Massim ha scritto:
SCOTTO Roberto ha scritto:
Beh, cari Amici del Forum, ho letto tutti i ragionamenti e le opinioni riguardo a questo modello secondo me decisamente riuscito.
E ottima è stata l'idea di produrre un 636 di epoca III, vista la quantità di vagoni passeggeri in castano-isabella e castano ormai esistenti in H0. E sono arrivati sul mercato da pochi anni pure validi modelli di carri merce, sempre della stessa epoca. Pertanto mancava proprio...... Lui: l'E.636 epoca III.
E secondo me ci troviamo davanti ad una riproduzione che va oltre il discorso prettamente modellistico: infatti negli anni 1950's e 1960's al vero è stata la locomotiva elettrica che ha un pò "rimesso in movimento" l'economia del nostro Paese. Oltre ad essere una locomotiva di uso universale (treni pass. anche molto importanti) il suo impiego era il traino dei molti convogli merci al servizio delle grandi fabbriche del tempo (stabilimenti siderurgici, impianti petrolchimici, la FIAT, ecc., ecc.).
Dunque ho voluto per il nostro Forum fare uno scatto al mio modello appena acquistato (quello con il sep. D'Arbela) usando dei disegni che ho velocemente realizzato come sfondo. Disegni in tema: uno dei mezzi protagonisti della ricostruzione industriale dell'Italia e del suo sviluppo.
Spero l'idea Vi sia piaciuta.
Un saluto a tutti.
Roberto Scotto
Bellissima ambientazione
Fermodellistici saluti da Genova
Massimo.
Massimo, da bimbo mi sono rimasti in mente i paesaggi urbani industriali del nostro Paese ed in modo particolare quelli di Genova.
Venendo a trattare argomenti più modellistici, voglio rispondere a quegli Amici che hanno lamentato difetti dell'E.636 LimaExpert.
In effetti oggi nella maggioranza dei casi ci troviamo davanti a modelli rifinitissimi e sofisticatissimi. Delicati pure da maneggiare se possiedi solo una collezione in bacheca (figurarsi farli andare su di un plastico......)
Pertanto penso che da parte dei produttori sia necessaria una sempre maggiore cura nei controlli nel montaggio e del modello finito. E sono utilissimi ed estrememente preziosi i nostri consigli/giudizi nei forum.
Ciao.
Roberto