Oggi è lunedì 4 maggio 2026, 6:13

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora [ ora legale ]

Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 21 messaggi ]  Vai alla pagina 1, 2  Prossimo
Autore Messaggio
 Oggetto del messaggio: Help revisione trasmissioni articolate RR made in Como
MessaggioInviato: sabato 8 febbraio 2014, 18:59 
Non connesso

Ciao a tutti,

come penso sarà capitato a molti di voi, dopo tanto tempo di immobilismo ho rimesso mano alle mie vecchie articolate RR made in "Como", avendo come amara sorpresa che il grasso presente nelle trasmissioni ha acquistato la consistenza del silicone, :( bloccandone i meccanismi. Sicuramente è già stato scritto da qualche parte, ma vi chiedo qual'è il metodo migliore per ripulire il tutto, considerato che l'ingranaggio che si accoppia alla vite senza fine non si può smontare. Ho messo tutto il carrello a bagno nell'alcool, il grosso è ripulito ma siamo lontani dall'averlo pulito. Cosa mi consigliate di usare?

Grazie in anticipo!

Enrico N.

Profilo  

Oggetto del messaggio: Re: Help revisione trasmissioni articolate RR made in Como
MessaggioInviato: sabato 8 febbraio 2014, 19:09 
Non connesso

Buonasera Enrico,
per eliminare quella specie di torrone appiccicoso senza fare danni , ti consiglio di separare i carrelli dalla macchina, separare i carter ed estrarre le ruote.
Immergi poi i carter completi , le viti senza fine e le ruote senza anello d'aderenza nel petrolio lampante che scioglierà i residui gommosi senza danneggiare la plastica.
Sconsiglio di usare i solventi, è anche possibile operare con alcool , stuzzicadenti,cotton fioc e pazienza.
Saluti
Topolox

Profilo  

Oggetto del messaggio: Re: Help revisione trasmissioni articolate RR made in Como
MessaggioInviato: sabato 8 febbraio 2014, 19:17 
Non connesso

Grazie Topolox!

La macchina è già smontata ed un primo trattamento dei carrelli a bagno nell'alcool l'ho fatto; però per ripulire il tutto mi procurerò il petrolio come da te suggerito, dato che è impossibile rimuovere manualmente tutta la poltiglia dagli ingranaggi... per fortuna gli assi non erano contaminati, dato che il modello non aveva mai circolato.

Enrico N.

Profilo  

MessaggioInviato: sabato 8 febbraio 2014, 20:13 
Non connesso

Ciao
stesso problema, ma dove trovo il "petrolio lampante".
Grazie a tutti
Gianni

Profilo  

MessaggioInviato: sabato 8 febbraio 2014, 20:33 
Non connesso

Nome: Luigi Cartello
E' chiamato anche "petrolio bianco". Normalmente si trova nei colorifici e nelle ferramenta ben fornite in lattine da 1 litro simili a quelle dell'acquaragia.
Eventualmente su Ebay è disponibile in parecchi negozi.

Profilo  

MessaggioInviato: sabato 8 febbraio 2014, 21:47 
Non connesso

Grazie per le info! Domani lo vado a cercare al centro commerciale.

Per intanto ho sottoposto il carrello ad un ulteriore lavaggio con CRC66 Marine, uno spray che oltre a lubrificare, scrosta e toglie le ossidazioni senza intaccare la plastica, con ottimi risultati. Con l'ausilio di un pennellino rigido dovrei riuscire a ripulire anche tutti i denti degli ingranaggi.
A questo punto un dubbio sorge spontaneo: conviene reingrassare il tutto o conviene solo oliarlo?

EN

Profilo  

MessaggioInviato: sabato 8 febbraio 2014, 22:26 
Non connesso

Nome: Marco Polenta
Ciao Enrico, io dopo averli puliti dal vecchio grasso Rivarossi, ho messo quello della Roco bianco! Ora a distanza di alcuni mesi ogni volta che li poso sul plastico vanno che è un piacere!! :wink: . Marco

Profilo  

MessaggioInviato: domenica 9 febbraio 2014, 0:38 
Non connesso

Ciao Enrico,
il carrello Rivarossi si può smontare tutto, anche l'ingranaggio sul quale ingrana la vite senza fine viene via, basta spingere fuori l'asse in metallo con una punta da trapano o punteruolo.
Ho avuto anch'io lo stesso problema e l'ho risulto spruzzando tutti i componenti col CRC (che è appunto petrolio liquido) e lasciandoli così per qualche ora.
Poi spazzolino da denti e stecchino per le gole degli ingranaggi e punti difficili, lavaggio con acqua e sapone per piatti e quindi rimontaggio con lubrificazione (olio Fleischmann e grasso trasparente al silicone, lo trovi in qualsiasi ferramenta in tubetti).
Adesso le loco filano come un treno...
Mario

Profilo  

MessaggioInviato: domenica 9 febbraio 2014, 2:40 
Non connesso

Confermo quanto detto da Mario sullo smontaggio dell'ingranaggio ed aggiungo che l'acetone è un solvente efficace per la dissoluzione del famigerato grasso.
valnik

Profilo  

MessaggioInviato: domenica 9 febbraio 2014, 7:24 
Non connesso

L'acetone no...scioglie il grasso , ma può intaccare anche la plastica...solo petrolio...
saluti

Profilo  

MessaggioInviato: domenica 9 febbraio 2014, 21:40 
Non connesso

Ciao a tutti e grazie per i preziosi consigli!

Domani mi arriva il petrolio lampante, comunque la E646.071 e' già prossima a riprendere il servizio in quanto la pulizia dei meccanismi e riuscita perfettamente con il bagno di CRC e l'ausilio di un vecchio spazzolino da denti. Una volta rimontata la cassa altre machine verranno sottoposte allo stesso ciclo di lavorazione.

A presto! :wink:

Enrico N.

Profilo  

MessaggioInviato: domenica 9 febbraio 2014, 22:54 
Non connesso

Anche il WD-40 può essere utile. Quello, non il CRC, è a base di petrolio (infatti il WD-40 è infiammabile, il CRC no). Ha anche buone proprietà disossidanti e idroespellenti.

Profilo  

MessaggioInviato: lunedì 10 febbraio 2014, 1:18 
Non connesso

L'acetone puro, non quello diluito ad uso cosmetico, può intaccare alcuni tipi di plastica ma non quella delle scatole ingranaggi, oltre ad averlo provato di persona lo uso quasi quotidianamente nel mio lavoro (settore chimico) senza danni a molti tipi di plastica.
valnik

Profilo  

MessaggioInviato: mercoledì 8 aprile 2015, 19:54 
Non connesso

Ciao a tutti,
riesumo questo post in quanto mi sono imbattuto nel medesimo problema su una loco Rivarossi di metà anni '90: si tratta di una Alco C420 con doppia trasmissione cardanica. La metto sui binari per provarla ed il motore sforza ma nulla si muovo... allora apro la cassa, smonto i telaietti dei carrelli e qui vedo con orrorre una poltiglia giallastra che fu grasso ed ora è una sorta di colla gommossa e appiccicosa...
ho letto i trucchi per toglierla, ma mi domando se per smontare gli ingranaggi di questo modello vale quanto scritto sopra (con una punta forzare il tondino di metallo e sfilarlo)... non vorrei danneggiarlo in quanto non penso sia facilmente rintracciabili i ricambi!!

al limite,

Allegati:
WP_20150407_244.jpg
WP_20150407_244.jpg [ 217.37 KiB | Osservato 3219 volte ]
WP_20150407_243.jpg
WP_20150407_243.jpg [ 228.63 KiB | Osservato 3219 volte ]
WP_20150407_242.jpg
WP_20150407_242.jpg [ 217.7 KiB | Osservato 3219 volte ]
 Profilo  

MessaggioInviato: giovedì 9 aprile 2015, 9:59 
Non connesso

ho eseguito il lavoro pochi giorni fa, su una E646 RR con il vecchio grasso indurito, che causava una marcia anormale e uno sgradevolissimo rumore.
ho smontato tutto il casello di ingranaggi, gli stessi messi a bagno di alcool e un prodotto per la pulizia di ingranaggi in plastica (tipo per videoregistratori e similari), mi sono aiutato anche con un vecchio spazzolino da denti. rimontato il tutto e lubrificato tutto con del grasso al silicone, ma va anche bene il grasso al bisolfuro di molibdeno (consigliato molto tempo fa dall'ing. "famoso").
ora la locomotiva sembra una Roco, per silenziosità e marcia.
saluti.
Frenk

Profilo  

Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 21 messaggi ]  Vai alla pagina 1, 2  Prossimo

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora [ ora legale ]