Oggi è lunedì 2 marzo 2026, 5:16

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora [ ora legale ]

Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 1211 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1 ... 26, 27, 28, 29, 30, 31, 32 ... 81  Prossimo
Autore Messaggio
 Oggetto del messaggio: Re: Lima Expert E 636 - Castano isabella
MessaggioInviato: giovedì 13 marzo 2014, 15:52 
Non connesso

Non generalizzare...io non faccio parte di questa categoria di modellisti...
Quando esce esce, se ho i soldi lo compro , sennò lo comprerò poi...ma insomma, se ragioniamo così non lamentiamoci se poi in giro abbiamo la fama degli immaturi e bambinoni , sù...

Profilo  

MessaggioInviato: giovedì 13 marzo 2014, 15:54 
Non connesso

Fortunatamente Claudio NON generalizzavo ! :wink:
Riccardo

Profilo  

Oggetto del messaggio: Re: R: Lima Expert E 636 - Castano isabella
MessaggioInviato: giovedì 13 marzo 2014, 15:55 
Non connesso

Presto, ragazzi, ho 300 € da spendere con urgenza! Domani prendo le prime cose che trovo in negozio! :D

Inviato dal mio GT-S7500 con Tapatalk 2

Profilo  

MessaggioInviato: giovedì 13 marzo 2014, 16:09 
Non connesso

Certo che sono problemi grossi.... propongo distributori di metadone nei negozi di modellismo per la gggente in crisi di astinenza.

Per chi ha messo da parte i soldi e poi il modello non esce, li può mandare a me, gli faccio un "buono per un E.636", poi quando uscirà gli mando la locomotiva, così si risolve il problema di cadere in tentazione.

Ciao, alpiliguri.

Profilo  

MessaggioInviato: giovedì 13 marzo 2014, 19:26 
Non connesso

Nome: GAVINO GARAU
scusa e quelli che lo hanno gia' pagato ?? come il sottoscritto !!

Profilo  

MessaggioInviato: giovedì 13 marzo 2014, 19:40 
Non connesso

dai che a maggio abbiamo 80 euro in più da spendere in treni :mrgreen:

Profilo  

MessaggioInviato: giovedì 13 marzo 2014, 19:46 
Non connesso

Quelli che lo hanno già pagato ... aspettano ... come quelli che lo pagheranno all'uscita !
Riccardo

Profilo  

MessaggioInviato: giovedì 13 marzo 2014, 19:47 
Non connesso

Già pagato?????
Ma perchè date degli anticipi?
Mai accettato questo fatto e sempre e comunque trovato la merce...
Se un negoziante dovesse chiedermi un anticipo , penso che lo saluterei...

Profilo  

MessaggioInviato: giovedì 13 marzo 2014, 20:10 
Non connesso

Nome: GAVINO GARAU
gia pagato a saldo !!! pultroppo ero convinto che uscisse domani dato che' a norimberga era' gia' pronta non ci ho pensato e ho gia pagato a saldo .. va be' anche perche' avevo i dindini disponibili. io lo prenotata da tecnomodel dove mi sono sempre trovato bene ..

Profilo  

MessaggioInviato: giovedì 13 marzo 2014, 20:19 
Non connesso

Pagare in anticipo una cosa nuova che nessuno ha mai visto, di cui non esiste una prova o una recensione, a parte un modello di presentazione.... massimo rispetto per le abitudini altrui, ma per ma è inconcepibile!!!
Ma lo fate anche con altre categorie merceologiche?
Ciao, alpiliguri.

Profilo  

MessaggioInviato: giovedì 13 marzo 2014, 22:03 
Non connesso

Io ho prenotato il 636 010 in un noto rivenditore nel triveneto e come tutte le altre volte non ho mai dato un anticipo. Si va sulla fiducia visto che sono un cliente fisso...e non ci sono mai stati problemi, saluti Franco.

Profilo  

MessaggioInviato: venerdì 14 marzo 2014, 1:24 
Non connesso

Anticipare i soldi al venditore è un modo corretto per permettergli di sapere quante loco ordinare e averle quindi disponibili per tutti, secondo me non è sbagliato

Inviato da mio iPhone utilizzando Tapatalk

Profilo  

MessaggioInviato: venerdì 14 marzo 2014, 8:38 
Non connesso

umbriele ha scritto:
Anticipare i soldi al venditore è un modo corretto per permettergli di sapere quante loco ordinare e averle quindi disponibili per tutti

Tenendo presente che, per articoli molto richiesti, la quantità ordinata non sempre corrisponde a quella ricevuta il dare i soldi prima può valere come miglior posizione in graduatoria (ma se il venditore ha chiesto il pagamento anticipato a tutti ovviamente non ha senso).

Personalmente, considerata la cattiva abitudine di alcuni 'grandi venditori' di non ridarti i soldi indietro (anche a fronte di articolo fallato e non sostituibile) ma di obbligarti a prendere qualcos'altro (certo ... bisognerebbe fargli causa ... ma il tempo e i soldi chi li ha? ... piuttosto dopo lo evito per il resto della mia vita), al massimo posso pensare di dargli un 25% come acconto ... ma mai di più.

Anche se ormai i vari 'grandi venditori' hanno prezzi pressochè allineati (salvo pochi euro) DOPO l'uscita del modello ... prima che questo esca i prezzi di 'prevendita' sono in genere più alti ... magari non è il caso dell'E636 Lima che ha il prezzo strizzato e quasi imposto però è un buon motivo per non dare l'intero importo.

Il venditore se chiede l'intero pagamento anticipato o una prenotazione sostanziosa (dal 40% in su) non è per sapere con sicurezza quanti pezzi ordinare ... piuttosto perchè non ha liquidità di cassa o una credibilità finanziaria tale da poter completare l'ordine in tranquillità e/o con condizioni di favore.

Detto questo, che ribadisco essere solo mie convinzioni, penso che ognuno di noi debba trovare il proprio equilibrio tra fiducia, tranquillità personale e portafoglio.

Profilo  

MessaggioInviato: venerdì 14 marzo 2014, 8:45 
Non connesso

Ma, ognuno a casa sua è re ... però da quando esisteste il pagamento dei beni, gli acconti si danno solo per qualcosa che è costruito apposta su specifico ordine, o in alcuni ambiti dove serve un acconto, o caparra, per validare un contratto di fornitura scritto, e l'anticipo di qualsiasi tipo, segue regole e norme ben precise. Tipicamente gli acconti sono del 10-15%, mai di più, caso mai poi, ci sono altri acconti a stato avanzamento fornitura.
Per la vendita al dettaglio, che è il caso dei nostri trenini, non ha nessun senso e nessuna tutela: infatti ogni tanto qualcuno, anche qui sul forum, scrive che ci ha rimesso i soldi.
Non confondiamo la vendita on-line, o tra privati sempre in rete, sono due cose completamente diverse tra di loro.

Profilo  

MessaggioInviato: venerdì 14 marzo 2014, 9:54 
Non connesso

Marco concordo sulla filosofia generale ... nella pratica commerciale al dettaglio però le cose, almeno ultimamente, sono un poco cambiate ... un esempio recente non modellistico: ho dovuto rifare i mobili della camera dei ragazzi ... ho ordinato delle cose standard (quindi nessun 'fatto a misura') che però al negozio dovevano ordinare e in fabbrica costruire (evviva il just-in-time) ... non cè stato verso: per procedere con l'ordine ho dovuto versare i 2/5 della cifra totale (ed era così da tutti quelli che trattavano la marca che mi serviva).

Nella vendita di UN modello il margine di rischio è, in proporzione, lo stesso ... solo che nel complesso dell'ordine e facendo la media degli acquirenti il rischio totale diminuisce ... venditori con le spalle larghe (perchè magari non trattano solo treni) hanno maggiore flessibiltà con il cliente ... gli altri devono arrangiarsi se vogliono praticare prezzi concorrenziali.

Quello che non riscontro in Italia è la pragmaticità di certi venditori online Tedeschi o Inglesi: le prenotazioni si finalizzano, in genere per l'intero importo, chiedendo un autorizzazione preventiva sulla carta di credito (o circuiti tipo PAYPAL) che però viene realmente addebitata solo al momento della spedizione (a volte anche per un prezzo inferiore a quello iniziale se ci sono state variazioni migliorative di prezzo). Da noi, con la sfiducia che c'è da parte di acquirenti e venditori nei confronti di questi strumenti, la cosa è infattibile.

Profilo  

Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 1211 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1 ... 26, 27, 28, 29, 30, 31, 32 ... 81  Prossimo

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora [ ora legale ]