Calma calma "ragassuoli"
Necessita' di fare distinguo.
Se ci riferiamo alla tipologia della vettura e' un conto, se invece stiamo scrivendo della vettura in senso specifico e' un altro.
"Vengo tosto" (

), e mi spiego.
Pacifico che le doppio piano OBB siano delle ex CNL. Dunque la vettura, in quanto tale, ha espletato.. ed espleta, servizio per la CityNightLine, anche in direzione Amsterdam e via dicendo (ad esempio sul CNL 478 Komet.. ecc ecc ).
Non quelle OBB pero', che come ha giustamente precisato il mio omonimo, sono soggette ad un traffico internazionale limitato. Perché? Non lo sabe.. ma cosi est.
Naturalmente, la mia "fame" di sapere e conoscere non e' saziabile. Quindi se qualcuno puo' smentirmi, e dimostrare che quelle vetture OBB (non CNL), arrivano anche ad Amsterdam e/o Copenhagen.. non fara' altro che farmi un immenso piacere.Magari si tratta di accordi "occulti e complottistici" tra CNL e OBB, della serie.. "io ti do le vetture, ma tu non mi fai concorrenza, sui miei itinerari principali".
Ma mi sembra fantaferrovia. O no?
Comunque..
Due cose:
(1) Caro Sergio hai fatto benissimo ad acquistarle. Primo perché sono diventate oramai, praticamente introvabili.. e secondo perché anche quando le trovi, i prezzi volano alle stelle. Oltre ad essere un bellissimo modello (secondo me), messe insieme alle altre.. per riprodurre un Walzer, ad esempio, nell'insieme.. e' un godimento per gli occhi quella composizione.
Ovvio.. non tutti i gusti sono all'arancia, quindi se al tuo amico "bios" non piacciono.. mah, fattene una ragione
(2) Del Walzer (Wiener), abbiamo.. anzi, Nicolo' ha scritto moltissimo, fornendo a tutti noi chiarimenti ed informazioni dettagliate. Sia sulla composizione, che sulle tratte di percorrenza.
Tasto cerca, e facilmente potremo riscontrare che il suddetto (ovviamente non Nicolo'

), viaggia da Budapest a Vienna con in coda solo vetture MAV (ed e' a tutt'oggi, anche bello rinforzato e lungo), e da Vienna a Zurigo, con dietro vetture prevalentemente OBB. Di solito rimangono in composizione da due a quattro vetture MAV. Una letti, una cuccette, ed una paio di seconde di tipologia variabile.
p.s. Ho problemi di "empatia" con il situzzo da qualche tempo. Mi scuso per il doppio invio. Per postare un messaggio, devo sudare sette camicie. Premo invio, poi vado a fare la doccia, porto fuori il cane.. torno, e ancora il messaggio non e' passato.