Navigando.Dal Forum di " Trains Sim ITALIA "
____________
uno dei più tragici episodio dell'Italia. 70 morti e 27 feriti:
dal blog di :
http://www.iobloggo.netsons.org"Ieri mi sono messo alla ricerca di un incidente ferroviario accaduto alcuni anni fa qui a Catanzaro, purtroppo non sono riuscito a trovare quello a cui mi riferivo io ma cercando sono venuto a conoscenza di un altro incidente avvenuto sempre a Catanzaro il 23 dicembre 1961.
L’incidente avviene al passaggio del treno sul ponte del torrente fiumarella, il treno era composto dall’automotrice Breda M2 123 e dal rimorchio Breda RA 1006 (quello nella foto è la versione anni 70).
Il treno partiva alle 6:43 dalla stazione di Soveria Mannelli diretto a Catanzaro. 1 ora (circa) dopo raggiunge il viadotto del torrente Fiumarella, a questo punto il rimorchio esce dal binario e dopo aver rotto l’asta di trazione precipita nel torrente da un altezza di circa 40 metri, al suo interno erano presenti 99 passeggeri (molti dei quali studenti), 71 di questi muiono immediamante, gli altri rimanevano più o meno gravemente feriti.
Questo incidente ha colpito gravemente il mondo politico tanto da indurre il Governo ad avvalersi della facoltà riconosciutagli nella Concessione per il riscatto delle ferrovie concesse. Così con la legge 23 dicembre 1963 n° 1855 venne approvato il riscatto e si posero le Ferrovie Calabro – lucane sotto la Gestione commissariale governativa.
La causa principale dell’incidente fu trovata nelle condizioni della rete ferroviaria che era stata studiata per carichi di 8-9 tonnellate delle locomotive, ma con l’avvento di nuove locomotive moderne più pesanti e veloci, tutta la rete era andata a degradarsi.
Trovato il problema, con il D.M; 1044 del 20 maggio 1969, redatto secondo gli indirizzi della legge 18 marzo 1969, n° 369, furono stanziati 16 miliardi di lire al fine di porre la rete delle F.C.L. nelle condizioni di soddisfare nella maniera più conveniente le esigenze del traffico.
Morale della storia? Semplice in Italia per risolvere un piccolo problema c’è bisogno che questo diventi di misure catastrofiche per essere sistemato"
foto
fonti:
http://www.iobloggo.netsons.orgda vedere se interessati
http://xoomer.virgilio.it/valmorea/ferrcalabria2.htm