Oggi è giovedì 25 dicembre 2025, 17:02

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora [ ora legale ]




Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 9514 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1 ... 508, 509, 510, 511, 512, 513, 514 ... 635  Prossimo
Autore Messaggio
 Oggetto del messaggio: Re: composizioni internazionali ... il ritorno
MessaggioInviato: sabato 1 marzo 2014, 12:32 
Non connesso

Iscritto il: venerdì 26 maggio 2006, 16:36
Messaggi: 502
Località: milano
La letti bielorussa in testa al treno del secondo filmato, quello filmato nel 2007 a Francoforte, non è uguale alla letti russa dello stesso treno, ma una sorta di esemplare unico realizzato sulla base di una carrozza Halberstad (quella CD che fa ACME) recuperata dalla Romania. Modello veramente esotico per gli appassionati. Ne ho letto la storia su un forum tedesco.
ACME potrebbe anche farci un pensierino, visto la gran parte del modello di partenza lo fanno già!
F.


Allegati:
04-06-12_BC_WLABmee_71-90_239_D248_KoelnHbf.jpg
04-06-12_BC_WLABmee_71-90_239_D248_KoelnHbf.jpg [ 115.82 KiB | Osservato 6921 volte ]
Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: composizioni internazionali ... il ritorno
MessaggioInviato: sabato 1 marzo 2014, 13:04 
Non connesso

Iscritto il: giovedì 11 giugno 2009, 0:15
Messaggi: 1546
Umberto Fontana ha scritto:
ecco un recente filmato del Frankfurt-Moskaw del mio amico Fabio.. cut cut cut con l'unica differenza di avere una carrozza russa in meno

Ciao Umberto.. il tuo amico Fabio, se li puo' postare anche da solo i filmati, perche' e' sempre stato, e per quanto mi riguarda sempre sara', il benvenuto :wink: .. se vuole (???)

In quanto alla composizione, Fabio (sit21), e' uno che di licenze poetiche se ne prende sempre tante, e non c'e' nulla da obiettare.. almeno secondo me.
Solo che, come spesso abbiamo avuto modo di precisare, sarebbe il caso di "chiarirlo" a chi legge, per evitare di far fare magari ad altri, acquisti errati.

La ristorante del set Acme (quella che sta insieme alla sleeperette.. cioe' una WRKmz), non puo' viaggiare insieme a vetture russe senza pittogramma. Per ambientare una composizione coerente al periodo in cui e' stato ripreso quel video, ci vuole al limite la ristorante del set Polonia (WRmnouz).

Nonostante la giusta osservazione di Franz, al limite si puo' chiudere un occhietto sulla letti BC, ma non sulle russe, e nemmeno sulle cuccette Kiepura livery, che sono scomparse praticamente nello stesso periodo della suddetta ristorante WRKmz. Del resto, in quegli anni (un paio, forse meno), e' capitato molto raramente di beccare due letti senza la scritta Kiepura sulle fiancate. Almeno una con la scritta, c'era sempre.

Ripeto, ognuno e' libero di comporre come gli pare, ma certe "liberta'", ed eventualmente ECCEZIONI, se si vuole condividere con il topic, e con il forum in generale, vanno chiarite, altrimenti si ingenera confusione, e si diffondono informazioni errate.

La logica del "questa ho, e questa metto", e' soggettiva, e non puo' mai ed in nessun caso, diventare oggettiva, e coinvolgere chi legge.

..sempre rispettosamente, senza polemica, e con tanta ammirazione per il bel plastico.

Luigi


Ultima modifica di Luìgìgio il domenica 2 marzo 2014, 2:28, modificato 1 volta in totale.

Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: composizioni internazionali ... il ritorno
MessaggioInviato: sabato 1 marzo 2014, 22:21 
Non connesso

Iscritto il: venerdì 21 gennaio 2011, 21:50
Messaggi: 45
Buonasera,

scusate se rompo ancora :oops: ,

mi potreste dire che cisalpino e' quello che si vede dal minuto 4.43?


grazie ancora

Alessandro :shock:


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: composizioni internazionali ... il ritorno
MessaggioInviato: domenica 2 marzo 2014, 2:18 
Non connesso

Iscritto il: giovedì 11 giugno 2009, 0:15
Messaggi: 1546
Alessandro ciao.. scusami ma se il video e' sempre lo stesso che hai linkato qualche pagina fa (o ne hai linkato piu' di uno?), io non riesco proprio a capire a cosa ti riferisci. Puoi' essere piu' preciso? Al minuto che indichi tu, io non vedo cisalpini.. Vedo un ETR, ed una loco che manovra vetture fs.

Luigi


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: composizioni internazionali ... il ritorno
MessaggioInviato: domenica 2 marzo 2014, 23:46 
Non connesso

Iscritto il: venerdì 10 febbraio 2006, 15:15
Messaggi: 199
Località: Bari
Scusate l'intromissione ma avrei bisogno di una informazione...
Volendo riprodurre il RIVIERA EXPRESS anni 1988-1990 solo sulla Genova-Ventimiglia quale carrozza letti sarebbe più indicata? La T2s DB come la ACME 50912 andrebbe bene, o sarebbe meglio la ACME 50592 delle SBB-CFF?

Aiutatemi perché ore e ore di ricerca mi hanno solo confuso ancora di più le idee.

GRAZIE MILLE IN ANTICIPO!


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: composizioni internazionali ... il ritorno
MessaggioInviato: lunedì 3 marzo 2014, 0:24 
Non connesso

Iscritto il: giovedì 11 giugno 2009, 0:15
Messaggi: 1546
Nicola80 ha scritto:
GRAZIE MILLE IN ANTICIPO!


Titolo: composizioni internazionali ... il ritorno

Ad ogni modo, anche secondo me.. e' l'articolo Acme 50912 (ma se non sbaglio, e non credo.. ci sono anche articoli Roco che vanno bene), il piu' adatto alla composizione che intendi riprodurre. Ma chiarisco fin da subito, che non sono un grande esperto di questo treno.

Il mio omonimo, oppure Luca.. magari anche scorpio, possono sicuramente aiutarti di piu'.

Luigi

p.s. Dario che fai? Scrivi e poi cancelli? :lol: No no.. lo dico perché era proprio rispetto a quello che avevi scritto, e presuntivamente chiarito.. che "cascava l'asino".
Non l'hai voluto vedere mentre cascava? :wink:
Va bene.. ti capisco.


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: composizioni internazionali ... il ritorno
MessaggioInviato: lunedì 3 marzo 2014, 1:00 
Non connesso

Iscritto il: giovedì 12 gennaio 2006, 9:24
Messaggi: 3362
Località: Roma
scorrendo alcune belle foto e vedendo alcuni video spesso ci si imbatte in delle stranezze "temporali" non indifferenti ... una per tutte è la carrozza mista tipo X delle DB (più volte segnalata negli ultimi anni proprio in questo thread) "famosa" per avere ancora la livrea turchese e beige!
oppure in accozzaglie di livree della stessa compagnia (la CNL per esempio... a tutt'oggi il parco è arlecchino) e quindi chi ne voglia riprodurre una composizione in scala si trova sempre a dover sciogliere qualche dubbio... dubbi che però, quando riguardano carrozze "uniche", sarebbe meglio sciogliere andando a documentarsi sulla storia della carrozza...

per esempio io, in procinto di riparare la WRKmz 858 di Acme in livrea Jan Kiepura, ho scoperto tramite una banale ricerca che quella carrozza, quella livrea l'ha mantenuta si e no per due o tre anni... ha la data di revisione 2004 e nel luglio del 2007 aveva già perso la scritta Jan Kiepura (finendo su altri CNL)

fonte: http://www.drehscheibe-foren.de/foren/r ... 31,5192074

questo significa che se la userò con la scritta, cercherò di comporre un treno con le caratteristiche che poteva avere fra il 2004 e gli inizi del 2007

e questo non riguarda solo l'eventuale composizione dello Jan Kiepura ... se pure volessi compormi un treno di fantasia, infatti, potrei scegliere carrozze con le caratteristiche che avevano in quegli anni...


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: composizioni internazionali ... il ritorno
MessaggioInviato: lunedì 3 marzo 2014, 2:08 
Non connesso

Iscritto il: giovedì 11 giugno 2009, 0:15
Messaggi: 1546
Comunque.. :wink:

Siamo pronti.

Dopo aver dovuto attendere anche abbastanza lungamente, le necessarie verifiche relative alle nuove composizioni internazionali che riguardano il 2014, e grazie all'aiuto costante, e fondamentale, di alcuni amici.. veri appassionati come noi del traffico ferroviario estero, ci siamo.

Partiremo dall'estremo est dell'Europa, e vi assicuro che leggerete interessanti ed eccezionali cambiamenti:
Allegato:
Rossiyskie_Zheleznye_Dorogi.png
Rossiyskie_Zheleznye_Dorogi.png [ 39.17 KiB | Osservato 6716 volte ]


Prima pero', chiudiamo il cerchio rispettando le promesse. E dunque, riferiamoci alla composizione attuale dell'Avala, su cui abbiamo cosi approfonditamente disquisito ultimamente.

Allegato:
Avala_2014.png
Avala_2014.png [ 137.39 KiB | Osservato 6716 volte ]


Come avevo gia' avuto modo di ricordare, è successo piu' di una volta che, per motivi inerenti le difficili collaborazioni tra le varie amministrazioni ferroviarie coinvolte, alcuni treni abbiano subito un "destino".. diciamo cosi, zingaro.

L'Avala e' certamente uno di questi.

Ancora fino all'anno scorso, la composizione era gestita prevalentemente dalle ferrovie Serbe. Quest'anno invece, sembra che i Serbi, abbiamo passato volentieri il "comando" ai Cechi.
Evidenziamo, oltretutto, una fortissima espansione dell'amministrazione ferrovia Ceca, che oltre ad aver rinnovato/ristrutturato, quasi tutto il parco, sta di fatto gestendo moltissimi dei collegamenti internazionali, che prima erano condivisi anche da altre amministrazioni.

Personalmente ritengo che Romania e Repubblica Ceca, stiano vivendo adesso, i "famosi" anni d'oro dei treni, che in Italia sono stati vissuti un ventennio fa. Ma di questo, scriveremo ancora in seguito, all'interno del giusto contesto.

EC 272/273 Avala Beograd - Novi Sad/Subotica - Kelebia - Budapest-Keleti - Sturovo - Bratislava hl.st. - Kuty - Breclav - Brno hl.n. - Praha hl.n.

Ed ecco la composizione "reale" (dunque non quella riportata all'interno dei vari EWP), che e' stata piu' frequentemente avvistata, a partire dal nuovo cambio orario:

1 X Aee CD (e' stata avvistata la stessa vettura, con livrea arancio e logo ING Direct)
Allegato:
Aee.png
Aee.png [ 2.25 KiB | Osservato 6716 volte ]


1 X Wrmee CD Service Staff JLV
Allegato:
WRmee.png
WRmee.png [ 2.73 KiB | Osservato 6716 volte ]


1 X Bbdgmsee CD Service Staff JLV
Allegato:
Bbdgmsee.png
Bbdgmsee.png [ 2.12 KiB | Osservato 6716 volte ]


1 X Bee CD (e' stata avvistata la stessa vettura, con livrea arancio e logo ING Direct)
Allegato:
Bee.png
Bee.png [ 2.25 KiB | Osservato 6716 volte ]


1 X Bee CD (e' stata avvistata la stessa vettura, con livrea arancio e logo ING Direct) PERIODICA
Allegato:
Bee.png
Bee.png [ 2.25 KiB | Osservato 6716 volte ]


2 X Beellmt ZS
Allegato:
Beellmt.png
Beellmt.png [ 1.33 KiB | Osservato 6716 volte ]


1 X WLABm RZD
Allegato:
WLABm.png
WLABm.png [ 2.88 KiB | Osservato 6716 volte ]


1 X WLABm Revamping UZ PERIODICA
Allegato:
WLABm_2.png
WLABm_2.png [ 2.27 KiB | Osservato 6716 volte ]


In alcuni periodi dell'anno, il treno viene rinforzato con ulteriori vetture. Ad esempio, con cuccette e letti CD aggiuntive.

Sostanzialmente, la composizione ufficiale e' questa. Riassumiamo cosi:

CD Ceske Drahy Aee Nessuna riproduzione fermodellistica
CD Ceske Drahy Wrmee Nessuna riproduzione fermodellistica
CD Ceske Drahy Bbdgmsee Nessuna riproduzione fermodellistica
CD Ceske Drahy Bee Nessuna riproduzione fermodellistica
ZS Bellmt Nessuna riproduzione fermodellistica
ZS Bellmt Nessuna riproduzione fermodellistica
RZD WLABm Nessuna riproduzione fermodellistica

:(

Solo elaborazioni, per chi vuole riprodurre questo treno. Altrimenti "nisba".

Ci soffermiamo un momento, per evidenziare la bellissima (e comodissima), vettura messa in servizio dalle ferrovie Cece. Si tratta di una Bbdgmsee, con comparti per il trasporto bici, area dedicata ai disabili, ed una sfilza/miriade di praticissimi, ed utilissimi servizi di bordo.
Allegato:
Bbdgmee01.jpg
Bbdgmee01.jpg [ 238.68 KiB | Osservato 6716 volte ]

foto: WagonWeb.cz

Un altra vettura straordinaria, che ha da poco "preso servizio", e' la Bdmpee, che circola solo per pochi giorni all'anno, anche su questo treno.
Allegato:
aaIMG_8013.jpg
aaIMG_8013.jpg [ 232.59 KiB | Osservato 6716 volte ]

foto:WagonWeb.cz

Un contributo audio-visivo

http://www.youtube.com/watch?v=X0vOneF9CYk

Luigi


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: composizioni internazionali ... il ritorno
MessaggioInviato: lunedì 3 marzo 2014, 2:28 
Non connesso

Iscritto il: giovedì 11 giugno 2009, 0:15
Messaggi: 1546
Prima di darvi la "bonanotte", una chicca curiosa..

Sapete che i russi hanno messo delle vere e proprie CASE, sui binari ??? :shock:

Allegato:
Atn_ru-fpk-doubledeck-sleeper.jpg
Atn_ru-fpk-doubledeck-sleeper.jpg [ 150.62 KiB | Osservato 6715 volte ]


foto: (autore sconosciuto)

Allegato:
0_95422_c191b97_xxlptznd.jpg
0_95422_c191b97_xxlptznd.jpg [ 237.37 KiB | Osservato 6712 volte ]


foto: (autore sconosciuto)

Si tratta delle nuove vetture letti a due piani, delle RZD, probabilmente atte anche al servizio internazionale. :wink:

Potrebbero arrivare fino ad Amsterdam :?:

STAY TUNED

Luigi


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: composizioni internazionali ... il ritorno
MessaggioInviato: lunedì 3 marzo 2014, 2:39 
Non connesso

Iscritto il: mercoledì 30 marzo 2011, 10:48
Messaggi: 1642
Località: Regno delle Due Sicilie
Non sono un cultore di queste composizioni ma devo dire che questa carrozza letti russa a due piani è a dir poco mastodontica! Un vero e proprio condominio su rotaie....... :mrgreen:

Federico


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: composizioni internazionali ... il ritorno
MessaggioInviato: mercoledì 5 marzo 2014, 19:36 
Non connesso

Iscritto il: venerdì 25 agosto 2006, 18:47
Messaggi: 1641
Superparallelo ha scritto:
Non sono un cultore di queste composizioni ma devo dire che questa carrozza letti russa a due piani è a dir poco mastodontica! Un vero e proprio condominio su rotaie....... :mrgreen:

Federico

...infatti a parte la livrea, a mio avviso fanno proprio schifo :mrgreen:
Marco


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: composizioni internazionali ... il ritorno
MessaggioInviato: sabato 8 marzo 2014, 7:26 
Non connesso

Iscritto il: giovedì 11 giugno 2009, 0:15
Messaggi: 1546
Naturalmente ognuno e' libero di pensarla/vederla come gli pare. E del resto "de gustibus non est sputazzellam"..

Tuttavia, prima di aggiungere altro, mi sono voluto un attimo documentare meglio.

Sembra (e ripeto.. sembra, attendo smentite documentate), che queste vetture riservino cabine davvero speciali, ai passeggeri. Sono ovviamente sia di prima che di seconda classe (che oramai anche loro, hanno imparato a chiamare "turistica").

Ogni cabina puo' essere singola, doppia, ed anche quadrupla (family plain).

La dotazione standard dei servizi a bordo, e' la seguente:

- Aria climatizzata.
- Postazione dedicata con comandi per l'audio-diffusione, due prese elettriche a diverso voltaggio, luci con la possibilita' di variare l' intensita' delle stesse.
- Collegamento costante alla rete internet (neve e/o grave maltempo permettendo), solo per i computers.
- Toilette interna

In prima classe, troviamo anche (oltre al resto):

- TV Color al plasma ultra sottile (circuito chiuso.. ma, sempre neve e/o grave maltempo permettendo, ogni ora si puo' scegliere di collegarsi alla rete, per seguire i principali notiziari).
- Cabina doccia singola, con idromassaggio (ovviamente c'e' anche l'asciuga capelli).
- Piccolo frigobar (vuoto.. serve solo per metterci dentro cio' che si acquista, oppure che si desidera portarsi da casa per il viaggio).

Inutile dire che si aggiungono a tutto questo, i normali servizi di bordo. Colazione servita, assistenza in cinque lingue.. e via dicendo.

Sono come delle "piccole" stanze d'albergo. Con tanto di portineria, visto che i passeggeri di ogni singola cabina, "separatamente", vengono avvisati (da una dolcissima voce femminile), dell' imminente arrivo a destinazione, e/o di eventuali cambi necessari per il prosieguo del viaggio.

Un servizio non stop di polizia a bordo, rigorosamente russo, garantisce la sicurezza dei viaggiatori. Di piu'.. il personale che si occupa dell'assistenza ai passeggeri, e' cosi suddiviso. Ogni vettura viene gestita da un responsabile.. cosiddetto del "viaggio", e due hostess.
Allegato:
tn_ru-fpk-doubledeck-sleeper-4berth_a2c1552bb4.jpg
tn_ru-fpk-doubledeck-sleeper-4berth_a2c1552bb4.jpg [ 31.41 KiB | Osservato 6468 volte ]


Allegato:
tn_ru-fpk-doubledeck-sleeper-accessible-compartment_00625792bb.jpg
tn_ru-fpk-doubledeck-sleeper-accessible-compartment_00625792bb.jpg [ 41.47 KiB | Osservato 6468 volte ]


fonte: RZD Railways (per la traduzione, ringrazio personalmente Iusha) :wink:

Be'.. Saranno pure brutte a vedersi. Ma quante comodita'.. e che servizio.

Non c'e' da stupirsi. I russi hanno sempre amato fare le cose in grande. Basti pensare ai colossi "Tupolev".

A dopo.. e buongiorno a tutti.

Luigi

p.s. Sto aspettando che mi scrivano quanto costa un biglietto standard. Sono proprio curioso.. Anche perché non credo che, nonostante tutta questa tecnologia, tanta comodita' serva concretamente a rilanciare il servizio ferroviario internazionale.
Gli aerei, arrivano sempre e comunque prima


Ultima modifica di Luìgìgio il sabato 8 marzo 2014, 8:16, modificato 1 volta in totale.

Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: composizioni internazionali ... il ritorno
MessaggioInviato: sabato 8 marzo 2014, 8:14 
Non connesso

Iscritto il: giovedì 11 giugno 2009, 0:15
Messaggi: 1546
A proposito.. Le prove sono finite. Tra non molto, vedremo in giro per l'Europa le nuove vetture letti.. sempre RZD, che andranno a sostituire le WLABMee e le WLSRmeee

Il mio omonimo lo aveva preannunciato gia' molto tempo fa :wink:

Allegato:
vagon-ric-big.jpg
vagon-ric-big.jpg [ 168.5 KiB | Osservato 6464 volte ]


foto: http://www.tmholding.ru

Le vetture erano state ordinate in duecento esemplari alla Siemens, attraverso la Tverskoy Vagonostroitelny Zavod AG (TVZ).

Il primo treno che le terra' a "battesimo" internazionale, a quanto pare sara' proprio il Mosca-Parigi (ma non si sa quando). Nel frattempo, espletano gia' servizio interno da qualche tempo.

Luigi

p.s. Le prove in servizio, hanno riguardato la maggior parte del territorio europeo. Molto piu' spesso, sono state "accodate" (naturalmente vuote), a convogli che hanno viaggiato in Svizzera.
Allegato:
120608_Re460_WLAB-RZD_essai_Martigny_F.jpg
120608_Re460_WLAB-RZD_essai_Martigny_F.jpg [ 241.01 KiB | Osservato 6449 volte ]


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: composizioni internazionali ... il ritorno
MessaggioInviato: domenica 9 marzo 2014, 12:03 
Non connesso

Iscritto il: domenica 20 novembre 2011, 14:56
Messaggi: 668
Località: Tra le due "Direttissime"
Ciao a tutti amici del forum!

Ieri, al Plastico de "La Direttissima" della AFP di Prato ho portato il treno...

E1389 - Freccia delle Puglie
Zurigo - Lecce
2007

La cui composizione è la seguente...

Roco 62561 E656 064
Roco 45073 WLABm 71 85 71-70 913-5
Roco 45073 WLABm 61 85 71-70 914-5
LS Models 47225 Bcm 51 85 50-70 008-3
LS Models 47224 Bcm 51 85 50-70 003-4
LS Models 47224 Bcm 51 85 50-70 010-9
LS Models 47225 Bcm 51 85 50-70 012-5
Trheingold 108332.01 DDm 51 83 98-70 052-7
Trheingold 108332.02 DDm 51 83 98-70 008-9

qualche foto del convoglio...
Immagine
Immagine
Immagine

e, come sempre, un breve video...

http://youtu.be/tAvlw9E6VFQ

Buona domenica a tutti! :D

Simone :wink:


Ultima modifica di Tartaruga444R il martedì 5 agosto 2014, 0:24, modificato 2 volte in totale.

Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: composizioni internazionali ... il ritorno
MessaggioInviato: domenica 9 marzo 2014, 14:12 
Non connesso

Iscritto il: giovedì 11 giugno 2009, 0:15
Messaggi: 1546
Una delle mie "amate" Simone.

Bravò !!!

Luigi

p.s. Urge rendere piu' congrua, la presenza dei ddm su questo treno Simone :wink: Se ne avvistavano fino a otto.

Una curiosita'.

C'era anche una composizione (altrettanto lunga), denominata "Freccia della Calabria", che raggiungeva, appunto.. Reggio Calabria. Probabilmente, i giorni di effettuazione erano diversi.

Ecco un contributo audio-visivo (notare la 656 con vecchia livrea, ma nuovo logo):

http://www.youtube.com/watch?v=aSQQgBnM8is

Ultimo periodo di effettuazione. Poco tempo dopo, venne soppresso. :(


Top
 Profilo  
 
Visualizza ultimi messaggi:  Ordina per  
Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 9514 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1 ... 508, 509, 510, 511, 512, 513, 514 ... 635  Prossimo

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora [ ora legale ]


Chi c’è in linea

Visitano il forum: Bing [Bot], elidivo12, salva65 e 36 ospiti


Non puoi aprire nuovi argomenti
Non puoi rispondere negli argomenti
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi inviare allegati

Cerca per:
Vai a:  
banner_piko

Duegi Editrice - Via Stazione 10, 35031 Abano Terme (PD). Italy - Tel. 049.711.363 - Fax 049.862.60.77 - duegi@duegieditrice.it - shop@duegieditrice.it
Direttore editoriale: Luigi Cantamessa - Amministratore unico: Federico Mogioni - Direttore responsabile: Pietro Fattori.
Registro Operatori della Comunicazione n° 37957. Partita iva IT 05448560283 Tutti i diritti riservati Duegi Editrice Srl