Oggi è giovedì 25 dicembre 2025, 17:04

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora [ ora legale ]




Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 9514 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1 ... 507, 508, 509, 510, 511, 512, 513 ... 635  Prossimo
Autore Messaggio
 Oggetto del messaggio: Re: composizioni internazionali ... il ritorno
MessaggioInviato: venerdì 21 febbraio 2014, 23:18 
Non connesso

Iscritto il: domenica 20 novembre 2011, 14:56
Messaggi: 668
Località: Tra le due "Direttissime"
Luìgìgio ha scritto:
.. ex Kiepura si. Si tratta della solita WRKmz. Questo e' l'altro lato prima del restyling:
Allegato:
04-06-13_WRkmz858-0_88-90_908_EN348_AachenHbf.jpg

BahnTouristik non credo..
Anche quelle ristrutturate, che viaggiavano (ma ancora capita di beccarle), in coda allo Schnee Express, erano totalmente diverse.
Luigi


ciao Luigi,

vedendo questa foto mi viene in mente... il set ACME 55054, a cui aggiungerei qualche carrozza russa con pittogrammi dei letti (1998 se non erro). Quindi, la composizione dello Jan Kiepura di quegli anni sarebbe?

AIUTO!!! :? :shock: :|

ciao, Simone :wink:


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: composizioni internazionali ... il ritorno
MessaggioInviato: sabato 22 febbraio 2014, 1:11 
Non connesso

Iscritto il: giovedì 11 giugno 2009, 0:15
Messaggi: 1546
Ciao Simone.. mi ero collegato per postare l'intervento conclusivo sull'Avala, e per cominciare con la raffica di aggiornamenti che riguardano le composizioni internazionali 2014.

Ma come potrei non rispondere ad una tua richiesta di aiuto? :wink:

Andiamo per ordine. Lo so, abbiamo gia' scritto praticamente tutto su questo bellissimo treno. Rispolveriamo un attimo..

All'inizio era il caos.. ehmm, no quella e' una altra storia :lol:

Il treno Euronight Express "Jan Kiepura", dedicato all'indimenticato tenore polacco, ha ricevuto un "battesimo" importante. Inizialmente, come spesso accade, viaggiava in composizione praticamente bloccata, e con livrea interamente dedicata.
Due (o tre),vetture letti, due (o tre), vetture cuccette, una ristorante, ed una sleeperette. Tutte le vetture in livrea, appunto, "Kiepura", service staff "WARS"

Il nuovo collegamento Varsavia-Bruxelles Midi, riscosse buoni consensi. Dunque successivamente, non molto tempo dopo in verita', si decise di ampliare i servizi dedicati al traffico del treno, aggiungendo le due sezioni provenienti da Minsk, e Mosca.

La "magia" pero', non dura per sempre :wink: , ed infatti il treno comincio' a diventare lentamente sempre piu' corto, e se possibile "variopinto" (rispetto alla livrea iniziale, rigorosamente univoca).

Premesso questo Simone, si tratta di capire piu' precisamente, cosa avresti desiderio di riprodurre.

Se ti vuoi ricondurre al set Acme (coinvolgendo la ristorante), allora sicuramente devi "attingere" da qui:
Allegato:
kiepura.png
kiepura.png [ 38.82 KiB | Osservato 6832 volte ]

Euronight Express 348/349 Jan Kiepura: Warszawa Wschodnia / Poznan / Hannover / Koln / Aachen / Bruxelles Midi

BC WLABmee
RZD WLABmee (con pittogrammi)
RZD WLABmee (con pittogrammi)
RZD WLABmee (con pittogrammi)
PKP WLABdmnu Jan Kiepura Livery
PKP WLABdmnu Jan Kiepura Livery
PKP WLABdmnu Jan Kiepura Livery (periodica)
PKP Bvcmbz249 Jan Kiepura Livery
PKP Bvcmbz249 Jan Kiepura Livery
PKP WRkmz Jan Kiepura Livery
PKP Bdhmnu61 Jan Kiepura Livery
PKP Bvcmbz249 Jan Kiepura Livery (periodica)


Allegato:
P1040777.jpg
P1040777.jpg [ 163.24 KiB | Osservato 6835 volte ]

foto: by Kai Hesse

Con le produzioni Acme, ed LSModels, il treno ambientato in questo periodo, si puo' riprodurre completamente in maniera coerente, e corretta.

Un contributo audio-visivo (che in realta', gia' tempo fa.. se non ricordo male, aveva linkato Luca):

http://www.youtube.com/watch?v=2LLIQVolq-U

Oltretutto, questa e' la composizione, che si riferisce al periodo in cui piu' coerentemente ambientare il set Acme (sempre coinvolgendo la ristorante, perché la sleeperette viaggia ancora tutt'oggi).
Il treno ha cambiato composizione (e destinazioni), successivamente, ma suppongo che quella che ti interessa di piu', sia proprio questa.

Luigi

p.s. non c'e' di che.. :lol:


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: composizioni internazionali ... il ritorno
MessaggioInviato: sabato 22 febbraio 2014, 13:20 
Non connesso

Iscritto il: giovedì 12 gennaio 2006, 9:24
Messaggi: 3362
Località: Roma
approfitto che si stia parlando dello Jan Kiepura e della carrozza ristorante del set 55054 di Acme per chiedere se qualcuno può aiutarmi nella ricostruzione della griglia che è andata "distrutta" nella foto che allego:
Allegato:
wrmz.JPG
wrmz.JPG [ 74.78 KiB | Osservato 6784 volte ]

mi basterebbe anche una foto dettagliata del particolare (al vero o sul modello)


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: composizioni internazionali ... il ritorno
MessaggioInviato: domenica 23 febbraio 2014, 1:12 
Non connesso

Iscritto il: domenica 20 novembre 2011, 14:56
Messaggi: 668
Località: Tra le due "Direttissime"
Luìgìgio ha scritto:
Ma come potrei non rispondere ad una tua richiesta di aiuto? :wink:
p.s. non c'e' di che.. :lol:


Grazie mille per davvero! :wink: appena ti conoscerò di persona, come minimo birra pagata!!! (cit.)

dunque... passando ai "trenacci" del sabato... questa volta è toccato a...

EC41 - Lehar
Vienna - Budapest

composizione:

Roco OBB 1014 007-7
ACME MAV 52001 61 55 19-91 105-6 Amz
ACME MAV 52040 61 55 88-91 101-1 WRmz
ACME MAV 52070 61 55 20-91 105-3 Bmpz
ROCO MAV 44497 (2) 61 55 21-91 003-9 Bmz
ACME MAV 52010 61 55 21-91 108-6 Bmz
ACME MAV 52011 61 55 21-91 110-2 Bmz

foto del treno reale...
Immagine

foto in 1:87...
Immagine
Immagine

e, come al solito, oltre alle foto, un breve video...

http://youtu.be/lHfWaYcopZ0

Buon week-end a tutti!

Simone :wink:


Ultima modifica di Tartaruga444R il martedì 5 agosto 2014, 0:22, modificato 1 volta in totale.

Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: composizioni internazionali ... il ritorno
MessaggioInviato: lunedì 24 febbraio 2014, 0:25 
Non connesso

Iscritto il: giovedì 29 aprile 2010, 20:52
Messaggi: 713
Località: Lombardia
.


Ultima modifica di Umberto Fontana il martedì 14 ottobre 2014, 22:15, modificato 1 volta in totale.

Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: composizioni internazionali ... il ritorno
MessaggioInviato: lunedì 24 febbraio 2014, 23:16 
Non connesso

Iscritto il: giovedì 12 gennaio 2006, 9:24
Messaggi: 3362
Località: Roma
grazie a Umberto e a chi mi ha aiutato via MP :wink:

dopo aver provato a farla col forex, escluso a priori di richiedere la griglia alla Acme per i tempi lunghi, avrei pensato di utilizzare le griglie della 445 di Lima... il risultato sarebbe una griglia meno fitta come si vede qui sotto... che ne dite? taglio e cucio?


Allegati:
grigliata-mista.jpg
grigliata-mista.jpg [ 92.01 KiB | Osservato 6517 volte ]
Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: composizioni internazionali ... il ritorno
MessaggioInviato: lunedì 24 febbraio 2014, 23:40 
Non connesso

Iscritto il: giovedì 29 aprile 2010, 20:52
Messaggi: 713
Località: Lombardia
.


Ultima modifica di Umberto Fontana il martedì 14 ottobre 2014, 22:16, modificato 1 volta in totale.

Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: composizioni internazionali ... il ritorno
MessaggioInviato: mercoledì 26 febbraio 2014, 22:00 
Non connesso

Nome: Lippo Lippi
Iscritto il: lunedì 5 febbraio 2007, 21:41
Messaggi: 5209
epocaterza ha scritto:
Segnalo la composizione del Mosca-Nizza rilevata questa mattina a Torino Porta Nuova.
Come saprete, a causa dell'interruzione linea tra Andora e Diano Marina, il Mosca-Nizza è limitato a Genova e poi viene inviato vuoto a Torino come treno 18652 Genova Principe-Torino Porta Nuova. Sosta per l'intera giornata a Smistamento e in serata torna a Genova come 18695, per riprendere il viaggio verso Mosca.

Questa mattina avevamo:

Loc. E402 A 027 (OML Mestre)
WLABmee 62 20 71-90 219
WLABmee 62 20 71-90 289
WLABmee 62 20 71-90 230
WLABmee 62 20 71-90 273
WLABmee 62 20 71-90 286
WLABmee 62 20 71-90 243
WRmnouz 61 51 88-90 001 PL-PKP IC
WLSR1mee 62 20 86-91 257
WLSR1mee 62 20 86-91 271

Sabato scorso 25 gennaio (primo giorno di questa stramba doppia corsa a vuoto) le WLABmee erano 7 anziché 6.

Ciao a tutti :)
Renzo

Colgo l'occasione per chiedere (sperando non sia una domanda "già risposta" in precedenza): ma quando il Mosca Nizza ha due ristoranti, si tratta di due carrozze identiche? Perchè a me sembrano un pò diverse....

https://www.youtube.com/watch?v=sEqc3zKS5j4


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: composizioni internazionali ... il ritorno
MessaggioInviato: mercoledì 26 febbraio 2014, 22:14 
Non connesso

Iscritto il: giovedì 12 gennaio 2006, 9:24
Messaggi: 3362
Località: Roma
Dario!!! in castigo!

quelle del video sono due carrozze uguali ma viste dai lati!!! :wink:

http://www.railfaneurope.net/pix/pl/car ... -2_Wbo.jpg

http://www.railfaneurope.net/pix/pl/car ... 0_kat1.jpg

e poi ne avevamo già parlato... queste sono diverse da quella che ha fatto Acme per l'EC Polonia e che farà uscire anche nella livrea IC PKP Intercity


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: composizioni internazionali ... il ritorno
MessaggioInviato: mercoledì 26 febbraio 2014, 22:25 
Non connesso

Nome: Lippo Lippi
Iscritto il: lunedì 5 febbraio 2007, 21:41
Messaggi: 5209
Grazie Luigi! E comunque, a mia parziale discolpa, ci avevo pensato anche io che fossero viste da due lati diversi, ma che cacchio era il fatto che fossero SEMPRE (o almeno, tutti i video che ho visto io, che non sono pochi) una girata rispetto all'altra ad avermi messo la pulce nell'orecchio...


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: composizioni internazionali ... il ritorno
MessaggioInviato: giovedì 27 febbraio 2014, 9:00 
Non connesso

Iscritto il: giovedì 12 gennaio 2006, 9:24
Messaggi: 3362
Località: Roma
se sono messe in quel modo è una "finezza" della composizione, cucina contro cucina, così i viaggiatori provenienti dalle due sezioni del treno si trovano sempre prima i tavoli che l'ambiente cucina e non solo... avere le due cucine attigue facilità l'uso di entrambe... ho finito le uova, me ne passi due scatole? (succedeva già ai tempi dell'Orient Express)


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: composizioni internazionali ... il ritorno
MessaggioInviato: giovedì 27 febbraio 2014, 9:20 
Non connesso

Nome: Lippo Lippi
Iscritto il: lunedì 5 febbraio 2007, 21:41
Messaggi: 5209
Bè però, niente male!!


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: composizioni internazionali ... il ritorno
MessaggioInviato: giovedì 27 febbraio 2014, 10:54 
Non connesso

Iscritto il: venerdì 26 maggio 2006, 16:36
Messaggi: 502
Località: milano
Quelle carrozze ristoranti PKP, sono delle vecchie Halberstad WARS revampizzate.
Ovviamente io le preferivo nella vecchia livrea rossa.
Chissà che ACME non ci pensi su!
Quello che sorprende è che in Europa occidentale si tende a limitare ed uniformare per quanto possibile le carrozze ristorante/bar (con conseguente sparizione di intere famiglie di carrozze ristoranti che erano apprezzate da tutti), mentre all'Est non solo producono nuove carrozze ristorante per ogni nuova serie di carrozze messe in servizio, ma si divertono anche a ricostruire i modelli vecchi di 30 anni!
E' solo una mia impressione?... magari questi paesi stanno solo vivendo a ritroso le esperienze di viaggio dei ns anni '90!
ad ogni modo tutto materiale interessantissimo!

PS: andate a curiosare la pagina delle novità di LSMODELS per vedere come hanno deciso di rovinare le nuove carrozze eurofima!!
http://www.lsmodels.com/Pages/General_F/Home_F.htm


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: composizioni internazionali ... il ritorno
MessaggioInviato: giovedì 27 febbraio 2014, 11:23 
Non connesso

Iscritto il: giovedì 12 gennaio 2006, 9:24
Messaggi: 3362
Località: Roma
franz72 ha scritto:
PS: andate a curiosare la pagina delle novità di LSMODELS per vedere come hanno deciso di rovinare le nuove carrozze eurofima!!
http://www.lsmodels.com/Pages/General_F/Home_F.htm

la giunzione sul tetto come per le svizzere... :shock:

meglio così, il mio parco Eurofima Roco è troppo vasto per pensare anche solo lontanamente ad una ammodernizzazione :wink:


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: composizioni internazionali ... il ritorno
MessaggioInviato: sabato 1 marzo 2014, 12:13 
Non connesso

Iscritto il: giovedì 29 aprile 2010, 20:52
Messaggi: 713
Località: Lombardia
.


Ultima modifica di Umberto Fontana il martedì 14 ottobre 2014, 22:17, modificato 1 volta in totale.

Top
 Profilo  
 
Visualizza ultimi messaggi:  Ordina per  
Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 9514 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1 ... 507, 508, 509, 510, 511, 512, 513 ... 635  Prossimo

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora [ ora legale ]


Chi c’è in linea

Visitano il forum: salva65 e 34 ospiti


Non puoi aprire nuovi argomenti
Non puoi rispondere negli argomenti
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi inviare allegati

Cerca per:
Vai a:  
banner_piko

Duegi Editrice - Via Stazione 10, 35031 Abano Terme (PD). Italy - Tel. 049.711.363 - Fax 049.862.60.77 - duegi@duegieditrice.it - shop@duegieditrice.it
Direttore editoriale: Luigi Cantamessa - Amministratore unico: Federico Mogioni - Direttore responsabile: Pietro Fattori.
Registro Operatori della Comunicazione n° 37957. Partita iva IT 05448560283 Tutti i diritti riservati Duegi Editrice Srl