Comunque..
Siamo pronti.
Dopo aver dovuto attendere anche abbastanza lungamente, le necessarie verifiche relative alle nuove composizioni internazionali che riguardano il 2014, e grazie all'aiuto costante, e fondamentale, di alcuni amici.. veri appassionati come noi del traffico ferroviario estero,
ci siamo.
Partiremo dall'estremo est dell'Europa, e vi assicuro che leggerete interessanti ed eccezionali cambiamenti:
Allegato:
Rossiyskie_Zheleznye_Dorogi.png [ 39.17 KiB | Osservato 6721 volte ]
Prima pero', chiudiamo il cerchio rispettando le promesse. E dunque, riferiamoci alla composizione attuale dell'Avala, su cui abbiamo cosi approfonditamente disquisito ultimamente.
Allegato:
Avala_2014.png [ 137.39 KiB | Osservato 6721 volte ]
Come avevo gia' avuto modo di ricordare, è successo piu' di una volta che, per motivi inerenti le difficili collaborazioni tra le varie amministrazioni ferroviarie coinvolte, alcuni treni abbiano subito un "destino".. diciamo cosi, zingaro.
L'Avala e' certamente uno di questi.
Ancora fino all'anno scorso, la composizione era gestita prevalentemente dalle ferrovie Serbe. Quest'anno invece, sembra che i Serbi, abbiamo passato volentieri il "comando" ai Cechi.
Evidenziamo, oltretutto, una fortissima espansione dell'amministrazione ferrovia Ceca, che oltre ad aver rinnovato/ristrutturato, quasi tutto il parco, sta di fatto gestendo moltissimi dei collegamenti internazionali, che prima erano condivisi anche da altre amministrazioni.
Personalmente ritengo che Romania e Repubblica Ceca, stiano vivendo adesso, i "famosi" anni d'oro dei treni, che in Italia sono stati vissuti un ventennio fa. Ma di questo, scriveremo ancora in seguito, all'interno del giusto contesto.
EC 272/273 Avala Beograd - Novi Sad/Subotica - Kelebia - Budapest-Keleti - Sturovo - Bratislava hl.st. - Kuty - Breclav - Brno hl.n. - Praha hl.n.
Ed ecco la composizione "reale" (dunque non quella riportata all'interno dei vari EWP), che e' stata piu' frequentemente avvistata, a partire dal nuovo cambio orario:
1 X Aee CD (e' stata avvistata la stessa vettura, con livrea arancio e logo ING Direct)
Allegato:
Aee.png [ 2.25 KiB | Osservato 6721 volte ]
1 X Wrmee CD Service Staff JLV
Allegato:
WRmee.png [ 2.73 KiB | Osservato 6721 volte ]
1 X Bbdgmsee CD Service Staff JLV
Allegato:
Bbdgmsee.png [ 2.12 KiB | Osservato 6721 volte ]
1 X Bee CD (e' stata avvistata la stessa vettura, con livrea arancio e logo ING Direct)
Allegato:
Bee.png [ 2.25 KiB | Osservato 6721 volte ]
1 X Bee CD (e' stata avvistata la stessa vettura, con livrea arancio e logo ING Direct)
PERIODICAAllegato:
Bee.png [ 2.25 KiB | Osservato 6721 volte ]
2 X Beellmt ZS
Allegato:
Beellmt.png [ 1.33 KiB | Osservato 6721 volte ]
1 X WLABm RZD
Allegato:
WLABm.png [ 2.88 KiB | Osservato 6721 volte ]
1 X WLABm Revamping UZ
PERIODICAAllegato:
WLABm_2.png [ 2.27 KiB | Osservato 6721 volte ]
In alcuni periodi dell'anno, il treno viene rinforzato con ulteriori vetture. Ad esempio, con cuccette e letti CD aggiuntive.
Sostanzialmente, la composizione ufficiale e' questa. Riassumiamo cosi:
CD Ceske Drahy Aee Nessuna riproduzione fermodellistica
CD Ceske Drahy Wrmee Nessuna riproduzione fermodellistica
CD Ceske Drahy Bbdgmsee Nessuna riproduzione fermodellistica
CD Ceske Drahy Bee Nessuna riproduzione fermodellistica
ZS Bellmt Nessuna riproduzione fermodellistica
ZS Bellmt Nessuna riproduzione fermodellistica
RZD WLABm Nessuna riproduzione fermodellistica
Solo elaborazioni, per chi vuole riprodurre questo treno. Altrimenti "nisba".
Ci soffermiamo un momento, per evidenziare la bellissima (e comodissima), vettura messa in servizio dalle ferrovie Cece. Si tratta di una Bbdgmsee, con comparti per il trasporto bici, area dedicata ai disabili, ed una sfilza/miriade di praticissimi, ed utilissimi servizi di bordo.
Allegato:
Bbdgmee01.jpg [ 238.68 KiB | Osservato 6721 volte ]
foto: WagonWeb.cz
Un altra vettura straordinaria, che ha da poco "preso servizio", e' la Bdmpee, che circola solo per pochi giorni all'anno, anche su questo treno.
Allegato:
aaIMG_8013.jpg [ 232.59 KiB | Osservato 6721 volte ]
foto:WagonWeb.cz
Un contributo audio-visivo
http://www.youtube.com/watch?v=X0vOneF9CYkLuigi