Oggi è lunedì 2 marzo 2026, 4:05

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora [ ora legale ]

Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 1211 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1 ... 58, 59, 60, 61, 62, 63, 64 ... 81  Prossimo
Autore Messaggio
 Oggetto del messaggio: Re: Lima Expert E 636 - Castano isabella
MessaggioInviato: domenica 4 maggio 2014, 17:33 
Non connesso

Bellissima foto, grazie silversurfer :D

Profilo  

MessaggioInviato: martedì 6 maggio 2014, 11:23 
Non connesso

Massim ha scritto:
SCOTTO Roberto ha scritto:
Beh, cari Amici del Forum, ho letto tutti i ragionamenti e le opinioni riguardo a questo modello secondo me decisamente riuscito.
E ottima è stata l'idea di produrre un 636 di epoca III, vista la quantità di vagoni passeggeri in castano-isabella e castano ormai esistenti in H0. E sono arrivati sul mercato da pochi anni pure validi modelli di carri merce, sempre della stessa epoca. Pertanto mancava proprio...... Lui: l'E.636 epoca III.
E secondo me ci troviamo davanti ad una riproduzione che va oltre il discorso prettamente modellistico: infatti negli anni 1950's e 1960's al vero è stata la locomotiva elettrica che ha un pò "rimesso in movimento" l'economia del nostro Paese. Oltre ad essere una locomotiva di uso universale (treni pass. anche molto importanti) il suo impiego era il traino dei molti convogli merci al servizio delle grandi fabbriche del tempo (stabilimenti siderurgici, impianti petrolchimici, la FIAT, ecc., ecc.).
Dunque ho voluto per il nostro Forum fare uno scatto al mio modello appena acquistato (quello con il sep. D'Arbela) usando dei disegni che ho velocemente realizzato come sfondo. Disegni in tema: uno dei mezzi protagonisti della ricostruzione industriale dell'Italia e del suo sviluppo.
Spero l'idea Vi sia piaciuta.
Un saluto a tutti.

Roberto Scotto

Bellissima ambientazione :)
Fermodellistici saluti da Genova :P
Massimo.

Massimo, da bimbo mi sono rimasti in mente i paesaggi urbani industriali del nostro Paese ed in modo particolare quelli di Genova.
Venendo a trattare argomenti più modellistici, voglio rispondere a quegli Amici che hanno lamentato difetti dell'E.636 LimaExpert.
In effetti oggi nella maggioranza dei casi ci troviamo davanti a modelli rifinitissimi e sofisticatissimi. Delicati pure da maneggiare se possiedi solo una collezione in bacheca (figurarsi farli andare su di un plastico......)
Pertanto penso che da parte dei produttori sia necessaria una sempre maggiore cura nei controlli nel montaggio e del modello finito. E sono utilissimi ed estrememente preziosi i nostri consigli/giudizi nei forum.

Ciao.

Roberto

Profilo  

MessaggioInviato: martedì 6 maggio 2014, 14:41 
Non connesso

Sottoscrivo quanto appena detto da Roberto e sempre più spesso verificato nei fatti: certi modelli sembrano fatti secondo il principio "guardare ma non toccare".
Per inciso, proprio stamattina sono stato contattato dal mio fornitore toscano del 636 al quale mancava un corrimano: mi ha chiesto una foto sperando che ciò serva davvero ad avere il mancorrente mancante! :oops:
Gianfranco

Profilo  

MessaggioInviato: martedì 6 maggio 2014, 21:30 
Non connesso

silversulfer ha scritto:
La E.636.010 (Breda, 1940) con un espresso Palermo - Messina è fotografata fra Gioiosa Marea e Oliveri-Tindari, il 14 settembre 1990 (foto C. Pusch).
http://www.miol.it/stagniweb/foto6.asp? ... 4&Titolo=0

Un sentito grazie a silversulfer per la foto pubblicata.

Abbiamo la prova certa che la E636 010 ha circolato nei binari siciliani, sebbene in epoca successiva alla III ferroviaria.

paolo

Profilo  

MessaggioInviato: martedì 6 maggio 2014, 21:48 
Non connesso

La mia continua ad avere seri problemi di presa di corrente. Ho controllato i fili come suggerito, sono tutti ben saldati. Ho pulito bene le ruote. Sembra un problema di contatto tra le lamelle e l'interno delle ruote.
Qualcun altro sta avendo problemi simili dopo molto funzionamento? Il sistema adottato sinceramente mi lascia un po' perplesso.

Profilo  

Oggetto del messaggio: Lima Expert E 636 - Castano isabella
MessaggioInviato: mercoledì 7 maggio 2014, 0:31 
Non connesso

silversulfer ha scritto:
Gianni Fei ha scritto:
Non sò se la questione sia stata sollevata anche qui, ma sul forum di ****** è stata fatta presente una cosa interessante, la E 636-099 (1^ Serie) così come l'ha proposta Lima è di fatto esistita? Mi spiego meglio: sfogatoi sull'imperiale di ultimo tipo su entrambe le semi casse e separatore D'Arbela, al momento non sono riuscito a trovare una foto che ritragga una E 636 di prima serie così come il modello; qualcuno ne sà di più?

GF

Ho trovato questa ... È l'unità 101 ha perso un po di pezzi ..
Se può essere utile .

Allegato:
image.jpg

Cosa vuol dire ha perso pezzi?
A me pare ci sia tutto quello che ci deve essere su un 636 allo stato d'origine.
Se come pezzi persi intendi i corrimano ti sbagli di grosso: questa foto ritrae la macchina come si presentava prima della guerra o comunque fino al 1950 circa. Qui potrei azzardare che sia ripresa subito dopo la guerra data la mancanza del fascio littorio ma ancora la presenza della staffa dove era fissato. La mancanza di corrimano è normale. Difatti tra questa macchina e i modelli di cui parliamo intercorrono almeno 15 anni!

Profilo  

MessaggioInviato: mercoledì 7 maggio 2014, 8:31 
Non connesso

Ciao Ivan, siccome ho visto che ci sono i fori sotto il finesrtino , ho pensato che li andavano i corrimani....
Però se tu mi dici che non ci sono mai stati allora ok , .. quei fori sotto il finestrino allora perchè farli?
Forse per le grate antisfondamento?
Ciao Grazie
Silver

Ultima modifica di Silver il mercoledì 7 maggio 2014, 9:41, modificato 1 volta in totale.

Profilo  

Oggetto del messaggio: Lima Expert E 636 - Castano isabella
MessaggioInviato: mercoledì 7 maggio 2014, 9:24 
Non connesso

Si, sono le staffe per le grate anti sfondamento. Difatti se ci fai caso ci sono i medesimi "pirulini" tra i finestrini e il gocciolatoio!
Sul numero monografico dei 636 e il Tema anni '50 ci sono molte foto di macchine allo stato d'origine.

Profilo  

MessaggioInviato: mercoledì 7 maggio 2014, 9:44 
Non connesso

Grazie Ivan , Un saluto :wink:

Profilo  

MessaggioInviato: mercoledì 7 maggio 2014, 17:46 
Non connesso

Massim ha scritto:
Beh, cari Amici del Forum, ho letto tutti i ragionamenti e le opinioni riguardo a questo modello secondo me decisamente riuscito.
E ottima è stata l'idea di produrre un 636 di epoca III, vista la quantità di vagoni passeggeri in castano-isabella e castano ormai esistenti in H0. E sono arrivati sul mercato da pochi anni pure validi modelli di carri merce, sempre della stessa epoca. Pertanto mancava proprio...... Lui: l'E.636 epoca III.
E secondo me ci troviamo davanti ad una riproduzione che va oltre il discorso prettamente modellistico: infatti negli anni 1950's e 1960's al vero è stata la locomotiva elettrica che ha un pò "rimesso in movimento" l'economia del nostro Paese. Oltre ad essere una locomotiva di uso universale (treni pass. anche molto importanti) il suo impiego era il traino dei molti convogli merci al servizio delle grandi fabbriche del tempo (stabilimenti siderurgici, impianti petrolchimici, la FIAT, ecc., ecc.).
Dunque ho voluto per il nostro Forum fare uno scatto al mio modello appena acquistato (quello con il sep. D'Arbela) usando dei disegni che ho velocemente realizzato come sfondo. Disegni in tema: uno dei mezzi protagonisti della ricostruzione industriale dell'Italia e del suo sviluppo.
Spero l'idea Vi sia piaciuta.
Un saluto a tutti.

Roberto Scotto

Bellissima ambientazione :)
Fermodellistici saluti da Genova :P
Massimo.

Massimo, da bimbo mi sono rimasti in mente i paesaggi urbani industriali del nostro Paese ed in modo particolare quelli di Genova.
Venendo a trattare argomenti più modellistici, voglio rispondere a quegli Amici che hanno lamentato difetti dell'E.636 LimaExpert.
In effetti oggi nella maggioranza dei casi ci troviamo davanti a modelli rifinitissimi e sofisticatissimi. Delicati pure da maneggiare se possiedi solo una collezione in bacheca (figurarsi farli andare su di un plastico......)
Pertanto penso che da parte dei produttori sia necessaria una sempre maggiore cura nei controlli nel montaggio e del modello finito. E sono utilissimi ed estrememente preziosi i nostri consigli/giudizi nei forum.

Ciao.

Roberto

Giustissimo Roberto, ciao.
:wink:

Profilo  

MessaggioInviato: mercoledì 7 maggio 2014, 21:45 
Non connesso

finalmente anche io ho trovato un momento per dedicarmi alla mia 636.
Bella è bella....., ma solo io ho notato che le casse, intorno ai fanali, sono così sottili da far passare la luce e creare un effetto poco realistico?
non mi piace tanto come cosa.

Profilo  

MessaggioInviato: mercoledì 7 maggio 2014, 22:13 
Non connesso

Nome: Fabrizio Ferretti
corsaroromano ha scritto:
finalmente anche io ho trovato un momento per dedicarmi alla mia 636.
Bella è bella....., ma solo io ho notato che le casse, intorno ai fanali, sono così sottili da far passare la luce e creare un effetto poco realistico?
non mi piace tanto come cosa.

Una passatina di nero all' interno col pennellino e passa la paura. :wink:

Profilo  

MessaggioInviato: mercoledì 7 maggio 2014, 22:30 
Non connesso

Torrino-Pollino ha scritto:

Sulle mie ci ha già pensato la stessa Lima: hanno quella zona dipinta in nero :D

Profilo  

MessaggioInviato: mercoledì 7 maggio 2014, 22:51 
Non connesso

ale.636 ha scritto:
Torrino-Pollino ha scritto:

Sulle mie ci ha già pensato la stessa Lima: hanno quella zona dipinta in nero :D

anche sulla mia, però si vede comunque la luce :( :(

Profilo  

MessaggioInviato: mercoledì 7 maggio 2014, 23:08 
Non connesso

corsaroromano ha scritto:
anche sulla mia, però si vede comunque la luce :( :(

Io non l'ho notato, il che non significa che non si vede, domani controllo e poi vediamo.

Profilo  

Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 1211 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1 ... 58, 59, 60, 61, 62, 63, 64 ... 81  Prossimo

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora [ ora legale ]