Oggi è giovedì 25 dicembre 2025, 4:54

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora [ ora legale ]

Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 21 messaggi ]  Vai alla pagina 1, 2  Prossimo
Autore Messaggio
 Oggetto del messaggio: Treno a vapore Carrozza Matta
MessaggioInviato: mercoledì 19 febbraio 2014, 18:16 
Non connesso

Domenica 23 in servizio tra Bassano del Grappa e Venezia Santa Lucia, ci sarà un treno speciale a vapore.
Qualche forumista (gentile), sa già il numero del treno ? (Per poterlo seguire anche su Viaggiatreno).
La macchina fino a qualche giorno fa non risultava ancora certa. Mi piacerebbe sapere possibilmente come raggiungerà Bassano (il giorno prima?).

Grazie in anticipo
Alberto

Ultima modifica di albeciac il giovedì 20 febbraio 2014, 23:22, modificato 1 volta in totale.

Profilo  

Oggetto del messaggio: Re: Treno a vapore Carrozza Matta
MessaggioInviato: mercoledì 19 febbraio 2014, 20:36 
Non connesso

Io conosco solo gli orari di arrivo e partenza, la macchina sarà la solita 740.293, in occasioni simili il treno raggiungeva Bassano il sabato.
Però, per tutte le informazioni, bisogna affidarsi al buon Omnibus...

Profilo  

MessaggioInviato: mercoledì 19 febbraio 2014, 21:30 
Non connesso

Bill ha scritto:
Io conosco solo gli orari di arrivo e partenza, la macchina sarà la solita 740.293, in occasioni simili il treno raggiungeva Bassano il sabato.
Però, per tutte le informazioni, bisogna affidarsi al buon Omnibus...

Intanto grazie.
Anch'io confido sull'amico Omnibus !

Profilo  

MessaggioInviato: giovedì 20 febbraio 2014, 14:51 
Non connesso

Orari dei treni di trasferimento materiale Verona - Bassano e viceversa e dei treni in servizio Bassano - Venezia e ritorno.
La locomotiva non è stata indicata.

Allegati:
Commento file: Treni a vapore del 23 febbraio.
VAPORE20140223.zip [13.99 KiB]
Scaricato 308 volte
 Profilo  

MessaggioInviato: giovedì 20 febbraio 2014, 22:48 
Non connesso

Omnibus, grazie per la consueta disponibilità.
Se da Verona a Bassano percorre la via di Castelfranco, presumibilmente parte da Verona con la loco a vapore in testa e il 345 in coda, da Castelfranco a Bassano viceversa, in modo da avere a Bassano il treno pronto con la loco in testa.
Sarebbe invece interessante sapere se al ritorno la loco sarà in testa a tender avanti. Secondo me un treno con una locomotiva a vapore a tender avanti è bruttissimo a vedersi.
Visto che a Venezia bisogna giocoforza manovrare, non sarebbe male che la loco andasse a Mestre a girarsi. Non ho presente se a Mestre è funzionante la piattaforma girevole, in ogni caso è possibile effettuare la triangolazione.
Confermato, la macchina è la 740.293

Profilo  

MessaggioInviato: giovedì 20 febbraio 2014, 23:21 
Non connesso

Grazie Omnibus !
come sempre presente ed esauriente !

Per Bill, Mestre dispone di una relativamente nuova piattaforma girevole, molto vicina all'accesso pedonale e carraio del deposito.
L'anno scorso la 740 è ripartita da Venezia Santa Lucia e ha raggiunto Mestre con tutto il treno. Prima del deposito è stata tagliata e girata. Ha fatto anche acqua. non ricordo se carbone.
Nel pomeriggio è rientrata a Venezia Santa Lucia.

Per quanto riguarda la locomotiva "chioccia", nel 2013 è stata usata la 626-015 del Deposito di Mestre.

Onestamente non so se è stata usata anche per l'andata e ritorno da Verona (la linea è tutta elettrificata).

ecco qualche foto.
Ciao
AL

Allegati:
CNV000009.jpg
CNV000009.jpg [ 82.62 KiB | Osservato 6476 volte ]
CNV000002.jpg
CNV000002.jpg [ 75.02 KiB | Osservato 6476 volte ]
DL Mestre 130203 CNV000023.jpg
DL Mestre 130203 CNV000023.jpg [ 110.15 KiB | Osservato 6476 volte ]
 Profilo  

MessaggioInviato: venerdì 21 febbraio 2014, 18:52 
Non connesso

L'anno scorso a MI Sm.to ho visto per bene l'E.626.015, per me è il più bel 626 esistente!
Un vero E.626 come ai bei tempi!
GD

Profilo  

MessaggioInviato: mercoledì 26 febbraio 2014, 12:15 
Non connesso

Bill ha scritto:
Visto che a Venezia bisogna giocoforza manovrare, non sarebbe male che la loco andasse a Mestre a girarsi. Non ho presente se a Mestre è funzionante la piattaforma girevole, in ogni caso è possibile effettuare la triangolazione.

Che ricordi io, l'uso dei binari versp TV-TS per triangolazioni non è consentito, Omnibus smentiscimi.

La piattaforma di Venezia gira tranquillamente una 740, ho da qualche parte un filmato (tecnicamente orrido) di un "la giriamo? No non la giriamo" fatto su quella piattaforma. La colonna idrica presso la piattaforma non era nei colori bianco e blu del compartimento di Venezia e credo che "non fosse il massimo" per rifornire una locomotiva. Sono cambiate le cose?

Profilo  

MessaggioInviato: mercoledì 26 febbraio 2014, 15:26 
Non connesso

saint ha scritto:
Bill ha scritto:

Che ricordi io, l'uso dei binari versp TV-TS per triangolazioni non è consentito, Omnibus smentiscimi.

La piattaforma di Venezia gira tranquillamente una 740, ho da qualche parte un filmato (tecnicamente orrido) di un "la giriamo? No non la giriamo" fatto su quella piattaforma. La colonna idrica presso la piattaforma non era nei colori bianco e blu del compartimento di Venezia e credo che "non fosse il massimo" per rifornire una locomotiva. Sono cambiate le cose?

La PG di Mestre è recente e pure da 25 m, è stata rifatta per poter girare le carrozze pilota, e mi pare 150 t di portata.

Profilo  

MessaggioInviato: mercoledì 26 febbraio 2014, 17:45 
Non connesso

saint ha scritto:
Bill ha scritto:

Che io sappia la piattaforma di Venezia non esiste più da diversi anni ! Anche se il fascicolo linea la da presente.
Comunque quest'anno dopo l'arrivo dello splendido treno a Venezia Santa Lucia (dopo una sosta di 35 minuti a Mestre, in quanto sembra che il Dirigente di turno volesse tutta la tratta libera fino a Venezia con invio del giunto), non si è mosso più nulla fino alla ripartenza.
Niente inversione del treno, probabilmente per evitare di rioccupare due volte il ponte translagunare...
Ripartenza del treno: 626 in testa e 740 in coda inattiva e rovescia.
A Mestre è stata sganciata in due minuti e il convoglio è ripartito con la trazione della sola 626 per Bassano.
La 740 dopo 10 min è andata in deposito a Mestre.
Onestamente non ho capito se perché la 740 aveva qualche problema, se non aveva potuto ripristinare le scorte a Mestre o se semplicemente hanno ritenuto inutile farla viaggiare rovescia e al traino.

Profilo  

MessaggioInviato: mercoledì 26 febbraio 2014, 18:36 
Non connesso

albeciac ha scritto:
Che io sappia la piattaforma di Venezia non esiste più da diversi anni ! Anche se il fascicolo linea la da presente.

Quella che si vede al link infatti è una friggitoria che si è mascherata per carnevale :).

https://www.google.it/maps/search/stazione+di+mestre/@45.4811084,12.2156267,31m/data=!3m1!1e3

Scherzi a parte, NON è la piattaforma originale, non è stata costruita per servire una rotonda ma solo per la giratura dei veicoli unidirezionali.

Ho il filmato, è di 47 megabyte. Lo trovate qui: http://www.youtube.com/watch?v=i02GalPBSi4.

Come filmato è un cesso, ma mostra che la piattaforma c'è e può girare le 740

(Quel giorno la 740 ed il treno passarono la notte in deposito a Venezia per effettuare un treno il giorno dopo. era il 2008).

Profilo  

MessaggioInviato: mercoledì 26 febbraio 2014, 22:35 
Non connesso

saint ha scritto:
albeciac ha scritto:

Quella che si vede al link infatti è una friggitoria che si è mascherata per carnevale :).

https://www.google.it/maps/search/stazione+di+mestre/@45.4811084,12.2156267,31m/data=!3m1!1e3

Scherzi a parte, NON è la piattaforma originale, non è stata costruita per servire una rotonda ma solo per la giratura dei veicoli unidirezionali.

Ho il filmato, è di 47 megabyte. Lo trovate qui: http://www.youtube.com/watch?v=i02GalPBSi4.

Come filmato è un cesso, ma mostra che la piattaforma c'è e può girare le 740

(Quel giorno la 740 ed il treno passarono la notte in deposito a Venezia per effettuare un treno il giorno dopo. era il 2008).

Ma sei davvero di Vigonovo? E sai la differenza tra Venezia e Mestre o meglio Marghera?
E fai battute sulle friggitorie.
Gentilmente rileggi i post che ho scritto e le foto che ho inserito!
HO SEMPRE SCRITTO CHE LA PIATTAFORMA E' A MARGHERA E NON A VENEZIA.
Ma leggi bene quello che gli altri scrivono per fare semplice informazione tra appassionati ...
Che roba!

Profilo  

MessaggioInviato: giovedì 27 febbraio 2014, 10:19 
Non connesso

albeciac ha scritto:
E sai la differenza tra Venezia e Mestre o meglio Marghera?

Assomiglia alla differrenza tra chi è intelligente e sa scherzare e chi no.

Profilo  

MessaggioInviato: giovedì 27 febbraio 2014, 12:16 
Non connesso

Ok. Bene.

Anche questa discussione aperta per informare di un evento, mettere foto, spero interessanti, è degenerata con offese personali.

Grazie per l' "intelligente" per lo meno come appassionato so la differenza tra le varie stazioni e servizi del nodo di Mestre. A proposito a Venezia Santa Lucia hanno tolto anche i binari e il deposito !

Mi dispiace molto per la Duegi, ma questi toni non mi piacciono (e mi scuso con Loro se involontariamente mi sono fatto trascinare nelle risposte).
Da oggi continuerò a leggere perché ho sempre sete di informazioni, ma come tanti altri non farò più il login (se non per leggere eventuali mp).
Un saluto
Alberto

Profilo  

MessaggioInviato: sabato 1 marzo 2014, 20:37 
Non connesso

Autocitazione:
Bill ha scritto:
Visto che a Venezia bisogna giocoforza manovrare, non sarebbe male che la loco andasse a Mestre a girarsi.

Giocoforza... sto cavolo :evil: , dato che come spiegato da albeciac il treno è rimasto fermo a Santa Lucia.
Qualcuno sa rispondere alle seguenti domande?
- perchè hanno voluto tutta la tratta libera? timore che entrambi (740 e 626) tirassero le cuoia?
- perchè la 740 non è tornata a Bassano?
- il 626 ha poi portato il treno a Verona?

Profilo  

Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 21 messaggi ]  Vai alla pagina 1, 2  Prossimo

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora [ ora legale ]