Oggi è lunedì 2 marzo 2026, 6:37

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora [ ora legale ]

Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 1211 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1 ... 50, 51, 52, 53, 54, 55, 56 ... 81  Prossimo
Autore Messaggio
 Oggetto del messaggio: Re: Lima Expert E 636 - Castano isabella
MessaggioInviato: venerdì 25 aprile 2014, 18:31 
Non connesso

sardinia express ha scritto:
ma adesso mi sono ricordato perché ce un solo tergicristallo per testata ???

Un unico tergicristallo per testata è coerente con l'epoca riprodotta su queste E636....

Profilo  

MessaggioInviato: venerdì 25 aprile 2014, 18:45 
Non connesso

Non avendo avuto l'occasione di vedere una foto dei due locomotori reali volevo sapere da quale numero di macchina sono stati montati i "tientibene e/o appoggi per le scale di ispezione" sul tetto a lato dei pantografi dato che non sono presenti sui due modelli. Scusate la mia "ignoranza".
Buona serata.
AB

Profilo  

MessaggioInviato: venerdì 25 aprile 2014, 22:50 
Non connesso

corsaroromano ha scritto:
2) appena estratta è caduta una vite da non si sa dove

Zampa di Lepre ha scritto:
2) la vite sarà una di quelle che fermano i carter dei carrelli ... ti suggerisco di stringerle tutte (i carter sono in metallo e la vite da sola non fa presa) e di fermarle con un pochino di vinilica

La piccola vite, se non è quella indicata da Zampa, dovrebbe essere una di quelle che fissano la riproduzione in gomma dei tubi dell'aria in posizione curva tra i due semitelai, a me è accaduto.

Profilo  

MessaggioInviato: sabato 26 aprile 2014, 9:05 
Non connesso

GIANNIDEBE ha scritto:
Piccola esperienza e suggerimento

Dopo una giornata di intenso lavoro la mia 636 si è improvvisamente piantata all' inzio di una galleria come se sui binari ci fosse un ostacolo :twisted: ; Riportata indietro controllo attentamente i binari sembrano ok ed anche la macchina sembra a posto :?: . Fatta ripartire si riblocca dopo pochi centimetri :shock: : per farla breve era stata persa una delle piccole viti che fissano il carter del carrello centrale :evil: che, in una sola direzione, pendendo si incastrava contro traversine e/o zampe di lepre. Ritrovata la piccola vite con l' ausilio del carro di servizio dotato di piccola calamita fatto girare su tutto l' impianto, ora è tutto ok
Ovviamente il suggerimento è di controllare, soprattutto dopo un certo uso, che le viti siano ben strette.
Era anche venuta via una cerchiatura di aderenza: se estraete un asse occhio alla posizione delle lamelle prendicorrente.
Comunque aprirla è un piacere :) .
Buona Pasquetta.
Gianni de Bernardis

A me è capitata la stessa cosa, con la differenza che non ho ritrovato la vite. Per chi avesse questo stesso problema, in attesa di avere viti di ricambio (... ottimismo?) vi dico che ho inserito una vite presa da quelle che fissano i motori degli scambi Roco: stesse dimensioni e filettatura. Anche se hanno una testa molto più ingombrante vanno bene, provvisoriamente.

Profilo  

MessaggioInviato: sabato 26 aprile 2014, 10:35 
Non connesso

Come già detto il problema è dovuto alla troppa qualità: se ci fate caso il carter che copre gli ingranaggi dei carrelli è in metallo, questo, essendo rigido, non cede leggermente, come farebbe uno in plastica, ne rimane elastico ... pertanto la vite passa da uno stato di "serrata" a "lasca" (ed infine a "persa") con facilità in seguito alle vibrazioni.

Se esistesse ci vorrebbe una rondella elastica ... in mancanza potete o bloccare la vite con un poco di vinilica oppure usare un quadratino di nastro per carrozzieri frapposto tra carter e vite (rondella elastica dei poveri).

Profilo  

MessaggioInviato: sabato 26 aprile 2014, 15:34 
Non connesso

Come già detto il problema è dovuto alla troppa qualità

A mio avviso e secondo le mie esperienze fatte su questo modello, sono andati a risparmio solo sull'impianto elettrico: una delle mie macchine ha cominciato ad essere rumorosa solo in un senso di direzione, dapprima ho provato a sistemare le fiancate dei carrelli perchè pensavo che urtassero contro i cerchioni, quindi ho deciso di smontare completamente la loco e si sono staccati i cavi di presa corrente su due carrelli, si sono anche staccati i cavi dei led e quelli di alimentazione motore, vi giuro che è bastato toccarli e sono saltati (per saldare quelli dei led credo che sia sceso qualcuno dal cielo perchè avevo finito il calendario :twisted: :twisted: :twisted: ), inoltre per quelli del motore a quelli dei led avrei preferito cavi più flessibili mentre sono stati usati cavi con filo unico, assai delicato.
Può darsi che il mio esemplare era difettoso, non lo so, però quell'impianto stona un'po con la qualità del resto del modello, comunque ci sono modelli fatti male da questo punto di vista e che costano molto di più.
Ho tolto il grasso originale che non mi sembrava un gran che e ne ho messo uno per ingranaggi: scomparsi tutti i rumori e la loco và fluida che è un piacere.

Profilo  

MessaggioInviato: sabato 26 aprile 2014, 16:25 
Non connesso

alfabravo ha scritto:
Non avendo avuto l'occasione di vedere una foto dei due locomotori reali volevo sapere da quale numero di macchina sono stati montati i "tientibene e/o appoggi per le scale di ispezione" sul tetto a lato dei pantografi dato che non sono presenti sui due modelli. Scusate la mia "ignoranza".
Buona serata.
AB

Hanno iniziato a montarli nella seconda metà degli anni '60 , e sono stati applicati a tutte le macchine , vecchie e nuove indipendentemente dai numeri progressivi .
Giancarlo

Profilo  

MessaggioInviato: sabato 26 aprile 2014, 17:28 
Non connesso

ale.636 ha scritto:
... sono andati a risparmio solo sull'impianto elettrico ...può darsi che il mio esemplare era difettoso, non lo so, però quell'impianto stona un'po con la qualità del resto del modello, comunque ci sono modelli fatti male da questo punto di vista e che costano molto di più...

Non metto in dubbio i problemi che hai rilevato però a mio giudizio l'impianto elettrico, PCB vari e disposizione dei cavi, è di ottima ingegnerizzazione e tra i migliori ultimamente visti ... però, dato che ancora non ho dovuto manipolarlo pesantemente non mi sbilancio sulla robustezza delle saldature. Così come la poni tu nel tuo messaggio (parti evidenziate) sembra che dentro hai trovato un mucchio di spaghetti ingarbugliati e non un insieme perfettamente logico ed ordinato.

Reinserisco per chiarezza un paio di foto gentilmente inserite in un precedente post da Umbriele (se non vado errato).

Prego, un esempio per tutti, notare il connettore che unisce il PCB principale a quello sull'altra semicassa: questo significa poterle separare e sopratutto poter montare l'altoparlante con facilità.

Immagine

Immagine

Profilo  

MessaggioInviato: sabato 26 aprile 2014, 18:41 
Non connesso

Sono daccordo sulla bontà dell'impianto elettrico anche se, Buddace ha detto che nel 2014 i ponticelli non si possono vedere eheh

Inviato da mio iPhone utilizzando Tapatalk

Profilo  

MessaggioInviato: sabato 26 aprile 2014, 18:58 
Non connesso

ale.636 ha scritto:
... sono andati a risparmio solo sull'impianto elettrico ...può darsi che il mio esemplare era difettoso, non lo so, però quell'impianto stona un'po con la qualità del resto del modello, comunque ci sono modelli fatti male da questo punto di vista e che costano molto di più...

Non metto in dubbio i problemi che hai rilevato però a mio giudizio l'impianto elettrico, PCB vari e disposizione dei cavi, è di ottima ingegnerizzazione e tra i migliori ultimamente visti ... però, dato che ancora non ho dovuto manipolarlo pesantemente non mi sbilancio sulla robustezza delle saldature. Così come la poni tu nel tuo messaggio (parti evidenziate) sembra che dentro hai trovato un mucchio di spaghetti ingarbugliati e non un insieme perfettamente logico ed ordinato.

Reinserisco per chiarezza un paio di foto gentilmente inserite in un precedente post da Umbriele (se non vado errato).

Prego, un esempio per tutti, notare il connettore che unisce il PCB principale a quello sull'altra semicassa: questo significa poterle separare e sopratutto poter montare l'altoparlante con facilità.

Leggendo in quel modo posso aver dato quell'impressione, ma ho scritto diversamente e leggendo tutto il senso è un altro, comunque per maggior chiarezza preciso che quei problemi li ho riscontrati io sul mio modello, ed in particolare ho notato cavi molto fini (filo singolo non la treccia) che si sono rivelati assai fragili (led ed alimentazione motore) ed anche le saldature eseguite sulle lamelle di presa corrente (cavi con treccia interna) anch'esse non erano da meno, ed è anche chiaro che con cavi esili la saldatura non fà presa molto robusta.
L'impianto di per se, PCB ed altri cavi sono sistemati in maniera egregia, per separare le due schede c'è un utile connettore ed è stato ricavato un bel vano decoder senza sacrificare la massa del modello che risulta molto pesante.

Profilo  

MessaggioInviato: sabato 26 aprile 2014, 19:07 
Non connesso

Per Ale.636 ... Il senso complessivo del tuo messaggio l'avevo capito ... e come hai visto non critico la solidità delle saldature ... però leggendolo velocemente l'impressione che forse non solo io ho avuto è che tutto il circuito fosse a risparmio. Magari la mia è stata una precisazione non necessaria ... prendila allora come mio compiacimento per l'ingegnerizzazione riscontrata.

Per Umbriele .... Giusto ... però per un cosa che viene movimentata una tantum dal punto di vista operativo non ci vedo tanta differenza (se il tutto è ben documentato ... se devo fare molteplici prove meglio i microswitch).

Una paio di cose per cui, i ponticelli, raramente possono essere comodi:
1) come punti di misura
2) per infilarci ad incastro dei fili rigidi per prelevare o immettere corrente e/o tensione

Della serie non sempre il peggio finisce per nuocere.

Profilo  

MessaggioInviato: sabato 26 aprile 2014, 20:35 
Non connesso

Ho osservato dal vero e non in foto la loco, a mio giudizio avrebbero potuto fare di meglio, ad esempio i carrelli non sono verniciati, plasticosi, i vetri della cabina mi ricordano i lima di 20 anni fa, poi la condotta idraulica stampata con le due semiasse e non riportata. Ottimo modello per un costo NON superiore ai 120€.

Profilo  

MessaggioInviato: sabato 26 aprile 2014, 21:26 
Non connesso

Certo, i 240 euro si possono spendere solo per una Taurus.......

Buona serata!

Profilo  

MessaggioInviato: sabato 26 aprile 2014, 21:45 
Non connesso

Per i taurus Piko potresti spendere anche meno!!! La questione Taurus, rappresenta a mio pare, l'apoteosi della follia, infatti, almeno tre produttori lo fanno nelle varie versioni ed i costi, dopo anni di produzione, sono a dir poco imbarazzanti.

Profilo  

MessaggioInviato: sabato 26 aprile 2014, 21:53 
Non connesso

Come già annunciato, sono in arrivo le altre E636, sempre in epoca ferroviaria III, con numerazioni 081 e 056.

Per rispetto della clientela, che ha dato fondo in pochi giorni ai primi 800 pezzi prodotti, credo che Hornby Italia, a questo punto, anticipi qualche novità sulle prossime produzioni e/o programmi futuri di questa macchina.

Mi sembra il minimo.

Profilo  

Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 1211 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1 ... 50, 51, 52, 53, 54, 55, 56 ... 81  Prossimo

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora [ ora legale ]