Prima di fare un po' di pausa dal plastico volevo rendere vivace la bordura e per non avere un taglio netto tra ferrovia e fine plastico ho pensato di riprodurre una parte di quelli che a Milano sono conosciuti come Magazzini Raccordati, quelli che si possono vedere percorrendo le Vie Sammartini e Ferrante Aporti.
Allegato:
mag_02.jpg [ 72.41 KiB | Osservato 5590 volte ]
I Magazzini si estendono per tutta la lunghezza del piazzale della stazione di Milano Centrale e si trovano... al di sotto. In buona sostanza rispetto al piano strada l'intero piazzale della stazione è sopraelevato e sotto di esso ci sono dei magazzini che si estendono fin sotto alla stazione stessa, trasformandosi un una vera e propria città nascosta fatta di stanze, stanzoni, corridoi e viali tutti collegati. Un vero e proprio mondo che veniva usato fino al 1991 per movimentare merci scaricate dai camion e caricate su vagoni che venivano successivamente portati "al piano di sopra" tramite grossi ascensori per partire verso tutta Italia ed Europa. Esattamente il contrario di quanto accade oggi. Luogo dove trova posto anche il tristemente famoso "Binario 21" (chiamato così perché si trova al di sotto di quello che al giorno d'oggi è il binario 21) dove venivano caricati i carri dei treni per Auschwitz.
Allegato:
mag_05.jpg [ 41.91 KiB | Osservato 5590 volte ]
La storia racconta che i Magazzini furono costruiti qualche anno prima della realizzazione dell'attuale Stazione Centrale e avevano la caratteristica di essere tutti collegati tramite un raccordo ferroviario, ecco perché si chiamano Magazzini Raccordati. Ma non voglio dilungarmi troppo con la storia perché cercando con Google saltano fuori molte più informazioni.
Allegato:
mag_07.jpg [ 51.6 KiB | Osservato 5590 volte ]
Allegato:
mag_09.jpg [ 69.39 KiB | Osservato 5590 volte ]
Modellisticamente parlando visto che le facciate hanno un aspetto modulare e ripetitivo, non avevo nessuna intenzione di costruire l'intera serie, sarebbe stato un lavoraccio lungo e noioso, perciò ho "scomposto" i pezzi e armato di cartoncini vari e plasticard mi sono costruito dei master nella misura che mi occorreva dai quali ho ricavato delle matrici in gomma siliconica (la solita GLS-50 Prochima).
Questa è la bozza che mi è servita come riferimento per le misure:
Allegato:
mag_00.jpg [ 20.81 KiB | Osservato 5590 volte ]
Allegato:
mag_12.jpg [ 65.63 KiB | Osservato 5590 volte ]
Allegato:
mag_13.jpg [ 96.65 KiB | Osservato 5590 volte ]
Allegato:
mag_14.jpg [ 97.21 KiB | Osservato 5590 volte ]
Allegato:
mag_15.jpg [ 94.41 KiB | Osservato 5590 volte ]
Come sempre mi succede quando si tratta di usare la resina, mi sono lasciato prendere la mano e invece di realizzare il numero di moduli che mi serviva, ne ho colati quasi il doppio...
Allegato:
mag_18.jpg [ 90.06 KiB | Osservato 5590 volte ]
Allegato:
mag_19.jpg [ 55.9 KiB | Osservato 5589 volte ]
Vorrei aprire completamente un modulo con arco per far posto a una strada che passa sotto i binari ma non ho ancora deciso quale... seguiranno sviluppi.
Altre foto su datrains.eu...
Currently On My Stereo: MARILLION "SUGAR MICE"