1

Profilo  

Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 9514 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1 ... 503, 504, 505, 506, 507, 508, 509 ... 635  Prossimo

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora [ ora legale ]