Oggi è mercoledì 4 marzo 2026, 13:48

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora [ ora legale ]

Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 81 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1, 2, 3, 4, 5, 6  Prossimo
Autore Messaggio
 Oggetto del messaggio: Re: IDEE & PROGETTI: Presentazione e prime domande
MessaggioInviato: lunedì 16 settembre 2013, 12:07 
Non connesso

Ciao Raggirays,
Mi trovi concorde sulla questione vegetazione, (parli dei cespugli all'ingresso della stazione, non dei fiocchetti d'erba a ceppi sparsi qua e là, giusto?), sono state prove fatte sulla scia dei suggerimenti di Axel in merito alla coloritura del Dacron, ma la mano non è la sua... :oops: :oops:
In buona parte è realizzata con micro strutture di filo di rame intrecciato e rivestite da piccoli batuffoli di dacron e fiocco di poliestere verniciato prima con il metodo dell'acqua calda, colore e sale e poi ripresi con colori a spruzzo in varie tonalità di verde e marrone. Forse sarebbe sufficiente aggiungerci dei fiocchi e aumentare la variabilità di tonalità, cosa ne dici? Inoltre, pur avendo tutto l'occorrente, non ho mai provato a "piantare" l'erba con il fulminazanzare, e penso che anche quello possa dare un grosso contributo al miglioramento dell'insieme.

Nel frattempo, nonostante le condizioni meteo dalle mie parti non siano state particolarmente favorevoli, ho portato in una posizione un po' più felice il modulo 2 sul quale ho posizionato il muro di contenimento lato monte.
Dovrebbe rendere l'effetto del muro in CA con il segno degli anni, delle acque di scolo, delle pacche di casseforme con cui è stato realizzato e i vari invecchiamenti del cemento che si manifestano, come nelle immagini che si vedono in rete.
Cosa ne pensate?

Alla prossima

Nico

Allegati:
foto lun161006 089.jpg
foto lun161006 089.jpg [ 233.77 KiB | Osservato 6661 volte ]
foto lun161006 091.jpg
foto lun161006 091.jpg [ 247.07 KiB | Osservato 6661 volte ]
foto lun161006 093.jpg
foto lun161006 093.jpg [ 244.93 KiB | Osservato 6661 volte ]
foto lun161006 090.jpg
foto lun161006 090.jpg [ 112.83 KiB | Osservato 6661 volte ]
foto lun161006 095.jpg
foto lun161006 095.jpg [ 78.54 KiB | Osservato 6661 volte ]
 Profilo  

Oggetto del messaggio: Re: IDEE & PROGETTI: Presentazione e prime domande
MessaggioInviato: lunedì 16 settembre 2013, 13:02 
Non connesso

Ciao Nico,
Si parlavo della vegetazione cespugliosa all'ingresso stazione, l'erbetta tra i binari mi sembra molto bella! In compenso queste ultime foto sono spettacolari, ottima resa del cemento davvero, mi sento quasi imbarazzato ad averti mosso una critica vista la mole di quest'opera.
Daniele

Profilo  

Oggetto del messaggio: Re: IDEE & PROGETTI: Stazione del Brennero
MessaggioInviato: lunedì 14 ottobre 2013, 13:16 
Non connesso

Ciao a tutti,
come suggerito ho provato a portare alla luce naturale il secondo modulo per realizzare qualche foto con il FV (ancora incompleto) ed il muro di contenimento quasi terminato.
Ho quasi completato la tettoia a sbalzo che copre parte del primo binario con delle mensole fatte sempre con il taglio laser su forex da 2mm. Al momento è solo appoggiata per rendere l'idea.
Che ne dite?

PS: ho anche cambiato il nome dell'argomento perchè ogni volta lo perdevo di vista.
Alla prossima

Nico

Allegati:
foto esterne 004.jpg
foto esterne 004.jpg [ 178.71 KiB | Osservato 6501 volte ]
foto esterne 018.jpg
foto esterne 018.jpg [ 133.48 KiB | Osservato 6501 volte ]
foto esterne 007.jpg
foto esterne 007.jpg [ 177.7 KiB | Osservato 6501 volte ]
foto esterne 002.jpg
foto esterne 002.jpg [ 211.78 KiB | Osservato 6501 volte ]
foto esterne 003.jpg
foto esterne 003.jpg [ 141.72 KiB | Osservato 6501 volte ]
 Profilo  

Oggetto del messaggio: Re: PLASTICO: Stazione del Brennero
MessaggioInviato: lunedì 9 dicembre 2013, 10:41 
Non connesso

Buongiorno a tutti,
visto il fine settimana di bel tempo, ho colto l'occasione per portare allo scoperto e fare un po' di foto al FV principale in fase di lavorazione.
Come visibile ho montato circa il 70% delle finestre e delle persiane, ho realizzato il tetto dell'ampliamento lato Italia con una coppia di lastrine Auhagen recuperate al model game di Bologna e montato quasi tutti i semitravetti visibili nel sottotetto che sporge dal muro del fabbricato. Mancano ancora grondaie, finestre nell'ampliamento, pluviali ed una valanga di altri dettagli... :? :? per non farmi prendere dallo sconforto, sto procedendo in parallelo alla progettazione del FV centrale tra i binari 5 e 6, grazie al quale mi sono accorto che, per avere coerenza tra sottopassi e volumi degli edifici, devo spostare verso il confine Austriaco il FV principale di circa 1m. Posterò presto il rendering per capire bene quale sarà la situazione finale per avere anche una Vs opinione, in quanto questa modifica comporta la perdita di allineamento con il passaggio a raso sui binari e l'inserimento di un nuovo pannello da 1m nei pannelli già esistenti.
Ma rimaniamo sulle finestre... come vi sembrano?
Buona settimana
Nicola

Allegati:
08-12-2013 012.jpg
08-12-2013 012.jpg [ 203.98 KiB | Osservato 6203 volte ]
08-12-2013 007.jpg
08-12-2013 007.jpg [ 230.41 KiB | Osservato 6203 volte ]
08-12-2013 015.jpg
08-12-2013 015.jpg [ 151.23 KiB | Osservato 6203 volte ]
08-12-2013 013.jpg
08-12-2013 013.jpg [ 237.43 KiB | Osservato 6203 volte ]
08-12-2013 009.jpg
08-12-2013 009.jpg [ 218.26 KiB | Osservato 6203 volte ]
08-12-2013 008.jpg
08-12-2013 008.jpg [ 185.22 KiB | Osservato 6203 volte ]
08-12-2013 006.jpg
08-12-2013 006.jpg [ 204.61 KiB | Osservato 6203 volte ]
 Profilo  

MessaggioInviato: lunedì 9 dicembre 2013, 19:27 
Non connesso

Con le foto fatte all'esterno, il tutto ci guadagna!

Profilo  

MessaggioInviato: venerdì 24 gennaio 2014, 13:05 
Non connesso

Buongiorno a tutti.
Dopo la lunga pausa natalizia ecco gli sviluppi dei FV della stazione in costruzione, in particolare, come preannunciato, la disposizione sfalsata dei due fabbricati che, a causa di compromessi per la compressione spaziale della lunghezza dei binari, avevo già indicato.
Una volta terminata la progettazione, impaziente e precipitoso come sono, ho iniziato subito i tagli e queste sono le prime prove di assemblaggio e verniciatura dei componenti... (non so nemmeno se la distanza tra i binari 5-6 è esatta per il mio marciapiedi...speriamo :shock: ).
Domani se riesco faccio il posizionamento per le varie simulazioni di allineamento, faccio un po' di foto e le posto.
Buona giornata
Nico

PS: come solito mi scuso per la qualità del materiale fotografico... luce e fotografo sono carenti :D

Allegati:
foto 5.JPG
foto 5.JPG [ 131.34 KiB | Osservato 5885 volte ]
volumi sfalsati.jpg
volumi sfalsati.jpg [ 239.49 KiB | Osservato 5885 volte ]
volumi allineati2.jpg
volumi allineati2.jpg [ 218.91 KiB | Osservato 5885 volte ]
volumi allineati.jpg
volumi allineati.jpg [ 193.28 KiB | Osservato 5885 volte ]
 Profilo  

MessaggioInviato: venerdì 24 gennaio 2014, 13:30 
Non connesso

Nome: Massimiliano Bovaio
Veramente notevole!
Mi piace molto poi questo ultimo step "assistito" anche dalle viste assonometriche.
Il lavoro poi è sempre molto pulito e preciso ...continua così!

Max

Profilo  

MessaggioInviato: sabato 25 gennaio 2014, 15:25 
Non connesso

ciao, davvero un lavoro N O T E V O L E , complimenti per l'ambizioso progetto, anche se devo sottolineare come la scelta di un piano binari quasi di fantasia possa sminuire parte dell'immenso lavoro che stai facendo per ricreare questa stazione di confine per molti vero posto da sogno ma che per chi ci va tutti i giorni o quasi è un posto dimenticato da Dio,
Osservavo con attenzione proprio il piano binari che poco si rifà alla stazione vera , manca un marciapiede tra il binario 8 e 9 oltre che mancano completamente i binari 11 e 12 che solitamente sono riservati ai combinati più lunghi,, non mi convincono a pieno i tronchi lato sud che tra le altre cose sono ad una pendenza differente rispetto ai binari che scendono verso valle rimanendo più in piano rispetto al fascio che poi si riduce ai due binari di corsa. da considerare che la stazione di Brennero non è in piano soprattutto lato Italia.
se ti servono informazioni su come sia strutturata la stazione chiedi pure. magari riesco a far mente locale anche se ora con la neve risulta essere un po' difficile.
qualcosa si riesce a vedere dal google maps in 3d ma penso che la cosa migliore sia organizzare un bel giro possibilmente in una giornata "decente" armato di macchina fotografica ed effettuare quanti più scatti possibili per rendere ancora più reale la stazione che stai riproducendo.

Profilo  

MessaggioInviato: lunedì 27 gennaio 2014, 9:42 
Non connesso

Ciao Ghostcowboy e ciao a tutti,
ringrazio tutti per i complimenti e per l'interesse, sicuramente grande motivazione a proseguire in questa impresa che effettivamente mette alla prova la mia resistenza e passione per questo hobby, ma da anche tante soddisfazioni.
Il piano binari reale della stazione era stato estratto ed adattato alla geometria Peco.
Il piano che ho adottato io è effettivamente un rifacimento e semplificazione del precedente dovuta alle misure che avevo a disposizione ed al fatto che il progetto iniziale era un po' complicato e quella del Brennero doveva essere la stazione secondaria del plastico iniziale (che giustificasse cambi trazione, fosse in montagna, dopo rampe e curve relativamente strette, ecc... ecc...).
Entrambi i progetti non sono farina del mio sacco ma lavoro di un appassionato di ferrovie ed impianti reali oltre che di modelli in H0, a cui devo questo progetto e quello della stazione principale (spettacolare a mio avviso!).
Le dimensioni obbligate, erano anche accompagnate dal fatto che questa stazione doveva stare (per coerenza con la linea... :lol: ) a circa 180 cm di altezza consentendo l'accesso nella stanza del plastico da sotto di essa, lavorandoci da un solo lato (l'altro era contro il muro), quindi non poteva essere troppo larga.
Poi eventi di vario tipo mi hanno portato allo smantellamento del plastico (in sezioni), proprio nella fase in cui mi accingevo a digitalizzarlo e a seminare i motori sottoplancia e decoder in ogni dove in attesa del paesaggio.
A dire la verità l'unica cosa che cambierei tornando indietro è (mantenendo i soliti 10 binari) ripartire i binari passanti in 4-2-4 inserendo il marciapiede che mi segnali che al momento non è presente, riducendo un po' la piattaforma centrale dove c'è il FV centrale, ma manterrei le radici come sono, anche perchè mi sembrano coerenti con le manovre e le normative che dovrebbero regolamentare un impianto di questo tipo.
Devo però dire che quello che volevo ricreare e che spero di riuscire nel mio intento (e dovete dirmelo voi che vedete da fuori questo lavoro) è il traffico e l'atmosfera di quella stazione, che come dici e dai filmati che vedo, è per noi appassionati un angolo di paradiso (da "plastico" come la definisco io), in una gola stretta e lunga con 2 strade e tanti binari, mentre per altri solo una stazione di confine tra i monti o posto di passaggio obbligato...

Poi studiandola bene ho visto che l'edificio enorme laterale, il FV tra i binari, il muro di contenimento lato monte, erano soggetti degni di una riproduzione quanto più fedele possibile, e spero in questo di riuscire. Sono contento che molti dei visitatori che ho avuto o che hanno visto le foto, essendoci stati di persona, hanno subito ricollegato angoli o scenari propri delle loro esperienze collocandoli in un punto preciso dell'impianto.

Il pensiero ad una gita per un reportage in quei posti me lo sono fatto diverse volte, ma tra univeristà, matrimonio, figlia, e impegni lavorativi, il viaggio con questa mission è stato giustamente e ripetutamente posticipato a data da destinarsi, così è partito prima il cantiere del... rilevamento topografico sul posto :lol: :lol:
Fortunatamente tra internet, google maps, youtube e siti di foto varie ho recuperato una discreta quantità di informazioni ed immagini dalle quali ho potuto estrapolare quello che secondo me erano i tratti salienti del contesto.
A questo punto aspetterò di averlo completato in buona parte per vivere il mio Brennero in scala 1/87, e poi passare a quello in scala 1:1 e vedere se effettivamente... rispetta il mio modello :lol: :lol: :lol:

Oltretutto, potrebbe essere anche un avveniristico esempio di "riproduzione" virtuale enfatizzando al massimo le potenzialità di uno strumento come internet e di social network dedicati come questo forum, in cui, grazie a immagini, informazioni, video, descrizioni, file, consigli, esperienze raccontate, ognuno può immaginarsi una località lontana anche migliaia di Km e magari... riprodurla con una certa affidabilità.
Naturalmente accetto con entusiasmo la tua proposta di consulenza (e quella di chiunque altro) e ti tempesterò appena possibile con domande ed opinioni, visto che mi sembri ben ferrato sull'argomento e che è proprio questo il motivo per cui mi sono palesato su questo forum.

Concludendo, sperando di non avervi tediato troppo, inserisco gli ultimi scatti fatti sabato mattina in occasione del tempo clemente e della visita di alcuni appassionati della zona ai due moduli affiancati con un po' di... arredamento.

Com'è la vista di insieme?

Alla prossima

Nico

Allegati:
ingresso.JPG
ingresso.JPG [ 199.57 KiB | Osservato 5575 volte ]
IMGP2354.JPG
IMGP2354.JPG [ 169.67 KiB | Osservato 5575 volte ]
IMGP2353.JPG
IMGP2353.JPG [ 154.5 KiB | Osservato 5575 volte ]
 Profilo  

MessaggioInviato: lunedì 27 gennaio 2014, 12:27 
Non connesso

bravissimo, sei quasi ai livelli del francese di là... :lol:

La compressione che hai dovuto fare è buuona. La resa mi sembra ottima.

Profilo  

MessaggioInviato: lunedì 27 gennaio 2014, 17:31 
Non connesso

Ciao Nico.
Mi aggiungo alla lunga scia di complimenti.
Anche solo il fabbricato viaggiatori è uno spettacolo, per dimensioni e qualità di realizzazione.
E' del tutto naturale che tu abbia dovuto comprimere e adattare il piano binari reale: poco importa, perché l'atmosfera credo che ci sarà tutta!
Come te, io sto cercando di riprodurre una stazione reale (ma in Germania) che (per ora) non ho mai potuto vedere di persona (anche se io sono molto indietro e la mano "felice" ancora deve venire...).
Oggi esiste una quantità di foto, video e informazioni sul web tali da costituire un patrimonio di grandissimo valore per i modellisti e gli appassionati di ferrovia, e credo che il tuo costruendo capolavoro ne sia a riprova! Questi strumenti possono risparmiare tante trasferte al modellista (è impossibile notare e fotografare ogni particolare anche andando di persona) e nessuno deve sottovalutarli, anche chi di sopralluoghi ne ha fatti. Per non parlare delle composizioni dei convogli: quale strumento migliore che le foto altrui! Non si possono passare giornate intere a filmare il traffico in stazione!
Bravo! Continua così!

Alessio.

Profilo  

MessaggioInviato: lunedì 10 febbraio 2014, 13:29 
Non connesso

Eccomi qua con gli ultimi sviluppi relativi al FV centrale.
Il taglio degli elementi strutturali è completo al 90%, gli ingombri totali sono ormai definiti.
Come volevasi dimostrare, dalla simulazione 3d alla realizzazione fisica di errori e magagne ne sono emersi diversi, tra tutte la principale è la larghezza del marciapiede, circa 3mm più stretta per lato*, per cui dovrò allargare tutto il basamento di 6 mm. Penso che procederò tagliando ed inserendo una fascia di materiale che corre parallela ai binari simulando uno scavo fatto a posteriori per il passaggio dei cavi che va da un estremo all'altro... oppure avete altri suggerimenti?

Ora, per procedere con l'incollaggio dei sottovolumi, devo prima installare l'impianto di illuminazione sotto le pensiline ed all'interno degli ambienti chiusi, compresa la cabina sopraelevata.
A questo proposito chiedo, a chi ne sa più di me (quindi parecchi... :oops: ), cosa c'era o c'è lì dentro, magari, riallacciandomi ad un altro post, capire come poteva essere arredata, visto le ampie superfici vetrate che consentono una notevole visuale all'interno...
Ci sono o c'erano banchi di comando, leve, pannelli di controllo, o era solo una vedetta per la polizia di frontiera ed i doganieri?
Grazie e buona giornata

*PS: grazie per i complimenti, ma io non scomoderei tanto il "francese di là", lui non avrebbe mai combinato una str.... simile :mrgreen: :mrgreen:

Allegati:
fvcent12.JPG
fvcent12.JPG [ 178.48 KiB | Osservato 5312 volte ]
fvcent5.JPG
fvcent5.JPG [ 114.91 KiB | Osservato 5312 volte ]
fvcent4.JPG
fvcent4.JPG [ 141.75 KiB | Osservato 5312 volte ]
larghezza marciapiede.JPG
larghezza marciapiede.JPG [ 159.18 KiB | Osservato 5312 volte ]
 Profilo  

MessaggioInviato: lunedì 10 febbraio 2014, 17:23 
Non connesso

Per la cabina, che immagino fosse una cabina ACE, l'arredamento interno era più o meno così costituito (faccio riferimento ancora alla cabina ACE di San Felice sul Panaro, che feci in tempo a vedere coi miei occhi). Sulla parete, il quadro sinottico luminoso (classico con sfondo nero e binari in bianco); un lungo banco a leve (tanti più apparati da comandare ci sono, tanto più il banco è lungo, a volte erano addirittura su 2 livelli di leve); gli Istrumenti di blocco (uno per ogni lato del banco), oltre alle necessarie scrivanie, attaccapanni, telefoni di servizio (telefono selettivo ed interfono per gli annunci in stazione), eccetera. Ovviamente armadi e quant'altro atti a contenere le circolari, i moduli di servizio e i Regolamenti, oltre all'orario dei treni appeso in bella mostra. Siccome lo stanzone poteva essere anche piuttosto affollato (specie nelle stazioni più grandi), vi era molta superficie calpestabile libera (almeno, io lo ricordo così, ma ero piccolino e la proporzione potrebbe essere falsata). Immagino poi che al Brennero ci fossero anche gli apparati per comunicare con la stazione limitrofa OBB (istrumenti di blocco, telefoni, ecc.).
Negli ultimi tempi (seconda metà anni '90) a tutto ciò fu aggiunta una postazione per PC collegato ai sistemi informatici FS per monitorare lo stato della circolazione, ecc. In ogni caso penso fosse presente una telescrivente/fax per le comunicazioni di servizio (beh, negli ultimi tempi il fax di sicuro, sulla telescrivente... avevo 10 anni!).

Profilo  

MessaggioInviato: lunedì 10 marzo 2014, 11:41 
Non connesso

Buongiorno e buona settimana a tutti.
Nel week end, in attesa dell'arredatore di interni per la cabina centrale (con i vari arredi suggeriti da Bomby che ringrazio :) ), sono andato avanti con la preparazione dei tetti e alcune mani di verniciatura dei volumi del primo piano.
Qui sotto le foto relative alle varie fasi realizzative dei tetti, formati da forex da 4mm, cartoncino da 2mm su cui sono state incollate fasce da 2mmx0,25mm di spessore di mylar biadesivo, il tutto rivestito con una pellicola di alluminio adesiva per bloccare e rendere l'effetto di superficie metallica.
Poi sono state verniciate con bomboletta ed appoggiate sull'edificio (al momento solo appoggiate...).
Con l'arrivo del bel tempo tirerò fuori l'aerografo per invecchiare i tetti e portare alla giusta tonalità le pareti esterne del piano terra.
Manca ancora il tetto della cabina e della zona subito sotto, in quanto sembra che il tetto lì sia fatto diversamente, probabilmente lo riprodurrò con tubicini affiancati e rivestiti con pellicola di alluminio, per riprodurre l'effetto "ondulina" di questa zona
Un saluto e alla prossima

Nico

Allegati:
riv tetto.jpg
riv tetto.jpg [ 148.67 KiB | Osservato 5041 volte ]
incollaggio.jpg
incollaggio.jpg [ 158.05 KiB | Osservato 5041 volte ]
sopra.jpg
sopra.jpg [ 103.27 KiB | Osservato 5041 volte ]
fianco 1.jpg
fianco 1.jpg [ 150.72 KiB | Osservato 5041 volte ]
 Profilo  

MessaggioInviato: lunedì 10 marzo 2014, 19:07 
Non connesso

Un bellissimo lavoro, complimenti!
Marco

Profilo  

Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 81 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1, 2, 3, 4, 5, 6  Prossimo

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora [ ora legale ]