Il mio suggerimento, non aveva secondi fini. Spesso le domande vengono poste in modo troppo superficiale, e quando poi nessuno risponde, capita pure che qualcuno si scoccia.
Cominciamo con il precisare che le relazioni che hanno interessato i collegamenti tra Italia e Mosca, nel corso degli anni, hanno riguardato anche Venezia, oltre che Torino e Roma.
Mi pare che non ci sia nulla di provocatorio, nel richiedere specifiche delucidazioni in merito alla domanda fatta. Del resto, chi le chiede, lo fa proprio per rispondere al meglio delle sue possibilita', e dunque aiutare.
O si dovrebbe cominciare a scrivere un tomo, per "contemplare" tutte le composizioni che riguardano destinazioni multiple, nel corso di un periodo temporale anche abbastanza vasto?
Quindi nessuna polemica sterile.. Qui ci si aiuta a vicenda, per lo meno lo scopo e' quello, solo mettiamoci tutti nelle condizioni di essere aiutati, ed aiutare, senza dover sudare le proverbiali sette camicie.
Al dunque:
Umberto Fontana ha scritto:
..volendo riprodurre il convoglio da Torino, quale carrozza consiglieresti, fascia bianca o fascia gialla?
Magari van bene entrambe...
Vedi sopra. Dipende dal periodo. Sostanzialmente vanno bene entrambe. Probabilmente la fascia gialla e' successiva.
Mi accodo alla risposta di Franz, perché e' sufficientemente chiara e corretta.
Aggiungo che si, e' successo che le vetture russe siano arrivate anche in coppia, e proprio sul Gondoliere a cui si riferisce Franz.
Eccezione, sia ben inteso.
Dunque poi dipende da come uno vuole "comporre".
A me per esempio, le eccezioni mi interessano poco.
Luigi