Oggi è domenica 1 marzo 2026, 23:34

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora [ ora legale ]

Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 1211 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1 ... 6, 7, 8, 9, 10, 11, 12 ... 81  Prossimo
Autore Messaggio
 Oggetto del messaggio: Re: Lima Expert E 636 - Castano isabella
MessaggioInviato: venerdì 7 febbraio 2014, 11:56 
Non connesso

Nome: Roberto Andresini
oppure aspetta un pochino... tanto la faranno uscire anche in ep.IV...

Profilo  

Oggetto del messaggio: Re: R: Lima Expert E 636 - Castano isabella
MessaggioInviato: venerdì 7 febbraio 2014, 11:57 
Non connesso

La 088 ha ricevuto nuove casse da un seconda serie all'ultima revisione ma non ne conosco il donatore.

Inviato dal mio GT-I8150 con Tapatalk 2

Profilo  

Oggetto del messaggio: Re: R: Lima Expert E 636 - Castano isabella
MessaggioInviato: venerdì 7 febbraio 2014, 12:09 
Non connesso

Ivan Vatteroni ha scritto:
La 006 aveva una semicassa di terza serie e una con doppio coprigiunto stile sottoserie 109-112.

Ho scritto a memoria , e mi ha fatto fatica cercare il numero della rivista :oops: , allora non aveva più niente di originale , ....praticamente Frankenstein :D

Giancarlo

Profilo  

MessaggioInviato: venerdì 7 febbraio 2014, 12:09 
Non connesso

Enrico N ha scritto:
Gianni Fei ha scritto:
Il modello, dato il suo periodo di ambientazione, ha le prese d'aria ad orecchia su entrambe le fiancate orientate in maniera opposta, in un'ambientazione più recente, sono state eliminate quelle lato apparecchiature e le restanti lato corridoio, sono state posizionate con orientamento inverso, vale a dire 5 verso un senso e 5 nell'altro.

GF

...ma chi vuole il modello ambientabile negli anni '80 si prenda il "vecchio" Roco... mi sembra la soluzione più logica.

EN

Prima di tutto ognuno fà quello che vuole, in secondo luogo, il mio non era un discorso basato su una eventuale posticipazione temporale del modello, ma visto che tale prospettiva è stata ventilata, allora è bene valutare tutto il lavoro da fare.

GF

Profilo  

MessaggioInviato: venerdì 7 febbraio 2014, 12:15 
Non connesso

Gianni Fei ha scritto:
Enrico N ha scritto:
Gianni Fei ha scritto:
Il modello, dato il suo periodo di ambientazione, ha le prese d'aria ad orecchia su entrambe le fiancate orientate in maniera opposta, in un'ambientazione più recente, sono state eliminate quelle lato apparecchiature e le restanti lato corridoio, sono state posizionate con orientamento inverso, vale a dire 5 verso un senso e 5 nell'altro.

GF

...ma chi vuole il modello ambientabile negli anni '80 si prenda il "vecchio" Roco... mi sembra la soluzione più logica.

EN

Prima di tutto ognuno fà quello che vuole, in secondo luogo, il mio non era un discorso basato su una eventuale posticipazione temporale del modello, ma visto che tale prospettiva è stata ventilata, allora è bene valutare tutto il lavoro da fare.

GF

Più che giusto! Quello che io volevo sottolineare è che mi sembra illogico aspirare già da adesso ad avere una versione che esiste in commercio da anni mentre ci viene proposta finalmente una versione INEDITA. Tutto qui.

EN

Profilo  

MessaggioInviato: venerdì 7 febbraio 2014, 12:18 
Non connesso

Anche per me, il lavoro è talmente tanto che secondo il mio parere la cosa non ha senso.

GF

Profilo  

MessaggioInviato: venerdì 7 febbraio 2014, 12:20 
Non connesso

Per non parlare della E636.375 dotata di vetri corazzati triplex con cornici in gomma...... :wink: .......le varianti possibili per queste locomotive sono veramente un'infinità...ma credo che Lima, dopo aver esaurito il filone delle versioni in ep III, se vorrà proseguire con le epoche successive cercherà di ridurre al minimo le modifiche di stampo...riproducendo versioni per così dire di "serie"....senza tutte queste varianti anomale che stiamo più o meno citando su questo filetto del forum...magari proprio con la 065, che è arrivata fino all'XMPR, senza la doppia fanaleria e terzo faro...col telaio originale e gocciolatoio frontale...ovviamente le boccole non sono più quelle originali, ma Lima se dovesse arrivare a produrre i suoi 636 ambientati in ep IV e V dovrà giocoforza modificarli....ma poi tutto può essere...hai visto mai... :mrgreen: :mrgreen: :mrgreen: ...
Ora però torniamo alla protagonista del filetto, ovvero la 636 in ep III...... :wink:

Profilo  

MessaggioInviato: venerdì 7 febbraio 2014, 12:51 
Non connesso

Enrico N ha scritto:
Gianni Fei ha scritto:
Enrico N ha scritto:
[quote="Gianni Fei"]Il modello, dato il suo periodo di ambientazione, ha le prese d'aria ad orecchia su entrambe le fiancate orientate in maniera opposta, in un'ambientazione più recente, sono state eliminate quelle lato apparecchiature e le restanti lato corridoio, sono state posizionate con orientamento inverso, vale a dire 5 verso un senso e 5 nell'altro.

GF

EN

GF

Più che giusto! Quello che io volevo sottolineare è che mi sembra illogico aspirare già da adesso ad avere una versione che esiste in commercio da anni mentre ci viene proposta finalmente una versione INEDITA. Tutto qui.

EN[/quote]

Mi hai tolto le parole dalle dita...

:-)

Profilo  

MessaggioInviato: venerdì 7 febbraio 2014, 13:52 
Non connesso

Nome: Salvo Scarcella
Superparallelo ha scritto:
salvo s ha scritto:
...mettere anche le prese d' aria lato corridoio... :mrgreen:

Salvo scusami ma.....le prese d'aria a orecchia non le hanno mai tolte..... :wink: .....vanno bene per tutte le epoche...... :mrgreen:

Volevo scrivere delle prese d' aria a persiana lato corridoio, solo che mi sono dimenticato di scriverlo! :mrgreen:

A prescindere si stavano valutando le eventuali modifiche di stampo per ottenere una macchina più "recente". Le cosiddette "chiacchiere da bar sport"!
Una volta fatto un modello di epoca IV sará cura del modellista sbizzarrirsi con eventuali elaborazioni...

Pur non essendo cultore di epoca III ma fortemente appassionato di e636, questa chicca non potrá mancare nel mio DL.

Profilo  

MessaggioInviato: venerdì 7 febbraio 2014, 15:05 
Non connesso

salvo s ha scritto:
Superparallelo ha scritto:
salvo s ha scritto:
...mettere anche le prese d' aria lato corridoio... :mrgreen:

Salvo scusami ma.....le prese d'aria a orecchia non le hanno mai tolte..... :wink: .....vanno bene per tutte le epoche...... :mrgreen:

Volevo scrivere delle prese d' aria a persiana lato corridoio, solo che mi sono dimenticato di scriverlo! :mrgreen:

A prescindere si stavano valutando le eventuali modifiche di stampo per ottenere una macchina più "recente". Le cosiddette "chiacchiere da bar sport"!
Una volta fatto un modello di epoca IV sará cura del modellista sbizzarrirsi con eventuali elaborazioni...

Pur non essendo cultore di epoca III ma fortemente appassionato di e636, questa chicca non potrá mancare nel mio DL.

Macchine che tra l'altro hanno finito la loro carriera in Sicilia...

Profilo  

MessaggioInviato: venerdì 7 febbraio 2014, 16:22 
Non connesso

Io non chiedo tanto, solo che ne facciano almeno una allo stato di origine in epII. Di più recenti ho le Roco

Profilo  

MessaggioInviato: venerdì 7 febbraio 2014, 16:48 
Non connesso

Mr.Sanders ha scritto:
Io non chiedo tanto, solo che ne facciano almeno una allo stato di origine in epII. Di più recenti ho le Roco

In epoca II non ci stavano ancora...meglio una ambientata in epoca IIIa se questa Lima è ambientata in IIIb.. :wink:

Profilo  

MessaggioInviato: venerdì 7 febbraio 2014, 17:24 
Non connesso

Ehm Salvo, è un progetto del 1940, se riguardi i numeri delle riviste dedicati alla WWII ne vedrai diverse sventrate dalle bombe degli alleati...

Profilo  

MessaggioInviato: venerdì 7 febbraio 2014, 17:59 
Non connesso

Occhio che non è un progetto del 1940 ma antecedente, in quel periodo, a maggio fu consegnata la prima unità (.001).
Ricordo anche uno speciale di TT di qualche estate fa dove sulla copertina si vedeva una e636 insieme ad altre macchine (vaporiere ed e428) nel DL di Bologna dopo i bombardamenti degli alleati.
La loro produzione diciamo che è iniziata a cavallo del conflitto mondiale (parliamo della I serie, dal sito e636.it indica 1940-1942).

Anche se sulla questione "epoche" ci sarebbe un altro fascicolo da aprire.
Su wikipedia (quanto può valere) riporta
Epoca II: dal primo quinquennio degli anni Venti del XX secolo al secondo quinquennio degli anni quaranta del XX secolo. È l'età d'oro del vapore, cominciano a comparire i mezzi elettrici e la segnaletica si trasforma da meccanica a luminosa ed elettromeccanica
andrei a pensare alle più vecchiotte e626 che alle e636
invece
Epoca III: dal secondo quinquennio degli anni Quaranta del XX secolo al secondo quinquennio degli anni sessanta del XX secolo. Parziale scomparsa del vapore, predominio dei mezzi diesel, elettrici e degli elettrotreni
in questo caso la e636 la vedo più contestualizzata.

Bhò, io mi fido di Bruno! Non è un periodo che seguo quindi ho solo da imparare!

Scusate questa parentesona OT!

Profilo  

MessaggioInviato: venerdì 7 febbraio 2014, 19:00 
Non connesso

Tutte le macchine di prima serie (E636.001 alla E636.108) sono state immesse in servizio dal 1940 al '42
Saluti

Profilo  

Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 1211 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1 ... 6, 7, 8, 9, 10, 11, 12 ... 81  Prossimo

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora [ ora legale ]