Oggi è sabato 27 dicembre 2025, 16:20

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora [ ora legale ]

Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 20 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1, 2
Autore Messaggio
 Oggetto del messaggio: Re: Segnale di preavviso dipendente da Due segnali principal
MessaggioInviato: lunedì 21 aprile 2014, 9:15 
Non connesso

Hai centrato perfettamente il mio caso.
La soluzione n.3 da te prospettata è infatti quella che ho adottato. Anche perchè io ho proprio "un segnale principale seguito, a qualche centinaio di metri, dall' avviso del segnale principale successivo". Infatti qualche "centinaio di metri" prima del segnale di avviso posto prima del bivio all'imbocco della galleria, ho appunto un segnale principale il quale, proprio come hai scritto correttamente tu, è un "segnale di avviso isolato comune per due segnali principali, posti su due rami di una diramazione", i quali sono posti dopo l'uscita della galleria.
Non capisco peró perchè dici che, in questo modo, si avebbe "il segnale del bivio posto molto distante da esso, mentre in Germania usa mettere il segnale principale molto a ridosso del punto protetto" :?

Profilo  

Oggetto del messaggio: Re: Segnale di preavviso dipendente da Due segnali principal
MessaggioInviato: lunedì 21 aprile 2014, 16:27 
Non connesso

Intendo che la distanza dal segnale di protezione al punto protetto è diversa fra Italia e Germania.
A pari epoca, tale distanza è molto più grande in Italia che in Germania.
Allegato:
Sequenza segnali tedeschi - 2.JPG
Sequenza segnali tedeschi - 2.JPG [ 15.04 KiB | Osservato 1000 volte ]

Quindi vorrei farti notare una cosa. Tieno conto, però, che io tendo ad esere pignolo. Nel tuo plastico prenditi il grado di libertà che credi.
Quindi, per capire se una data configurazione è realistica, possiamo metterci nei panni di chi progetta impianti di segnalazione.
Innanzitutto nella realtà i segnali sono solo in tre casi : posto di blocco, posto di movimento, stazione. Gli scambi sono presenti solo negli ultimi due.
Supponiamo una situazione come la tua :
Allegato:
Sequenza segnali tedeschi - 3.JPG
Sequenza segnali tedeschi - 3.JPG [ 6.26 KiB | Osservato 1000 volte ]

E' uno scambio da cui partono due linee. Dopo lo scambio, circa a distanza di blocco, ci sono segnali principali che proteggono qualcosaltro.
Visto così, manca qualcosa. Non è sufficiente il segnale di avviso dei segnali che vediamo. Occorre anche il segnale di protezione del bivio che segnala al macchinista la velocità a cui impegnarlo.
Ecco la necessità di un segnale di protezione (hauptsignal) da porre appena prima dello scambio.
E, dovendolo mettere, viene naturale inserirlo nello stesso punto del segnale di avviso che vediamo. Ne verrebbe la prima configurazione del mio primo disegno.
Per giustificare la tua ipotesi, mi viene in mente un impianto come il seguente :
Allegato:
Sequenza segnali tedeschi - 4.JPG
Sequenza segnali tedeschi - 4.JPG [ 9.9 KiB | Osservato 1000 volte ]

A valle del segnale di protezione del bivio ci sono più scambi. Solo il ramo che và verso il nostro bivio abbisogna dell' ulteriore segnale di avviso.
Mi pare anche vagamente di aver visto qualcosa di simile nel mio girovagare su youtube coi filmati fuhrestandmitfahrt, lokfuhrer view, bahn tv e similari.
Ma quì occorrerebbe qualcuno che di regolamento tedesco se ne intendesse e non uno come mè, che fà affermazioni solo in base alle citate osservazioni.

Stefano Minghetti

Profilo  

MessaggioInviato: giovedì 1 maggio 2014, 16:13 
Non connesso

Ecco cosa intendevo nel mio intervento precedente :
Allegato:
Aviso in ambito piazzale di uscita - 1.JPG
Aviso in ambito piazzale di uscita - 1.JPG [ 9.15 KiB | Osservato 951 volte ]

Immagine presa al minuto 1:44 del filmato
http://www.youtube.com/watch?v=i5GoT3fHNtE
Fuhrestandmitfahrt Weil/Rein - Frankfurth/Hocst,
in partenza dalla stazione merci di Weil am Rhein.

Il treno stà per superare il segnale di partenza, che è alla sua destra, ma fuori dall'inquadratura.
Si vede il segnale di una altro binario, con le due luci rosse a significare via impedita.
Esso ha accoppiato l' avviso (che è spendo perchè il segnale è a via impedita).

In primo piano, sulla sinistra, appena a destra del segnale citato, si vede un altro segnale di partenza.
Esso non ha l' avviso accoppiato, che si vede, invece più avanti, con le due luci verdi oblique (avviso di via libera in corretto tracciato).
A valle del segnale di avviso ci sono altri scambi.
Probabilmente, invece di mettere un avviso ad ogni segnale di partenza dello scalo, ne hanno messo uno comune, dato che le distanze lo consentivano.

Mi sembra molto simile al tuo caso.

Stefano Minghetti

Profilo  

MessaggioInviato: giovedì 1 maggio 2014, 20:10 
Non connesso

Esatto Stefano, mi pare corrisponda al mio caso!
(caspita, che dissertazione ....! Complimenti :D )
Marco

Profilo  

MessaggioInviato: venerdì 30 maggio 2014, 22:58 
Non connesso

Ecco un altro esempio, strano, ma vero !
Allegato:
Segnale di avviso in stazione di Mainz - 1.JPG
Segnale di avviso in stazione di Mainz - 1.JPG [ 51.83 KiB | Osservato 866 volte ]

Il treno da cui si filma stà finendo di percorrere un' altra deviata e si vede che stà per impegnare lo scambio in deviata.
Il segnale coi due verdi comanda il treno da cui si stà filmando. !!!!!
Significa che il segnale principale posto alla fine del binario a cui stà giungendo il treno, è a via libera per un percorso senza deviate.
Il segnale principale si trova oltre l' edificio sullo sfondo ed, ovviamente, sul binario a sinistra di quello su cui si scorge un treno rosso davanti a noi.

Quindi, il segnale che si vede è collegato a segnali principali diversi a seconda di come è girato lo scambio.

Sì, questo fà un po' di confusione, ma è spettacolare.

Il filmato è su Youtube :
DB Bahn - Führerstandsmitfahrt Nr. 31 - Von Worms Hbf nach Mainz Hbf (uber Hosthofen)
all' indirizzo :
https://www.youtube.com/watch?v=CNTWXIQpLRQ
l' immagine è presa al minuto 33:20

Stefano Minghetti

Profilo  

Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 20 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1, 2

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora [ ora legale ]