I fanali sono aggiuntivi in ottone CFB con attacco verticale ,ho fatto un foro di 0,3 mm sul fondo del corpo cilindrico dalla parte interna dell' attacco e ci ho passato i fili del led smd (comprati da un amico perchè io ci capisco il giusto di elettronica ) che , con un altro foro sul cassone attrezzi ,entrano nella cassa del tender e finiscono saldati ad un micro spinotto per poter separare la cassa dal telaio del tender ,con attenzione ho fatto correre i sottilissimi e delicatissimi fili dei led a fianco dei supporti dei fanali e una volta verniciati non si vedono quasi .
Naturalmente ho eliminato la lampadina ed ho dovuto fresare la parte interna della cassa attrezzi per far posto agli spinotti ed alla matassina di fili , seguendo i fili colorati della lampadina sin dentro la caldaia , sulla basetta di origine ho saldato una resistenza per abbassare la tensione ai led.
L' interno dei fanali è stato verniciato d' argento ,poi ho spalmato un po' di colla bicomponente a mo' di isolante sul fondo , quindi con ulteriore incollaggio ho bloccato i led in posizione centrale e verticale coi filini che escono dal microforo ,poi posizionati sul tender .Due rondelline di spugna di adeguato diametro infilate dentro ai fanali hanno fatto si che non vi entrasse vernice al momento della verniciatura di nero ,una volta rimosse a vernice secca è rimasto un gradevole bordino tondo d'ottone ,inserita una rondellina di acetato semi opaco ed il classico triangolo e sono completati.
Questo lavoro l'avevo previsto solo per i fanali posteriori (ricordavo una foto coi fanaloni a sbalzo sui respingenti anche se era una Gr 460 ), davanti cambiavo i fanali ma con il diffusore originale ,quando sono andato a rimontare il tutto la sorpresa : avevo perso il diffusore

, quindi ho inserito i led anche nei fanali anteriori .
Perché la 010 .... scelta personale "ragionata ed opinabile" .... ho tirato fuori tutte le notizie che avevo sulle Gr 421 e sulle G7(1) e G7(2)
secondo Italmodel , le Gr 421 a semplice espansione con tender 3T12 (cioè la Piko ) erano le 002 , 007 , 010 , 012 . Guardando il libro Prede belliche del Roselli ho controllato le date di costruzione ,1904 per 002 e 007 (costruzione Schichau ) ,in quegli anni probabilmente i contrappesi delle ruote erano ancora nella vecchia forma di settore di corona e non a mezza luna come sul modello ,quindi eliminate ; 1907 per 010 e 012 e 1908 per la 047 (foto della 047 su Italmodel N°200 , nella quale si riconoscono contrappesi a mezza luna , sabbiera alta tra fumaiolo e duomo ) ,ho pensato presuntuosamente che queste tre macchine tutte di costruzione Schwartzkopff a distanza di un anno potessero avere lo stesso aspetto estetico .... e così mi sono deciso per 010
Giancarlo