Oggi è sabato 21 febbraio 2026, 17:58

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora [ ora legale ]

Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 1284 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1 ... 38, 39, 40, 41, 42, 43, 44 ... 86  Prossimo
Autore Messaggio
 Oggetto del messaggio: Re: PLASTICO: Milano Chiaravalle
MessaggioInviato: venerdì 11 aprile 2014, 18:25 
Non connesso

Silvio Assi ha scritto:
Ma c'è già... lo trovi a pagina 3 di questo stesso topic :)

Hai ragione scusa! Conosco qualcuno qui il cui nick inizia per B che si inorridirebbe a quello splendido connubio di analogico e digitale :mrgreen:

Profilo  

MessaggioInviato: venerdì 11 aprile 2014, 18:29 
Non connesso

Mi dispiace ma c' è una nota che stona con l' insieme: il materiale ferroviario non è assolutamente all' altezza del meraviglioso diorama.
Urge petizione da inviare a Rivarossi, Acme & C. perché si adeguino assolutamente.
Scherzo, ovviamente, di nuovo complimenti.
Davide

Profilo  

MessaggioInviato: martedì 22 aprile 2014, 11:09 
Non connesso

Grazie, grazie e ancora grazie!
Guardando una parte del fascio binari prima della stazione, a ridosso del primo ponte, mi sono accorto che c’era una zona ampia adatta a ospitare qualcosa. Lo spazio non era particolarmente grande quindi la posa di un ulteriore binario era da escludere sopratutto per l’impossibilità di collegarlo al resto della ferrovia, però sfogliando un vecchio numero di Tutto Treno dedicato alla stazione di Milano Centrale ho trovato questo interessante casotto proprio in mezzo ai binari e ho avuto un’illuminazione. Tra l’altro la presenza di un ferroviere è stata utilissima per calcolarne a grandi linee le dimensioni.
Allegato:
000.jpg
000.jpg [ 199.74 KiB | Osservato 6036 volte ]

Armato di taglierino ho preso un pezzo del solito cartoncino da 2 mm e ho ritagliato il tetto e le pareti che avrebbero composto il casotto. Per gli infissi mi sono servito del cartoncino da disegno Fabriano F2, verniciato in color ottone e accoppiato a un pezzo di acetato trasparente e sagomato in modo da riprodurre un’apertura a vasistas. Dato che le finestre sono abbastanza ampie ho abbozzato anche una riproduzione di arredamento, giusto per non lasciarlo vuoto.
Allegato:
001.jpg
001.jpg [ 60.69 KiB | Osservato 6036 volte ]

Allegato:
003.jpg
003.jpg [ 42.12 KiB | Osservato 6036 volte ]

Allegato:
004.jpg
004.jpg [ 42.72 KiB | Osservato 6036 volte ]

Allegato:
006.jpg
006.jpg [ 46.34 KiB | Osservato 6036 volte ]

Alla fine ho incollato il casotto su una specie di piattaforma sulla quale ho inciso idealmente la forma di alcune mattonelle, ho applicato una leggera mano di sporco e ho applicato grondaie e una piccola struttura tubolare adatta a ospitare un gelsomino o un glicine o comunque una pianta indicata a rivestire una specie di bersò, così da fare ombra ai ferrovieri in pausa.
Allegato:
007.jpg
007.jpg [ 71.77 KiB | Osservato 6036 volte ]

Allegato:
012.jpg
012.jpg [ 81.62 KiB | Osservato 6036 volte ]

Infine ho riempito lo spazio vuoto con massicciata piuttosto fine e ho dato una passata di color marrone-scuro-rugginoso ad aerografo. Un lavoro davvero molto veloce, c’è voluto più tempo ad aspettare che asciugasse la vernice e la colla della massicciata che a costruire, assemblare e sporcare tutti i pezzi…
Allegato:
013.jpg
013.jpg [ 76.26 KiB | Osservato 6036 volte ]

Allegato:
014.jpg
014.jpg [ 73.87 KiB | Osservato 6036 volte ]

Allegato:
015.jpg
015.jpg [ 60.44 KiB | Osservato 6036 volte ]

Currently On My Stereo: DEPECHE MODE “WALKING IN MY SHOES”

Profilo  

MessaggioInviato: martedì 22 aprile 2014, 12:08 
Non connesso

Walking in my shoes, bellissima canzone complimenti!

ps. Quando tagli il cartoncino da 2mm, quante passate devi fare con il cutter?

Profilo  

MessaggioInviato: martedì 22 aprile 2014, 14:52 
Non connesso

Ciao Silvio!
I tuoi plastici sono sempre fra i miei preferiti, ma questa Milano Chiaravalle (te lo dico da macchinista che fa anche tante manovre) sarà piuttosto odiata dal personale che avrà a che fare con tutte quelle marmotte poste a destra del binario cui comandano! :wink:

Il casottino l'hai stuccato prima di pitturarlo? O è solo fatto in modo molto preciso?

Antonio

Profilo  

MessaggioInviato: martedì 22 aprile 2014, 15:06 
Non connesso

Funkytarro ha scritto:
I tuoi plastici sono sempre fra i miei preferiti, ma questa Milano Chiaravalle (te lo dico da macchinista che fa anche tante manovre) sarà piuttosto odiata dal personale che avrà a che fare con tutte quelle marmotte poste a destra del binario cui comandano! :wink:
Il casottino l'hai stuccato prima di pitturarlo? O è solo fatto in modo molto preciso?
Antonio

È vero! Avevo rimediato con l'applicazione della freccia regolamentare :roll: Mi aveva fregato Milano Nord Cadorna che ne ha un sacco dal lato opposto...
Le giunzioni del casotto sono stuccate con un filo di stucco da muro (ma proprio poco), poi una limatina leggera e la verniciatura hanno fatto il resto.
Ciao!

Profilo  

MessaggioInviato: martedì 22 aprile 2014, 15:11 
Non connesso

Infatti non è una situazione irrealistica ma vedrai che presto ti giungeranno delle lamentele dai tuoi ferrovieri! :)

Antonio

Profilo  

MessaggioInviato: mercoledì 23 aprile 2014, 8:15 
Non connesso

Nome: Benedict Littlesaturday
Grazie Silvio per averci ancora una volta deliziato con una tua realizzazione, quante cose si imparano con queste opere passo passo... continuare, prego!!! :D

Massimo

Profilo  

MessaggioInviato: mercoledì 23 aprile 2014, 12:02 
Non connesso

Ciao Silvio, ti seguo sempre, e cerco di imparare. Una curiosita'. Le foto, diciamo cosi: "d'epoca", sono tue, o le reperisci in rete?

Un caro saluto

Luigi

p.s. Messaggio modificato. Mi scuso se, involontariamente (la sostanza, intendeva essere ironica), ho "destabilizzato" la suscettibilita' altrui.

Ultima modifica di Luìgìgio il mercoledì 23 aprile 2014, 14:00, modificato 1 volta in totale.

Profilo  

MessaggioInviato: mercoledì 23 aprile 2014, 17:05 
Non connesso

Luìgìgio ha scritto:
Ciao Silvio, ti seguo sempre, e cerco di imparare. Una curiosita'. Le foto, diciamo cosi: "d'epoca", sono tue, o le reperisci in rete?

Ciao! Le immagini provengono da svariate fonti, vecchie pubblicazioni, cartoline, libri, riviste e qualche volta anche da Internet...

:D

Profilo  

MessaggioInviato: mercoledì 23 aprile 2014, 21:07 
Non connesso

Nome: Giuseppe Randazzo
Semplice ma molto ben fatto.
Il tuo stile lo trovo molto misurato e questo è un gran pregio.
Trovi sempre il giusto equilibrio nei colori e nella patina di usura.

Profilo  

MessaggioInviato: giovedì 24 aprile 2014, 10:39 
Non connesso

Ciao Silvio

C'è spazio nel casotto anche per me?
Verrei volentieri.
Complimenti.......... sei grande

Giovanni

Profilo  

MessaggioInviato: domenica 27 aprile 2014, 18:48 
Non connesso

Bò non so perché , ma ogni volta che guardo le foto del tuo lavoro,
sento l'odore tipico del treno...

Silver

Profilo  

MessaggioInviato: venerdì 9 maggio 2014, 12:50 
Non connesso

Ho cominciato la serie di facciate “low-relief” che andrà a costeggiare la ferrovia! Lo spazio a disposizione tra la stazione e il primo ponte non è proprio sacrificato, quello che invece è ridotto è la profondità. Dal momento che mi ero inventato due tipi diversi di muro a strapiombo sui binari anche la profondità varia da un minimo di 5 cm a un massimo di 8 e siccome nella parte più profonda vorrei che ci passasse anche una piccola strada senso unico, gli edifici sono profondi al massimo 3 centimetri. Ben poco per fare chissà cosa, ma sufficienti per creare un po’ di dinamicità, naturalmente anche se sono ispirati a edifici realmente esistenti alcune dimensioni sono state per forza adattate alla situazione.
La via è stata battezzata come Via Traversa e sarà idealmente divisa in due, ovvero una parte carrabile e una parte esclusivamente pedonale che collega la stazione a un’altra strada immaginaria posta a metà della prima serie di facciate.
Allegato:
traversa_01.jpg
traversa_01.jpg [ 54.73 KiB | Osservato 4928 volte ]

È da un pezzo che ho deciso di cambiare taglierino e trovarne uno con il quale far meno fatica tagliare il cartoncino, certo il taglio laser sarebbe l’ideale, ma significherebbe perdere troppo tempo a disegnare con precisione le aperture gli incastri… preferisco un metodo più creativo, applicando il disegno direttamente sul supporto, eventualmente da modificare al momento… Insomma, armato del solito strumento ho tagliato i pezzi e con gran fatica tutte le 82 aperture tra portoni e finestre.

Prima di procedere con tutte le decorazioni, fregi, balconi e quant’altro, ho fatto qualche prova di posa in opera, visto che oltre allo spazio esiguo in profondità nel vicolo ci sono variazioni in altezza rispetto al piano strada della stazione.
Allegato:
traversa_03.jpg
traversa_03.jpg [ 64.3 KiB | Osservato 4928 volte ]

Non volendo un aspetto proprio “piatto dell’insieme ho trovato un condominio che faceva al caso mio, con una serie di variazioni che hanno dato quel giusto movimento che cercavo.
Allegato:
traversa_05.jpg
traversa_05.jpg [ 46.92 KiB | Osservato 4928 volte ]

Una volta risolti tutti i problemi geometrici sono partito con la decorazione delle facciate con cartoncini di vario spessore recuperati dalle scatole delle merendine… la panza ringrazia.
Ormai i metodi e le tecniche costruttive che uso sono sempre le stesse: per il condominio di mezzo ho usato la solita texture a mattoni (schiarendola prima di stamparla) che ho già usato per la casa a destra della stazione e per il ponte su Bosco Atro. I decori intorno alle finestre dell’altro edificio sono sempre i soliti clonati in resina, le balaustre dei balconi sono sempre fatti con stuzzicadenti decorativi.
Allegato:
traversa_06.jpg
traversa_06.jpg [ 78.84 KiB | Osservato 4928 volte ]

Le vetrine del negozio di articoli indefiniti e potenzialmente assolutamente inutili, il portone d’ingresso, l’atrio e le finestre sono fatte un po’ a computer, un po’ in cartoncino, acetato e carta con l’arricchimento di una saracinesca traforata realizzata durante il mio primo esperimento di fotoincisione.
Allegato:
traversa_08.jpg
traversa_08.jpg [ 78.86 KiB | Osservato 4928 volte ]

Allegato:
traversa_09.jpg
traversa_09.jpg [ 44.9 KiB | Osservato 4928 volte ]

Allegato:
traversa_10.jpg
traversa_10.jpg [ 85.79 KiB | Osservato 4928 volte ]

Per fissare bene la texture a mattoni applicata con colla spray, ho dato una passata generale di trasparente opaco, sempre in bomboletta.
Allegato:
traversa_11.jpg
traversa_11.jpg [ 88.39 KiB | Osservato 4928 volte ]

Ora tutto l’insieme comincia ad avere un aspetto convincente anche se manca ancora parecchio lavoro…
Allegato:
traversa_12.jpg
traversa_12.jpg [ 71.4 KiB | Osservato 4928 volte ]

Allegato:
traversa_15.jpg
traversa_15.jpg [ 75.93 KiB | Osservato 4928 volte ]

Fine prima parte…

Currently On My Stereo: TUBEWAY ARMY “ARE FRIENDS ELECTRIC?”

Profilo  

MessaggioInviato: venerdì 9 maggio 2014, 13:55 
Non connesso

spettacoloooo!!! :shock:

Profilo  

Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 1284 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1 ... 38, 39, 40, 41, 42, 43, 44 ... 86  Prossimo

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora [ ora legale ]