E464047 ha scritto:
Ho visto 2 giorni fa a bologna centrale arrivare un IR da venezia composto da MD da 160km orari +464 in spinta,in testa una piano ribassato da 140 km orari...il treno immagino venga impostato su quest' ultima velocità massima...vi sembra intelligente?senza contare che la composizione che ne risulta è esteticamente orrenda...non è la prima volta che mi capita di vedere comp.simili a bologna.
Siamo d'accordo che è una belinata, ma penso che sia ininfluente perchè:
- I turni R e IR sono fatti apposta per poter essere effettuati con qualunque materiale: E646 (da 140 all'ora), E464, piano basso, piano alto, doppio piano e qualunque altro ravatto ferroviario che possa capitare sotto mano.
- I treni R e IR fanno spesso molte fermate senza sfruttare quasi mai la velocità massima teorica dei veicoli.
- Per la ragione di cui sopra, andare per due minuti a 140 invece che a 160, non è di certo la fonte primaria di ritardi delle nostre ferrovie..
Inoltre bisogna tener conto
- delle caratteristiche della linea ferroviaria.. qui da noi in liguria potrebbero anche fare i regionali con gli eurostar, ma tanto a più di 90 all'ora si deraglia...
- delle caratteristiche del segnalamento
- delle soggezioni di esercizio con treni più lenti..
Insomma praticamente non v'è alcunissimo problema..