Oggi è mercoledì 24 dicembre 2025, 23:22

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora [ ora legale ]




Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 21 messaggi ]  Vai alla pagina 1, 2  Prossimo
Autore Messaggio
 Oggetto del messaggio: Vomeri
MessaggioInviato: martedì 4 marzo 2014, 12:46 
Non connesso

Iscritto il: martedì 10 gennaio 2012, 13:01
Messaggi: 732
Località: Svizzera
Scusate la domanda, premetto che non me ne intendo troppo di locomotive italiane e le svariate serie costruttive,
ma come mai alcune E636 hanno i vomeri e altre no?
C'é una ragione specifica o magari non servivano a molto e su alcune serie non l'hanno messo? Oppure viceversa, sulle prime serie non c'erano e gli han messi dopo?
L'ho notato vedendo i due modelli E636 Lima affiancati, ma questa domanda penso potrebbe essere pertinente anche per altre locomotive.

Grazie

Re 460


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Vomeri
MessaggioInviato: martedì 4 marzo 2014, 19:05 
Non connesso

Iscritto il: martedì 27 giugno 2006, 17:48
Messaggi: 1777
Località: Granducato di Toscana
Oggi tutti i locomotori moderni hanno il vomere incorporato nella sagoma frontale , anzi da poco vengono montati dei caccia ostacoli anche sulle carrozze pilota e su tutti i mezzi che si possano trovare in testa o in coda ( non vagoni naturalmente ) .
Una volta non era così , i vomeri erano assegnati ai depositi con una loro numerazione e per vari tipi di macchine , venivano montati su macchine che percorrevano linee soggette a precipitazioni nevose , magari in Trentino ce li avevano tutti ed in Sicilia erano rari .
Giancarlo


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Vomeri
MessaggioInviato: martedì 4 marzo 2014, 20:35 
Non connesso

Nome: Luigi Cartello
Iscritto il: lunedì 15 agosto 2011, 16:44
Messaggi: 756
Località: Torino
Aggiungerei che 50 anni fa gli impianti in quota avevano in dotazione dei carri spartineve che alla bisogna venivano spinti da un locomotore per liberare le linee dalle nevicate notturne prima dell'effettuazione del primo treno del mattino.
Inoltre, quando ormai non erano quasi più utilizzate per la trazione dei treni ordinari, alcune locomotive a vapore dotate di vomere erano ancora tenute in efficienza nei mesi invernali, sempre in impianti in quota, per fare lo stesso servizio.

Io ho 62 anni, ma i primi locomotori circolare col vomere in estate, li ho visti quando di anni ne avevo almeno 40.

Luigi Cartello


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Vomeri
MessaggioInviato: martedì 4 marzo 2014, 21:04 
Non connesso

Iscritto il: martedì 27 giugno 2006, 17:48
Messaggi: 1777
Località: Granducato di Toscana
tof63 ha scritto:
Inoltre, quando ormai non erano quasi più utilizzate per la trazione dei treni ordinari, alcune locomotive a vapore dotate di vomere erano ancora tenute in efficienza nei mesi invernali, sempre in impianti in quota, per fare lo stesso servizio.
Luigi Cartello


3 gennaio 1971 , sono passeggero su una coppia di ALn772 tra Firenze e Rimini , a Borgo S. Lorenzo inizia la neve ma si sale bene , a Marradi sul terzo binario questa composizione : Gr 625 con vomere + carro Elo sponde alte in legno + bagagliaio per merci Dm + carro Elo sponde alte in metallo + Gr 735 con vomere (lato Faenza) . :shock:
Giancarlo


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Vomeri
MessaggioInviato: martedì 4 marzo 2014, 22:51 
Non connesso

Iscritto il: martedì 14 marzo 2006, 7:00
Messaggi: 1656
Da quello che mi ricordo,I vomeri venivano montati in base alle assegnazioni DL delle locomotive,cera una circolare specifica che venivano montati sulle locomotive in periodi invernali e tolti nei periodi dove si prevedeva che non nevicasse (primavera-Estate),ogni vomere veniva asssegnato ( con i numeri di serie scritte nel retrovomere con della vernice o semplice gesso facevano eccezione i vomeri delle locomotive vapore) alla locomotiva di appartenenza.Notare che era a discrezione del DL se montarle a tutte le locomotive o a sole alcune in base i turni che erano assegnate,di solito le locomotive con vomere venivano assegnata ai treni per le linee dove era prevista la neve.Era a cura del CD piazzale a consegnare al PDM le locomotive con vomere ai treni che dovevano percorre le linee in caso di neve.In seguito per ragioni di sicurezza ( in base legge 626 *salvo indicaziooni diverse ) i vomeri dovevano essere presenti a tutte le locomotive


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Vomeri
MessaggioInviato: mercoledì 5 marzo 2014, 0:10 
Non connesso

Iscritto il: mercoledì 20 settembre 2006, 20:44
Messaggi: 6365
Località: Sorbolo di Sorbolo Mezzani (PR)
A memoria, i vomeri hanno iniziato ad essere sempre montati dai primi anni '80 in avanti, la 626 non c'entra un bel niente, è arrivata ben dopo.
La necessità del vomere sempre montato, è più che altro dovuta alla salvaguardia delle apparecchiature del sotto cassa e dei carrelli, beh in Sardegna montavano il rostro contro bovini e ovini.
In ogni caso il vomere anteriore, in caso d'urto, riduce di parecchio la possibilità di deragliamento.
Al tempo del vapore non c'era questa necessità.


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Vomeri
MessaggioInviato: mercoledì 5 marzo 2014, 0:34 
Non connesso

Iscritto il: martedì 10 gennaio 2012, 13:01
Messaggi: 732
Località: Svizzera
Urca non mi.immaginavo cotanta sapienza. Grazie mille delle risposte.
Mi sembrava strano perché qui in svizzera gli ho sempre visti. :D
Tenchiu véri macc :wink:


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Vomeri
MessaggioInviato: mercoledì 5 marzo 2014, 9:39 
Non connesso

Iscritto il: martedì 14 marzo 2006, 7:00
Messaggi: 1656
marco_58 ha scritto:
A memoria, i vomeri hanno iniziato ad essere sempre montati dai primi anni '80 in avanti, la 626 non c'entra un bel niente, è arrivata ben dopo.
La necessità del vomere sempre montato, è più che altro dovuta alla salvaguardia delle apparecchiature del sotto cassa e dei carrelli, beh in Sardegna montavano il rostro contro bovini e ovini.
In ogni caso il vomere anteriore, in caso d'urto, riduce di parecchio la possibilità di deragliamento.
Al tempo del vapore non c'era questa necessità.


La legge 626 centra eccome,da come ci avevano spiegato,era dovuta al manovratore che doveva essere in sicurezza per le manovre di aggancio e sgancio.Che poi fosse stata una invenzione del CD istruttore questo non saprei dire.Infatti quando questa legge è uscita,le locomotive elettriche ripeto elettriche incominciavano a esserne dotate per tutto il periodo dell'anno.


Ultima modifica di E.636.082 il mercoledì 5 marzo 2014, 9:53, modificato 2 volte in totale.

Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Vomeri
MessaggioInviato: mercoledì 5 marzo 2014, 9:47 
Non connesso

Iscritto il: martedì 14 marzo 2006, 7:00
Messaggi: 1656
Re460....Le locomotive Svizzere per la tipologia delle loro linee hanno sempre avuto in dotazione i vomeri sin dalla loro costruzione.Poi vuoi mettere la personalita' o la bellezza delle Ae 6/6.Re/66.Re4/4 ecc,ecc con i vomeri?
Non voglio immaginare queste locomotive senza i vomeri.......


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Vomeri
MessaggioInviato: mercoledì 5 marzo 2014, 10:18 
Non connesso

Iscritto il: mercoledì 28 gennaio 2009, 18:12
Messaggi: 2305
Località: Più a est di Vienna
Peraltro i vomeri di alcune svizzere erano solidali alla cassa, e non applicati ai carrelli:
http://www.sguggiari.ch/ae6_6/Ae6_6%20-%20montaggio%20SLM.jpg
(Dal classico sguggiari.ch)


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Vomeri
MessaggioInviato: mercoledì 5 marzo 2014, 10:19 
Non connesso

Iscritto il: martedì 10 gennaio 2012, 13:01
Messaggi: 732
Località: Svizzera
E.636.082 ha scritto:
Re460....Le locomotive Svizzere per la tipologia delle loro linee hanno sempre avuto in dotazione i vomeri sin dalla loro costruzione.Poi vuoi mettere la personalita' o la bellezza delle Ae 6/6.Re/66.Re4/4 ecc,ecc con i vomeri?
Non voglio immaginare queste locomotive senza i vomeri.......

E ma le ferrovie non stan li a vedere la bellezza.. se non sarebbero serviti, via.
E si comunque qui dove abito passa la linea che va al gottardo, e di neve ce ne può essere anche fino ad aprile/maggio, e d'estate capita che cadono dei sassi sulle rotaie.
L`anno scorso hanno chiuso due volte la linea a causa di frane.


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Vomeri
MessaggioInviato: mercoledì 5 marzo 2014, 10:23 
Non connesso

Iscritto il: martedì 10 gennaio 2012, 13:01
Messaggi: 732
Località: Svizzera
Bari S. Spirito ha scritto:
Peraltro i vomeri di alcune svizzere erano solidali alla cassa, e non applicati ai carrelli:
http://www.sguggiari.ch/ae6_6/Ae6_6%20-%20montaggio%20SLM.jpg
(Dal classico sguggiari.ch)

Cosi mi pare che l'abbiano anche le Re6/6 Re4/4 e Re460.. se non erro tutte le locomotive dopo la Ae6/6. Prima montavano due "alette" davanti all'assale anteriore (Re 4/4 I, Be 6/8, Ae4/6, Ae8/14, C/5/6, Ae4/7, ecc..


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Vomeri
MessaggioInviato: mercoledì 5 marzo 2014, 12:51 
Non connesso

Iscritto il: martedì 14 marzo 2006, 7:00
Messaggi: 1656
Un po' di anni fa' purtroppo.......,quando mi recavo a Taverne ( CT Ticino) dalla mia sorella,dalla finestra della sua casa che si affacciava proprio sulla ferrovia vedevo a transitare i piu' bei mezzi delle ferrovie Svizzere,Nelle vicinanze cera un casello con il PL e il grande curvone e non facevo altro che guardare i lunghi treni merci per il Gottardo.Mi colpivano molto le Ae 6/6 in testa ( e il carro in coda del capotreno)con le modenature e i vomeri colorati in un grigio chiaro.
Le locomotive Intercalate era uno spettacolo.


Ultima modifica di E.636.082 il mercoledì 5 marzo 2014, 13:35, modificato 1 volta in totale.

Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Vomeri
MessaggioInviato: mercoledì 5 marzo 2014, 12:55 
Non connesso

Iscritto il: martedì 10 gennaio 2012, 13:01
Messaggi: 732
Località: Svizzera
E adesso non c'é piu il passaggio a livello. In ticino ce ne sono pochissimi. Quello alla stazione di lugano e non so quali altri.
Io mi ricordo dei bei merci che andavano al gottardo con la doppia di Re460.. fantastiche. :D


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Vomeri
MessaggioInviato: mercoledì 5 marzo 2014, 13:43 
Non connesso

Iscritto il: martedì 14 marzo 2006, 7:00
Messaggi: 1656
Re 460......In Svizzera è ancora uno spettacolo a vedere certi treni......con le Re 6/6 o viaggiatori con le Re 460/Re 4/4......In Italia è tutto piatto,tra FRECCIE ROSSE,FRECCIE BIANCHE,FRECCIE ARGENTO,ecc,ecc,percio' mi trovo a dovere sconfinare da Gandria per poterli fotografare.Scherzando si puo dire che in chiave canora ....LA SVIZZERA,........LA SVIZZERA,.......LA SVIZZERA.........( che forse mi sento un po' Svizzero????????????)


Allegati:
SBB-Re4_4_Re6_6.intransitoaLavorgoconmerciperChiassoforom2GarchiviefotoWbonmartini.diapositiva...jpg
SBB-Re4_4_Re6_6.intransitoaLavorgoconmerciperChiassoforom2GarchiviefotoWbonmartini.diapositiva...jpg [ 43.78 KiB | Osservato 7805 volte ]
Re460conInteregioperAiroloforom2GarchiviefotoWbonmartini.diapositiva.jpg
Re460conInteregioperAiroloforom2GarchiviefotoWbonmartini.diapositiva.jpg [ 45.88 KiB | Osservato 7811 volte ]
Top
 Profilo  
 
Visualizza ultimi messaggi:  Ordina per  
Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 21 messaggi ]  Vai alla pagina 1, 2  Prossimo

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora [ ora legale ]


Chi c’è in linea

Visitano il forum: Google [Bot] e 14 ospiti


Non puoi aprire nuovi argomenti
Non puoi rispondere negli argomenti
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi inviare allegati

Cerca per:
Vai a:  
banner_piko

Duegi Editrice - Via Stazione 10, 35031 Abano Terme (PD). Italy - Tel. 049.711.363 - Fax 049.862.60.77 - duegi@duegieditrice.it - shop@duegieditrice.it
Direttore editoriale: Luigi Cantamessa - Amministratore unico: Federico Mogioni - Direttore responsabile: Pietro Fattori.
Registro Operatori della Comunicazione n° 37957. Partita iva IT 05448560283 Tutti i diritti riservati Duegi Editrice Srl