Ciao Ghostcowboy e ciao a tutti,
ringrazio tutti per i complimenti e per l'interesse, sicuramente grande motivazione a proseguire in questa impresa che effettivamente mette alla prova la mia resistenza e passione per questo hobby, ma da anche tante soddisfazioni.
Il piano binari reale della stazione era stato estratto ed adattato alla geometria Peco.
Il piano che ho adottato io è effettivamente un rifacimento e semplificazione del precedente dovuta alle misure che avevo a disposizione ed al fatto che il progetto iniziale era un po' complicato e quella del Brennero doveva essere la stazione secondaria del plastico iniziale (che giustificasse cambi trazione, fosse in montagna, dopo rampe e curve relativamente strette, ecc... ecc...).
Entrambi i progetti non sono farina del mio sacco ma lavoro di un appassionato di ferrovie ed impianti reali oltre che di modelli in H0, a cui devo questo progetto e quello della stazione principale (spettacolare a mio avviso!).
Le dimensioni obbligate, erano anche accompagnate dal fatto che questa stazione doveva stare (per coerenza con la linea...

) a circa 180 cm di altezza consentendo l'accesso nella stanza del plastico da sotto di essa, lavorandoci da un solo lato (l'altro era contro il muro), quindi non poteva essere troppo larga.
Poi eventi di vario tipo mi hanno portato allo smantellamento del plastico (in sezioni), proprio nella fase in cui mi accingevo a digitalizzarlo e a seminare i motori sottoplancia e decoder in ogni dove in attesa del paesaggio.
A dire la verità l'unica cosa che cambierei tornando indietro è (mantenendo i soliti 10 binari) ripartire i binari passanti in 4-2-4 inserendo il marciapiede che mi segnali che al momento non è presente, riducendo un po' la piattaforma centrale dove c'è il FV centrale, ma manterrei le radici come sono, anche perchè mi sembrano coerenti con le manovre e le normative che dovrebbero regolamentare un impianto di questo tipo.
Devo però dire che quello che volevo ricreare e che spero di riuscire nel mio intento (e dovete dirmelo voi che vedete da fuori questo lavoro) è il traffico e l'atmosfera di quella stazione, che come dici e dai filmati che vedo, è per noi appassionati un angolo di paradiso (da "plastico" come la definisco io), in una gola stretta e lunga con 2 strade e tanti binari, mentre per altri solo una stazione di confine tra i monti o posto di passaggio obbligato...
Poi studiandola bene ho visto che l'edificio enorme laterale, il FV tra i binari, il muro di contenimento lato monte, erano soggetti degni di una riproduzione quanto più fedele possibile, e spero in questo di riuscire. Sono contento che molti dei visitatori che ho avuto o che hanno visto le foto, essendoci stati di persona, hanno subito ricollegato angoli o scenari propri delle loro esperienze collocandoli in un punto preciso dell'impianto.
Il pensiero ad una gita per un reportage in quei posti me lo sono fatto diverse volte, ma tra univeristà, matrimonio, figlia, e impegni lavorativi, il viaggio con questa mission è stato giustamente e ripetutamente posticipato a data da destinarsi, così è partito prima il cantiere del... rilevamento topografico sul posto
Fortunatamente tra internet, google maps, youtube e siti di foto varie ho recuperato una discreta quantità di informazioni ed immagini dalle quali ho potuto estrapolare quello che secondo me erano i tratti salienti del contesto.
A questo punto aspetterò di averlo completato in buona parte per vivere il mio Brennero in scala 1/87, e poi passare a quello in scala 1:1 e vedere se effettivamente... rispetta il mio modello
Oltretutto, potrebbe essere anche un avveniristico esempio di "riproduzione" virtuale enfatizzando al massimo le potenzialità di uno strumento come internet e di social network dedicati come questo forum, in cui, grazie a immagini, informazioni, video, descrizioni, file, consigli, esperienze raccontate, ognuno può immaginarsi una località lontana anche migliaia di Km e magari... riprodurla con una certa affidabilità.
Naturalmente accetto con entusiasmo la tua proposta di consulenza (e quella di chiunque altro) e ti tempesterò appena possibile con domande ed opinioni, visto che mi sembri ben ferrato sull'argomento e che è proprio questo il motivo per cui mi sono palesato su questo forum.
Concludendo, sperando di non avervi tediato troppo, inserisco gli ultimi scatti fatti sabato mattina in occasione del tempo clemente e della visita di alcuni appassionati della zona ai due moduli affiancati con un po' di... arredamento.
Com'è la vista di insieme?
Alla prossima
Nico