Grazie scorpio
Mi trovo completamente d'accordo con il mio omonimo.. " e te pareva", qualcuno pensera', "e stica.." rispondo io, sempre telepaticamente scrivendo.
Basterebbe davvero poco, per accontentare tutti. Da quelli piu' superficiali, ai conta chiodi.
E che chiedamo, un palazzo? Per come ricorda Luigi, solo delle targhe da applicare secondo esigenza. Il sistema di "rimozione" lo hanno inventato.
Ma era tanto per fare solo un esempio.
Il resto.. che non e' mancia
Io non ho scritto che la produzione dell'Aurora e' inutile. Dovrei essere impazzito.
Ci sono diversi modi di "interpretare" il fermodellismo. Lo sappiamo oramai.
Scatolari, vetrinari, plasticisti, pseudo commercianti (del tipo compro a poco, vendo a molto), e roba del genere.
Poi si aggiungono le "nicchie". E quelle sono troppe da elencare.
Mi soffermero', nella fattispecie, solo su quelle che riguardano cio' di cui scriviamo, e cioè:
Chi compone "secondo esigenza" (poco spazio, plastici corti.. ecc), e chi compone solo.. e sottolineo SOLO realisticamente.
Anche sul "realistico" ci sarebbe da disquisire, perché ognuno e' libero di comporre il reale che gli pare. Dunque si puo' trattare di una composizione reale si, ma in servizio "eccezionalmente", oppure di una composizione reale, in servizio costante (quindi avvistata piu' comunemente nel corso del tempo).
Questa foto:
Allegato:
642_19001.jpg [ 53.97 KiB | Osservato 5520 volte ]
(non so chi l'abbia scattata.. non e' stato specificato)
..non si puo' riferire ad una composizione costante nel tempo, del treno.
Lasciamo perdere l'epoca, perché non e' che si e' obbligati a riprodurre per forza in VI.. Il CNL Aurora, puo' aver viaggiato con questa composizione, solo per brevi periodi, ed in casi assolutamente eccezionali. Non era e non e'.. un treno di secondo livello. Al contrario, e' uno dei vanti di CityNightLine
Probabilmente oggi (e mi riferisco all'attuale), ha perso le sezioni Russe, e Bielorusse. Sto aspettando di capirci meglio qualcosa. Ma rimane comunque una delle composizioni piu' curate da CNL.
Quale sarebbe il punto?
Come scrive giustamente Simone, che non mi sembra uno di quelli che "compongono" secondo esigenza, e/o che accettano piu' di tanto, generici compromessi, si tratta di "casualita'".
Ecco una composizione "seria", del CNL Aurora, che si riferisce all'epoca in cui LSModels cerca di ambientarlo:
http://www.youtube.com/watch?v=mDlJpD8WobU.. in ordine, per come si vede:
CNL WLABm 171
CNL WLABm 171
CNL Bvcmz 248.5
CNL Bvcmbz 249.1
CNL Bomdz 236.9
CNL WRmz 131
RZD WLABmee (livrea precedente)
BC WLABmee (tipologia precedente 71-90.. Oggi cominciano a viaggiare sempre piu' frequentemente, le letti nuovo tipo: WLABmee 70-90 type 305Ad2)
Allegato:
IMG_2014.jpg [ 149.14 KiB | Osservato 5520 volte ]
foto: Tomasz Cygielski
Dagli schemi delle composizioni CityNightLine, questa e' la composizione ufficiale del treno, negli anni 2009/2011.
Per chi ne mastica di "alemanno":
http://www.grahnert.de/Certo.. punti di vista. Per carita'.. giriamo in tondo. Ognuno la puo' vedere come gli pare
Ci sono prove fotografiche, ed anche audiovisive, che il treno ha circolato con quella composizione.Tuttavia ci sono anche aspetti oggettivi, dai quali non si dovrebbe poter prescindere, se si decide di comporre il "reale". Per lo meno secondo me.
Eccolo a Dicembre 2013, pero' prima del cambio orario:
http://www.youtube.com/watch?v=HrkZGcnP9gYAlmeno avessero previsto i vari "rerun" delle cuccette, come avevo scritto precedentemente. Fermo restando che la Bomdz, al momento la fa solo Tillig (in due versioni, entrambe difficili da reperire).
Era questa la sostanza.. nel merito, che cercavo di evidenziare. Tralasciando il "fatto" che, in italia non sappiamo nemmeno se li vedremo.. e quando.
Ecco una cosa che avrei comunque scritto piu' avanti, negli aggiornamenti 2014.
Il Jan Kiepura, ha viaggiato (e forse sta ancora viaggiando.. ECCEZIONALMENTE), in coppia con il Berlin-Warszawa. Il motivo ancora non lo so. Forse guasti sulla linea Mosca-Varsavia, forse neve..
Fino a Berlino, tre vetture in composizione. Una letti(con scritta Kiepura), una cuccette CNL, ed una sleeperette (od una seconda PKP Intercity).
Eccolo qui: (dal min. 1.28)
http://www.youtube.com/watch?v=4OJJhMxRAiYBe'.. che dire. Allora componiamolo cosi il Kiepura no?

Pero' il Kiepura.. ufficialmente non e' questo.
Acme annuncia i set a completamento del Thellò, mica lapislazzuli. Alla fine il treno, lo proporra' completo, e realisticamente "parlando", idoneo alla composizione.
Ci hanno messo un po', ma poi l'hanno capita (anche in questo caso, "eccezioni a parte"

).
Proporre alla vendita dei treni "tronchi", non e' certamente una grande idea. Dividere il tutto in cofanetti, o vetture singole, si.
Cosi ognuno compra quello che vuole, e "allunga".. o meno, come gli pare.
Vedi il nuovo Frecciarossa, tanto per fare un esempio.. ma anche altro.
Non dovrei scriverlo, perché ancora questo mese non ho ricevuto l'assegno dall'amministrazione Acme
Pero'.. ultimamente, mi pare di poter dire che (errori e magagne a parte, e ci sarebbe da discutere.. magari in altro luogo), Acme sta facendo mangiar polvere a LSModels.. e forse non solo.
RIPETO, cosi annoio ancora un pochino. Io sono un ottimo cliente di LSModels, da sempre.
Solo che quando li vedo produrre ste robe, e di piu'.. quando mi accorgo di come veniamo trattati noi italiani, mi girano un po'.
Buongiorno a tutti
Luigi
p.s.
Tartaruga444R ha scritto:
forse per la produzione si sono ispirati alla composizione iniziale/conclusiva del treno
Cosa intendi con "conclusiva"??? Guarda che l'Aurora e' regolarmente in servizio.
Forse ha solo perso le sezioni RZD, e BC, ma non ne sono sicuro. Come gia' scritto, devo controllare meglio.