Oggi è giovedì 23 ottobre 2025, 23:03

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora [ ora legale ]

Autore Messaggio
 Oggetto del messaggio: idea malvagia...
MessaggioInviato: mercoledì 27 settembre 2006, 12:19 
Non connesso

faccio un po' di premesse:
ho acquistao aulche tempo fa su ebay a prezzo basso un set di uic X della hornby, che voi tutti sapete non sono il massimo in quanto a colorazione;
mi è venuta voglia di progettare qualcosa in fotincisione perchè ho visto un amico che lo ha fatto ed ha avuto ottimi risultati;
ho molte locomotive con i pantografi lima che non sarebbero pessimi se non fosse per quello strisciante indefinito che non si capisce se sia curvo o piano.
premesso ciò mi era venuta una idea "malvagia" che lascio indovinare a voi.
ecco quello che mi serve:
disegno quotato del pantografo 52 con strisciante piano;
disegno quotato delle griglie usate sulle uic X del trasporto regionale a salone (quelle apllicate in corrispondenza di un wc dove è stata installata l'aria condizionata)
colori acrilici che vadano bene per riprodurre l'xmpr.

ringrazio in anticipo.
saluti, massimiliano

Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: mercoledì 27 settembre 2006, 21:44 
Non connesso

Nome: Fabrizio Ferretti
Mi spiace, ma per l'xmpr non posso aiutarti, ho una specie di idiosincrasia congenita verso quella livrea!
Ciao Fabrizio Ferretti.

Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: mercoledì 27 settembre 2006, 23:28 
Non connesso

Pantone e RAL sono sistemi cromatici codificati, basta solo trovare il numero del colore.
http://www.pantone-italia.com/
prova un po' qui che qualcosa c'è di sicuro.

Ciao :wink:
Andrea

Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: giovedì 28 settembre 2006, 11:24 
Non connesso

Leggi qua:
http://forum.duegieditrice.it/viewtopic.php?t=85

Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: giovedì 28 settembre 2006, 15:10 
Non connesso

per i pantografi mi sento di darti un consiglio , e cioè di usare i kit degli artigiani in commercio , in quanto disegnare e realizzare in fotoincisione un pantografo funzionante ed esteticamente valido è forse una delle cose più difficli.
bastano pochi decimi di mm di tolleranza sbagliata per vedere il tuo pantografo che non stà piatto oppure non riesci a chiuderlo.
Per il mio modello della Torino Ceres ho dovuto fare 4 pellicole di prova ...forse sono un pò tardo , ma vi assicuro che è veramente difficle.
Se comunque procedi , non fotoinciderlo in ottone ma in alpacca o meglio in rame berillio ( più caro) , materiali che ahnno una resistenza meccanica superiore all'ottone ( troppo tenero) .
saluti

Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: venerdì 29 settembre 2006, 13:34 
Non connesso

ringrazio tutti per i consigli.
per rispondere, invece, a claudio mussinatto: effettivamente sono stato troppo ermetico! non avevo intenzione di riprodurre un kit in fotoincisione dell'intero pantografo: ce ne sono già due ottimi e inoltre sarebbe stato un lavoro molto lungo, dispendioso e dal risultato incerto. la mia idea era quella di creare soltanto gli striscianti del 52 per sostiruirli nei miei modelli che hanno i pantografi lima: i lima hanno il telaio del pantografo accettabile anche se non perfetto, ma la cosa che a me non piace affatto sono gli striscianti in uanto non si capisce bene se sono quelli curvi o quelli piani. perciò volevo realizzare una fotoincisione per sostituire solo lo strisciante.
saluti, massimiliano

Profilo  

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora [ ora legale ]