umbriele ha scritto:
Anticipare i soldi al venditore è un modo corretto per permettergli di sapere quante loco ordinare e averle quindi disponibili per tutti
Tenendo presente che, per articoli molto richiesti, la quantità ordinata non sempre corrisponde a quella ricevuta il dare i soldi prima può valere come miglior posizione in graduatoria (ma se il venditore ha chiesto il pagamento anticipato a tutti ovviamente non ha senso).
Personalmente, considerata la cattiva abitudine di alcuni 'grandi venditori' di non ridarti i soldi indietro (anche a fronte di articolo fallato e non sostituibile) ma di obbligarti a prendere qualcos'altro (certo ... bisognerebbe fargli causa ... ma il tempo e i soldi chi li ha? ... piuttosto dopo lo evito per il resto della mia vita), al massimo posso pensare di dargli un 25% come acconto ... ma mai di più.
Anche se ormai i vari 'grandi venditori' hanno prezzi pressochè allineati (salvo pochi euro) DOPO l'uscita del modello ... prima che questo esca i prezzi di 'prevendita' sono in genere più alti ... magari non è il caso dell'E636 Lima che ha il prezzo strizzato e quasi imposto però è un buon motivo per non dare l'intero importo.
Il venditore se chiede l'intero pagamento anticipato o una prenotazione sostanziosa (dal 40% in su) non è per sapere con sicurezza quanti pezzi ordinare ... piuttosto perchè non ha liquidità di cassa o una credibilità finanziaria tale da poter completare l'ordine in tranquillità e/o con condizioni di favore.
Detto questo, che ribadisco essere solo mie convinzioni, penso che ognuno di noi debba trovare il proprio equilibrio tra fiducia, tranquillità personale e portafoglio.