Non ho letto TT 200 ma sulla 21 le cose stanno così:
Si tratta della n 4 Fornicoke a 4 assi (e non a tre assi), finita a Savona alla fina degli anni '30, venduta dopo il fallimento della SAFRE (Società Anonima Ferrovie di Reggio Emilia).
Nel 1987, a seguito di positivi contatti portati avanti da alcuni appassionati locali, la società Italiana Coke cedette la macchina a titolo gratuito all'ACT, quale memoria storica delle ferrovie locali in quanto la macchina fu costruita dalle Officine Reggiane nel 1927 (un piccolo lotto di 3 esemplari).
Sempre conservata al coperto, la macchina è stata restaurata esteticamente lo scorso anno, in occasione di una giornata porte aperte alle Officine Reggiane, nel cui piazzale ha fatto bella mostra di sè, suscitando positivi commenti.
Ovviamente è stata restaurata il più fedelmente possibile allo stato originale, ripristinando la sigla FRE 21 che aveva quando faceva parte del parco macchine SAFRE.
Alcune foto prima del restauro sono visibili sul sito
www.safre.it