Ieri sera ho provato a ravanare nella mia bibliotechina circa la storia delle E454/E453; dai vari numeri di iTreni Oggi (114 pagina 10, 120 pagina 14, 122 pagina 4, 123 pagina 14) e di TuttoTreno (57 pagina 6, 96 pagina 5, 119 pagina

in mio possesso (premessa importante: non tutte le mie annate sono complete) sono emersi alcuni dati significativi e curiosi.
In tutte queste fonti entrambi i gruppi sono ripresi o in corsa prova (E453 + npBD MDVE attrezzata col connettore UIC 13 poli) o in corsa regolare nei dintorni di Firenze, specialmente con i vari Diretti su Pisa Aeroporto. Interessante tuttavia notare il fatto che sul numero 122 di iTreni si accenna all'intenzione di trasferire le macchine presso Milano per testarle sul nodo a capo dei servizi navetta, sebbene fossero state appena assegnate al deposito di Firenze Santa Maria Novella; siamo nel Novembre del 1991. Non ho trovato altro, ma se qualcuno avesse maggiori informazioni è pregato di postarle visto che abito non troppo lontano da Rogoredo

.....
La notizia più recente circa l'esercizio delle nostre locomotive l'ho trovata su TuttoTreno 96, dove si accenna al fatto che, seppur sporadicamente, alcune E454 facevano servizio tra Livorno e Pisa; nel dettaglio viene ripresa a Pisa la 001 nel Luglio 1996. Su TuttoTreno
119 la medesima macchina risulta accantonata da tempo e destinata ad esperimenti sui pantografi di tipo ATR (se non erro ci sono diverse foto su Trenomania dove si vede che il panto lato cabina A assomiglia ad un ATR90).
Altre informazioni si trovano su iTreni Oggi Numero 96 (che ovviamente adesso non trovo

), e se non ricordo male una delle E454 aveva subito esperimenti sui carrelli, con sostituzione degli originali Fiat con altri più avanzati.
Su Youtube c'è qualcosa; gli unici filmati in cui le E454 vengono immortali sono sempre a Firenze.
Riassunto dei principali connotati estetici:
- E 454 001: prese aria ampie, fascia bianca, targhe rosse
- E 454 002: prese aria Altair (derivazione navale), fascia bianca, targhe rosse
- E 454 003: prese aria ampie, fascia bianca, targhe bianche
- E 453 001: prese aria Altair, targhe bianche
- E 453 002: prese aria Altair, targhe rosse
Il perché di questo casino estetico è dovuto al fatto che le livree originariamente previste erano al contrario di quanto poi fatto nella realtà; le E454 dovevano essere rosse per avere continuità estetica con i treni MDVE, mentre le E453 dovevano possedere la fascia bianca per identificare le macchine destinate ai merci.
Riccardo