Oggi è giovedì 25 dicembre 2025, 9:56

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora [ ora legale ]

Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 9514 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1 ... 518, 519, 520, 521, 522, 523, 524 ... 635  Prossimo
Autore Messaggio
 Oggetto del messaggio: Re: composizioni internazionali ... il ritorno
MessaggioInviato: lunedì 28 aprile 2014, 12:32 
Non connesso

alcuni particolari da notare che la 1^ classe le altre volte non c'era

Allegati:
042.JPG
042.JPG [ 104.98 KiB | Osservato 11106 volte ]
037.JPG
037.JPG [ 172.14 KiB | Osservato 11106 volte ]
018.JPG
018.JPG [ 113.97 KiB | Osservato 11106 volte ]
 Profilo  

MessaggioInviato: lunedì 28 aprile 2014, 12:46 
Non connesso

Enrico, altri tre treni erano a Civitavecchia ed uno al parco Prenestino ;-)

tutti PKP di almeno 13 carrozze ... di cui non esiste la riproduzione modellistica... se non della letti non modernizzata in uscita da Roco

Profilo  

MessaggioInviato: lunedì 28 aprile 2014, 13:33 
Non connesso

Questo è il link sul forum dove potete trovare qualche info e immagine in più sui treni polacchi che ormai sono già oltre la frontiera, in più il video che ho girato a Padova il 26 aprile dell' exp 14335 :wink: : viewtopic.php?f=20&t=76410

Profilo  

MessaggioInviato: giovedì 1 maggio 2014, 13:00 
Non connesso

Buongiorno a tutti e buon primo maggio!
Senza voler inficiare il lavoro di Luigi sulle composizioni internazionali nel 2014 volevo far notare questa notizia sul sito delle ferrovie serbe a cui sono iscritto: http://www.zeleznicesrbije.com/system/s ... 53369.html
In pratica dal 9 maggio ripartirà il primo collegamento internazionale tra Belgrado (18.45) e Salonicco (11.10), o meglio il secondo perché dal 10 maggio verrà riattivato anche un International vlak diurno tra Sofia(15.20) e Salonicco(22.20). I biglietti sono già in vendita e anche Vagonweb parla già del primo treno però stranamente su Ewp 2014 non è segnalato nulla. Volevo sapere se qualcuno di voi era a conoscenza di altre novità o particolari in merito.
Grazie, Raffaele.

Profilo  

MessaggioInviato: giovedì 1 maggio 2014, 13:18 
Non connesso

Ciao Raffaele, buon primo Maggio anche a te.

Cosa vuoi inficiare :wink: .. e' sempre un piacere leggerti.

Ti confermo che e' stato ripristinato l'Hellas Express, come 334/335 tra Belgrado e Thessaloníki (via Nis/Skopje.. che bei ricordi :roll: ).
Riconfermato anche il Beograd su Budapest, ed il Nusic su Sofia.

https://www.ansa.it/nuova_europa/en/new ... 8dbd0.html

In verita', tutte le nuove composizioni 2014, sono gia' pronte per essere inserite da un bel pezzo :wink: Si aspetta pero'.. e cosa? Mah.. qualcosa si aspetta :lol:

Luigi

Profilo  

MessaggioInviato: venerdì 2 maggio 2014, 1:09 
Non connesso

Grazie mille Luigi :D !! Speriamo allora di sentirti presto con tutte le info sulle composizioni, pronti per prendere nota :wink: !
Ciao!

Profilo  

MessaggioInviato: sabato 3 maggio 2014, 19:45 
Non connesso

Ciao a tutti amici del Forum!

Salto indietro agli ultimi anni '80 con un treno svizzero dall'elegante livrea arancione C1...

EC53 - Rossini
Sciaffusa (7:02) - Milano (14:35)
1988

Immagine
Immagine

Composizione:
HRR 2433 E444 061 2a serie baffo rosso con modanature
LS Models 47235* 61 85 88-70 003-8 WRm RIC, Livrea C1 arancio fascia grigia
Roco 44655 (1) 61 85 19-70 500-7 Am Livrea C1 arancio fascia grigia
Roco 44655 (2) 61 85 19-70 518-9 Am Livrea C1 arancio fascia grigia
Heris 13021 61 85 20-70 502-0 Bpm tipo Z, livrea C1 arancio fascia grigia
LS Models 47235* 61 85 20-70 503-8 Bpm tipo Z, livrea C1 arancio fascia grigia
LS Models 47235* 61 85 20-70 511-1 Bpm tipo Z, livrea C1 arancio fascia grigia

Oltre alle foto, ecco un video panoramico...
http://youtu.be/lGdtOL3ZTA0

Buona domenica a tutti!

Simone 8)

Ultima modifica di Tartaruga444R il martedì 29 luglio 2014, 12:29, modificato 3 volte in totale.

Profilo  

MessaggioInviato: martedì 6 maggio 2014, 22:20 
Non connesso

ciao,

per favore mi date l'ultimo aiutino e poi prometto che per un po' non stufo piu'....
mi servirebbe sapere tutto, nel senso nome, anno e come completarlo

treno al minuto 6.00 (al minuto 6.17 si vede il cartello Stuttgart - Sestri Levante)

http://www.youtube.com/watch?v=WrijkG9wS3s

grazie grazie grazie grazie grazie grazie grazie grazie grazie grazie grazie grazie grazie grazie

Profilo  

MessaggioInviato: mercoledì 7 maggio 2014, 0:08 
Non connesso

Freedom Angel ha scritto:
treno al minuto 6.00 (al minuto 6.17 si vede il cartello Stuttgart - Sestri Levante)

Il treno potrebbe essere l'Eurocity Barbarossa. Ma prendetemi con le "molle", perche' non e' la mia nicchia, e potrei anche sbagliare.

Ultimi tempi sulla tratta Sestri Levante/Stoccarda. Ma non dopo il 1991, per lo meno credo (mi pare), perche' da li in poi, sempre se non erro, venne limitato a Milano come EC 84/85, e successivamente, fu declassato.

La composizione standard di quel periodo, era piu' o meno di cinque o sei vetture (due prime, e tre o quattro seconde). In direzione Sestri Levante, spesso si avvistava anche un bagagliaio, alle volte pure due (tutto materiale FS).

Come completarlo cosa intendi? Quali sono gli articoli in scala, che si possono utilizzare per la riproduzione fermodellistica?

Luigi

p.s. come dice il mio omonimo, se mi sto sbagliando, "corriggetemi"

EDIT:

Mi correggo da solo, anche se a distanza di tempo.

Il treno in questione e' l'Espresso 382-383 Hermann Hesse in servizio tra Sestri Levante e Stoccarda a meta' degli anni 90.

Ultima modifica di Luìgìgio il lunedì 11 gennaio 2016, 21:00, modificato 7 volte in totale.

Profilo  

MessaggioInviato: mercoledì 7 maggio 2014, 12:02 
Non connesso

Luìgìgio ha scritto:
Freedom Angel ha scritto:

Il treno potrebbe essere l'Eurocity Barbarossa. Ma prendetemi con le "molle", perche' non e' la mia nicchia, e potrei anche sbagliare.

Ultimi tempi sulla tratta Sestri Levante/Stoccarda. Ma non dopo il 1991, per lo meno credo (mi pare), perche' da li in poi, sempre se non erro, venne limitato a Milano come EC 84/85, e successivamente, fu declassato ad Espresso (386/387)

La composizione standard di quel periodo, era piu' o meno di cinque o sei vetture (due prime, e tre o quattro seconde). In direzione Sestri Levante, spesso si avvistava anche un bagagliaio, alle volte pure due (tutto materiale FS).

Come completarlo cosa intendi? Quali sono gli articoli in scala, che si possono utilizzare per la riproduzione fermodellistica?

Luigi

p.s. come dice il mio omonimo, se mi sto sbagliando, "corriggetemi"

ciao,

grazie 1000 e' un ottimo inizio informazioni... peccato solo per il periodo (1991), speravo che fosse un po' piu' recente xche' e' un bel treno da riprodurre x il mio futuro plastico che prevede liguria-milano-montagna...

come completarlo intendevo che ci sono molte carrozze di 2cl. e tutta la 1cl. che nel video non si vedono e quindi che carrozze potrebbero andare bene per poterlo riprodurre

grazie infinite ancora

Alessandro

Profilo  

MessaggioInviato: mercoledì 7 maggio 2014, 12:52 
Non connesso

Non e' un ottimo inizio di informazioni, sono tutte le delucidazioni di cui necessiti, rispetto ai chiarimenti che hai chiesto.

Se ho ragione, e nel frattempo nessuno mi corregge.. dunque quello e' veramente il Barbarossa, allora la composizione del treno, nel periodo che si riferisce (probabilmente), al video che hai postato, te l'ho scritta.

Personalmente credo che il signore che ha inserito il video, si sia un po' allargato con i periodi, perché dalla risultanza delle verifiche, riferite ai dati in mio possesso, a meta' degli anni 90, quel treno NON espletava piu' servizio fino a Sestri.

Se vai all'indice, o se usi il tasto "cerca" in questo stesso topic, troverai degli interventi molto esaustivi di Luigi402A, ma non solo.

Se posso esserti utile in qualche altro modo, chiedi pure

Luigi

Profilo  

MessaggioInviato: mercoledì 7 maggio 2014, 18:34 
Non connesso

ciao,

mi hai frainteso.. :(

certo che sono tutte le delucidazioni che mi servono, per "inizio informazioni" intendevo solo il tuo "se nessuno mi corregge", tipo "nell'attesa di conferme o smentite"..

tutto qua, non volevo offendere nessuno.... mi dispiace...

per completarlo e "modellizzarlo" mi serviva sapere quali carrozze lo componevano, tipo: si potrebbe copiare l'ic cattaneo composto da:

1cl bigrigio
1cl arancione
2cl grigio crema
2cl bigrigio
2cl grigio crema
2cl bigrigio
bagagliaio

grazie e scusa... :(

Profilo  

MessaggioInviato: mercoledì 7 maggio 2014, 19:30 
Non connesso

Alessandro non c'e' bisogno di scusarsi, forse sono "apparso" erroneamente scocciato, ma se lo fossi stato.. non ti avrei certo risposto, ne avrei cercato di aiutarti (nei limiti delle mie possibilita', e conoscenze), ti pare? :wink:

Adesso cerchero' di spiegarti perché, alle volte, le domande vengono poste in maniera poco comprensibile per chi legge, e vorrebbe aiutare.

Tu chiedevi chiarimenti, riguardo al "come completare il treno". Ma io non potevo capire cosa intendevi, visto e considerato che gia' dal video che hai segnalato, seppur breve, si capiva abbastanza bene quali, e che tipologia di vetture ci fossero in composizione.
In realta', proprio perché il video e' un po' troppo breve, tu adesso vuoi sapere quale sia la giusta composizione nella sua interezza, in riferimento alla "livrea" delle vetture che c'erano in coda al treno.

Giusto?

Be', se e' giusto, capirai facilmente da solo, che ho dovuto interpretarti, che poi sarebbe come dover fare l'indovino :wink:
Non importa, non ti preoccupare.. nessuno e' perfetto. Sono sicuro che di certo, in futuro, cercherai di spiegarti meglio, ed anche io staro' piu' attento a leggere.

Ecco l'integrazione necessaria, alle informazioni che ti servono:

Per quanto riguarda il/i bagagliai:

FS Bagagliaio tipo Z Articolo ACME 50316
FS Bagagliaio tipo Z Articolo ACME 50310 (PERIODICO/SPORADICO)

Per quanto attiene invece alle due prima classi, dobbiamo dilungarci un attimo.

Molto spesso, erano entrambe in livrea bigrigio, ma negli ultimi periodi in cui il treno ha espletato servizio su Sestri Levante, i loghi Trenitalia, pur rimanendo ancora gialli, erano gia' del nuovo tipo (in stile xmpr per capirci). Dal 1994 in poi, subentro' il logo ufficiale xmpr (primo restyling).

Dunque a tuo piacimento, io ti consiglierei di scegliere tra:

(1) Una vasta produzione di prime classi in livrea bigrigio, con logo a losanga, di Lima Collection, Rivarossi, e poi Rivarossi Hornby, Acme (e sicuramente qualcun altro che mi sfugge). Di ACME, andrebbe benissimo anche il set del Michelangelo.

(2) Una produzione Roco codice articolo 64371, che si riferisce ad una vettura di prima classe, ma con logo nuovo tipo di colore giallo.

Per le seconde classi invece, gli avvistamenti piu' frequenti (vedi lo stesso video da te linkato), ci rimandano alle vetture in livrea grigio/crema, con logo a losanga.

Come gia' scritto in precedenza, da tre a quattro al massimo.

Al momento mi vengono in mente solo i codici ACME 50323 e 50327. La prima e' una vettura di tipo Z2 G.F., la seconda e' un tipo Z anch'essa G.F. Ma e' possibile, anzi probabile, che ce ne siano anche di altro tipo, e di altro/altri produttori.

Se fai una passeggiata in rete, di sicuro approfondisci meglio, e con calma.

VARIANTI:

(1) Una delle due prime classi, poteva avere la livrea grigio crema con logo a losanga.

(2) Una, ma alle volte due, delle seconde classi, potevano avere la livrea in tono bigrigio, con logo FS a losanga, o nuovo tipo in stile xmpr, ma ancora giallo. In questo caso, potrebbero andare bene anche le produzioni Roco, codice articolo 64370 e/ 64371.

(3) Raramente, in quel periodo finale di servizio su Sestri Levante, sono state avvistate delle seconde classi in livrea DB (al massimo due).

Luigi

p.s. Rimango comunque in attesa di eventuali correzioni, da parte di chi ne sa eventualmente piu' di me nel merito.
Ho cercato di aiutare, ma come gia' chiarito in precedenza, non e' la mia "nicchia".

Ultima modifica di Luìgìgio il lunedì 11 gennaio 2016, 19:42, modificato 1 volta in totale.

Profilo  

MessaggioInviato: mercoledì 7 maggio 2014, 20:42 
Non connesso

delucidazioni perfette, capito tutto!!! :D :D

sul fatto di interpretarmi... come darti torto... mia moglie (maestra delle elementari) sono 14 anni che mi dice che i suoi bambini si esprimono meglio!! :lol: :lol:

p.s.: per il riconoscimento delle carrozze.... beh, so distinguere una carrozza dall'altra solo per il colore....... per esempio quella e' una bi-grigio, quella e' arancione, ma di che tipo sono x, z, z1.... non so una mazza!

grazie ancora

Alessandro

Profilo  

MessaggioInviato: mercoledì 7 maggio 2014, 23:34 
Non connesso

Quello era uno dei "soliti" periodi di cosiddetto passaggio, all'interno del parco FS. Dunque sia G.F. che non G.F., a seconda di come capitava.

Ripeto, in quello stretto lasso di tempo, puoi spaziare abbastanza liberamente, all'interno del quadro informativo che ti ho fornito, garantendo alla tua composizione, una certa "plausibilita'".

Luigi

Profilo  

Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 9514 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1 ... 518, 519, 520, 521, 522, 523, 524 ... 635  Prossimo

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora [ ora legale ]