Oggi è sabato 21 febbraio 2026, 20:17

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora [ ora legale ]

Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 1284 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1 ... 36, 37, 38, 39, 40, 41, 42 ... 86  Prossimo
Autore Messaggio
 Oggetto del messaggio: Re: PLASTICO: Milano Chiaravalle
MessaggioInviato: venerdì 28 marzo 2014, 15:33 
Non connesso

Dopo aver rinunciato a usare i Magazzini Raccordati in una zona del plastico (effettivamente poco verosimili), ho pensato di usarli lungo tutta la zona stazione. Essendo questa una parte di maggior respiro I Magazzini si adattano decisamente meglio. Ho quindi provveduto ad assemblarne una parte, più o meno la metà di quanti ne userò alla fine visto che altrimenti diventavano di difficile manovrabilità durante le fasi di lavorazione. In seguito ho cominciato a chiudere le aperture cercando di star dietro alla realtà. Finestre, grate e saracinesche sono in fotoincisione mentre vialetti di accesso fatti con la stessa tecnica del pavè.
Allegato:
mag_02.jpg
mag_02.jpg [ 31.2 KiB | Osservato 5290 volte ]

Come al vero, i Magazzini con accesso ad arcata sono tutti diversi, ovvero la loro forma è identica ma dopo i vari utilizzi ai quali erano destinati nel tempo hanno assunto una sorta di “personalizzazione”. Caratterizzati da una particolare serie di grate alle quali non ho potuto resistere e alle quali non avrei potuto rinunciare mi sono documentato sul loro aspetto (per chi ha voglia di fare un giretto può usare Google Street View), per il Magazzino qui sotto ho stampato una texture a mattoni “sporchi” e una riproduzione basilare della porta d’ingresso e delle finestre, dopodiché ho preso le mie brave fotoincisioni -verniciate prima- e le ho applicate nella loro sede.
Allegato:
mag_03.jpg
mag_03.jpg [ 58.75 KiB | Osservato 5290 volte ]

A questo punto è giunto il momento della sporcatura. Per adesso mi sono limitato a più lavaggi di acqua(ragia) sporca e qualche colata di ruggine usando un color… ruggine. Nella realtà i Magazzini Raccordati sono piuttosto conciati, quindi credo che farò ancora qualche lavaggio prima di usare un po’ le polveri per opacizzare l’aspetto.
Allegato:
mag_12.jpg
mag_12.jpg [ 78.61 KiB | Osservato 5290 volte ]

Allegato:
mag_05.jpg
mag_05.jpg [ 85.86 KiB | Osservato 5290 volte ]

Allegato:
mag_07.jpg
mag_07.jpg [ 62.01 KiB | Osservato 5290 volte ]

Come per i Magazzini con accesso grande, anche quelli piccoli sono tutti diversi fra loro e anche se oggi la gran parte è abbandonata vorrei riprodurne aperto qualcuno in più, per rendere più vive le facciate. Ah, le insegne sono realmente esistenti, riprodotte a computer e applicate a un supporto in cartoncino.
Allegato:
mag_13.jpg
mag_13.jpg [ 80.84 KiB | Osservato 5290 volte ]

Allegato:
mag_11.jpg
mag_11.jpg [ 73.54 KiB | Osservato 5290 volte ]

Allegato:
mag_09.jpg
mag_09.jpg [ 71.04 KiB | Osservato 5290 volte ]

Allegato:
mag_06.jpg
mag_06.jpg [ 68.94 KiB | Osservato 5290 volte ]

Allegato:
mag_10.jpg
mag_10.jpg [ 83.13 KiB | Osservato 5290 volte ]

Oltre a un’ulteriore sporcatura utile anche a celare qualche difettuccio tra poco aggiungerò qualche dettaglio verde, ovvero erbacce, infestanti, ecc…
Allegato:
mag_15.jpg
mag_15.jpg [ 66.51 KiB | Osservato 5290 volte ]

Spero piacciano anche a voi! Altre foto su daTrains...

Currently On My Stereo: QUEEN “PRINCES OF THE UNIVERSE”

Profilo  

MessaggioInviato: venerdì 28 marzo 2014, 15:55 
Non connesso

CAPOLAVORO!!!Sembrano foto reali.Bravo davvero.Qui ci voglio almeno tre numeri di TTM interamente dedicati a questa meraviglia :)

Profilo  

MessaggioInviato: venerdì 28 marzo 2014, 16:02 
Non connesso

Silvio, non aggiungo complimenti ormai già contemplati da tutti quindi uno in più o in meno non fa la differenza, l'unica cosa che ti chiedo è di permetterci quando possibile la visione dal vivo, previo biglietto naturalmente, organizza la tua abitazione con sgabuzzino 1:1 della biglietteria e mettici dentro la tua dolce metà, lavoro garantito.
Mi soffermo minuti e minuti davanti senza far fatica a rendere reale tutto ciò che hai realizzato.
:!: :!: :!:

Profilo  

MessaggioInviato: venerdì 28 marzo 2014, 16:06 
Non connesso

Scusa aggiungo.... attento ai modelli che ci poni sopra potrebbero essere di fattura ingiusta e guastare la tua realtà....... sono sicuro che stai attento anche a questo.

Profilo  

MessaggioInviato: venerdì 28 marzo 2014, 17:11 
Non connesso

Buonasera, innanzitutto complimenti, da rimanere senza parole.
Una domanda? L' ovale al centro dei due ambienti quello urbano e quello bucolico è vuoto, destinato ai manovratori?
Davide

Profilo  

MessaggioInviato: venerdì 28 marzo 2014, 17:43 
Non connesso

Silvio, posso venire a giocare a casa tua?
Ti prego!!!!

Gianluca

Profilo  

MessaggioInviato: venerdì 28 marzo 2014, 18:02 
Non connesso

Nome: Giuseppe Randazzo
ancora complimenti per questo capolavoro e aggiungo anche i complimenti per la qualità professionale delle fotografie che rendono giustizia all'opera.

Ricorda di creare qualche dilavamento, scolatura e muffette varie in prossimità delle erbe.

Profilo  

MessaggioInviato: venerdì 28 marzo 2014, 18:21 
Non connesso

O Silvio....ho avuto un mancamento......

Profilo  

MessaggioInviato: venerdì 28 marzo 2014, 18:29 
Non connesso

Minkia!....che spettacolo! :shock: :shock: :shock: :shock: :shock: :shock: :shock: Non ho mai visto nulla di più realistico in 1:87! Stento a credere che si tratti di un plastico :shock:

Profilo  

MessaggioInviato: venerdì 28 marzo 2014, 19:32 
Non connesso

non che le altre parti fossero da meno, ma quest'ultima e' mozzafiato , Silvio dato che sto' nel paese attaccato al tuo mi prenoto per una visita quando vorrai tu

Profilo  

MessaggioInviato: venerdì 28 marzo 2014, 20:05 
Non connesso

Pietà Silvio, sei disumano... sono senza parole, difficile distinguere finzione e realtà. Spero, in futuro, di poter vedere dal vivo questo straordinario capolavoro.
Max

Profilo  

MessaggioInviato: venerdì 28 marzo 2014, 20:49 
Non connesso

Silvio,... io se potessi ti darei L' OSCAR al miglior fermodellista italiano !
Marco

Profilo  

MessaggioInviato: venerdì 28 marzo 2014, 21:33 
Non connesso

Ciao Silvio,
dire che è stratosferico mi sembra veramente limitativo.
Conosco poco la zona da te rappresentata (pur essendo di Como) ma l'impressione è quella di essere davanti al reale e non un manufatto modellistico.
Onestamente è sempre una gioia vedere lavori di livello così alto.
Spero ardentemente che la redazione di TTM si attivi in tempi rapidi e ti riservi un bel pò di pagine sulla rivista, mi sembrerebbe il minimo di fronte a tanta magnificenza e capacità modellistica.
Un caro saluto e prosegui a farci sognare,
grazie,
Mauro

Profilo  

MessaggioInviato: sabato 29 marzo 2014, 16:47 
Non connesso

Grazieeee! Grazie a tutti anche per i suggerimenti. Devo ricordarmi di aggiungere anche qualche pastrocchio sui muri (sul mio plastico non è ancora l'epoca dei graffiti)...
davide miranda ha scritto:
L' ovale al centro dei due ambienti quello urbano e quello bucolico è vuoto, destinato ai manovratori?
Davide

Il plastico corre lungo le pareti, quindi la parte centrale è accessibile, se ho capito bene la tua domanda...

Ciao!

Profilo  

MessaggioInviato: sabato 29 marzo 2014, 16:54 
Non connesso

Cita:
Spero ardentemente che la redazione di TTM si attivi in tempi rapidi e ti riservi un bel pò di pagine sulla rivista, mi sembrerebbe il minimo di fronte a tanta magnificenza e capacità modellistica.

Direi proprio!! Si può sbavare dietro a questi capolavori anche senza andare oltralpe

Profilo  

Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 1284 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1 ... 36, 37, 38, 39, 40, 41, 42 ... 86  Prossimo

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora [ ora legale ]