Oggi è giovedì 25 dicembre 2025, 11:53

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora [ ora legale ]

Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 9514 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1 ... 519, 520, 521, 522, 523, 524, 525 ... 635  Prossimo
Autore Messaggio
 Oggetto del messaggio: Re: composizioni internazionali ... il ritorno
MessaggioInviato: giovedì 8 maggio 2014, 14:52 
Non connesso

Salve, vorrei riprodurre con esattezza questa composizione:espresso 211 Napoli Express (giusto?) estate 1986....
chiedo un' aiuto a riconoscere le carrozze:
La letti è una MU sembrerebbe, che ne dite?
ho alcuni dubbi sulle x grigie, qualcuno avrebbe una composizione del suddetto orario da poter consultare??
Grazie e saluti
Helio

Profilo  

MessaggioInviato: giovedì 8 maggio 2014, 15:28 
Non connesso

Prima di tutto, cerco di rispondere alla tua richiesta di informazioni nello specifico, postandoti un link che si riconduce ad un contributo audio-visivo:

Luglio 1986: Composizione Napoli Express in transito a Castiglioncello (video Nikko AV):

http://www.youtube.com/watch?v=Bv75fXSXJmc

Piu' in generale:

Titolo: composizioni internazionali ... il ritorno

un contributo audio-visivo (al min. 1.26):

Anno 1993: Composizione Napoli Express in transito a Castello d'Annone (video subaruiv):

http://www.youtube.com/watch?v=I09U-_HnZWI

.. ed una foto che riprende il particolare della self-service, e della Mu:
Allegato:
Exp211RomaOstiense1-9-1995.jpg
Exp211RomaOstiense1-9-1995.jpg [ 116.29 KiB | Osservato 7437 volte ]

foto: postata dal Sig. Sala su Ferrovie.it (non e' specificato l'autore).

Se hai bisogno di ulteriore aiuto, chiedi pure.

Luigi

Profilo  

MessaggioInviato: giovedì 8 maggio 2014, 21:06 
Non connesso

Allegro Tosca

Immagine

Ciao :wink:

Profilo  

MessaggioInviato: venerdì 9 maggio 2014, 16:01 
Non connesso

coming soon:

Allegati:
ICCPKP.JPG
ICCPKP.JPG [ 67.11 KiB | Osservato 7271 volte ]
 Profilo  

MessaggioInviato: venerdì 9 maggio 2014, 16:12 
Non connesso

ATTENZIONE:

Intervento di natura informativa, riferito alle nuove disposizioni in tema di "copyright", stabilite e comunicate dalla Redazione all'utenza del Forum.

Certo di condividere anche le intenzioni del mio omonimo, principale animatore, nonché "inventore" di questo topic, desidero chiarire alcuni punti, che si riferiscono al comunicato ufficiale che la Redazione del forum, ha pubblicato.. rendendolo noto all'utenza, un paio di giorni fa.

Qualcuno si chiedera' perché lo faccio. E dunque, molto brevemente, in premessa cerchero' di spiegarlo.

Mi e' capitato di leggere, in questi due giorni, delle considerazioni assurde in giro per le varie sezioni del forum. Non che la cosa mi meravigli piu' di tanto, perché del fatto che ci sia una certa presenza, da parte dei soliti "guastatori", oramai sono persuaso da tempo.

L'arte della "manipolazione", e' l'intrinseca rappresentanza della loro malafede. La si potrebbe ridefinire "utenza rognosa".
La Redazione/Moderazione scrive pioggia? E loro traducono "tempesta".. spesso "uragano".

Ricominciano ad ululare alla luna, a gridare al complotto.. alla censura, ed ai fantasmi di certi poteri occulti, che attraverso la Duegi', si manifestano elaborando un regime di controllo "dittatoriale".
Mi verrebbe da sorridere, ricordando che lo stesso Benedetto Sabatini, ebbe a ricordare che qui dentro NON siamo in democrazia. Ma ovviamente la sua era una provocazione..

Purtroppo di menti contorte in giro ce ne sono a iosa.

Io scrivo nel topic delle composizioni internazionali, di cui sono per mia scelta e volonta', un assiduo animatore. Quindi e' qui.. e solo qui, che mi sento di fornire a tutti gli amici che ci seguono, e che contribuiscono con i loro preziosi interventi, al progetto di questo topic, alcune spiegazioni proprio rispetto alle nuove regole disposte dalla Redazione.

PUNTO PRIMO:

Non e' assolutamente vero che sia stato posto un qualche divieto nel confronti dell'utenza, di postare immagini e/o fotografie provenienti da terze fonti.
Sappiamo bene che a scuola non ci sono andati tutti, ma basterebbe un po' di buona volonta', per capire effettivamente che cosa la Redazione ha chiesto.. Ed in effetti, e' proprio la buona volonta' che manca.
Ecco cosa scrive la Redazione:

Titolo: Nuove regole sulla pubblicazione di foto/documenti sul Forum

Marco Bruzzo ha scritto:
non possono essere postate sul Forum Duegieditrice fotografie e/o documenti riprodotti da giornali/riviste/libri/pubblicazioni, anche digitali, (coperte da © o da "riproduzione vietata") o provenienti da archivi pubblici e privati senza l'autorizzazione scritta degli autori delle stesse (compresi eredi e/o detentori per acquisizione dei diritti) e/o degli editori o dei responsabili degli archivi.

Quindi? Dove sarebbe la novita'? Non lo sapevate gia' che non potete "scannerizzare" o scopiazzare a vostro piacimento, foto ed immagini (e/o quant'altro), da giornali/riviste/libri/pubblicazioni e via dicendo, senza una precisa autorizzazione? Non l'avevamo gia' scritto una miriade di volte, in molti contesti diversi? Che cosa vi fa sobbalzare sulla sedia? Forse il fatto che la Duegi', non sia disposta a doversi lasciare coinvolgere dalla "leggerezza" e dalla "superficialita'" altrui, impelagandosi, come magari gia' successo altre volte, in controversie legali seccanti?
Ognuno si assuma le proprie responsabilita'. Il lavoro degli altri va rispettato. Anche io in passato qualche volta ho sbagliato, ma poi ho imparato.

PUNTO SECONDO:

Al di la delle varie tesi sulla cospirazione, ci sono stati anche quelli che hanno previsto un "decadimento", o peggio uno "scadimento" riferito al prosieguo delle attivita' informative, all'interno dei topics piu' seguiti.
Come gia' evidenziato poco sopra, lo scrivo solo in questo topic, ma e' palese che cio' che scrivo, vale per tutti gli altri.
Anche in questo caso, leggiamo come prosegue il comunicato della Redazione:

Titolo: Nuove regole sulla pubblicazione di foto/documenti sul Forum

Marco Bruzzo ha scritto:
LO STESSO DISCORSO VALE PER FOTO TRATTE DA INTERNET IL CUI AUTORE NON SIA CHIARAMENTE IDENTIFICABILE E SIA STATO CONTATTATO DALL'UTENTE PER AVERE L'AUTORIZZAZIONE ALLA DIVULGAZIONE.
I file preventivamente autorizzati dovranno essere pubblicati citando in maniera chiara e inequivocabile l'autore e/o editore o archivio.

Be', sinceramente nemmeno qui riesco ad intravedere NOVITA' tali, da giustificare la "sorpresa" di qualcuno. Che le leggi sul copyright stessero cambiando, lo sapevamo gia' da mesi.
E' dovuto che la Redazione si esprima in termini di legge. E ci mancherebbe pure altro. Tuttavia, e' la legge stessa che ci spiega come doverci comportare:

"La delibera Agcom 680/13/CONS (che comunque ha gia' perso tre ricorsi al TAR del Lazio: fonte tvdigitaldivide.it), permetterà agli autori o ai proprietari di un’opera di segnalare direttamente all’Agcom i contenuti pirata sul web (di qualunque tipo: musica, film, foto, libri, giornali, videogame). L’Authority poi valuterà se avviare un procedimento. Nel caso, interpellerà due diversi tipi di provider: quelli che danno accesso a Internet e quelli che ospitano il sito in questione sui propri server. Segnalerà la cosa anche al gestore della pagina dove c’è il contenuto contestato e all’utente che lo ha pubblicato. Se una di queste figure interviene per rendere il contenuto non più accessibile, la questione si chiude qui. Altrimenti comincia un dibattimento in cui, via Internet, gli interessati possono difendere la liceità dell’uso di quel contenuto.

Non c’è, peraltro, niente di più difficile che stabilire – data la pubblicazione di un contenuto protetto da diritto d’autore online – se un link punti ad un contenuto diffuso legittimamente o illegittimamente e, comunque, stabilirlo non è affare da editori o giornalisti ma da giudici e legulei.

Naturalmente, la mannaia cerca di calare specialmente sui contenuti audio e video (discografia varia, films, videogiochi ecc), che sempre piu' spesso vengono resi di libero ascolto/visione/uso, attraverso la rete.

A tale proposito, e' stato ulteriormente chiarito che, rimangono fuori da ogni attivita' di richiesto controllo, o denuncia, i collegamenti che puntano alla condivisione di foto ed immagini, nonché video (ad esempio links a Youtube o Daily Motion), reperite in internet, che riguardino l'eventuale uso a scopo didattico od informativo. Laddove sia possibile, e fattibile, sarebbe maggiormente opportuno richiedere al diretto interessato, l'autorizzazione scritta riferita alla diffusione del materiale oggetto di interesse. Se non e' possibile, oppure se non e' facilmente raggiungibile il proprietario titolare del diritto, devono essere chiaramente ed inequivocabilmente citate le fonti, sia del luogo da cui provengono i documenti audio visivi o fotografici usati, sia dei legittimi proprietari del materiale"

fonte: Arrangiamento abbreviato, estratto da AGCom

Quindi il problema rimane a carico di chi, continua a voler postare e linkare, senza citare le fonti, e senza garantire agli eventuali autori, meriti e diritti rispetto al loro lavoro (professionale oppure hobbystico che sia).

Mi pare sia piu' che comprensibile la posizione della Redazione, rispetto a quanto di "nuovo" si stia delineando in questo contesto legislativo. Altrettanto giustificate e giuste, sono le premesse che si riferiscono ad un maggiore controllo del materiale che, attraverso il canale Duegi', viene collegato alla rete internet mondiale.

Purtroppo c'e' ancora chi e' rimasto convinto che internet, sia il praticello di casa. E' spiacevole..

Per finire, e per quanto riguarda questo specifico topic delle composizioni internazionali:

Cominciamo tutti con il ricordare sempre e bene, che ogni immagine ed ogni video che colleghiamo al forum, deve essere correttamente linkato alla fonte.
E poi concludiamo con il citare SEMPRE E CHIARAMENTE, quali siano gli autori titolari, del materiale che usiamo a scopo divulgativo e/o informativo (non certo di lucro).
Non postiamo mai ed in nessun caso, estratti da copie di libri e/o pubblicazioni, senza aver ricevuto prima l'autorizzazione. Ricordiamoci che, anche qualora si tratti di materiale molto vecchio (antico?), possono essere sempre rimasti dei legami di discendenza, collegati al diritto d'autore.

Saremo gia' un gran passo avanti, e di sicuro la Redazione non avra' problemi per colpa nostra. Si riduce tutto a questo.. difficile?

Mi scuso per essermi un po' dilungato, ma purtroppo (per me), questi continui attacchi alla Redazione/Moderazione, li sopporto sempre meno, e sempre peggio.

Luigi

p.s. La nuova legge e' entrata in vigore, ma e' stata duramente ed aspramente contestata, anche dal consiglio europeo. Come andra' a finire non lo sappiamo, magari perderanno i ricorsi legali.
Per il momento, e' piu' che giusto, nonché doveroso, attenersi alle nuove regole e leggi.

Profilo  

MessaggioInviato: venerdì 9 maggio 2014, 23:43 
Non connesso

.

Ultima modifica di Umberto Fontana il lunedì 17 luglio 2017, 22:19, modificato 2 volte in totale.

Profilo  

MessaggioInviato: sabato 10 maggio 2014, 0:32 
Non connesso

Umberto la tua osservazione e' interessante.

In teoria, dagli orari e dai documenti ufficiali che si riconducono alle composizioni di quel periodo, consultabili da chiunque, anche attraverso la rete internet (basta sapere cosa cercare, e dove cercare), quel treno nel 96, era gia' da tempo (anni), limitato a Milano e "declassato" ad espresso.

Che treno sia quello che indichi tu, e' un bel rompicapo.

Ai posteri.. oppure a chi ne sa piu' di me. :wink:

E comunque grazie per l'intrigante segnalazione

Luigi

Profilo  

MessaggioInviato: sabato 10 maggio 2014, 9:33 
Non connesso

:D
saluti a tutti ieri 09-05-2014- con il numero 335 dopo anni con l'entusiasmo di tanta gente e'
partito da belgrado alle ore 18 45 il primo ''hellas express' verso la stazione di solun riprendendo
cosi' dopo tanti anni i collegamenti di treni passeggeri verso la grecia-
questa e' la composizione partita da belgrado con in testa la locomotiva delle ferrovie serbe
zs 444 -
per eventuali informazioni rivolgersi a luigigio e quelli che scrivono in questo topic ...

un ciao a tutti vado avanti perche' pomeriggio sono a una mostra con il mio modello fiat sz 813
a jesenice -slovenja-

il mio sito web con altri modelli e foto
http://trainpagesofluca.net/
ciao
meh 362 :D

Allegati:
Commento file: il mio modello autocostruito dall 'amico
zeljko sesteric della locomotiva elettrica
zs 444

444.JPG
444.JPG [ 237.98 KiB | Osservato 7116 volte ]
Commento file: foto come riportato del mio amico
andrea spasic

IMG_107332188237269.jpeg
IMG_107332188237269.jpeg [ 120.18 KiB | Osservato 7116 volte ]

Ultima modifica di MEH 362 il sabato 10 maggio 2014, 10:05, modificato 1 volta in totale.
 Profilo  

MessaggioInviato: sabato 10 maggio 2014, 9:41 
Non connesso

Nome: Alessio
.

Ultima modifica di centu il martedì 11 luglio 2017, 11:32, modificato 1 volta in totale.

Profilo  

MessaggioInviato: sabato 10 maggio 2014, 10:06 
Non connesso

:D
tante grazie
ciao
meh 362

Profilo  

MessaggioInviato: sabato 10 maggio 2014, 11:40 
Non connesso

Umberto Fontana ha scritto:
@ Luigigiò e Freedom

In un video a firma Nikko av (linea PI-GE, transiti vari a GE-Sturla nel 1996), al minuto 5,15 e 8,20, mi sembra di riconoscere
il convoglio che descrivete.
Buona visione, ciao

Umberto

ciao,

grazie della segnalazione, avevo trovato anche io quel video, i treni che indichi tu sono gli stessi identici di un altro treno che si vede in un altro video sempre dello stesso autore, sempre nel 1996, ma in un'altra stazione (mi pare a genova brignole) dove si vede bene il cartello IC Cattaneo Sestri Levante - Milano.

E per questo avevo deciso di abbandonare il progetto dello Stoccarda-Sestri Levante xche' come indicato da Luigi troppo datato (1991) e virare su questo. Alla fine direi che ai miei occhi sono lo stesso treno, in piu' Cattaneo fu un personaggio storico (milanese) piuttosto importante, per cui anche se mi interessava maggiormente l'internazionalita' dell'altro treno, direi che e' un ottimo ripiego cmq

grazie a tutti

Alessandro

p.s. e come promesso per un po' non stufero' piu'

ciao ciao

Profilo  

MessaggioInviato: sabato 10 maggio 2014, 14:22 
Non connesso

Luìgìgio ha scritto:
Prima di tutto, cerco di rispondere alla tua richiesta di informazioni nello specifico, postandoti un link che si riconduce ad un contributo audio-visivo:

Luglio 1986: Composizione Napoli Express in transito a Castiglioncello (video Nikko AV):

http://www.youtube.com/watch?v=Bv75fXSXJmc

Piu' in generale:

un contributo audio-visivo (al min. 1.26):

Anno 1993: Composizione Napoli Express in transito a Castello d'Annone (video subaruiv):

http://www.youtube.com/watch?v=I09U-_HnZWI

.. ed una foto che riprende il particolare della self-service, e della Mu:
Allegato:
Exp211RomaOstiense1-9-1995.jpg

foto: postata dal Sig. Sala su Ferrovie.it (non e' specificato l'autore).

Se hai bisogno di ulteriore aiuto, chiedi pure.

Luigi

Ti ringrazio molto per questo tuo preziosissimo aiuto. Un grazie anche da parte del mio gruppo!
Un saluto a presto
Helio

Profilo  

MessaggioInviato: sabato 10 maggio 2014, 15:45 
Non connesso

Si..

A beneficio di coloro che, forse.. e ripeto FORSE, leggono solo l'ultima pagina del topic, e lo fanno quando gli gira, senza seguire dunque l'eventuale filo del discorso, ricordiamo che SOLO UNA PAGINA FA', si era gia' scritto della rimessa in servizio dell'Hellas Express.
Naturalmente, i collegamenti su Thessaloniki, non sono stati ripristinati "pian piano". Sono stati ripristinati e basta. Sia da Belgrado (Hellas), che da Sofia (il treno non ha ancora un nome, ma solo un numero).

Niente di male per carita', ognuno legge quello che gli pare, dove gli pare e quando gli pare.
Ma siccome ultimamente, ci sono molti animatori di questo specifico topic, che lamentano una "perdita di stimolo" rispetto alla collaborazione sul tema, dovuta proprio alle troppe domande fuori luogo e mal poste, agli argomenti ripetuti/ripetitivi, e via dicendo, magari se tutti cerchiamo di adoperarci, per tenere il "ritmo", e dare logica continuita' all'informazione, sistemiamo meglio le cose (anche ai fini dell'indice), e ci godiamo alla grande la nostra passione per le composizioni internazionali.

LO CHIARISCO A CARATTERI CUBITALI:

Niente di personale con MEH. La foto che ha postato del SUO modello, e' davvero bella. Quindi.. comunque, l'intervento sull'Hellas, valeva la pena di leggerlo lo stesso.
Le mie precisazioni si riferiscono al "metodo", non alla circostanza.

Nel frattempo, traduciamo la composizione effettiva, che si evince anche dalla bella foto di Andrea Spasic:

B 335 Hellas Express Beograd - Nis/Sofia - Skopje - Thessaloniki

ZS 444 Beograd - Tabanovci NESSUNA PRODUZIONE
MZ Bclm NESSUNA PRODUZIONE
MZ Alm NESSUNA PRODUZIONE
ZS ABlm PRODUZIONE ACME dal set 55076

A Nis, sono state aggiunte in coda al treno, le seguenti vetture:

TRAINOSE Bmz NESSUNA PRODUZIONE
TRAINOSE Bmz NESSUNA PRODUZIONE

A Gianluca:

Gianluca te lo ripeto, l'ho gia' scritto ma voglio ripetermi. Non ho niente contro di te, non ho mai avuto niente contro di te. Se mi avessi risposto piu' sinceramente, nel topic che tu sai, ed in modo meno arrogante fin dall'inizio, senza cercare di prendere per i fondelli il prossimo, la nostra discussione si sarebbe chiusa in tre post. Nessuno ti perseguita.. per lo meno io non lo faccio. Sei stato libero per mesi di fare e disfare.. alla fine si e' deciso di fermarti. Tutto qui. Per il resto, suppongo tu debba attendere che sia la moderazione a risponderti, visto e considerato che hai richiesto il loro intervento.

Ad Alessandro:

Confermo la tua giusta osservazione. Quel treno e' molto probabilmente proprio il Cattaneo. Desidero pero' aggiungere, che tu non "stufi" affatto, e che nessuno scoccia. Siamo qui per aiutarci vicendevolmente, ed io sono il primo della lista che, a suo tempo, ha ricevuto MOOOLTO aiuto, piu' del giusto e piu' del dovuto. Adesso, nonostante tutti i miei limiti, e le mie ancora vaste lacune cognitive, volentieri ricambio facendo altrettanto con gli altri.
E mi pare il minimo.
Scrivi e chiedi quando vuoi.. sei benvenuto.

Ad Helio:

E' stato un piacere. Mi e' rimasto il dubbio, che tu volessi anche che ti si scrivesse la composizione, rispetto alla tipologia delle vetture in coda al treno. Se cosi fosse, o se non ne riconosci qualcuna, chiedi pure.. Un saluto al tuo gruppo. :wink:

Tutte le informazioni riferite alle composizioni internazionali dei principali treni, aggiornate all'orario del 2014, saranno postate periodicamente, e divise per nazioni/amministrazioni, a partire dai prossimi giorni.
A quanto pare, abbiamo finito di aspettare, e possiamo procedere :wink:

Luigi

p.s. al mio omonimo amico: in musica, "datte na mossa, datte na mossa, datte na mossa..". :lol:

Profilo  

MessaggioInviato: sabato 10 maggio 2014, 17:45 
Non connesso

Nome: Alessio
.

Ultima modifica di centu il martedì 11 luglio 2017, 11:31, modificato 1 volta in totale.

Profilo  

MessaggioInviato: sabato 10 maggio 2014, 17:59 
Non connesso

Luìgìgio ha scritto:
Niente di male per carita', ognuno legge quello che gli pare, dove gli pare e quando gli pare.
Ma siccome ultimamente, ci sono molti animatori di questo specifico topic, che lamentano una "perdita di stimolo" rispetto alla collaborazione sul tema, dovuta proprio alle troppe domande fuori luogo e mal poste, agli argomenti ripetuti/ripetitivi, e via dicendo, magari se tutti cerchiamo di adoperarci, per tenere il "ritmo", e dare logica continuita' all'informazione, sistemiamo meglio le cose (anche ai fini dell'indice), e ci godiamo alla grande la nostra passione per le composizioni internazionali.

Ribadito quanto premesso, suggerisco di leggere meglio, prima di trarre conclusioni.. forse, affrettate.

Nel merito:

A proposito dei momenti di gloria.. Io non ci vedo gloria in quello che scrivo. Per la verita'.. nemmeno saccenza.
Ci vedo invece impegno, dedizione, la necessaria serieta', e tanta disponibilita'. Certo e' vero, forse nemmeno con gli occhiali ci vedo bene. Puo' essere..
Tuttavia l'intenzione e' quella di contribuire "pacificamente", se poi ci sono vecchi rancori, rispetto a cio' che scrivi tu a me (strano.. mi avevi scritto di non averne), allora non saprei cosa aggiungere.

Per inciso, le mie non sono frecciatine, sono commenti di natura oggettiva.
I collegamenti con Thessaloníki, non sono stati ripristinati pian piano. Sono stati ripristinati. Punto. E' un commento oggettivo, e sempre con i miei occhiali, non ci vedo niente di personale a scriverlo.
Il "pian piano", potrebbe lasciare intendere ad altri che leggono, che i suddetti collegamenti sono stati riattivati nel tempo, e magari anche da qualche settimana/mese. Mentre invece non e' cosi.
Da qui, la necessita' di chiarire, rispetto ad un qualcosa scritto da te nella fattispecie, ma da chiunque e chicchessia in tutti i casi e generalmente.
Dunque, non ho ritenuto fosse utile citarti.
Ti sei fermato per un secondo a chiederti, se magari rispetto a cio' che hai scritto, sia stato proprio tu a voler manifestare importanza?
Hai notato il primo rigo delle citazioni in BLEU, poco sopra? Come mai quello non l'hai quotato? Questioni di "pretesto" ?
Avevo gia' anticipato CHIARAMENTE, quanto hai voluto stigmatizzare, enfatizzandolo.
Sei davvero sicuro che sia io, a voler fare polemica?

Non sono il tipo da "frecciatine", dovresti saperlo bene. Se avessi qualcosa di chiaro e diretto da scriverti, stai pur tranquillo che non te lo manderei a dire.
Figurati se mi rimane voglia e tempo di "velare", e/o polemizzare, su questioni dalla sostanza cosi superficiale e scontata ("tanticchia" provocatoria???).

Per me non c'e' altro, e confido tu sia d'accordo con me, se chiedero' la rimozione di entrambi i nostri interventi, perché NON attinenti al tema del topic, come tanti e tanti (tantissimi), altri, che verranno eliminati probabilmente a breve.
Ovviamente inclusi i miei.

Luigi

Profilo  

Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 9514 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1 ... 519, 520, 521, 522, 523, 524, 525 ... 635  Prossimo

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora [ ora legale ]