Ciao a tutti,
l’estate scorsa ho iniziato questo micro diorama in scala H0m per una superficie utile di 40 x 50 centimetri ed una altezza totale di circa 50 centimentri. Questo piccolo diorama è stato creato per ambientare e fotografare i modelli RhB della mia collezione cercando di impiegare nell’ambientazione il minor numero possibile di elementi decorativi tali da conferirgli una ristretta ambientazione temporale, quindi l’unico elemento che vincola ad un’ambientazione degli ultimi 15 anni sono i pali della catenaria. Il diorama non è ancora terminato poiché mancano le finiture del sottobosco sotto gli abeti, manca ancora tutta la vegetazione sotto forma di arbusti e cespugli, manca la parte di catenaria in ingresso del tunnel ed una adeguata sporcatura generale.
L’ispirazione è nata da una delle tante escursioni sulla splendida Ferrovia Retica RhB, in particolare la linea dell'Engadina Bever – Scuol nella tratta fra Zernez e Ardez. Su questa sezione della linea ho fotografato il piccolo ponte riprodotto, oltre alla piccola sottostazione elettrica posta a fianco del portale di galleria.
La struttura del diorama è in legno multistrato da 18 millimetri di spessore tagliato in vari pannelli avvitati fra di loro, mentre alla base è stata fissata una cornice perimetrale in legno per proteggere il diorama, una volta ultimati i lavori, con una teca in vetro. L’intera struttura in legno, una volta stuccata, carteggiata e terminata, è stata verniciata con impregnante per legno per esterni.
Nelle prime foto che vi presento (scusatemi per la loro pessima qualità) il diorama con la sola struttura in sede di assemblaggio e poi come si presenta ora ancora incompleto da terminare (vedi sopra) e con il nastro carta posto a protezione delle superfici estetiche della struttura, oltre ad alcune immagini della realtà a cui mi sono ispirato.
Lascio spazio alle vostre opinioni e ai vostri commenti, seguiranno aggiornamenti con altre foto e descrizione della costruzione.
Buona domenica a tutti!
Ciao.
Franz.