mah! io su una coulisse da 5/6 piani e una ventina di chili tra struttura e treni un bel motoriduttore con pignone a denti dritti e cremagliera ce lo vedrei meglio.....
io sono 10 anni che concepisco marchingegni di ogni tipo per uso industriale, ed ho sempre privilegiato il buon funzionamento sulla raffinatezza (ti potrei fare un elenco lungo un chilometro di prodotti industriali progettati coi piedi e malfunzionanti....) e su una applicazione del genere la vite senza fine diretta la ritengo la meno adatta, oltre a richiedere una buona dose di potenza installata durante la salita. tenete anche conto che un buon motoriduttore industriale ha un costo ridicolo. poi se la cremagliera e ritenuta troppo complicata basta una puleggia, una carrucola, e un cavo di acciaio di buona qualita........
il circuitino che ho mostrato che ritenete complicato ha un vantaggio. e a prova di errore ed e completamente automatico
per marcello(Pt). gli switch non sono solo gli orribili interruttori a levetta o a carrellino con rotella. in commercio ci sono anche degli ottimi interruttori di precisione muniti di apposito contatto che hanno un prezzo ridicolo, e garantiscono un funzionamento perfetto (chi fà robotica industriale ti puo dare conferma)