Oggi è sabato 21 febbraio 2026, 19:25

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora [ ora legale ]

Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 1284 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1 ... 34, 35, 36, 37, 38, 39, 40 ... 86  Prossimo
Autore Messaggio
 Oggetto del messaggio: Re: PLASTICO: Milano Chiaravalle
MessaggioInviato: martedì 4 marzo 2014, 20:27 
Non connesso

Scusate la domanda da niubbo.....come si fa la fotoincisione?? Dove si porta il modello (presumo ci sia un modello da realizzare o un disegno) :oops:

Profilo  

MessaggioInviato: mercoledì 5 marzo 2014, 14:39 
Non connesso

Marcello (PT) ha scritto:
Hai fatto solo il disegno oppure tutto, anche l'incisione?

Macché, solo il disegno... già faccio disastri con la resina, ci manca solo l'acido :wink:

umbriele ha scritto:
come si fa la fotoincisione?? Dove si porta il modello (presumo ci sia un modello da realizzare o un disegno) :oops:

La fotoincisione si può fare in due modi: artigianalmente a casa propria oppure tramite chi lo fa di mestiere. In ogni caso serve un disegno che va preparato osservando delle regole. Da questo disegno si otterranno delle pellicole che serviranno poi per la fotoincisione vera e propria. Forse chi è più esperto di me può fornire una spiegazione più dettagliata...
Personalmente ho preparato solo i disegni delle grate e delle altre stupidate in formato vettoriale e li ho portati in un'azienda che si occupa di fotoincisione.
Allegato:
foto.jpg
foto.jpg [ 71.63 KiB | Osservato 5678 volte ]

Profilo  

MessaggioInviato: giovedì 6 marzo 2014, 16:10 
Non connesso

ciao

che lavoretti ragazzi

Profilo  

MessaggioInviato: giovedì 6 marzo 2014, 16:32 
Non connesso

ciao è possibile sapere a chi ti appoggi per la fotoincisione'.....anche in mp.....grazie al tuo lavoro sto' cercando anchio di impegnarmi di piu'......saluti giorgio(plastico wassen)

Profilo  

MessaggioInviato: giovedì 6 marzo 2014, 21:20 
Non connesso

Il nome della ditta che ti fa la fotoincisione interesserebbe anche a me, grazie.

A.

Profilo  

MessaggioInviato: venerdì 7 marzo 2014, 13:39 
Non connesso

Visto che la stazione di Milano Chiaravalle riveste una certa importanza, non poteva certo mancare una fermata della metropolitana. Del resto l’idea originaria era proprio quella di riprodurne una parte al livello -1. Cominciamo dall’alto, ovvero dagli accessi sulla strada, del resto dovrò pur finire Viale Sforza prima o poi…
Allegato:
mm1__00.jpg
mm1__00.jpg [ 31.93 KiB | Osservato 5331 volte ]

Allegato:
mm1__02.jpg
mm1__02.jpg [ 66.4 KiB | Osservato 5331 volte ]

La realizzazione è piuttosto semplice: non avevo intenzione di riprodurre l’intera scalinata, mi bastava un accenno, così una volta scavato l’alloggiamento nel foamboard e aperto un varco nella struttura in pioppo ho costruito il profilo dell’accesso alla fermata e qualche gradino con il solito cartoncino da 2mm. La parte “immaginaria” è risolta con un pezzo di semplice cartoncino nero.
La ringhiera è fatta in plasticard Evergreen in vari spessori e filo di rame. Non saprei che altro aggiungere visto che la cosa è di una semplicità estrema, credo che forse dalle foto si capisca meglio…
Allegato:
mm1__04.jpg
mm1__04.jpg [ 67.96 KiB | Osservato 5331 volte ]

Allegato:
mm1__06.jpg
mm1__06.jpg [ 63.65 KiB | Osservato 5331 volte ]

Ho provato a imitare il rivestimento dei muretti riproducendolo a computer e incollando semplicemente la stampata alla struttura. Anche il vecchio logo con doppia M e il nome della fermata sono fatti a computer, cercando di seguire il più possibile le linee guida di Bob Noorda, colui che assieme ad alcuni dei loghi più famosi (Agip, Mondadori, Coop, Feltrinelli, solo per citarne alcuni) ha creato l’immagine della Metropolitana di Milano secondo studi accurati di funzionalità e praticità. Un esempio è il carattere scelto per le indicazioni e i nomi di stazione, basato sul carattere Helvetica, ma modificato leggermente nell’aspetto e nell’avvicinamento delle lettere per renderlo più leggibile a distanza e in movimento.
Per ora la struttura è soltanto incastrata, mancano ancora le rifiniture per mimetizzarne le giunzioni alla base.
Allegato:
mm1__09.jpg
mm1__09.jpg [ 48.89 KiB | Osservato 5331 volte ]

Allegato:
mm1__08.jpg
mm1__08.jpg [ 59.04 KiB | Osservato 5331 volte ]

Allegato:
mm1__12.jpg
mm1__12.jpg [ 69.89 KiB | Osservato 5331 volte ]

Allegato:
mm1__13.jpg
mm1__13.jpg [ 74.93 KiB | Osservato 5331 volte ]

Currently On My Stereo: UNKLE “EVER REST”

Profilo  

MessaggioInviato: venerdì 7 marzo 2014, 15:09 
Non connesso

Non capisco più i punti tra finzione e realtà.Troppo bravo sei :shock:

Profilo  

MessaggioInviato: venerdì 7 marzo 2014, 15:17 
Non connesso

Stupendo Silvio.... mi sento a Milano.
Permettimi però un pensierino ad alta voce......

la metropolitana che connette la maggiorparte delle stazioni FS è la linea MM2 verde......perchè non immaginare la Fermata di Chiaravalle FS sulla Verde?

Così tanto per parlare..... :mrgreen: :mrgreen: :mrgreen:

Profilo  

MessaggioInviato: venerdì 7 marzo 2014, 15:22 
Non connesso

quel furgone fiat è in sosta ?non vedo il conducente :shock:

Profilo  

MessaggioInviato: venerdì 7 marzo 2014, 17:19 
Non connesso

Sarà anche di una "semplicità estrema" come dici tu ma il risultato è stupefacente! :shock:

EN

Profilo  

MessaggioInviato: venerdì 7 marzo 2014, 18:18 
Non connesso

alex corsico ha scritto:
Stupendo Silvio.... mi sento a Milano.
Permettimi però un pensierino ad alta voce......

la metropolitana che connette la maggiorparte delle stazioni FS è la linea MM2 verde......perchè non immaginare la Fermata di Chiaravalle FS sulla Verde?

Così tanto per parlare..... :mrgreen: :mrgreen: :mrgreen:

Beh..anche io avrei scelto la linea 1.
Primo, perchè la magnifica grafica di tutta la segnaletica è stata realizzata da Bob Noorda...
Secondo perchè, proprio grazie a Noorda, la linea 1 "identifica" in modo univoco la metro milanese, da cui tra l'altro hanno preso spunto molte metro europee...

Profilo  

MessaggioInviato: sabato 8 marzo 2014, 11:56 
Non connesso

Ma tu pensi che ci puoi ingannare? Adesso capisco che le tue fotografie sono tutte fatte dal vero a Milano :mrgreen:
Oltre a questa stupidaggine non sò che cosa dire :shock:
Complimenti ancora una volta.
Saluti.

Profilo  

MessaggioInviato: sabato 8 marzo 2014, 22:58 
Non connesso

Se non avessi visto il passo passo, non avrei mai creduto che le foto fossero fatte a modelli!!!!!!

Inviato da mio iPad utilizzando Tapatalk HD

Profilo  

MessaggioInviato: domenica 9 marzo 2014, 14:20 
Non connesso

Continuo a pensare che un numero speciale di TTM su questo plastico sia doveroso.
Il massimo sarebbe farne una versione in tedesco e francese da distribuire oltre le Alpi.

Profilo  

MessaggioInviato: domenica 9 marzo 2014, 14:52 
Non connesso

Mi sono attenuto alle disposizioni dell'Amministratore, non ho fatto interventi al solo intento di fare complimenti e quindi, secondo loro, non intasare il forum di interventi inutili..... ma non ne posso più, devo, ho il dovere, l'obbligo di esprimere il massimo plauso all'opera d'arte che Sivio Assi sta plasmando in quel di S.Donato M.
Sono un milanese acquisito, immigrato nel 1978 e non conosco ogni angolo della città, ma come riesco a riconoscere gli spunti e la riproduzione della realtà così maestralmente espressa io figuriamoci i milanesi doc.... bravo, anzi..... mostruosamente bravo.
Chissà se sarà un giorno possibile visitare cotanta meraviglia, io la metterei in un museo, magari dei trasporti, magari a Milano.... non certo al Museo della Scienza e della Tecnica ove giaciono quasi abbandonate delle bellissime locomotive e altro materiale assolutamente non valorizzato a dovere.
AUGH!!!
Cesare

Profilo  

Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 1284 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1 ... 34, 35, 36, 37, 38, 39, 40 ... 86  Prossimo

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora [ ora legale ]