Oggi è domenica 1 marzo 2026, 20:17

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora [ ora legale ]

Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 1211 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1, 2, 3, 4, 5, 6, 7 ... 81  Prossimo
Autore Messaggio
 Oggetto del messaggio: Re: Lima Expert E 636 - Castano isabella
MessaggioInviato: giovedì 6 febbraio 2014, 8:40 
Non connesso

In tutta serenità, visto che sempre di modelli stiamo parlando e non di farmaci salvavita, Silversulfer ha espresso un parere troppo affrettato e non supportato da una sufficiente conoscenza della locomotiva in questione...Certamente non ha ucciso nessuno con questo suo commento, ma sarebbe cosa buona e giusta che ammettesse il proprio errore e tutti noi che ne sappiamo qualcosa di più evitassimo di scaldarci tanto...nessuno nasce maestro, e se qualcuno ignora (per scarsa frequentazione dei patri binari o altrettante scarse letture sulle loc. in questione...) il forum serve (o servirebbe...dipende dai punti di vista...) anche a questo...condividere informazioni che altri ignorano...magari postando una bella foto di un 636 di 1a serie allo stato d'origine...cosìcche chi ha sbagliato nel riferire di un errore inesistente possa capire di che stiamo parlando...

Federico

Profilo  

MessaggioInviato: giovedì 6 febbraio 2014, 8:46 
Non connesso

zug77 ha scritto:
a me non piace la posizione a riposo, non orizzontale, oltre ad avere un aspetto non troppo fine. nel confronto con la posizione dei pantografi ad esempio della E424 ACME (non parlo di pantografi MdF), a mio avviso questi hanno la meglio, anche come posizione relativa all'imperiale, molto più schiacciata.
alb

Ho dato un occhiata ai pantografi 42 Acme che equipaggiano le loro 424...bè, in effetti in posizione abbassata sono un pelino migliori dei 42 sul 636 Lima...ma gli striscianti, elemento fondamentale di un pantografo, sull'Acme sono molto sovradimensionati e nemmeno parenti di quello vero...mentre sul 636 Lima sono molto realistici, e alzati i 42 Lima sono veramente belli e realistici...

Profilo  

MessaggioInviato: giovedì 6 febbraio 2014, 9:36 
Non connesso

Nome: Salvo Scarcella
Scusate ma dissento su una cosa:
i forum non servono per imparare, per quello ci sono le (numerose) riviste. Semmai possono dare delle specifiche, chiarire alcuni accorgimenti ma la base dipende solo dallo studio.
Investire una decina di euro per una rivista a fronte di 200 per una "Mozart" di Roco....

Non tutti siamo esperti modellisti, ci sono pure gli appassionati di modelli ferroviari che non riconoscono le varie serie o le varianti del caso. Son tutte uguali le 424, le 636, le 646, le 656...
Che rimangano tali però e che abbiano l' umiltà di mettere da parte la saccenza e siano disposti ad imparare da chi, magari, ne sappia qualcosa in più di loro!

Per la e636 Lima: per me un vero CAPOLAVORO!

Profilo  

MessaggioInviato: giovedì 6 febbraio 2014, 9:37 
Non connesso

La E.636.001 come mamma l'ha fatta........ :mrgreen:
Certo sono andato un pò indietro nel tempo, c'è tanto di fascio littorio sui frontali!! Era il 1940....ma le scalette dei manovratori piccole eccole lì!! :wink:

Allegati:
e636_001.jpg
e636_001.jpg [ 69.37 KiB | Osservato 4010 volte ]
 Profilo  

MessaggioInviato: giovedì 6 febbraio 2014, 9:40 
Non connesso

Silversurfer , bastava ammettere di aver espresso un giudizio frettoloso, capita di dire una caxxata, a volte si risolve prima ammettendolo e se ne esce meglio piuttosto che insistere, se rileggi gli interventi sembrano irritanti i tuoi modi, non spieghi nulla e chiedi implicitamente riscontro ad altri di una tua affermazione, poi nessuno è intoccabile ma al momento non noto difetti e penso di essere abbastanza ferrato non solo sui modelli in 1/87 . paragonata alla roco che mi è sempre piaciuta , a mio avviso è meglio.
Che poi la mano e i consulenti siano quelli spiega molto, gente molto più meticolosa di me.
Fino ad oggi (!), anche usate, le 636 roco le trovi difficilmente a meno di 130 se non hanno danni o colle, direi che il prezzo è giusto.

Profilo  

MessaggioInviato: giovedì 6 febbraio 2014, 9:41 
Non connesso

Superparallelo ha scritto:
In tutta serenità, visto che sempre di modelli stiamo parlando e non di farmaci salvavita, Silversulfer ha espresso un parere troppo affrettato e non supportato da una sufficiente conoscenza della locomotiva in questione...Certamente non ha ucciso nessuno con questo suo commento, ma sarebbe cosa buona e giusta che ammettesse il proprio errore e tutti noi che ne sappiamo qualcosa di più evitassimo di scaldarci tanto...nessuno nasce maestro, e se qualcuno ignora (per scarsa frequentazione dei patri binari o altrettante scarse letture sulle loc. in questione...) il forum serve (o servirebbe...dipende dai punti di vista...) anche a questo...condividere informazioni che altri ignorano...magari postando una bella foto di un 636 di 1a serie allo stato d'origine...cosìcche chi ha sbagliato nel riferire di un errore inesistente possa capire di che stiamo parlando...

Federico

Allora chiedo scusa su come ho formulato la domanda , riconosco che avrei dovuto esporla in maniera diversa .
le pecche ci sono e alcune restano ,ma sono mie , dovute dalla mia scarsa conoscenza del mezzo in questione.
Cercherò di documentarmi sui modelli in questione.
Cordialità
Dario

Profilo  

MessaggioInviato: giovedì 6 febbraio 2014, 9:41 
Non connesso

Perfettamente d'accordo con te Federico, su entrambi i post.
Forse sarà l'acidità :D maturata in anni di attesa di mezzi in epoca III (la mia) ma non sopporto certi commenti sparati a casaccio.
La E636 Lima sembra (e non solo a mio giudizio) una gran bella macchina, sicuramente al di sopra degli standard per quanto riguarda i modelli delle vecchie macchine FS.
Poter disporre di un modello ready to run (che non sia la solita TRAXX o l'ennesima Taurus riverniciate) a quel prezzo e senza dover effettuare modifiche per retrodatarlo mi sembra un bel passo avanti.
Attendiamo adesso la risposta dei modellisti, può rappresentare l'inizio di una nuova "filosofia" da parte delle case produttrici...

Saluti,

Bruno

Profilo  

MessaggioInviato: giovedì 6 febbraio 2014, 9:53 
Non connesso

Bene, grazie per il chiarimento Dario, tornando al post , un pò di OT , ve lo immaginate tornare indietro nel tempo , abituati alla lima giocattolo, entrare in un negozio e vedere questa in uno scaffale ! ai tempi della mia adolescenza quando in centro a Perugia c'erano 3 negozi con Lima e uno con Rivarossi ( anni 80 ), vedere un modello nuovo era una soddisfazione, con questo avrei avuto un mancamento, mi piace pure sia a marchio lima con una scatola bella.

PS Piko docet , a volte la concorrenza è sana

Ultima modifica di michele626PG il giovedì 6 febbraio 2014, 9:54, modificato 1 volta in totale.

Profilo  

MessaggioInviato: giovedì 6 febbraio 2014, 9:53 
Non connesso

silversulfer ha scritto:
Superparallelo ha scritto:

Federico

Allora chiedo scusa su come ho formulato la domanda , riconosco che avrei dovuto esporla in maniera diversa .
le pecche ci sono e alcune restano ,ma sono mie , dovute dalla mia scarsa conoscenza del mezzo in questione.
Cercherò di documentarmi sui modelli in questione.
Cordialità
Dario

Riconoscere i propri errori dimostra intelligenza e umiltà da parte tua Dario...e questo vale anche al di fuori del nostro variegato mondo dei piccoli treni...l'importante è capire dove si sbaglia... :wink:

Federico

Profilo  

MessaggioInviato: giovedì 6 febbraio 2014, 9:58 
Non connesso

Una Lima expert stupenda, come si deve! Bella davvero questa E636!
Ci vediamo a Marzo........... :)
Massimo.

Profilo  

MessaggioInviato: giovedì 6 febbraio 2014, 10:00 
Non connesso

salvo s ha scritto:
Investire una decina di euro per una rivista a fronte di 200 per una "Mozart" di Roco....

:lol: :lol: :lol: :mrgreen: :lol: :lol: :mrgreen: :wink:

Profilo  

MessaggioInviato: giovedì 6 febbraio 2014, 10:07 
Non connesso

E646.003 ha scritto:
Perfettamente d'accordo con te Federico, su entrambi i post.
Forse sarà l'acidità :D maturata in anni di attesa di mezzi in epoca III (la mia) ma non sopporto certi commenti sparati a casaccio.
La E636 Lima sembra (e non solo a mio giudizio) una gran bella macchina, sicuramente al di sopra degli standard per quanto riguarda i modelli delle vecchie macchine FS.
Poter disporre di un modello ready to run (che non sia la solita TRAXX o l'ennesima Taurus riverniciate) a quel prezzo e senza dover effettuare modifiche per retrodatarlo mi sembra un bel passo avanti.
Attendiamo adesso la risposta dei modellisti, può rappresentare l'inizio di una nuova "filosofia" da parte delle case produttrici...

Saluti,

Bruno

Bruno, ti ritrovi nella situazione che avevamo noi che facciamo epoca IV e V.....una locomotiva della tua epoca ogni morte di Papa!!! :lol: :lol: :lol: ....E ti capisco molto bene.....ma sai, questo 636 per me che non faccio l'epoca III (diciamo che ci ho provato a farla....ma seguire tre epoche ferroviarie è estremamente dispendioso...... :cry: ) è stato molto particolare: è uno di quei pochi modelli che vedendolo per la prima volta mi ha dato l'impressione della locomotiva vera...come il 626 e le Ale 803 Big Models....o le cuccette tipo 1959 ristrutturate di Codice 270.....ma questo 636 ha dalla sua parte un prezzo veramente allettante.....potrei fare un piccolo strappo alla regola e portarmi a casa il "nonno" del Caimano.......anche se in ep. III....... :mrgreen: :mrgreen: :mrgreen:

Federico

Profilo  

MessaggioInviato: giovedì 6 febbraio 2014, 10:14 
Non connesso

Sembrano essere entrambi ottimi modelli. Avrò l'opportunità di vedere entrambe anche dal punto di vista telaistico. Le articolate di Hornby hanno sempre sofferto sul mio impianto di una eccessiva rigidità delle due parti che non creano alcun appoggio isostatico. Ne consegue che se l'impianto non è perfettamente costruito o presenta delle curve paraboliche ( come nel mio caso ) uno dei due carrelli periferici stacca facendo leva sul centrale. La stessa cosa la ho vista accadere sul alcuni impianti di amici. Essendo un nuovo modello potrebbe essere stato rifatto il telaio e risolti questi sopracitati problemi.....potrebbe.....lo vedremo solo quando il modello esce. Acme non soffe di tale problematica avendo un cinamatismo libero ed uno dei due carrelli isostatici e di recente anche delle ruote meglio costruite che limitano il problema della scarica elettrica in digitale che crea una patina di sporco ed un movimento a strappo. Infine Acme risulta essere predisposta ( da catalogo ) di spazio per l'alloggiamento del decoder sonoro. Questo dettaglio non presente finora sulle articolate Acme fa pensare che il telaio di ACME sia stato riprogettato. Questi sono per un plasticista come me sufficienti dettagli per optare per uno dei due modelli non avendo al momento in esercizio nessuna 636. Vedremo poi le vendite dei negozianti perche di 636 c'è ne sono già molte in circolazione prodotte da ROCO e non tutti attendono il nuovo modello per sostituirlo al vecchio. Fa comunque piacere sapere di un prezzo riposizionato da parte di Hornby rispetto alla tendenza al rialzo dei modelli che escono e della ripresa di un marchio che comunue è solo un operazione commerciale non avendo riportato in italia alcun beneficio in termini di manodopera o lavoro. Resto pertanto anche io in attesa di poter vedere i due modelli e valutare poi l'acquisto. Inizio a pensare oggettivamente che il modello Acme sia da valutare e prendere perchè non soggetto a future offerte ma il modello Hornby, passata l'iniziale euforia, potrebbe essere successivamente scontato. ( Purtroppo queste sono dinamiche di mercato cui sono stati abituati i clienti e pertanto ne dettano le regole attuali di mercato ).
Ciao
Andrea

Profilo  

MessaggioInviato: giovedì 6 febbraio 2014, 10:24 
Non connesso

Uno può scrivere quello che vuole, anche insistere, ma poi, perché offendere? Cerchiamo di essere adulti, please :wink:

Basta mettere le prove come in questo caso foto, vale più di mille parole.

Le foto viste sul sito HRR, la loco mi è piaciuta molto, anche se vedendo bene i carrelli noto un colore troppo plasticoso, ma rimango nell'idea di un prototipo e sempre si tratta di foto, la condizione di luce inganna, poi vediamo a modello tra le mani come sarà. Sono molto curioso di come sarà la meccanica, monta il decoder 21p quindi anche un pcb ordinato, se monta il motore Mashima non sarà superiore di quello Roco e alloggiato direttamente nella zavorra, anche il Lima sarà così o montato sul solito supporto di plastica? A Marzo quando uscirà vedremo. :wink:

Saluti

Mureddu Giovanni

Profilo  

MessaggioInviato: giovedì 6 febbraio 2014, 10:44 
Non connesso

Sono veramente contento di questa sorpresa da Hornby.
Una 636 di epoca III, a cui non sembra mancare nulla, in line Expert. E chi se lo aspettava?
C' è da stappare lo champagne.
:D

Profilo  

Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 1211 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1, 2, 3, 4, 5, 6, 7 ... 81  Prossimo

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora [ ora legale ]