Oggi è giovedì 25 dicembre 2025, 6:24

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora [ ora legale ]




Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 21 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1, 2
Autore Messaggio
 Oggetto del messaggio: Re: Treno a vapore Carrozza Matta
MessaggioInviato: sabato 1 marzo 2014, 21:49 
Non connesso

Iscritto il: giovedì 20 marzo 2008, 23:16
Messaggi: 193
Località: BASSANO D.G.
L' E626 + D345 + N° 6 Vetture storiche è ripartito da Bassano d.g. per Verona la stessa sera attorno alle 19 circa via Cittadella o Castelfranco V.to questo non lo so...ma mancando la 740 sarebbe logico via Cittadella non essendo più necessaria la triangolazione per la 740 che a quando pare si preferisce far viaggiare sulle linee principali nel corretto senso di marcia
La 740 è stata scartata a Mestre dal treno storico di cui era divenuta titolare da Venezia a Bassano d.g la E 626 si noti che il convoglio storico non è rientrato in deposito a Mestre in tarda mattinata per la giratura della 740 come avvenuto con il treno storico del 2013

E' stato un bel fuori programma primo perchè un treno storico con l'E626 è inedito su Bassano d.g. e come trainava bene il convoglio
secondo...tutti lungo la linea si aspettavano la 740 di rientro da Venezia...ed eccoti che spuntava all'orrizzonte questo Dinosauro delle FS ...magari qualcuno ha anche pensato...proseguirà per Trento

Il motivo dello scarto della 740 a Mestre e ricovero nel locale Deposito non è dato sapere , speriamo abbiano fatto uno sconticino
agli organizzatori visto che la 740 è stata titolare solo per il viaggio di andata

"- perchè hanno voluto tutta la tratta libera? "
...in quanto sembra che il Dirigente di turno volesse tutta la tratta libera fino a Venezia con invio del giunto
... ricordiamoci che molte locomotive storiche non hanno i moderni sistemi di sicurezza presenti sulle linee ferroviarie
...infatti da Mestre a Castelfranco V.to il convoglio storico ha fatto tutta una tirata

Mi sa che non era la giornata buona in fatto di Dirigenti ecc...e non mi dicano che centra l'orario cadenzato...con tutti i treni che non circolano in Veneto nei giorni festivi


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Treno a vapore Carrozza Matta
MessaggioInviato: domenica 2 marzo 2014, 13:42 
Non connesso

Iscritto il: lunedì 16 gennaio 2006, 18:19
Messaggi: 469
Località: Venezia
Buongiorno,
forse non lo sapete :) ma esistono delle normative che, condivisibili o no :( , IMPONGONO ai Dirigenti Movimenti ed ai Macchinisti alcune restrizioni in caso di circolazione di treni storici non attrezzati con SCMT o SSC, fra le quali la circolazione a 50km/h e il preventivo accertamento della libertà della tratta.
Prima di sparare sui lavoratori in servizio informatevi sul quadro normativo: prescrizione di esercizio “Norme per la circolazione dei treni composti con rotabili storici" prot. RFI-DTC\A0011\P\2012\0003719 del 19-12-2012.
saluti a tutto vapore
Michele


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Treno a vapore Carrozza Matta
MessaggioInviato: domenica 2 marzo 2014, 14:50 
Non connesso
Avatar utente

Iscritto il: lunedì 16 gennaio 2006, 10:40
Messaggi: 2425
Località: Vigonovo
Freccia, temo che il risparmio per il mancato uso della 740 sia irrisorio considerati i costi del personale.


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Treno a vapore Carrozza Matta
MessaggioInviato: domenica 2 marzo 2014, 19:36 
Non connesso

Iscritto il: martedì 28 marzo 2006, 17:03
Messaggi: 32444
Località: Dove i treni sono a vapore e gli scambi a mano
Prescrizioni particolari per la circolazione dei treni composti con veicoli "storici"
PEIF 31


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Treno a vapore Carrozza Matta
MessaggioInviato: venerdì 14 marzo 2014, 0:11 
Non connesso

Iscritto il: sabato 21 gennaio 2006, 21:34
Messaggi: 857
Località: Veneto
Accertamento della libertà della tratta per timore che il treno storico volasse qualche segnale a V.I. ?
Mi tornano alla mente i tempi del vapore, quando i macchinisti (che non risulta fossero marziani) conducevano le loco di notte, con la nebbia, con i segnali semaforici con le lucine da lumino tombale, e magari con la guida a destra...


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Treno a vapore Carrozza Matta
MessaggioInviato: venerdì 14 marzo 2014, 9:37 
Non connesso
Avatar utente

Iscritto il: lunedì 16 gennaio 2006, 10:40
Messaggi: 2425
Località: Vigonovo
Bill ha scritto:
Accertamento della libertà della tratta per timore che il treno storico volasse qualche segnale a V.I. ?
Mi tornano alla mente i tempi del vapore, quando i macchinisti (che non risulta fossero marziani) conducevano le loco di notte, con la nebbia, con i segnali semaforici con le lucine da lumino tombale, e magari con la guida a destra...


E il traffico di oggi, e gli schiacciapetardi...

Per dirla in termini semplici, il regolamento del traffico ferroviario, volto a garantire la sicurezza si basa su "dimostrazioni" (logiche se non matematiche) per cui, dato l'uso di certe tecnologie e certe procedure si dimostra che il treno arriva a destinazione senza pericoli.

Se per non sono dati tutti i presupposti del ragionamento, la dimostrazione non regge e si deve andare avanti con procedure di emergenza.

O preferiresti nessun traffico storico?


Top
 Profilo  
 
Visualizza ultimi messaggi:  Ordina per  
Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 21 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1, 2

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora [ ora legale ]


Chi c’è in linea

Visitano il forum: Bing [Bot] e 4 ospiti


Non puoi aprire nuovi argomenti
Non puoi rispondere negli argomenti
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi inviare allegati

Cerca per:
Vai a:  
banner_piko

Duegi Editrice - Via Stazione 10, 35031 Abano Terme (PD). Italy - Tel. 049.711.363 - Fax 049.862.60.77 - duegi@duegieditrice.it - shop@duegieditrice.it
Direttore editoriale: Luigi Cantamessa - Amministratore unico: Federico Mogioni - Direttore responsabile: Pietro Fattori.
Registro Operatori della Comunicazione n° 37957. Partita iva IT 05448560283 Tutti i diritti riservati Duegi Editrice Srl