Oggi è sabato 21 febbraio 2026, 19:22

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora [ ora legale ]

Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 1284 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1 ... 32, 33, 34, 35, 36, 37, 38 ... 86  Prossimo
Autore Messaggio
 Oggetto del messaggio: Re: PLASTICO: Milano Chiaravalle
MessaggioInviato: mercoledì 12 febbraio 2014, 11:09 
Non connesso

andrea (valpambiana) ha scritto:
Eh già! D'altra parte guardando alcune foto di Milano Bullona (io non ci sono stato mai) sembrava che la stazione fosse a cavallo della linea ferroviaria. Cosicché è logico pensare anche ad un'altra entrata...
Comunque bellissimo! Hai pensato a venderti? Come costruttore di plastici, dico!|

Il fabbricato della Bullona era (ed è) effettivamente a cavallo della linea, tanto discreto da essere solo quella "la stazione", senza altri ingressi. Diciamo che nel mio plastico mi sono preso la libertà di usarlo come ingresso secondario, tanto era bello l'edificio ehehehe!
Costruttore di plastici a pagamento? Seeeeeeeee, come no? Non potrei mai... passerebbe da "hobby" a "lavoro" e finirebbe per non piacermi più :D

capolinea ha scritto:
QUI! qui!
Vieni qui, Silvio e finisci il mio plastico, che alle volte mi dico: ma chi me l'ha fatto fare? Non finisco più. Ti firmo l'assegno, metti tu la cifra...

Facciamo un fantastiliardo di paperdollari :lol: :lol: In 1/87 obviously...

Profilo  

MessaggioInviato: mercoledì 12 febbraio 2014, 18:10 
Non connesso

Prima di fare un po' di pausa dal plastico volevo rendere vivace la bordura e per non avere un taglio netto tra ferrovia e fine plastico ho pensato di riprodurre una parte di quelli che a Milano sono conosciuti come Magazzini Raccordati, quelli che si possono vedere percorrendo le Vie Sammartini e Ferrante Aporti.
Allegato:
mag_02.jpg
mag_02.jpg [ 72.41 KiB | Osservato 5586 volte ]

I Magazzini si estendono per tutta la lunghezza del piazzale della stazione di Milano Centrale e si trovano... al di sotto. In buona sostanza rispetto al piano strada l'intero piazzale della stazione è sopraelevato e sotto di esso ci sono dei magazzini che si estendono fin sotto alla stazione stessa, trasformandosi un una vera e propria città nascosta fatta di stanze, stanzoni, corridoi e viali tutti collegati. Un vero e proprio mondo che veniva usato fino al 1991 per movimentare merci scaricate dai camion e caricate su vagoni che venivano successivamente portati "al piano di sopra" tramite grossi ascensori per partire verso tutta Italia ed Europa. Esattamente il contrario di quanto accade oggi. Luogo dove trova posto anche il tristemente famoso "Binario 21" (chiamato così perché si trova al di sotto di quello che al giorno d'oggi è il binario 21) dove venivano caricati i carri dei treni per Auschwitz.
Allegato:
mag_05.jpg
mag_05.jpg [ 41.91 KiB | Osservato 5586 volte ]

La storia racconta che i Magazzini furono costruiti qualche anno prima della realizzazione dell'attuale Stazione Centrale e avevano la caratteristica di essere tutti collegati tramite un raccordo ferroviario, ecco perché si chiamano Magazzini Raccordati. Ma non voglio dilungarmi troppo con la storia perché cercando con Google saltano fuori molte più informazioni.
Allegato:
mag_07.jpg
mag_07.jpg [ 51.6 KiB | Osservato 5586 volte ]

Allegato:
mag_09.jpg
mag_09.jpg [ 69.39 KiB | Osservato 5586 volte ]

Modellisticamente parlando visto che le facciate hanno un aspetto modulare e ripetitivo, non avevo nessuna intenzione di costruire l'intera serie, sarebbe stato un lavoraccio lungo e noioso, perciò ho "scomposto" i pezzi e armato di cartoncini vari e plasticard mi sono costruito dei master nella misura che mi occorreva dai quali ho ricavato delle matrici in gomma siliconica (la solita GLS-50 Prochima).
Questa è la bozza che mi è servita come riferimento per le misure:
Allegato:
mag_00.jpg
mag_00.jpg [ 20.81 KiB | Osservato 5586 volte ]

Allegato:
mag_12.jpg
mag_12.jpg [ 65.63 KiB | Osservato 5586 volte ]

Allegato:
mag_13.jpg
mag_13.jpg [ 96.65 KiB | Osservato 5586 volte ]

Allegato:
mag_14.jpg
mag_14.jpg [ 97.21 KiB | Osservato 5586 volte ]

Allegato:
mag_15.jpg
mag_15.jpg [ 94.41 KiB | Osservato 5586 volte ]

Come sempre mi succede quando si tratta di usare la resina, mi sono lasciato prendere la mano e invece di realizzare il numero di moduli che mi serviva, ne ho colati quasi il doppio...
Allegato:
mag_18.jpg
mag_18.jpg [ 90.06 KiB | Osservato 5586 volte ]

Allegato:
mag_19.jpg
mag_19.jpg [ 55.9 KiB | Osservato 5585 volte ]

Vorrei aprire completamente un modulo con arco per far posto a una strada che passa sotto i binari ma non ho ancora deciso quale... seguiranno sviluppi.
Altre foto su datrains.eu...

Currently On My Stereo: MARILLION "SUGAR MICE"

Profilo  

MessaggioInviato: mercoledì 12 febbraio 2014, 19:17 
Non connesso

Chapeau!!!
O come diciamo in Spagna: Torero! Torero! Torero!
Molto bravo.
Grazie.

Profilo  

MessaggioInviato: mercoledì 12 febbraio 2014, 20:31 
Non connesso

Silvio Assi ha scritto:
Hai pensato a venderti? Come costruttore di plastici, dico!|

Non potrei mai... passerebbe da "hobby" a "lavoro" e finirebbe per non piacermi più

What a wise guy!!! Che si sia tutti amanti, vuoi dell'arte, vuoi del vino, della buona cucina, della musica, del cinema, del modellismo....
ma mariti giammai! :mrgreen:

Profilo  

MessaggioInviato: giovedì 13 febbraio 2014, 22:07 
Non connesso

Sei disumano... :wink:
M'inchino davanti a cotanta magnificenza
Max

Profilo  

MessaggioInviato: giovedì 13 febbraio 2014, 22:40 
Non connesso

Come sempre mi succede quando si tratta di usare la resina, mi sono lasciato prendere la mano e invece di realizzare il numero di moduli che mi serviva, ne ho colati quasi il doppio...

Mi rendo subito disponibile ad accogliere le eccedenze :mrgreen:
COMPLIMENTONI,rimango senza parole nel vedere il tuo lavoro,non oso immagginare cosa verra fuori quando avrai montato la secuenza di arcate,sara sicuramente una prospettiva fantastica.
ancora complimenti vivissimi
Bruno

Profilo  

MessaggioInviato: venerdì 14 febbraio 2014, 10:24 
Non connesso

Miracolo a Milano!!!!
Piuttosto che non utilizzarli, magari, regalamene uno di quelli che hai fatto in più!
Oltre che essere bravo, hai anche tante tante idee!
Ci sarai a Verona?

P.S.: anche a me chiesero di montare delle 1/43 per i negozi. Ma se diventava lavoro...

Profilo  

MessaggioInviato: venerdì 14 febbraio 2014, 16:59 
Non connesso

Miracolo a Milano!!!! Piuttosto che non utilizzarli, magari, regalamene uno di quelli che hai fatto in più! Oltre che essere bravo, hai anche tante tante idee!
Ci sarai a Verona?

Per adesso diciamo che ne ho già distrutti 4 per fare delle prove di taglia&incolla, eheheh!
A Verona farò un giretto senz'altro domenica 9...

Profilo  

MessaggioInviato: domenica 16 febbraio 2014, 8:49 
Non connesso

Buongiorno Sig. Silvio ,
Le faccio i miei migliori complimenti per i l suo lavoro e a tal proposito vorrei chiederle una gentilezza :
Potrebbe postarmi uno schema semplice di collegamento degli scambi con i pulsanti che ho acquistato anch'io per il mio plastico?
La ringrazio anticipatamente, buona domenica
Guido
Mail guidoperrone18@libero.it

Profilo  

MessaggioInviato: domenica 16 febbraio 2014, 10:02 
Non connesso

Ciao Silvio,e grazie per aver accettato l'amicizia sul Social FB.A parte i soliti complimenti,fuori ai magazzini voglio vedere anche la pensilina della fermata dell'autobus con il cartello pubblicitario della ragazza in costume :lol: :lol: :lol: :lol: .Per i gli stampi in gomma siliconica hai qualche tecnica particolare per farli venire così perfetti?Quando si tratta di fare pezzi del genere mi vengono fuori cloni con parti bollate,saluti.

Profilo  

MessaggioInviato: domenica 16 febbraio 2014, 23:28 
Non connesso

francesco74 ha scritto:
Per i gli stampi in gomma siliconica hai qualche tecnica particolare per farli venire così perfetti? Quando si tratta di fare pezzi del genere mi vengono fuori cloni con parti bollate, saluti.

Io risolvo alla maniera classica... pentola a pressione cinese, valvolina da pneumatico e raccordo col compressore: 25-30 euro e hai una camera a pressione, che fa lo stesso lavoro di quella a vuoto. Su rotaie.it c'è tutta la storia.

Immagine

1,5-1,8 bar sono più che sufficienti perché le bolle siano solo un ricordo; per pezzi massicci - caso che peraltro mi capita assai di rado - salgo a 2 o poco più.
Ricordo tuttavia un articolo su TTM in cui Silvio dichiarava di non utilizzare alcuno stratagemma. O mi sbaglio?

Profilo  

MessaggioInviato: lunedì 17 febbraio 2014, 11:42 
Non connesso

chiamat ha scritto:
Potrebbe postarmi uno schema semplice di collegamento degli scambi con i pulsanti che ho acquistato anch'io per il mio plastico?

Guido, il principio che ho seguito è schematizzato nel disegno qui sotto... spero si capisca :) Ovviamente ho usato i pulsanti di tipo OFF-ON
Allegato:
motori.jpg
motori.jpg [ 14.41 KiB | Osservato 4873 volte ]

Per le colate non uso nessun artifizio... semplicemente colo la resina pian piano aiutandomi con uno stuzzicadenti, specialmente per levare di mezzo le bolle d'aria. Colando piano la resina le bolle quasi non si fanno... l'unica accortezza è quella di curare gli angoli della colata o gli interstizi particolarmente delicati e fini. Lì basta appunto intervenire con uno stuzzicadenti.

Allegati:
cola.jpg
cola.jpg [ 48.32 KiB | Osservato 4873 volte ]
 Profilo  

MessaggioInviato: lunedì 17 febbraio 2014, 14:11 
Non connesso

Ciao Silvio
Con tanta ammirazione mi permetto di correggerti, nel senso che dalle foto che vedo non si tratta di resina, come scrivi tu, ma di poliuretano liquido bicomponente, molto liquido e adattissimo a questo tipo di stampi :wink:
Alessandro

Profilo  

MessaggioInviato: lunedì 17 febbraio 2014, 14:41 
Non connesso

Gli stampi sono in gomma siliconica mentre le colate sono fatte con resina da colata a rapido indurimento a freddo (Sintafoam), tutto della Prochima.
Ciao!

Profilo  

MessaggioInviato: lunedì 17 febbraio 2014, 17:19 
Non connesso

La ringrazio per la cortese risposta , tutto chiaro, grazie ancora
Guido

Profilo  

Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 1284 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1 ... 32, 33, 34, 35, 36, 37, 38 ... 86  Prossimo

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora [ ora legale ]