Oggi è venerdì 24 ottobre 2025, 15:39

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora [ ora legale ]

Autore Messaggio
 Oggetto del messaggio: ARMAMENTO: Scambi Tillig e motori lenti Tortoise
MessaggioInviato: mercoledì 2 aprile 2014, 22:43 
Non connesso

Sul plastico che ho progettato, avrei intenzione di utilizzare tutto armamento Tillig elite acca zero, dato l'indiscutibile realismo offerto soprattutto dagli scambi senza cerniera ma ad aghi flessibili. Questi scambi penserei di movimentarli per mezzo di motori lenti Tortoise, decantati da più parti come i più affidabili, montati ovviamente sottoplancia. Volendo in futuro comandare tutto l'impianto con sistema digitale, vi sembra una buona scelta tenendo conto del fatto che sotto il piano possiedo uno spazio generoso? Grazie in anticipo a coloro che vorranno darmi il loro parere.

Profilo  

Oggetto del messaggio: Re: R: Scambi Tillig e motori lenti Tortoise
MessaggioInviato: mercoledì 2 aprile 2014, 23:47 
Non connesso

Io ho fatto la tua stessa scelta, sia per l'armamento che per i motori e mi ritengo molto soddisfatto. Adesso ho intenzione di acquistare i decoder Nce switch 8 per digitalizzare i tortoise.

Inviato dal mio GT-S7500 con Tapatalk 2

Profilo  

Oggetto del messaggio: Re: Scambi Tillig e motori lenti Tortoise
MessaggioInviato: giovedì 3 aprile 2014, 6:42 
Non connesso

Nome: Giuseppe Randazzo
Ho fatto la stessa tua scelta sull'armamento che secondo me è tra i migliori in commercio. Io gli scambi li ho motorizzati con i motori della tillig stessa e li comando con decoder della esu tramite centrale ECoS 2

Profilo  

MessaggioInviato: giovedì 3 aprile 2014, 8:28 
Non connesso

Nome: Benedict Littlesaturday
Stessa cosa anch'io nel vecchio plastico, i motori Tortoise (con l'astina però fatta con una attache grande) erano gli unici che riuscivano a tenere in posizione gli aghi Tillig, molto realistici ma abbastanza duretti! Ottima scelta.

Massimo

Allegato:
Immagine 002.jpg

Allegato:
Immagine 003.jpg

Profilo  

MessaggioInviato: giovedì 3 aprile 2014, 9:07 
Non connesso

https://www.youtube.com/watch?v=2qsCzNqHnU4 e volendo funziona anche con i tortoise ;)

Profilo  

MessaggioInviato: sabato 5 aprile 2014, 10:08 
Non connesso

Una domanda a tutti i gentili amici del forum che mi hanno risposto: avete avuto esperienza anche con scambi inglesi Tillig semplici o doppi? Mi è giunta notizia, addirittura da un rivenditore, che hanno gravi problemi di conduzione della corrente.
Mi è stato consigliato di utilizzare i Roco in loro vece, ma i profili rotaia sono ben diversi, le giunzioni Roco sono lasche sulla rotaia Tillig, le giunzioni Tillig sono alquanto strette sulla rotaia Roco.

Profilo  

MessaggioInviato: sabato 5 aprile 2014, 10:14 
Non connesso

Quello che vedi sopra in foto è apunto un doppio inglese Tillig Elite, se fai bene i collegamenti e polarizzi il cuore non avrei alcun problema, io ne avevo due montati e perfettamente funzionanti.

Massimo

Profilo  

MessaggioInviato: sabato 5 aprile 2014, 11:18 
Non connesso

Senza tener conto del fatto che i Roco (per quanto riguarda gli inglesi medi) riproduce un prototipo Baesler, non impiegato in Italia (se non in occasioni davvero rarissime).

Profilo  

MessaggioInviato: sabato 5 aprile 2014, 11:33 
Non connesso

Come qualcuno ha già accennato, è fondamentale collegare la lamella presente sui due cuori del doppio inglese tillig a uno dei due deviatori (elettrici) integrati nel motore tortoise che muove gli aghi opposti al cuore interessato, in modo tale da alimentare correttamente il cuore stesso.

Profilo  

MessaggioInviato: sabato 5 aprile 2014, 14:58 
Non connesso

aiupira ha scritto:
Come qualcuno ha già accennato, è fondamentale collegare la lamella presente sui due cuori del doppio inglese tillig a uno dei due deviatori (elettrici) integrati nel motore tortoise che muove gli aghi opposti al cuore interessato, in modo tale da alimentare correttamente il cuore stesso.

Esatto, il motore che muove gli aghi di destra deve polarizzare il cuore di sinistra e viceversa.

Profilo  

MessaggioInviato: sabato 5 aprile 2014, 16:01 
Non connesso

Ecco un esempio di montaggio di motori tortoise. I due motori collegati con i fili che si vedono in foto sono quelli relativi a un doppio inglese e i fili alimentano i due cuori, come ho scritto in precedenza.

Allegati:
uploadfromtaptalk1396708332324.jpg
uploadfromtaptalk1396708332324.jpg [ 82.36 KiB | Osservato 6729 volte ]
 Profilo  

MessaggioInviato: sabato 5 aprile 2014, 21:06 
Non connesso

Grazie ragazzi per le esaurienti delucidazioni. Una domanda per Aiupira nasce spontanea: nell'immagine ho visto che i tuoi motori montano una comoda morsettiera, mentre il motore che io ho comprato per eseguire delle prove ha solo una pista sulla quale eseguire delle stagnature; la morsettiera l'hai aggiunta tu? Grazie,Carlo

Profilo  

MessaggioInviato: sabato 5 aprile 2014, 22:45 
Non connesso

Sì, dimenticavo di specificarlo: ho aggiunto io la morsettiera a 8 poli con passo 3,8 mm. Non facilissima da trovare ma molto comoda da usare.

Profilo  

Oggetto del messaggio: Re: ARMAMENTO: Scambi Tillig e motori lenti Tortoise
MessaggioInviato: giovedì 8 maggio 2014, 23:52 
Non connesso

Scusate se a distanza di tempo ritorno sull'argomento ma l'ingenuità fa brutti scherzi ed è foriera di atroci dubbi.
Se voglio alimentare il mio impianto col sistema digitale, quindi in corrente alternata, e i motori Tortoise funzionano in corrente continua, come fanno ad alimentare i cuori di deviatoi ed incroci in corrente alternata?
Grazie in anticipo a chi mi farà dormire ancora! Carlo

Profilo  

Oggetto del messaggio: Re: ARMAMENTO: Scambi Tillig e motori lenti Tortoise
MessaggioInviato: venerdì 9 maggio 2014, 0:05 
Non connesso

I motori non devono essere alimentati con la corrente dei binari ma da un alimentatore a parte. Oltre a cio', la corrente che arriva ai cuori non proviene dalla linea che alimenta i motori ma molto semplicemente dai binari stessi. Il motore muove un interruttore che devia la polarità del cuore con gli opportuni collegamenti.

Inviato da mio iPhone utilizzando Tapatalk

Profilo  

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora [ ora legale ]