Oggi è giovedì 25 dicembre 2025, 22:42

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora [ ora legale ]




Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 6678 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1 ... 86, 87, 88, 89, 90, 91, 92 ... 446  Prossimo
Autore Messaggio
 Oggetto del messaggio: Re: HR/RIVAROSSI: Info, news e ultime uscite
MessaggioInviato: giovedì 13 marzo 2014, 13:54 
Non connesso

Nome: Alessio
Iscritto il: lunedì 16 gennaio 2006, 13:54
Messaggi: 8141
Località: Regno Lombardo-Veneto Königreich Lombardo-Venetien
.


Ultima modifica di centu il martedì 11 luglio 2017, 8:36, modificato 1 volta in totale.

Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: HR/RIVAROSSI: Info, news e ultime uscite
MessaggioInviato: giovedì 13 marzo 2014, 15:10 
Non connesso

Iscritto il: venerdì 20 gennaio 2006, 10:59
Messaggi: 5057
Si ... non trovo documentazione cartacea sull'utilizzo al momento ... ma mi sembra di ricordare che con le due E453 (le 'merci') furono fatte solo delle prove di trazione ... magari qualcuno ha dettagli in tal senso ?


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: HR/RIVAROSSI: Info, news e ultime uscite
MessaggioInviato: giovedì 13 marzo 2014, 15:57 
Non connesso

Iscritto il: giovedì 13 aprile 2006, 11:34
Messaggi: 1803
Località: San Remo
Chiedo scusa agli autori, ma li ignoro.
Riccardo


Allegati:
E 453 002 con MDVE.jpg
E 453 002 con MDVE.jpg [ 180.42 KiB | Osservato 4332 volte ]
E 453 002 con MDVE Firenze S.M.N..jpg
E 453 002 con MDVE Firenze S.M.N..jpg [ 89.59 KiB | Osservato 4332 volte ]
Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: HR/RIVAROSSI: Info, news e ultime uscite
MessaggioInviato: giovedì 13 marzo 2014, 17:22 
Non connesso

Iscritto il: lunedì 12 dicembre 2011, 11:44
Messaggi: 29
Località: Ex Bivio Sordio
Ieri sera ho provato a ravanare nella mia bibliotechina circa la storia delle E454/E453; dai vari numeri di iTreni Oggi (114 pagina 10, 120 pagina 14, 122 pagina 4, 123 pagina 14) e di TuttoTreno (57 pagina 6, 96 pagina 5, 119 pagina 8) in mio possesso (premessa importante: non tutte le mie annate sono complete) sono emersi alcuni dati significativi e curiosi.
In tutte queste fonti entrambi i gruppi sono ripresi o in corsa prova (E453 + npBD MDVE attrezzata col connettore UIC 13 poli) o in corsa regolare nei dintorni di Firenze, specialmente con i vari Diretti su Pisa Aeroporto. Interessante tuttavia notare il fatto che sul numero 122 di iTreni si accenna all'intenzione di trasferire le macchine presso Milano per testarle sul nodo a capo dei servizi navetta, sebbene fossero state appena assegnate al deposito di Firenze Santa Maria Novella; siamo nel Novembre del 1991. Non ho trovato altro, ma se qualcuno avesse maggiori informazioni è pregato di postarle visto che abito non troppo lontano da Rogoredo :mrgreen: :mrgreen: .....
La notizia più recente circa l'esercizio delle nostre locomotive l'ho trovata su TuttoTreno 96, dove si accenna al fatto che, seppur sporadicamente, alcune E454 facevano servizio tra Livorno e Pisa; nel dettaglio viene ripresa a Pisa la 001 nel Luglio 1996. Su TuttoTreno
119 la medesima macchina risulta accantonata da tempo e destinata ad esperimenti sui pantografi di tipo ATR (se non erro ci sono diverse foto su Trenomania dove si vede che il panto lato cabina A assomiglia ad un ATR90).
Altre informazioni si trovano su iTreni Oggi Numero 96 (che ovviamente adesso non trovo :evil: ), e se non ricordo male una delle E454 aveva subito esperimenti sui carrelli, con sostituzione degli originali Fiat con altri più avanzati.
Su Youtube c'è qualcosa; gli unici filmati in cui le E454 vengono immortali sono sempre a Firenze.
Riassunto dei principali connotati estetici:
- E 454 001: prese aria ampie, fascia bianca, targhe rosse
- E 454 002: prese aria Altair (derivazione navale), fascia bianca, targhe rosse
- E 454 003: prese aria ampie, fascia bianca, targhe bianche
- E 453 001: prese aria Altair, targhe bianche
- E 453 002: prese aria Altair, targhe rosse
Il perché di questo casino estetico è dovuto al fatto che le livree originariamente previste erano al contrario di quanto poi fatto nella realtà; le E454 dovevano essere rosse per avere continuità estetica con i treni MDVE, mentre le E453 dovevano possedere la fascia bianca per identificare le macchine destinate ai merci.
Riccardo


Ultima modifica di pirro87 il giovedì 13 marzo 2014, 17:33, modificato 1 volta in totale.

Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: HR/RIVAROSSI: Info, news e ultime uscite
MessaggioInviato: giovedì 13 marzo 2014, 17:26 
Non connesso

Iscritto il: lunedì 12 dicembre 2011, 11:44
Messaggi: 29
Località: Ex Bivio Sordio
Aggiungo solo che la prima foto postata da Comando Multiplo assomiglia molto alla foto di copertina presente su iTreni Oggi Numero 120, a nome di M. Cruciani.
Riccardo


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: HR/RIVAROSSI: Info, news e ultime uscite
MessaggioInviato: giovedì 13 marzo 2014, 17:45 
Non connesso

Iscritto il: martedì 26 ottobre 2010, 7:34
Messaggi: 1792
Località: la città delle tre T...
I modelli E454 e E453 (RR e HR) si differenziano come i prototipi reali anche nei rapporti di trasmisione? Basterebbe guardare la vecchia prova dei modelli RR... che non ho sottomano.


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: HR/RIVAROSSI: Info, news e ultime uscite
MessaggioInviato: giovedì 13 marzo 2014, 19:27 
Non connesso

Iscritto il: venerdì 20 gennaio 2006, 10:59
Messaggi: 5057
Ovviamente no ... e te lo posso dire senza 'prova' sottomano avendo entrambe le Rivarossi: esattamente stessa meccanica e stessa velocità.

Con buona (quasi certezza) probabilità anche le nuove saranno così ... oltretutto per il servizio che disimpegnavano la velocità massima era ininfluente.


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: HR/RIVAROSSI: Info, news e ultime uscite
MessaggioInviato: giovedì 13 marzo 2014, 19:44 
Non connesso

Iscritto il: giovedì 13 aprile 2006, 11:34
Messaggi: 1803
Località: San Remo
Riguardo agli specchietti retrovisori - dei quali si è parlato addietro - volevo precisare che in tutto il mio archivio di 453 e 454 non ne ho nemmeno una con questi ultimi estratti (in corsa erano sempre retratti): ottimo per salvaguardarli da rotture (chiusi e basta).
Riccardo


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: HR/RIVAROSSI: Info, news e ultime uscite
MessaggioInviato: giovedì 13 marzo 2014, 20:14 
Non connesso

Iscritto il: lunedì 12 dicembre 2011, 11:44
Messaggi: 29
Località: Ex Bivio Sordio
Effettivamente per quanto riguarda i rapporti di trasmissione Rivarossi nella sua descrizione, apparsa su più cataloghi, era forse un pò equivoca, in quanto recitava "E 453 002, Destinata al traino di treni merci, questa modernissima locomotiva disegnata dallo stilista Pininfarina, differisce dalla sorella E 454 per treni passeggeri nella verniciatura e nel rapporto di trasmissione" (Catalogo Novità 1993, pagina 14). Dal punto di vista modellistico infatti non vi era nessun riferimento ad una diversa velocità massima dei due modelli.
Sugli specchietti retrovisori, se non ricordo male, su iT 96 si diceva che la loro funzione principale fosse quella di permettere al personale in cabina di vedere il capotreno senza doversi sporgere.
Riccardo


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: HR/RIVAROSSI: Info, news e ultime uscite
MessaggioInviato: giovedì 13 marzo 2014, 21:12 
Non connesso

Iscritto il: venerdì 20 gennaio 2006, 10:59
Messaggi: 5057
Occhio che nel nuovo modello della E454 gli specchietti vengono forniti già montati in posizione estratta ...


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: HR/RIVAROSSI: Info, news e ultime uscite
MessaggioInviato: venerdì 14 marzo 2014, 13:51 
Non connesso

Iscritto il: martedì 26 ottobre 2010, 7:34
Messaggi: 1792
Località: la città delle tre T...
In vendita i nuovi Pack...
A giudicare dall'appetibilità dei modelli inseriti mai nome è stato scelto meglio! :mrgreen:


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: HR/RIVAROSSI: Info, news e ultime uscite
MessaggioInviato: venerdì 14 marzo 2014, 18:11 
Non connesso

Iscritto il: martedì 17 gennaio 2006, 19:14
Messaggi: 639
Località: Alto Adige
Ciao

.... avete visto i tergicristalli... come é possibile montare uno schifo del genere nel 2014? :evil:
E poi li hanno già in casa bellissimi, quelli della E402A...
Certe cose non riesco a capire, po non sembrano neanche in una posizione di riposo ma in mezzo...

Meno male che non mi interessa questo modello...non è che è complicato rimediare questa cosa, ma per 180€....

saluti


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: HR/RIVAROSSI: Info, news e ultime uscite
MessaggioInviato: domenica 16 marzo 2014, 23:11 
Non connesso

Iscritto il: mercoledì 6 gennaio 2010, 15:52
Messaggi: 4695
Località: Mi
Quanto costa la centrale digitale che la rivarossi offre nella confezione premium in vendita a 275€ Con inclusa la E431 ?

Io prenderei la e 431 se qualcuno vuole dividere!


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: HR/RIVAROSSI: Info, news e ultime uscite
MessaggioInviato: martedì 18 marzo 2014, 15:44 
Non connesso

Iscritto il: lunedì 30 gennaio 2006, 14:24
Messaggi: 292
Se qualcuno ha preso la 454 potrebbe gentilmente dirmi se gli specchietti sono solidali al resto della cabina o se si tratta di particolari rimuovibili? Tra gli aggiuntivi vengono forse forniti due "tappi" per configurare la macchina con specchietti chiusi? Grazie infinite


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: HR/RIVAROSSI: Info, news e ultime uscite
MessaggioInviato: martedì 18 marzo 2014, 16:32 
Non connesso

Iscritto il: giovedì 9 maggio 2013, 23:33
Messaggi: 783
Località: Lucca / Follonica Nato il 29 settembre . BRUNORI
silversulfer ha scritto:
Quanto costa la centrale digitale che la rivarossi offre nella confezione premium in vendita a 275€ Con inclusa la E431 ?

Io prenderei la e 431 se qualcuno vuole dividere!


la centralina eLink costa 100 € 


Top
 Profilo  
 
Visualizza ultimi messaggi:  Ordina per  
Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 6678 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1 ... 86, 87, 88, 89, 90, 91, 92 ... 446  Prossimo

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora [ ora legale ]


Chi c’è in linea

Visitano il forum: Dario Durandi e 22 ospiti


Non puoi aprire nuovi argomenti
Non puoi rispondere negli argomenti
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi inviare allegati

Cerca per:
Vai a:  
banner_piko

Duegi Editrice - Via Stazione 10, 35031 Abano Terme (PD). Italy - Tel. 049.711.363 - Fax 049.862.60.77 - duegi@duegieditrice.it - shop@duegieditrice.it
Direttore editoriale: Luigi Cantamessa - Amministratore unico: Federico Mogioni - Direttore responsabile: Pietro Fattori.
Registro Operatori della Comunicazione n° 37957. Partita iva IT 05448560283 Tutti i diritti riservati Duegi Editrice Srl