Oggi è lunedì 4 maggio 2026, 0:55

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora [ ora legale ]

Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 19 messaggi ]  Vai alla pagina 1, 2  Prossimo
Autore Messaggio
 Oggetto del messaggio: consiglio ditte stampaggio resina
MessaggioInviato: sabato 5 aprile 2014, 21:57 
Non connesso

Ciao a tutti,
avrei bisogno di sapere se conoscete qualche ditta specializzata per lo stampaggio a freddo con la resina. Ho gia' costruito il master, e mi occorrerebbe riprodurre questi particolari.
Avete qualche consiglio da darmi?
Ciao e grazie a tutti
Giuseppe

Profilo  

Oggetto del messaggio: Re: consiglio ditte stampaggio resina
MessaggioInviato: domenica 6 aprile 2014, 14:32 
Non connesso

Io ho provato a stampare in casa qualche oggetto e non mi sono venuti niente male
poiché l, investimento iniziale è modesto ( gomma siliconica e resina), ti consiglio di provare.
io ho provato materiale della Prochima e Rast deronauta.
buon divertimento. ,

Profilo  

MessaggioInviato: martedì 15 aprile 2014, 14:23 
Non connesso

Vedi Quì http://www.prochima.it/
ci sono anche dei filmati molto interessanti sull'uso delle varie tipologie di resine, il procedimento è molto facile

Profilo  

MessaggioInviato: martedì 15 aprile 2014, 15:09 
Non connesso

Salve anche io cerco una ditta per stampaggio industriale da pezzo master a resina.
Ho provato i prodotti della prochima e devo dire che sono molto validi, le istruzione che si trovano su internet cosi come i filati sono molto esaudienti e chiari, sia quelli della prochima stessa che dei vari modellisti che illustrano l'uso dei prodotti o come hanno realizzato i loro figurini o altro, soprattutto pezzi militari.
Tra l'altro telefondo all'assistenza tecnica sono molto gentili e danno molti consigli.
Il problema delle bolle rimane soprattutto se si tratta di un master a controstampo.
comunque avendo chiamato la prochima mi hanno dato diversi metodi per eleminarle, ma a me qualcuna e sempre uscita, il primo e quello del sottovuoto logicamente domeistico, utilizzando un contenitore sottovuoto, magari anche un contenitore per cibi e aspirare l'aria con l'aspirapolvere, mi hanno detto inoltre che riscaldando la resina sui 40° diventa molto più fluida e anche li meno bolle, oppure crearsi un supporto dove far vibbrare lo stampo dopo la colata la vibrazione porta su le bolle, insomma io le ho provare tutte ma la maletta bollicina che si va invetibilmente a creare nel punto piu delicato, (modanatura, bordo o cornicetta finestrino) ci rimane sempre.
Esperienze altrui?...

Profilo  

MessaggioInviato: mercoledì 16 aprile 2014, 8:44 
Non connesso

La centrifuga.

Fissa lo stampo con degli elastici sul lato interno del cerchione della ruota posteriore di una bicicletta messa a testa in giù, fai ruotare velocemente il tutto manovrando un pedale con la mano per tempo di catalizzazione della resina.

Profilo  

MessaggioInviato: venerdì 18 aprile 2014, 12:59 
Non connesso

Scusa Piero, intervengo pure io, ma come dici tu che mi sembra valido come metodo, bisogna aspettare qualche minuto che la resina inizia la catalizzazione, se no non si rischia che esce?

Profilo  

MessaggioInviato: venerdì 18 aprile 2014, 14:27 
Non connesso

Lo stampo deve essere fissato con l'apertura da cui abbiamo introdotto la resina rivolto verso il centro della ruota così la forza centrifuga spingerà la resina ( più pesante) verso l'esterno cioè verso il fondo dello stampo e l'aria di conseguenza sarà spinta verso il lato opposto fuoriuscendo dall'apertura dello stampo.

Immagina di far ruotare velocemente con un braccio, tenendolo per il manico, un secchio pieno d'acqua, finché il secchio gira l'acqua non fuoriesce perché spinta verso il fondo dalla forza centrifuga: a maggior ragione non uscirà la ben più densa resina.

Profilo  

MessaggioInviato: domenica 20 aprile 2014, 6:02 
Non connesso

Ciao Piero ma tu ci hai provato? effettivamente ho pensato che potrebbe essere piu facile metterlo in un secchio e farlo roteare con le mani per qualche minuto.

Profilo  

MessaggioInviato: domenica 20 aprile 2014, 8:02 
Non connesso

Con la bicicletta hai il raggio molto più piccolo del braccio e sicuramente riesci a fare un maggior numero di giri al minuto senza stancarti e senza aver bisogno prima o poi dell'ortopedico!
Di conseguenza avrai una forza centrifuga anche 10 volte maggiore... con i benefici effetti che si possono immaginare.
Di contro devi cercarti una bicicletta... impresa davvero ardua! :lol:

E' un sistema applicabile con profitto per stampi chiusi delle figure a tutto tondo. Purtroppo per quelli piani e molto "aperti" mi sembra un sistema poco percorribile.

Buona Pasqua a tutti
Mario

Profilo  

MessaggioInviato: domenica 20 aprile 2014, 8:32 
Non connesso

Rispondo a Norge, no non ho fatto ancora una prova, quindi prendete la mia idea della centrifuga come suggerimento da sperimentare.

Profilo  

MessaggioInviato: domenica 20 aprile 2014, 9:03 
Non connesso

Se volete fare una prova consiglio vivamente di contrappesare opportunamente il lato opposto della ruota (altrimenti vedrete che le vibrazioni vi fanno saltare via tutto).
Per analogia e sempre contrappesando potete usare la lavatrice di casa in funzione centrifuga :wink: :wink:

Profilo  

MessaggioInviato: domenica 20 aprile 2014, 10:39 
Non connesso

e si effettivamente hai ragione Zampa, un po' come i piombini sui cerchioni delle auto, certo la centrifuga della lavatrice la vedo dura, e secondo me, rimanendo sempre in teoria, lo stampo di gomma va poggiato su una superfice piana e poi messo nella centrifuga o ruota di bicicletta altrimenti la forza centrifuga potrebbe curvare la gomma e di conseguenza lo stampo dentro, per quello pensavo al secchio, :D :D :lol: :lol:

Profilo  

MessaggioInviato: domenica 20 aprile 2014, 10:53 
Non connesso

Una massa eccentrica montata sull'asse di un motore (tipo vibrazione dei cellulari..) e il motore connesso ad un piatto vibrante montato su un dispositivo ammortizzante che permetta la vibrazione ma non lo spostamento del piatto a mio avviso è più semplice e di sicura efficacia per eliminare le indesiderate bolle d'aria nella resina e farla penetrare anche nei sottosquadri dello stampo.
Giancarlo

Profilo  

MessaggioInviato: domenica 20 aprile 2014, 22:48 
Non connesso

salve a tutti e buona pasqua anche se in ritardo

ma oltre i consigli, peraltro utili, nessune conosce una valida ditta per stampaggio in resina? avrei anch'io qualche pezzettino da riprodurre in un certo numero.

grazie

Profilo  

MessaggioInviato: sabato 26 aprile 2014, 6:10 
Non connesso

Mi aggiungo anche io alla richiesta, la casalinga costa e non viene comunque bene c'è sempre qualcosa che non quadra o meglio che non bolle, :P

Profilo  

Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 19 messaggi ]  Vai alla pagina 1, 2  Prossimo

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora [ ora legale ]